Sistema di scarico: valvola?

Indy

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L'altro gg mi son messo sotto l'auto e l'ho un pò ammirata.... scoprendo che lo scarico ha una valvola parzializzatrice!

Ma a che serve?

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L’EGR a bassa pressione della Renault
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Se nel motore diesel è presente una seconda valvola EGR, detta di bassa pressione, e questa si blocca, ecco come fare per risolvere il problema.
L’imperativo attualissimo in fatto di motoristica è rappresentato senza alcun dubbio dalla continua ricerca e realizzazione di dispositivi e sistemi che rendano un moderno motore, sia esso a benzina che diesel, più “pulito” possibile.

L’obiettivo da raggiungere però comporta l’utilizzo di nuove tecnologie che apportano un notevole aumento di complessità del propulsore, e questo vale specialmente per i motori diesel, in cui si deve porre particolare attenzione al controllo della produzione di ossidi di azoto (NOX).
Il componente fino ad ora impiegato per questo scopo è l’elettrovalvola EGR, ben conosciuta dagli esperti del settore per le varie problematiche cui è soggetta. Per abbattere in misura ancora maggiore gli NOX è stato ritenuto opportuno incrementare la percentuale di gas di scarico reimmesso in aspirazione: così in alcuni diesel moderni la classica EGR è affiancata nel funzionamento da una seconda EGR che, come la sua gemella, non fa altro che immettere una secondo quantitativo di gas di scarico ricircolato.
È definita di “bassa pressione” in quanto lavora ricircolando gas di scarico direttamente dopo il filtro DPF, zona in cui si il fluido si trova alla pressione atmosferica (a meno di terminali di scarico che creino una certa contropressione).
Funzionamento della EGR di bassa pressione
La soluzione ideata dalla Renault sul motore 1.500 cc K9K (comunque simile a quella trovata anche da altri costruttori) segue lo schema riportato in figura 1.
Proprio perché operante in condizioni di pressione atmosferica, il gas esausto non avrebbe la possibilità di raggiungere con facilità l’aspirazione, l’EGR di bassa pressione deve lavorare in simbiosi con una farfalla motorizzata posta sullo scarico, che parzializzandolo in chiusura, crea una contropressione sufficiente a permettere il ricircolo.
Strutturalmente il componente è uguale alla farfalla di aspirazione.
Costruttivamente parlando, l’EGR a bassa pressione si trova sul retro del motore, come si vede in figura 2.
Mentre la farfalla motorizzata in questione si trova circa a metà tubazione di scarico: si fa notare che viene saldata direttamente sul tubo che ne ospita l’alloggiamento (figura 3).
Cosa fare se l’EGR si blocca
Oltre alla similitudine nel funzionamento e nella costruzione con l’altra EGR e con l’elettrovalvola in aspirazione, la farfalla di scarico e l’EGR di bassa pressione ne condividono le problematiche: questi componenti sono infatti soggetti ad accumulare morchia e sporco, e a bloccarsi, anche se in misura minore perché attraversati da gas esausto in buona parte pulito (si trovano entrambi a valle del DPF).
Allora dopo una pulizia oppure, in caso peggiore, di sostituzione si rende necessaria una procedura di apprendimento, da effettuare tramite uno strumento che ne supporti la funzione.
Per l’EGR a bassa pressione la procedura prevede i seguenti passaggi:
• collegare lo strumento di diagnosi ed entrare su centralina motore;
• selezionare la modalità di “apprendimento/memorizzazione della EGR a bassa pressione”;
• seguire le indicazioni dallo strumento, oppure seguire le fasi di seguito descritte;
• estrarre la carta dal lettore per interrompere l’alimentazione sotto chiave (+15);
• attendere il messaggio di perdita di comunicazione dello strumento di diagnosi, oppure un intervallo di circa 9 minuti (fine powerlatch);
N.B. Non avviare il motore!
• porre il veicolo in Modalità Officina (+15 forzato);
• attendere 8 secondi;
• controllare sul display dello strumento se la voce “apprendimento/memorizzazione funzione EGR a bassa pressione” risulti “effettuato”.


Per la farfalla sullo scarico è bene sapere che può essere denominata anche “Parzializzatore aria di scarico”, o “Sportellino di scarico”, mentre la procedura è pressoché la stessa, cambia solamente il valore che si deve leggere nell’ultimo passaggio:
• controllare sul display dello strumento se la voce “apprendimento/programmazione farfalla motorizzata lato scarico” risulti “rilevato”.

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Grazie Pippo!
Non ne conoscevo proprio l'esistenza!
 
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