Seggiolino posto centrale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rollo martins

RCI Junior Member
Registrato
8 Luglio 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Auto
Renault Clio (2010)
Ciao a tutti,
volevo chiedere una informazione riguardo all'installazione dei seggiolini sulla nuova scenic.
La premessa è che per esigenze familiari devo passare dalla mia vecchia Clio e qualcosa di più grande.
Stavo valutando l'acquisto della nuova Scenic, quando ho scoperto (tramite sito EURO NCAP) che su questa macchina la Renault vieta di installare qualsiasi tipo di seggiolino sul posto centrale.
La cosa è piuttosto strana, trattandosi di un auto familiare e considerando che la vecchia xmod aveva addirittura 3 isofix dietro.

Volevo chiedere se qualcuno può confermarmi che da libretto è vietata l'installazione del seggiolino sul posto centrale, e se avete qualche idea sul motivo.

Inutile dire che nessuno dei concessionari Renault Retail su Roma ha saputo darmi una risposta (non erano neanche informati della cosa).
Non parliamo poi del servizio clienti (ho provato quello italiano, quello francese, quello UK...stessi risultati).

Grazie a tutti per le risposte.

rollo
 
Ho verificato in My Renault nel libretto on line e in fissaggio ISOFIX è possibile in tre posti
Passeggero frontale
Posteriore destro
Posteriore sinistro

I motivi non li so.

Ciao
Frengo
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Ciao Grazie per la risposta.
Al di la dell'isofix, a quanto ho capito non si possono installare seggiolini neanche con le cinture, è corretto?
Grazie ancora.
 
Nessuno ti vieta di installare un seggiolino sul posto centrale posteriore, non il Codice della Strada, soltanto che Renault, almeno su Scenic e Grand Scenic, non ha inserito gli attacchi isofix. Sulla mia "vecchia" Peugeot 5008 gli attacchi Isofix erano disponibili su tutti e tre i sedili posteriori e, da quello che ricordo, gli stessi sono disponibili sulla "nuova" Peugeot 5008. Per quanto mi riguarda, ritengo più sicuro non installare seggiolini sui posti centrali delle vetture, in quanto più esposti al "volo" di oggetti in caso di sinistro, oltre ad essere privo della copertura dei sedili anteriori.
 
io ho la grandscenic..
il seggiolino centrale non ha isofix ma è previsto di ancoraggio posteriore per seggiolino normale.
Il motivo del non isofix sul sedile centrale è dato dal fatto che sono due posti in unico blocco..
non sono 3 posti singoli ma un 2+1
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Nessuno ti vieta di installare un seggiolino sul posto centrale posteriore, non il Codice della Strada, soltanto che Renault, almeno su Scenic e Grand Scenic, non ha inserito gli attacchi isofix. Sulla mia "vecchia" Peugeot 5008 gli attacchi Isofix erano disponibili su tutti e tre i sedili posteriori e, da quello che ricordo, gli stessi sono disponibili sulla "nuova" Peugeot 5008. Per quanto mi riguarda, ritengo più sicuro non installare seggiolini sui posti centrali delle vetture, in quanto più esposti al "volo" di oggetti in caso di sinistro, oltre ad essere privo della copertura dei sedili anteriori.

Ciao,
Vi invito a scaricare il pdf da questo sito e leggere a pagina 6:
https://www.euroncap.com/it/results/renault/scenic/25044

Sembra che nessun tipo di seggiolino possa essere installato sul posto centrale, o per incompatibilità (mancanza di attacchi isofix) o per "problemi di sicurezza critici"

Quindi sembra che la renault in effetti vieti l'installazione.
 
ho controllato bene..
non c'è il sistema di ritenuta classico.. quindi pure io credo che il posto centrale sia offlimits per seggiolini
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Scusate se insisto ma sto cercando di capire.
Cosa intendi per sistema di ritenuta classico ?
Un normale seggiolino (per normale intendo non isofix) ha bisogno solo della cintura di sicurezza. Immagino che la cintura sia presente quindi la cosa per me rimane misteriosa...
Grazie ancora.
 
Scusate se insisto ma sto cercando di capire.
Cosa intendi per sistema di ritenuta classico ?
Un normale seggiolino (per normale intendo non isofix) ha bisogno solo della cintura di sicurezza. Immagino che la cintura sia presente quindi la cosa per me rimane misteriosa...
Grazie ancora.

http://www.fordservicecontent.com/pubs/auxf/~WO/4522/E132100_EUR.JPG

questo..
negli altri due sedili è presente, per i seggiolini non isofix.. oltre a legarli con la cintura, vanno agganciati al gancio che è indicato con questo segnale..
nella scenic, i due posteriori laterali lo hanno, il centrale no..
 
Ciao,
Trovato il libretto on line. Conferma quello che dice il sito euroncap, ovvero che sul posto centrale non è possibile montare il seggiolino sul posto centrale, nemmeno usando le sole cinture di sicurezza.

La cosa rimane un vero mistero per me. Se le cinture sono in grado di ritenere un passeggero adulto non vedo perché non dovrebbero essere in grado di ritenere anche un seggiolino.

Immagino che mi terrò il dubbio dirottando il mio acquisto su una scenic 3 serie usata...

Rollo
63f4b668bc054d425c0994dcef5952f4.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto