Rumori, vibrazioni, fruscii ecc ecc

aleroma90

RCI Junior Member
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Età
124
Incredibile che una machina nuova debba avere tutti questi rumorini... Avevo già  notato al momento dell'acquisto la scarsa qualità  degli interni (plastica), ma ero letteralmente innamorato della mia attuale macchina.
Macchina presa a luglio, appena sono scese un pಠle temperature verso ottobre ho cominciato a notare varie vibrazioni. E non si sentono solo quando vengono percorse strade sconnesse o buche, ma praticamente sempre.
Sicuramente le vibrazioni che sento provengono dai due poggiatesta anteriori, probabilmente anche quelli posteriori, ma questa è la cosa che mi preoccupa meno in quanto credo il problema sia di facile risoluzione.
Tutti gli altri rumori provengono da (forse): sportello anteriore lato passeggero, sportello posteriore destro, bocchette d'areazioni laterali e lunotto strumentazione.
Forse neanche la mia vecchia opel corsa del 94 aveva tutti questi rumori.
Già  una volta sono stato in assistenza Renault, ma sono stato liquidato dicendo che loro non riuscivano a sentire nulla (hanno provato la macchina percorrendo 100 metri nel parcheggio).
Non apro neanche il tema fruscii dato che ho visto che se ne è già  parlato parecchio.
Ho prenotato un appuntamento per venerdà in Renault, sentiamo cosa dicono questa volta...
Avete anche voi i miei stesi problemi? Solo io ho notato questo?
 
Purtroppo è una macchina che a temperature basse, soprattutto al di sotto dei 10°, lascia molto a desiderare. Ho portato la macchina in Renault già  diverse volte per il problema delle boccole, proprio stasera devo ritirarla per l'ennesimo intervento. Per quanto riguarda i rumori di carrozzeria, ci sono senza dubbio.
 
non vorrei tirarmela dietro propri ora, ma la mia con i 17' non soffre di problemi ne sullo sconnesso ne sui dossi, anche se la mia città  ne è piena..
e nell'abitacolo tutto è a posto..non sento scricchiolii vari o rumori, a parte la cintura del passeggero a volte che sbatte contro il montante se magari non accompagnata fino in fondo..
la mia all'inizio non soffriva di fruscii ( provata a 178, era molto silenziosa, tutto di un tratto a 80 già  li sento..vabbè..)
hai la versione da 90 cv energy? beh dovrebbe già  avere rifiniture e materiali migliori, anche i sedili..
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Si , ho il modello energy 1.5 con i cerchi 17 e tutti gli optional possibili. Non mi pare perಠche tra le varie versioni ci siano differenze di materiali... Dovrebbe cambiare solo la fantasia dei sedili... Forse dipende dalle plastiche rosse??? Anche un mio amico mi riferisce che non sente questi rumori negli interni ed ha le plasticje nere... Non lo sಠmagari non c'entra nulla...
 
Dei sedili cambia il tessuto, le rifiniture, i materiali all'interno della macchina per quanto riguarda Live ed Energy sono gli stessi. Cambiano gli optional, ma no i materiali. Le plastiche come sono nella energy, cosà sono nella Live.
 
Ciao, mi state facendo preoccupare con tutti questi rumori la mia fa 2 mesi a marzo e per adesso non sento nulla, ho raggiunto svariate volte i 100 km ma nessun fruscio e quindi volevo chiedervi questi problemi sono stati riscontrati subito o dopo mesi ??
 
forse avevo "tastato" una wave e ho notato differenze dalla mia nel cruscotto morbido, sedili e altro, non ricordo.. ormai sono abituato alla mia..

anche io ho le plastiche nere, ma non penso sia quello.. cambia solo colore teoricamente no?

io all'inizio di fruscii non ne avevo.. mi si sono presentati dopo qualche mese ( la mia l'ho ritirata ad ottobre 2013)..
ho preso appuntamento e l'avranno guardata si e no 5 minuti, poi hanno lavorato su altre e sono venuti da me dicendo che hanno messo uno spessore nella famosa fascia nera di plastica.. l'ha provata e ha detto che fino a 110 non fa rumore.. o è sordo e menefreghista lui o sono c*glione io che li sento già  da 80 all'ora.. cosà come tutti i miei amici che porto al sabato, ragazza compresa....( ero andato con un amico in renault, mi ha detto che tra biaggio di andata e ritorno non vi era differenza, quindi prima e dopo l'intervento... quindi proverಠa breve i metodi fai da te degli altri post dedicati e vediamo!
 
Io a parte uno scricchiolio del poggiatesta anteriore lato passeggero non sento niente come vibrazioni, ne dalla plancia ne da altre parti, perಠregistro i famosi fruscii anche se il fischio che alcuni sentono non l'ho mai registrato, cmq inizio a sentire l'impatto con l'aria già  dai 60 in su, poi una cosa preoccupante è il rumore che proviene dall'avantreno credo, non mi accade in corrispondenza di dossi, visto che li prendo mediamente a 25 all'ora, ma nelle strade dissestate sento legnate provenire da davanti come se si stesse staccando qualcosa, vibra quasi il volante, tutto questo penso sia dovuto cmq anche all'assetto ribassato... Ah altra cosa il motore sembra faccia più rumore, almeno dall'interno dell'abitacolo, probabile anche all'esterno, per il resto sono soddisfatto...
 
  • Creatore Discussione
  • #9
[quote author=Vale link=topic=1229.msg9235#msg9235 date=1393497133]
Ciao, mi state facendo preoccupare con tutti questi rumori la mia fa 2 mesi a marzo e per adesso non sento nulla, ho raggiunto svariate volte i 100 km ma nessun fruscio e quindi volevo chiedervi questi problemi sono stati riscontrati subito o dopo mesi ??
[/quote]

Io li ho riscontrati dopo circa 3 mesi, ma penso che la cosa dipenda dall'abbassarsi delle temperature...
 
[quote author=aleroma90 link=topic=1229.msg9239#msg9239 date=1393503519]
[quote author=Vale link=topic=1229.msg9235#msg9235 date=1393497133]
Ciao, mi state facendo preoccupare con tutti questi rumori la mia fa 2 mesi a marzo e per adesso non sento nulla, ho raggiunto svariate volte i 100 km ma nessun fruscio e quindi volevo chiedervi questi problemi sono stati riscontrati subito o dopo mesi ??
[/quote]

Io li ho riscontrati dopo circa 3 mesi, ma penso che la cosa dipenda dall'abbassarsi delle temperature...
[/quote]
Esatto, con temperature alte i pezzi della carrozzeria, ti parlo di boccole,ammortizzatori,gommini etc (Pezzi meccanici) non sono ghiacciati, quindi scivolano,ammortizzano e resistono alle buche molto bene. Ma personalmente a volte sento i cigolii di meccanica anche a temperature intorno ai 20°.
 
Fruscii e dossi a parte, ho notato anche io il rumore del poggiatesta lato passeggero, mi pare comunque che dandogli una leggera spintarella smetta. Poi c'è un rumorino che sembra venire dalla cintura del posto di guida, ma è roba che si sente giusto se guidi su un tratto di strada perfetto, senza musica, senza passeggeri e senza pensieri per la testa. Quello che mi preoccupa sono le plastiche, ho paura che col passare del tempo inizino a scricchiolare.

E poi da quando ho fatto il tagliando è comparso un rumore piuttosto fastidioso: è il tasto del climatizzatore automatico che improvvisamente "balla" nella sua posizione facendo un rumore molto fastidioso sullo sconnesso. Solo che non capisco cosa c'entri col tagliando, probabilmente è una coincidenza.
 
[quote author=aleroma90 link=topic=1229.msg9222#msg9222 date=1393452208]
Incredibile che una machina nuova debba avere tutti questi rumorini... Avevo già  notato al momento dell'acquisto la scarsa qualità  degli interni (plastica), ma ero letteralmente innamorato della mia attuale macchina.
Macchina presa a luglio, appena sono scese un pಠle temperature verso ottobre ho cominciato a notare varie vibrazioni. E non si sentono solo quando vengono percorse strade sconnesse o buche, ma praticamente sempre.
Sicuramente le vibrazioni che sento provengono dai due poggiatesta anteriori, probabilmente anche quelli posteriori, ma questa è la cosa che mi preoccupa meno in quanto credo il problema sia di facile risoluzione.
Tutti gli altri rumori provengono da (forse): sportello anteriore lato passeggero, sportello posteriore destro, bocchette d'areazioni laterali e lunotto strumentazione.
Forse neanche la mia vecchia opel corsa del 94 aveva tutti questi rumori.
Già  una volta sono stato in assistenza Renault, ma sono stato liquidato dicendo che loro non riuscivano a sentire nulla (hanno provato la macchina percorrendo 100 metri nel parcheggio).
Non apro neanche il tema fruscii dato che ho visto che se ne è già  parlato parecchio.
Ho prenotato un appuntamento per venerdà in Renault, sentiamo cosa dicono questa volta...
Avete anche voi i miei stesi problemi? Solo io ho notato questo?
[/quote]

Per lo sportello anteriore lato passeggero, avevo una continua vibrazione che proveniva da dietro il pannello. L'ho smontato ed ho scoperto che il cavo di acciaio (ricoperto di pvc) che collega la maniglia alla serratura, aveva per metà  della sua lunghezza, la protezione in gommapiuma staccata. Vibrando contro la lamiera provocava rumore con veicolo in marcia in qualsiasi condizione di fondo stradale.
Purtroppo non ho fatto foto, comunque potresti controllare.
 
[quote author=GMarc link=topic=1229.msg9269#msg9269 date=1393531467]
[quote author=aleroma90 link=topic=1229.msg9222#msg9222 date=1393452208]
Incredibile che una machina nuova debba avere tutti questi rumorini... Avevo già  notato al momento dell'acquisto la scarsa qualità  degli interni (plastica), ma ero letteralmente innamorato della mia attuale macchina.
Macchina presa a luglio, appena sono scese un pಠle temperature verso ottobre ho cominciato a notare varie vibrazioni. E non si sentono solo quando vengono percorse strade sconnesse o buche, ma praticamente sempre.
Sicuramente le vibrazioni che sento provengono dai due poggiatesta anteriori, probabilmente anche quelli posteriori, ma questa è la cosa che mi preoccupa meno in quanto credo il problema sia di facile risoluzione.
Tutti gli altri rumori provengono da (forse): sportello anteriore lato passeggero, sportello posteriore destro, bocchette d'areazioni laterali e lunotto strumentazione.
Forse neanche la mia vecchia opel corsa del 94 aveva tutti questi rumori.
Già  una volta sono stato in assistenza Renault, ma sono stato liquidato dicendo che loro non riuscivano a sentire nulla (hanno provato la macchina percorrendo 100 metri nel parcheggio).
Non apro neanche il tema fruscii dato che ho visto che se ne è già  parlato parecchio.
Ho prenotato un appuntamento per venerdà in Renault, sentiamo cosa dicono questa volta...
Avete anche voi i miei stesi problemi? Solo io ho notato questo?
[/quote]

Per lo sportello anteriore lato passeggero, avevo una continua vibrazione che proveniva da dietro il pannello. L'ho smontato ed ho scoperto che il cavo di acciaio (ricoperto di pvc) che collega la maniglia alla serratura, aveva per metà  della sua lunghezza, la protezione in gommapiuma staccata. Vibrando contro la lamiera provocava rumore con veicolo in marcia in qualsiasi condizione di fondo stradale.
Purtroppo non ho fatto foto, comunque potresti controllare.
[/quote]

Purtroppo non ho la benchè minima manualità  per fare queste cose... Non saprei neanche da dove cominciare per smontare lo sportello... Mi impegnerಠe ce la mettero tutta!!! ;D
 
Tutte le auto nuove di quella fascia di prezzo presentano questi problemini .la VW polo forse e più curata ma costa di più e ha un motore a tre cilindri che beve ed e rumoroso come un macinacaffe .preferisco cento volte la clio 1200 a 4 cilindri e 75cv. Motore silenzioso e non beve.non si puಠavere tutto per 11mila euro
 
[quote author=paolo64 link=topic=1229.msg9357#msg9357 date=1393771945]
Tutte le auto nuove di quella fascia di prezzo presentano questi problemini .la VW polo forse e più curata ma costa di più e ha un motore a tre cilindri che beve ed e rumoroso come un macinacaffe .preferisco cento volte la clio 1200 a 4 cilindri e 75cv. Motore silenzioso e non beve.non si puಠavere tutto per 11mila euro
[/quote]

11mila euro... Hahahahha... Dai... Penso ke il 10% di quelli che hanno acquistato la clio l'abbiano pagata 11mila euro... E sinceramente mi fà  girare parecchio i "scatole" l'assistenza renault... La macchina personalmente l'ho pagata 18.300 €, portata in assistenza venerdà, dopo aver fatto il giro di prova col tizio della carrozzeria mi sono sentito dire "forse hai un'udito troppo sviluppato perchà© io non sento nessun rumore"... E la cosa era parecchio evidente... Cose da pazzi! Non voglio immaginare cosa potrebbero diventare quei rumorini tra un paio di anni visto che sono usciti fuori già  da ora...
P.S. e comunque 11.000 o 18.000 € se io porto la macchina in assistenza il problema me lo devi risolvere e non prendermi per il culo!
 
Sà infatti il tentativo di presa per il culo è la parte peggiore.
 
Io mettendoci dentro tutto tranne:
- Tomtom europa
- Pre equipaggiamento allarme
- Cerchi del 17
valore di circa 21.100€ l'ho pagata 13.700 dando dentro la mia punto classic metano con uno sconto di circa 7400€ (auto valutata sui 2500)
In più ci ho messo l'estensione nel finanziamento da 400€

Speriamo non dia troppi problemi :smile:
 
Io ho la 1.2 wave pagata 11mila euro, la scelta era tra VW Polo .1.2 toyota yaris e peugeot 206, alla fine avevo scartato sia la Polo perche' era rumorosa e beve come un cammello, sia la 208 perche' sta' dando un mucchio di problemi leggendo il web.
Alla fine ho provato sia la Yaris che la clio, e posso dire tra le due ho preferito la Clio perche' provandole entrambe il motore a 4 cilindri e' un altra cosa, la Yaris si sentiva il rumore del tre cilindri e l'abitacolo e' piu' spartano.
Tutti hanno ragione a lamentarsi che Renault deve risolvere il problema dei rumori vari ci mancherebbe.
 
[quote author=paolo64 link=topic=1229.msg9501#msg9501 date=1394095133]
Io ho la 1.2 wave pagata 11mila euro, la scelta era tra VW Polo .1.2 toyota yaris e peugeot 206, alla fine avevo scartato sia la Polo perche' era rumorosa e beve come un cammello, sia la 208 perche' sta' dando un mucchio di problemi leggendo il web.
Alla fine ho provato sia la Yaris che la clio, e posso dire tra le due ho preferito la Clio perche' provandole entrambe il motore a 4 cilindri e' un altra cosa, la Yaris si sentiva il rumore del tre cilindri e l'abitacolo e' piu' spartano.
Tutti hanno ragione a lamentarsi che Renault deve risolvere il problema dei rumori vari ci mancherebbe.
[/quote]

si anche io mi ero impuntato su polo, 208, yaris e corsa.

Ma la clio ha vinto su tutti i fronti, soprattutto il prezzo in base all'accssoristica... la 208 non è male ma aveva un infortaiment peggiore e stile da donna!!
 
Ci risiamo, il solito "clac" si è ripresentato. Per i meccanici renault non c'è assolutamente nulla,ogni volta che la porto danno SOLO E SOLTANTO una stretta perchè non c'è niente da sostituire, ed io non so più cosa fare. Il rumore c'è, si sente, un altra concessionaria renault sarebbe distante troppo da casa. Vorrei segnalare la concessionaria al call center per l'incapacità  e la maleducazione di come trattano un cliente in post-vendita che ha acquistato un auto a 15.000 euro.
Vergogna, adesso andrಠdal mio meccanico di fiducia per vedere cosa posso fare per non perdere la garanzia. Farಠmettere pezzi originali renault. Macchina grandiosa, ma queste boccole mi stanno sul ***** come i meccanici renault.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto