Ruota di scorta incompatibile con cerchi 17' diamantati.

liano

RCI Junior Member
Registrato
24 Aprile 2014
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Età
124
Buona serata a tutti.
A giorni sto per ritirare una Clio 1.5 90Cv. DCI, Plus Pack, cerchi 17' diamantati ecc. ho notato che con i nuvi allestimenti la ruota di scorta non è compatibile con questi cerchi e non è presente il kit Europeo, sul mio contratto del 17/01/2014 vi sono entrambi a 150 euro la prima e 120 il secondo.
Tralasciando il Kit Europeo che magari sarà  incluso, cosa mi dovrಠaspettare di trovare nel vano della ruota di scorta? E cioè vuoto, ruota normale o diamantata?
Grazie.
 
La ruota di scorta è OPTIONAL come in quasi tutte le macchine, se non la chiedi e paghi ti troverai solo l'inutile kit di gonfiaggio.
Io che l'ho presa e purtroppo l'ho già  dovuta utilizzare ti posso dire che è una gomma da 185 su cerchio di ferro da 15"
 
La ruota di scorta e' la classica in lamiera da 15 " ( su tce 90 cv ) !
Ciaoo
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Scusatemi: ma se è in lamiera da 15' con i cerchi da 17' montati, in caso di foratura sarà  utilizzabile?
 
  • Creatore Discussione
  • #5
[quote author=liano link=topic=1584.msg13771#msg13771 date=1400352664]
Scusatemi: ma se è in lamiera da 15' con i cerchi da 17' montati, in caso di foratura sarà  utilizzabile? Forse è per questo che sono incompatibili sui listini nuovi.
[/quote]
 
Scusa ma non è chiara la domanda... Intendi dire che ti trovi 3 ruote da 17 ed una da 15? Si, infatti non vedo il vantaggio rispetto ad un ruotino... Non andrei comunque oltre 50-60 all'ora con una ruota di 2 pollici più piccola rispetto le altre 3...
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Ciao.
Mi spiego meglio, se dovessi malaguratamente forare e sarei costretto a sostituire una delle quattro ruote da 17" con quella di scorta che mi dicono sia una 15", allora mi troverei nella situazione di avere fino al più vicino gommista, tre ruote da 17" e una da 15", il chè non mi sembra una bella cosa e forse questo spiega il perchè attualmente in listino non è contempalta la compatibilità  della ruota di scorta con la scelta di cerchi 17".
 
Io ho.i 17' e quando ho letto sopra che la.ruota di scorta era una 185 15' sono rimasto di emme... mi pare ingiusto perchà© uno che monta i 15 cambia ik copricerchi e non deve nemmeno cambiare la ruota... mentre per i 16 e i 17 non à© cosà..
 
[quote author=Cali_yO link=topic=1584.msg13779#msg13779 date=1400368376]
Io ho.i 17' e quando ho letto sopra che la.ruota di scorta era una 185 15' sono rimasto di emme... mi pare ingiusto perchà© uno che monta i 15 cambia ik copricerchi e non deve nemmeno cambiare la ruota... mentre per i 16 e i 17 non à© cosà..
[/quote]

Stiamo parlando di utilità  della ruota e non dell'effetto estetico !!!
Non tieni di certo un mese la ruota di scorta !
Ciaoo
 
[quote author=fonzie-two link=topic=1584.msg13791#msg13791 date=1400407656]
[quote author=Cali_yO link=topic=1584.msg13779#msg13779 date=1400368376]
Io ho.i 17' e quando ho letto sopra che la.ruota di scorta era una 185 15' sono rimasto di emme... mi pare ingiusto perchà© uno che monta i 15 cambia ik copricerchi e non deve nemmeno cambiare la ruota... mentre per i 16 e i 17 non à© cosà..
[/quote]

Stiamo parlando di utilità  della ruota e non dell'effetto estetico !!!
Non tieni di certo un mese la ruota di scorta !
Ciaoo
[/quote] no no non di effetto estetico....non è un ruotino, à© una vera e propria gomma con lattone da 15'! Quindi poi si puಠusare teoricamente no? Per chi ha i 15, mentre gli altri dovranno cambiarla.. io parlavo di questo! Loro hanno già  una vera e propria gomma 15', noi dobbiamo per forza cambiarla
 
Direi proprio no! Anche se fosse da 17 ti troveresti sullo stesso asse una gomma nuova ed una con battistrada usurato... O peggio ancora con disegno battistrada differente
 
Purtroppo anche io ho avuto lo stesso problema. Ho i cerchi da 16 sulla mia ed ho comprato la ruota di scorta (non ruotino che è diverso). L ho pagata 100€. Pensavo che quella di scorta avesse le stesse dimensioni delle altre 4 che avevo montate e invece no(l ho scoperto fandeomi sollevare la macchina dal meccanico)! Ho chiamato il concessionario facendomi spiegare perche la ruota di scorta fosse più piccola e con una serie di scuse mi ha detto che va usata come ruotino. In parole semplici: mi ha fregato bene bene! Se lo avessi saputo prima non l avrei mai acquistata e con quei soldi mi andavo a cercare un cerchio da 16 con gomma da usare come scorta....in questo modo se dovessi forare utilizzerei la ruota di scorta solo per arrivare dal gommista , senza superare i 50-60km di velocita! Una grande bella inculata :frown:
 
Concordo con Tino13, chi si trova nella situazione di richiedere i cerchi da 17" o 16", puಠtrovare utile utilizzare i soldi della ruota di scorta per acquistarne una identica alle altre, ed è vero che magari la devi togliere perchè il battistrada è diverso ma almeno lo fai quando ti fa più comodo senza l'assillo di dover arrivare al gommista più vicino.
Comunque credo che la discussione possa essere utile per tutti in quanto spesso sono cose che sfuggono al momento dell'acquisto.
 
a me il concessionario mi ha detto che la ruota di scorta (pagata 150 in fase di contrattazione) era una normale 16 in lega ma non diamantata.

si sarà  confuso lui?
 
Aspettate da 16 non ci sta nel vano. Per quello è da 15...
 
ma si, è molto probabile che sia per quello, da 15 è il max che si puಠalloggiare nel vano predisposto; hanno inventato i ruotini, perchè le macchine hanno le ruote che sono sempre + grandi non ::smile: si sa dove metterle, e ruberebbero molto spazio utile magari per i bagagli o i passeggeri o a parti meccaniche: comunque meglio avere una bella 15 che permette anche di viaggiare al bisogno, piuttosto che uno striminzito ruotino quasi da "scooter" che non puoi fare oltre i 70 Km/h se no è pericoloso. ::smile: ...perಠlasciatemi dire che io non mi ricordo nemmeno l'ultima volta che ho forato, le gomme sono molto robuste e ormai è un problema che non capita cosà spesso.
 
[quote author=tizio link=topic=1584.msg13817#msg13817 date=1400435461]
ma si, è molto probabile che sia per quello, da 15 è il max che si puಠalloggiare nel vano predisposto; hanno inventato i ruotini, perchè le macchine hanno le ruote che sono sempre + grandi non ::smile: si sa dove metterle, e ruberebbero molto spazio utile magari per i bagagli o i passeggeri o a parti meccaniche: comunque meglio avere una bella 15 che permette anche di viaggiare al bisogno, piuttosto che uno striminzito ruotino quasi da "scooter" che non puoi fare oltre i 70 Km/h se no è pericoloso. ::smile: ...perಠlasciatemi dire che io non mi ricordo nemmeno l'ultima volta che ho forato, le gomme sono molto robuste e ormai è un problema che non capita cosà spesso.
[/quote]

si la penso come te, anche io l'ho presa per quella rara esigenza che quando ti capita te la fa rimpiangere
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1584.msg13811#msg13811 date=1400427221]
Aspettate da 16 non ci sta nel vano. Per quello è da 15...
[/quote]
Esatto...ho letto qualche commento senza senso :smile:
Se mettono a tutti quella da 15" è perchè non ci stanno pneumatici più larghi probabilmente.
E se montate un cerchio da 15" quando sulle altre tre ruote avete i 17" non cambia un granchè! Non c'è bisogno di rimanere sotto i 50 km/h...semplicemente avrete un pಠmeno battistrada (185 vs 205) ma non è pericoloso (se non si viaggia a velocità  folli)

PS: i cerchi da 15" montano gomme con spalla più alta, quindi le ruote nel complesso, hanno lo stesso diametro dei cerchi da 17" con pneumatici con spalla bassa...
 
Dimenticavo, la ruota di scorta è nel bagagliaio oppure è avvitata sotto la scocca?
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1584.msg13811#msg13811 date=1400427221]
Aspettate da 16 non ci sta nel vano. Per quello è da 15...
[/quote]

strano a me avevano detto che era un 16 in lega non diamantato perà²
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto