Rigenerazione fap uso cittadino

Paolo83

RCI Advanced Member
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
516
Punteggio reazioni
0
Età
41
Auto
Clio 4 900 turbo
Ciao. Sto per prendere la 1.5 da 90cv anche se il mio utilizzo à© prettamente cittadino. Innanzitutto in città  mi confermate che i 17 al litro si fanno senza problemi? Il fap come si comporta? Ogni quanto si rigenera e quanto gasolio consuma per farlo? àˆ sconsigliato usarla solo in città ? C'à© un indicatore che segnala la rigenerazione in corso?
 
io la uso al 90% in città ... ho la 90cv diesel. Beh i 17 li fai se sei un assassino! perchè a me sotto i 19 non è mai scesa. dopo 4000km di città  mi segna 5.5 l/100km Direi ottimo... la rigenerazione del fap la fa da sola... ormai hanno risolto il problema della rigenerazione! Al ma x non ti funziona lo start & stop. Ma del resto nemmeno te ne accorgi!
 
  • Creatore Discussione
  • #3
grazie 1000 quindi la prendo tranquillo ad occhi chiusi? Avevo paura di possibili problemi magari facendo solo 5 km e spegnendo invece mi dici che il nuovo fap/dpf non soffre di problemi?
 
no io ho 15000km mai un problema! come già  detto, la maggior parte dei km fatti in città  e con molto traffico!Se quello è il freno per l'acquisto vai tranquillo! Io ti posso dire di essere soddisfatto dell'auto... esteticamente mi piace, sia dentro che fuori. Comoda da guidare, tenuta molto buona, motore fluido e consumi contenuti... i difetti più grandi sono il fruscio alle alte velocità ... e un pಠtroppe vibrazioni per i miei gusti...
 
  • Creatore Discussione
  • #5
ok grazie.
comunque non è presente nessuna spia che indica la rigenerazione in corso vero? Ma c'è un iniettore dedicato?
Per il resto trovi che "a freddo" scalda abbastanza in fretta o percorrendo magari solo 3 o 4 km rischio di girare solo a freddo?
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1026.msg7478#msg7478 date=1389365835]
ok grazie.
comunque non è presente nessuna spia che indica la rigenerazione in corso vero? Ma c'è un iniettore dedicato?
Per il resto trovi che "a freddo" scalda abbastanza in fretta o percorrendo magari solo 3 o 4 km rischio di girare solo a freddo?
[/quote]

nelle mattine fredde passano anche 10 minuti prima che si spenga la spia
ma scusa la domanda se fai solo 5 km al giorno che ti sei preso a fare la dci?
 
  • Creatore Discussione
  • #7
[quote author=Massy link=topic=1026.msg7495#msg7495 date=1389392364]
[quote author=Paolo83 link=topic=1026.msg7478#msg7478 date=1389365835]
ok grazie.
comunque non è presente nessuna spia che indica la rigenerazione in corso vero? Ma c'è un iniettore dedicato?
Per il resto trovi che "a freddo" scalda abbastanza in fretta o percorrendo magari solo 3 o 4 km rischio di girare solo a freddo?
[/quote]

nelle mattine fredde passano anche 10 minuti prima che si spenga la spia
ma scusa la domanda se fai solo 5 km al giorno che ti sei preso a fare la dci?
[/quote]
Non l'ho ancora preso ma c'à© una km0 che costa quanto il benzina e ci sto pensando. Il motivo? Leggi la tua firma...
Perಠse prendo solo rogne lascio stare.
Ma tu di che spia parli? C'à© proprio una spia fap o parli della temperatura dell'acqua?
 
Hahahaha
Paolo il tuo motivo nn fa una piega. :wink:
prendila e goditela come sto facendo io e tt gli altri che hanno la dci 90 cv
la spia à© quella blu della temperatura
 
[quote author=Massy link=topic=1026.msg7495#msg7495 date=1389392364]
[quote author=Paolo83 link=topic=1026.msg7478#msg7478 date=1389365835]
ok grazie.
comunque non è presente nessuna spia che indica la rigenerazione in corso vero? Ma c'è un iniettore dedicato?
Per il resto trovi che "a freddo" scalda abbastanza in fretta o percorrendo magari solo 3 o 4 km rischio di girare solo a freddo?
[/quote]

nelle mattine fredde passano anche 10 minuti prima che si spenga la spia
ma scusa la domanda se fai solo 5 km al giorno che ti sei preso a fare la dci?
[/quote]

Praticamente non ammortizzera' mai la differenza di prezzo e di assicurazione se la prende nuova.
 
Avete dimenticato il costo dei tagliandi, che nei diesel per esperienza personale è + salato !
E poi credo che percorrendo brevi tratti, alla lunga il fap ti tiri qualche " rogna " ( leggi " visita in officina " )
Ciaoo
 
beh comunque se devi fare solo 5km al giorno con la diesel.... potrebbe avere dei problemi a lungo andare... questo fap da più rogne che altro... e soprattutto ci avvelena di più di un euro 3!!! che schifo....
 
Marco qundi me lo sconsigli? Tu 0 problemi fin'ora? Ma questo motore monta ancora il 5° iniettore sul fap come il modello precedente?
Poi non è che faccio solo 5km, cioè capita giorni di fila solo pochi km poi ogni tanto magari anche 100 di fila. Ad esempio dal 2 genaio ad oggi ho percorso solo 130 km di cui 70 solo ieri...
 
questo fap è incollato al down pipe (ovvero il pezzo attaccato alla turbina) Quindi le temperature di esercizio sono sempre alte! Quelli precedenti avevano problemi perchè erano distanti dal motore e non si rigeneravano per le scarse temperature! Infatti si doveva andare per un pಠdi tempo ad alti giri motore per raggiungere la temperatura per la rigenerazione.
Perಠse tu prendi spesso l'auto e la spegni poco dopo senza nemmeno far spegnere la spia blu sul cruscotto... a lungo andare potresti avere problemi! Perchà© non dai il tempo di rigenerare il fap! Non è che succede niente per un pಠdi volte... ma se l'utilizzo in questo modo diventa routine potresti incorrere a noie!
 
Ok MArco è chiarissimo.
Nella città  in cui abito c'è una strada extraurbana (limite 90 all'ora) che ne fa da anello per potersi spostare agevolmente da una zona all'altra. Ogni tanto la prendo, sicuramente almeno una volta alla settimana. Non è sufficiente fare 10 km a 90 all'ora (+ altri 10 al ritorno) una volta a settimana per sturarlo completamente vero?
Sarಠfissato ma del 900 3 cilindri non mi fido nel medio/lungo periodo
 
guarda io di dico la mia... più che altro è ciಠche farà²...
Prendi la diesel... finchè sei in garanzia lasciala cosà che magari ti dice bene che non incorrerai mai a noie. Dopo di che se hai problemi vai da qualcuno che ci sa fare con le auto. Gliela porti, gli levi il fap, gli riprogrammi la centralina in modo da non darti errori strani e tanti cari saluti...
 
Occhio, il fap serve per il trattamento dei gas di scarico, e la rigenerazione ha la funzione di mantenere il fap in perfetta efficienza.
Se tu togli il fap alla prima revisione del veicolo, i gas risultano fuori norma ( e devi rimontarlo )!!!
E poi " toccando ferro e facendo le corna ", in caso d'incidente, l'ispettore che visiona il veicolo se scopre che l'hai modificato, il rimborso ti lascio immaginare dove lo metti !!!

Ciaoo
 
Grazie per i consigli. Il punto è che il 900 tce 3 cilindri non mi piace (sulla carta) e non ci sono altre alternative.
Avrei voluto un bel 1.4 aspirato benzina da 90 cavalli da metanizzare
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1026.msg7628#msg7628 date=1389700616]
Avrei voluto un bel 1.4 aspirato benzina da 90 cavalli da metanizzare
[/quote]

Questo e' un' altro errore da non fare, se vuoi un veicolo a metano, devi cercarlo tra le varie case ( vedi opel a metano con il turbo ) che hanno progettato il motore per quel combustibile, e non " gasarle " in seguito, fonte di sicuri problemi alle valvole.

Ciaoo
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1026.msg7628#msg7628 date=1389700616]
Grazie per i consigli. Il punto è che il 900 tce 3 cilindri non mi piace (sulla carta) e non ci sono altre alternative.
Avrei voluto un bel 1.4 aspirato benzina da 90 cavalli da metanizzare
[/quote]

Anatema, anatema!!! Il metano ti da una mano e te ne prende due, su certe auto...
 
[quote author=piero57 link=topic=1026.msg7636#msg7636 date=1389707573]
[quote author=Paolo83 link=topic=1026.msg7628#msg7628 date=1389700616]
Grazie per i consigli. Il punto è che il 900 tce 3 cilindri non mi piace (sulla carta) e non ci sono altre alternative.
Avrei voluto un bel 1.4 aspirato benzina da 90 cavalli da metanizzare
[/quote]

Anatema, anatema!!! Il metano ti da una mano e te ne prende due, su certe auto...
[/quote]
:smile: forse hai ragione. Si potesse avere a pellets ;D
scherzi a parte sto valutando anche la captur
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto