Renault Clio IV - Ruota di scorta - Montaggio e problemi

cazza

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oggi ho avuto la fortuna di provare la ruota di scorta >:frown:
beh,visto che nessuno in concessionaria mi ha spiegato come fare,mi sono arrangiato da solo,e ho deciso di raccontarvi come si fa :smile:
allora: per prima cosa ho alzato il sottobaule dove dovrebbe esserci la ruota di scorta,trovo il crick nel suo alloggio e tolgo l'intero pezzo di plastica che lo contiene;sotto la ruota non cè...poi noto che cè un altro coperchio da alzare e sotto cè una specie di leva con la scritta push,e sul retro del coperchio cè scritto come rimuovere la gomma che ho scoperto essere sotto la macchina eheheh comunque alla base della leva cè una specie di dado in plastica che va svitato,una volta svitato si preme sulla leva in avanti e la ruota magicamente scende :smile: una volta scesa la ruota,bisogna toglierla dal suo supporto e si puo procedere al montaggio.
considerazioni:
-il braccio del crick,per scomodita)è uno dei peggiori mai visti.
-il riposizionamento della ruota bucata nel sottoscocca è una roba allucinante,ciಠmesso piu tempo a cercar di sistemar lei di che a smontare la ruota bucata e montare quella nuova.

Ps:ho tralasciato le imprecazioni dette stamattina e l'ho presa sul filosofico.. comunque ancora non capisco abbiamo strade che fanno cosi pena nel 2013,nonostante il 50% dell introito derivato dalle multe dovrebbe andare per la riqualificazione delle nostre strade...bah
 
Re:ruota di scorta

[quote author=cazza link=topic=899.msg6210#msg6210 date=1384972121]
oggi ho avuto la fortuna di provare la ruota di scorta >:frown:
beh,visto che nessuno in concessionaria mi ha spiegato come fare,mi sono arrangiato da solo,e ho deciso di raccontarvi come si fa :smile:
allora: per prima cosa ho alzato il sottobaule dove dovrebbe esserci la ruota di scorta,trovo il crick nel suo alloggio e tolgo l'intero pezzo di plastica che lo contiene;sotto la ruota non cè...poi noto che cè un altro coperchio da alzare e sotto cè una specie di leva con la scritta push,e sul retro del coperchio cè scritto come rimuovere la gomma che ho scoperto essere sotto la macchina eheheh comunque alla base della leva cè una specie di dado in plastica che va svitato,una volta svitato si preme sulla leva in avanti e la ruota magicamente scende :smile: una volta scesa la ruota,bisogna toglierla dal suo supporto e si puo procedere al montaggio.
considerazioni:
-il braccio del crick,per scomodita)è uno dei peggiori mai visti.
-il riposizionamento della ruota bucata nel sottoscocca è una roba allucinante,ciಠmesso piu tempo a cercar di sistemar lei di che a smontare la ruota bucata e montare quella nuova.

Ps:ho tralasciato le imprecazioni dette stamattina e l'ho presa sul filosofico.. comunque ancora non capisco abbiamo strade che fanno cosi pena nel 2013,nonostante il 50% dell introito derivato dalle multe dovrebbe andare per la riqualificazione delle nostre strade...bah
[/quote]
si ti devo dare ragione! oggi stavo cambiando le luci della targa, bianche a led spettacolari, e mi sono affacciato sotto al paraurti e ho visto la ruota di scorta.. io ho i 17 che montano le 205/45 r17, ma la ruta di scorta ha le 185, spalla immensa r15.. cioè ma che cazz?? pago la ruota e me la danno di una misura diversa?? mi aspettavo almeno la stessa misura, sul "lattone" nero..quindi se buco dovrei per forza cercare un gommista! non posso nemmeno guidare ,andrebbe tutta scomposta no?
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Re:ruota di scorta

ci sono rimasto male anche io sulle dimensioni della ruota di scorta,se pago per una "ruota di scorta di dimensioni normali" mi aspetto che sia rapportata alla normalita della ruota che monto di solito e cioè i 17...va bè comunque ti dico che l auto non si comporta malissimo,anche perchè avendo una spalla enorme,il diametro totale della gomma è simile a quella da 17...comunque domattina si va dal gommista e vedo se si riesce a riparare..
 
Rigraziamo Cazza per la condivisione.

Teniamo a puntualizzare che il ruotino di scorta non è una ruota sostitutiva. La sua unica funzione è quella di permettere al guidatore di recarsi presso il gommista più vicino in maggior sicurezza piuttosto che viaggiare con un pneumatico bucato.

Si raccomanda di rispettare la velocità  massima specificata sul ruotino (normalmente 80km/h) e si ricorda infine che, per la maggior parte dei modelli, con la cosiddetta "ruota di scorta" è sconsigliato viaggiare in autostrada.

Saluti.
La Redazione.
 
si anche questo è vero e lo capisco.. perಠnon sarebbe giusto nei confronti degli altri.. mi spiego.. se uno ha una certa misura , uguale a quella del pneumatico di scorta, va dal gommista, la fa mettere sul cerchio , o se ha già  il lattoni coi copricerchi, mette il copricerchio e va, e la ruota puಠacquistarla successivamente... invece uno che ce l'ha differente, deve perdere tutto il tempo per fare queste cose e comprare un altra gomma.. io la guardavo da quel lato li.. piuttosto anzichè 90 euro o quello che è , ne pagavo 100/120 ma per una gomma della misura giusta per essere immediatamente a posto e non dover perdere tempo.. senza accuse/discriminazioni per nessuno, sia chiaro, stiamo solo discutendo liberamente :smile:
 
Da sempre la Renault ha dato le misure standard per la ruota di scorta. Ad esempio la Clio III del mio amico, monta i cerchi in lega "Canasta" da 16 pollici, ma lui al posto di una ruota di scorta delle stesse dimensioni, si è ritrovato un cerchio rosso, con un bollino che indica di rispettare gli 80 km/h in caso ci si trovi in autostrada o altro, con dimensioni pari a 185/60 di 15 pollici senza neanche saperlo. Stessa cosa sulla vecchia Grand espace di mio padre, cerchi da 18 pollici, ma ruota di scorta di serie da 16 pollici di dimensioni molto più ridotte rispetto ai cerchi di 18 pollici. Scelte, votate al risparmio sono, ricordo la vecchia Nissan primera 2.0 SGX di mio zio, al posto di un normale cerchio in acciaio addirittura aveva il cerchio in lega come ruota di scorta, altro che risparmio, le vecchie auto non esistono più.
 
[quote author=Giuseppe90 link=topic=899.msg6260#msg6260 date=1385123727]
Da sempre la Renault ha dato le misure standard per la ruota di scorta. Ad esempio la Clio III del mio amico, monta i cerchi in lega "Canasta" da 16 pollici, ma lui al posto di una ruota di scorta delle stesse dimensioni, si è ritrovato un cerchio rosso, con un bollino che indica di rispettare gli 80 km/h in caso ci si trovi in autostrada o altro, con dimensioni pari a 185/60 di 15 pollici senza neanche saperlo. Stessa cosa sulla vecchia Grand espace di mio padre, cerchi da 18 pollici, ma ruota di scorta di serie da 16 pollici di dimensioni molto più ridotte rispetto ai cerchi di 18 pollici. Scelte, votate al risparmio sono, ricordo la vecchia Nissan primera 2.0 SGX di mio zio, al posto di un normale cerchio in acciaio addirittura aveva il cerchio in lega come ruota di scorta, altro che risparmio, le vecchie auto non esistono più.
[/quote] non potrei essere più d'accordo, sia per il atto del risparmio che per quello della fattezza vera e propria delle vecchie auto..
 
Re:ruota di scorta

[quote author=Cali_yO link=topic=899.msg6211#msg6211 date=1384972438]
[quote author=cazza link=topic=899.msg6210#msg6210 date=1384972121]
oggi ho avuto la fortuna di provare la ruota di scorta >:frown:
beh,visto che nessuno in concessionaria mi ha spiegato come fare,mi sono arrangiato da solo,e ho deciso di raccontarvi come si fa :smile:
allora: per prima cosa ho alzato il sottobaule dove dovrebbe esserci la ruota di scorta,trovo il crick nel suo alloggio e tolgo l'intero pezzo di plastica che lo contiene;sotto la ruota non cè...poi noto che cè un altro coperchio da alzare e sotto cè una specie di leva con la scritta push,e sul retro del coperchio cè scritto come rimuovere la gomma che ho scoperto essere sotto la macchina eheheh comunque alla base della leva cè una specie di dado in plastica che va svitato,una volta svitato si preme sulla leva in avanti e la ruota magicamente scende :smile: una volta scesa la ruota,bisogna toglierla dal suo supporto e si puo procedere al montaggio. Scusate se mi intrometto. Avevo il dubbio se potevo montare i vecchi cerchi da 15"con gomme invernali della clio III...se cosi è Che di scorta ci danno la ruota da 185-65/15 non dovrei avere problemi :frown:Cosa dite?? considerazioni:
-il braccio del crick,per scomodita)è uno dei peggiori mai visti.
-il riposizionamento della ruota bucata nel sottoscocca è una roba allucinante,ciಠmesso piu tempo a cercar di sistemar lei di che a smontare la ruota bucata e montare quella nuova.

Ps:ho tralasciato le imprecazioni dette stamattina e l'ho presa sul filosofico.. comunque ancora non capisco abbiamo strade che fanno cosi pena nel 2013,nonostante il 50% dell introito derivato dalle multe dovrebbe andare per la riqualificazione delle nostre strade...bah
[/quote]
si ti devo dare ragione! oggi stavo cambiando le luci della targa, bianche a led spettacolari, e mi sono affacciato sotto al paraurti e ho visto la ruota di scorta.. io ho i 17 che montano le 205/45 r17, ma la ruta di scorta ha le 185, spalla immensa r15.. cioè ma che cazz?? pago la ruota e me la danno di una misura diversa?? mi aspettavo almeno la stessa misura, sul "lattone" nero..quindi se buco dovrei per forza cercare un gommista! non posso nemmeno guidare ,andrebbe tutta scomposta no?
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Ho fatto un po' di casino....Forse. Mi ripeto, Scusate se mi intrometto : Avevo il dubbio se potevo montare i vecchi cerchi da 15" con gomme invernali della clio III ....se cosi è( di scorta ci danno la ruota 185-65/15) non dovrei avere problemi...??Cosa dite.?? :frown:
 
[quote author=pierluis61 link=topic=899.msg6266#msg6266 date=1385138662]
Ho fatto un po' di casino....Forse. Mi ripeto, Scusate se mi intrometto : Avevo il dubbio se potevo montare i vecchi cerchi da 15" con gomme invernali della clio III ....se cosi è( di scorta ci danno la ruota 185-65/15) non dovrei avere problemi...??Cosa dite.?? :frown:
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se gli attacchi sono gli stessi, immagino di si.. bisogna guardare quali misure sono omologate sul libretto.. non vorrei dire una boiata , ma mi pare 185/195/205 coi vari standard 15/16/17 e la spalla sempre più piccola :smile:
 
ciao,a me in concessionario hanno detto che i cerchi della clio 3 non vanno bene sulla 4 perchè hanno degli attacchi diversi...se poi vengo a sapere che invece mi hanno detto una balla,vado la e li in***o ;D ;D
 
[quote author=cazza link=topic=899.msg6268#msg6268 date=1385140816]
ciao,a me in concessionario hanno detto che i cerchi della clio 3 non vanno bene sulla 4 perchè hanno degli attacchi diversi...se poi vengo a sapere che invece mi hanno detto una balla,vado la e li in***o ;D ;D
[/quote] AHAHAHAHAHAH
ah io non ti so dire.. è la mia prima renault, anche perchè è la mia prima auto ( ho quasi 20 anni )
mio padre ha avuto due R5 e una fuego, dice che ne va fiero! :smile:

per i cerchi.. beh su internet ho guardato qualche foto.. beh qualcuno ha 4 fori e qualcuno 5.. ma che cazz?? e non si capisce perchè hanno tutte il coprimozzo o i copricerchi.. tristezza :frown:
 
Anche il tuo babbo con la Fuego???? Mio padre ne ebbe una pure, comprata nuova nel 84' ed era la versione 2.1 turbodiesel, grigio chiaro con i cerchi in lega e tutto il resto. :wink:
 
[quote author=Cali_yO link=topic=899.msg6269#msg6269 date=1385142084]
[quote author=cazza link=topic=899.msg6268#msg6268 date=1385140816]
ciao,a me in concessionario hanno detto che i cerchi della clio 3 non vanno bene sulla 4 perchè hanno degli attacchi diversi...se poi vengo a sapere che invece mi hanno detto una balla,vado la e li in***o ;D ;D
[/quote] AHAHAHAHAHAH
ah io non ti so dire.. è la mia prima renault, anche perchè è la mia prima auto ( ho quasi 20 anni )
mio padre ha avuto due R5 e una fuego, dice che ne va fiero! :smile:

per i cerchi.. beh su internet ho guardato qualche foto.. beh qualcuno ha 4 fori e qualcuno 5.. ma che cazz?? e non si capisce perchè hanno tutte il coprimozzo o i copricerchi.. tristezza :frown:
[/quote]

beh dai,siamo quasi coetanei,io ne ho 22,ma questa è la mia 3 auto >:biggrin: >:biggrin:

comunque nella mia famiglia(considerando anche i nonni) è la prima renault della storia ehehhe
 
[quote author=cazza link=topic=899.msg6271#msg6271 date=1385151811]
[quote author=Cali_yO link=topic=899.msg6269#msg6269 date=1385142084]
[quote author=cazza link=topic=899.msg6268#msg6268 date=1385140816]
ciao,a me in concessionario hanno detto che i cerchi della clio 3 non vanno bene sulla 4 perchè hanno degli attacchi diversi...se poi vengo a sapere che invece mi hanno detto una balla,vado la e li in***o ;D ;D
[/quote] AHAHAHAHAHAH
ah io non ti so dire.. è la mia prima renault, anche perchè è la mia prima auto ( ho quasi 20 anni )
mio padre ha avuto due R5 e una fuego, dice che ne va fiero! :smile:

per i cerchi.. beh su internet ho guardato qualche foto.. beh qualcuno ha 4 fori e qualcuno 5.. ma che cazz?? e non si capisce perchè hanno tutte il coprimozzo o i copricerchi.. tristezza :frown:
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beh dai,siamo quasi coetanei,io ne ho 22,ma questa è la mia 3 auto >:biggrin: >:biggrin:

comunque nella mia famiglia(considerando anche i nonni) è la prima renault della storia ehehhe
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beh dai perchè questa volta hanno fatto un'auto che merita veramente, a parte qualche piccolo "difetto", legato al non voler spendere troppo per la progettazione.. ( non i fari, ma l'illuminazione di essi( forme ), l'uso dei tamburo dietro che fa ridere, il non poter scegliere la selleria degli interni ( non dico pelle di serpente australiano, ma 2/3 diversi tessuti ), lo scarico pessimo sotto al paraurti, il clacson fa ridere e l'r link con quello che costa dovrebbe essere completamente personalizzabile e con più libertà  ( i video solo da fermi per esempio.. io guido, ma uno che si annoia puಠusarlo come tv..) e la cavalleria dell'auto.. non sono cose di vitale importanza ma avrebbero fatto piacere se fatte diversamente :smile:
 
[quote author=cazza link=topic=899.msg6268#msg6268 date=1385140816]
ciao,a me in concessionario hanno detto che i cerchi della clio 3 non vanno bene sulla 4 perchè hanno degli attacchi diversi...se poi vengo a sapere che invece mi hanno detto una balla,vado la e li in***o ;D ;D
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Ciao. Se cambiano come attacchi sul mozzo non recupero i cerchi... :frown:
 
[quote author=Giuseppe90 link=topic=899.msg6270#msg6270 date=1385144406]
Anche il tuo babbo con la Fuego???? Mio padre ne ebbe una pure, comprata nuova nel 84' ed era la versione 2.1 turbodiesel, grigio chiaro con i cerchi in lega e tutto il resto. :wink:
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sisi :smile: la sua penso fosse a benzina! era rimasto contento di quell'auto, diceva che aveva uno sterzo che si girava con un dito e che aveva delle cose che alcune auto si sognavano all'epoca :smile:
 

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