se uno da sempre ascolto a internet non si compra mai nulla!

paolo64

RCI Member
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
30
Età
124
Ieri parlando con una vicina di casa, lei ha due Renault,una clio di 14 anni fa e una twingo entrambe equipaggiate con il mitico 1200 cc 4 cilindri, lei mi ha assicurato che sono macchine eccezzionali che consumano poco!
Leggendo nei vari forum stavo per declinare l'acquisto di questa auto invece ora mi sto ricredendo.
Credo che nei forum tendono a scrivere quasi eslusivamente persone che hanno avuto problemi, non quelle che hanno avuto auto funzioanti :smile:
 
Purtroppo è sempre stato cosi. Nei forum si trova di tutto e di più. Ovviamente la Renault non dico, che sia una casa che non ha mai commesso un errore, anzi, ne ha commessi, alcuni anche molto gravi (come le turbine dei 1.9 dCi che saltavano, o le bronzine fuse dei 1.5 e 1.9 dCi per citare i più gravi), ma si sa ogni marca ha la sua croce da portarsi dietro.

P.s. per quanto riguarda il 1.2 della tua vicina, posso confermare quanto dice, ottimo motore, un pochino datato ormai, ma abbastanza affidabile e con consumi discreti. :wink:
 
Ma e' proprio quel motore affidabile che e' la cosa che attrae, altre case puntano su motori a tre cilindri piu' economici da costruire ma piu' rumorosi e che vibrano, e dotati del volano bimassa che si sa' e sottoposto a usura . Non a caso stavo facendo il giro delle auto ancora con 4 cilindri! I meccanici sono i primi a sconsigliare il tre.
 
Bhaaaa! Guarda i tre cilindri è vero sono più rumorosi e inoltre è ancora presto per stabilire se siano affidabili o meno (parlo della Renault). Ad ogni modo, chi ce l'ha è molto soddisfatto, pare che consumi anche meno del 1.2 16v. Io questo motore ce l'ho avuto sulla Clio II e con questa macchina ho fatto 120 mila km senza mai lasciarmi a piedi, solo una volta ho dovuto sostituire la bobina di accensione, problema abbastanza diffuso ai tempi in casa Renà². :wink:
 
ecco hai pronunciato la parola magica la famosa bobina di accensione :biggrin: io ho avuto peugeot 296 e l ultima e' una C3 in entrambi i casi ho avuto il tuo stesso problema come un orologio dopo tre anni addio Bobina! la cosa strana e' che quella sostituta poi non ha avuto piu problemi il che mi fa' sospettare sulla qualita' di certi pezzi che montano di serie lasciandoci a piedi poi....il conce Renault mi ha detto che oramai quel problema e' stato superato, speriamo bene
 
[quote author=paolo64 link=topic=998.msg7242#msg7242 date=1388173971]
Ma e' proprio quel motore affidabile che e' la cosa che attrae, altre case puntano su motori a tre cilindri piu' economici da costruire ma piu' rumorosi e che vibrano, e dotati del volano bimassa che si sa' e sottoposto a usura . Non a caso stavo facendo il giro delle auto ancora con 4 cilindri! I meccanici sono i primi a sconsigliare il tre.
[/quote]

Da possessore da un anno di Clio 4 900 3 cilindri ti dico che non è vero. I meccanici, che poi dicono tutto e il contrario di tutto, conoscono solo i vecchi tre cilindri, come possono dare un giudizio su motori che manco hanno ancora visto essendo nuovissimi?
 
Ovviamente Piero ti faccio tutti miei auguri per la tua auto ci mancherebbe, ma un anno e' un lasso di tempo troppo breve per giudicare la durata di un motore anche se poi alla fine risultera' valido ci mancherebbe, pero' personalmente il tre cilindri non piace affatto proprio per le vibrazioni e il rumore, ho avuto modo di provare una yaris 1000 rispetto alla mia C3 con l'antico 1100 TU la differenza di rumore si sente eccome
 
[quote author=paolo64 link=topic=998.msg7252#msg7252 date=1388239991]
Ovviamente Piero ti faccio tutti miei auguri per la tua auto ci mancherebbe, ma un anno e' un lasso di tempo troppo breve per giudicare la durata di un motore anche se poi alla fine risultera' valido ci mancherebbe, pero' personalmente il tre cilindri non piace affatto proprio per le vibrazioni e il rumore, ho avuto modo di provare una yaris 1000 rispetto alla mia C3 con l'antico 1100 TU la differenza di rumore si sente eccome
[/quote]

Conosco bene, credimi il Renault è tutta un'altra cosa.
 
[quote author=paolo64 link=topic=998.msg7240#msg7240 date=1388162145]
Ieri parlando con una vicina di casa, lei ha due Renault,una clio di 14 anni fa e una twingo entrambe equipaggiate con il mitico 1200 cc 4 cilindri, lei mi ha assicurato che sono macchine eccezzionali che consumano poco!
Leggendo nei vari forum stavo per declinare l'acquisto di questa auto invece ora mi sto ricredendo.
Credo che nei forum tendono a scrivere quasi eslusivamente persone che hanno avuto problemi, non quelle che hanno avuto auto funzioanti :smile:
[/quote]
da precisare che non si puಠfare il paragone con le auto di 14 anni fa!E poi il consumo è come il profumo. Lo stesso da odori diversi a seconda delle persone che lo indossano... Detto questo il 1.2 16v lo ha avuto la mia ragazza sulla clio II... è vero mai un problema ma fiacco da morire!! con consumi non proprio generosi! Se chiedi su un forum un parere sulla clio4 motorizzata 1.2 16v non puoi ricevere troppi pareri positivi...anzi! Ormai di un auto si cercano prestazioni con consumi umani. Un'auto come la clio, abbastanza grande da poter essere quasi da famiglia, un auto che esce un pಠdalla concezione city car, un auto con tutti i confort per un viaggio lungo e confortevole...capisco bene che prendere il 1.2 stride un pà²! non trovi? Sulla twingo và  più che bene! non è da viaggio... ci fai pochi km al giorno! Un motore piccolo è l'ideale...e sprinta anche abbastanza bene!Quindi è vero pure che spesso sui forum trovi gente che cerca la perfezione (vorrei vedere, per quello che si fanno pagare) quindi i giudizi prendili con le pinze. Perಠmi ripeto dicendo che se mi chiedi come và  il 1.2 16v sulla nuova clio ti dico in parole brevi: male!
 
[quote author=Marco.G link=topic=998.msg7269#msg7269 date=1388403943]
[quote author=paolo64 link=topic=998.msg7240#msg7240 date=1388162145]
Ieri parlando con una vicina di casa, lei ha due Renault,una clio di 14 anni fa e una twingo entrambe equipaggiate con il mitico 1200 cc 4 cilindri, lei mi ha assicurato che sono macchine eccezzionali che consumano poco!
Leggendo nei vari forum stavo per declinare l'acquisto di questa auto invece ora mi sto ricredendo.
Credo che nei forum tendono a scrivere quasi eslusivamente persone che hanno avuto problemi, non quelle che hanno avuto auto funzioanti :smile:
[/quote]
da precisare che non si puಠfare il paragone con le auto di 14 anni fa!E poi il consumo è come il profumo. Lo stesso da odori diversi a seconda delle persone che lo indossano... Detto questo il 1.2 16v lo ha avuto la mia ragazza sulla clio II... è vero mai un problema ma fiacco da morire!! con consumi non proprio generosi! Se chiedi su un forum un parere sulla clio4 motorizzata 1.2 16v non puoi ricevere troppi pareri positivi...anzi! Ormai di un auto si cercano prestazioni con consumi umani. Un'auto come la clio, abbastanza grande da poter essere quasi da famiglia, un auto che esce un pಠdalla concezione city car, un auto con tutti i confort per un viaggio lungo e confortevole...capisco bene che prendere il 1.2 stride un pà²! non trovi? Sulla twingo và  più che bene! non è da viaggio... ci fai pochi km al giorno! Un motore piccolo è l'ideale...e sprinta anche abbastanza bene!Quindi è vero pure che spesso sui forum trovi gente che cerca la perfezione (vorrei vedere, per quello che si fanno pagare) quindi i giudizi prendili con le pinze. Perಠmi ripeto dicendo che se mi chiedi come và  il 1.2 16v sulla nuova clio ti dico in parole brevi: male!
[/quote]

Discorso interessante, ai "piedi pesanti" si sicuro e' da evitare questo motore, per chi percorre invece zone come Roma velocita' media bassa , strade limitrofe piene di autovelox , questo motore per me e' l'ideale ,cosa farsene di uno piu' potente? ultracollaudato robusto affidabile etc etc preferibile in nuovo 3 cilindri turbo con tanto di complessita' elettronica? questione di gusti senza dubbio. ciao
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto