SAGA CLIO: Clio I

Redattore Club

RCI Member
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
24
Punteggio reazioni
0
Età
124
205243_381917875201882_1472043683_n.jpg


La prima serie della Clio viene presentata nel marzo 1990 con il difficile compito di sostituire la Supercinque, una delle utilitarie più vendute in Europa.

Proposta inizialmente con carrozzeria a 3 e 5 porte e con quattro motorizzazioni: tre benzina (1100, 1200 e 1400) e un diesel 1900.
Nel 1991 nella gamma si aggiunge una motorizzazione 1800 benzina da 90 CV, abbinata al lussuoso allestimento Baccara e la sportiva 1.8 16V.

181384_381917921868544_1223738768_n.jpg


La Clio, utilitaria moderna, spaziosa, con un design piacevole e arrotondato.

Il liscio frontale è caratterizzato da fari quadrangolari, cosà come la coda.

544966_381917795201890_1722863301_n.jpg


Il nome "Clio" fu attribuito da Marcel Botton, interrompendo cosà la serie numerica (R4, R5, R12 ecc.), e fu il suo primo vero successo.

Dopo ha inventato oltre 1.200 nomi di marche, marchi, denominazioni sociali ecc.

557825_381917735201896_1851594796_n.jpg


Gli interni erano ispirati ai modelli di categoria superiore, accoglienti ben equipaggiati e rifiniti.

483906_381917958535207_823164017_n.jpg


Tra gli optional c'erano anche climatizzatore e servosterzo.
Nel 1994 si aggiunge la possibilità  di montare l'airbag per il conducente.

295419_381918048535198_761953293_n.jpg


Nel 1991 la Clio si aggiudica il premio Auto dell'anno.

528905_381918018535201_1016565186_n.jpg


Le sospensioni posteriori inclinanti consentivano di ricavare un bagagliaio più che sufficiente per le esigenze familiari.

555099_381917995201870_414276802_n.jpg



La prima serie della Clio fu disegnata da Michel Jardin e
Jean Pierre Plou.

Le sue caratteristiche erano:
Lunghezza 3710 mm
Larghezza 1630 mm
Altezza 1440 mm
Passo 2472 mm
Massa 810-1000 kg

487919_381917895201880_1212357410_n.jpg


Nel 1993 vede la luce la Clio 2.0 Williams, che diverrà  la sportiva di punta e farà  la gioia dei tanti giovani sportivi.

Il motore 2.0 16V presente solo sulla Clio 2.0 16V Williams, aveva una cilindrata di 1998 cm³ ed erogava una potenza massima di 147 CV a 6100 giri/min.

La coppia massima era invece di 175 N m ottenuti a 4500 giri/min.
Le prestazioni della Clio Williams erano superlative, grazie ad una velocità  massima di 215 km/h e ad uno scatto da 0 a 100 km/h in 7"7.

Moltissimi esemplari della Clio Williams sono stati impiegati nelle competizioni, nei rally soprattutto.

553962_381917718535231_1563998824_n.jpg


La prima serie della Renault Clio ha fatto breccia nel cuore di quattro milioni di clienti, di cui ben 541.190 in Italia

528251_381917751868561_2063088050_n.jpg


"Clio ha messo in subbuglio tutta la Francia automobilistica, e non solo la Francia." QUATTRORUOTE 1991.

376473_381917851868551_807935183_n.jpg


La Renault Clio ha avuto molto successo nelle competizioni automobilistiche.

Lanciata nel mondo delle corse con il primo modello datato 1991 con motorizzazione 1.8 16V la Clio è stata sempre ai vertici delle classifiche;
successivamente, appena immesso sul mercato il modello celebrativo "Williams" con motorizzazione 2.0 16v, la 1.8 16v è stata accantonata.
 
La nascita di un mito!

Complimenti per la recensione; leggera ed interessante! :wink:
 
Complimenti anche da parte mia. Aspetto la recensione della twingo :biggrin:
 
bella recensione completa e piacevole da leggere e guardare! :wink: le farete per tutti i modelli?
 
Bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! La ricordo ancora con molta nostalgia quest'auto. Ne abbiamo avuta una dal 1990 fino al 2005, per la precisione una 1.1 RN 5 porte verde acqua metalizzato. Nonostante i 15 anni di età  è stata un'auto ottima, robusta, senza neanche un filo di ruggine nella carrozzeria. Il motore nel 2005 aveva 300 mila km un vero mulo da soma è stata quella clietta. Sostituita per la modus che ha 100 mila km ne ha avuti di problemi il triplo.
 
Bella ancora oggi! Soprattutto la versione ristilizzata (non la Nouvelle)! In famiglia abbiamo avuto la 1.1 3 porte bianca, tenuta 9 anni senza alcun problema! Per non parlare della Williams, un vero mito! Tra le piccole bombe degli anni '90 sicuramente la più bella e veloce. Io seguo circa una decina di rally all'anno, ma nel gruppo A7, se è iscritta anche solo una Clio Williams, stai sicuro che quella vincerà  la categoria... Fantastica
 
complimenti! bellissima recensione..fatela con altri modelli anche!! Mi raccomando!! :tongue:
 
E come dicevo quando possedevo la mia clio 2ph2..... Scherza con Dio ma lascia stare la Clio.... Super macchina e come questa nessun'altra clio mai è stata costruita....
 
Beh..ho avuto la 2 phase B del 2002...aveva anche lei i suoi (seppur pochi) difettucci!! Ora ho la 3 phase B del 2011 e anch'essa,seppur a fine carriera non è perfetta!!!
 
Bellissima recensione:smile: davvero piacevole da leggere! a quando la prossima?

cmq se me l'avessero chiesto due giorni fa avrei detto la clio più bella di sempre ora, con la quattro, non lo so più!
 
[quote author=Nello link=topic=430.msg3168#msg3168 date=1341416188]
Beh..ho avuto la 2 phase B del 2002...aveva anche lei i suoi (seppur pochi) difettucci!! Ora ho la 3 phase B del 2011 e anch'essa,seppur a fine carriera non è perfetta!!!
[/quote]
Speriamo che nella 4 abbiano migliorato la frizione che quella della 3 è quasi scandalosa >:biggrin:
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto