RECENSIONE: Pirelli P ZERO NERO 225/45ZR17

Gianni90

RCI Member
Registrato
17 Febbraio 2012
Messaggi
89
Punteggio reazioni
0
Età
33
Ciao a tutti i membri del club, vi racconto come mi sono trovato con questo treno pneumatici P ZERO NERO 225/45ZR17 94W, usati da mio padre per la sua Renault Megane 2.0 DCI 110kw.

Devo dire che all'inizio mi sono fatto consigliare da un gommista e ci sono stati presentati come i pneumatici più corretti e performanti per l'autovettura d'estate.

PRO:
Allora, devo dire che non hanno mai riportato alcun problema, nonostante le buche ricorrenti nel mantello stradale della mia parte e nonostante una voragine beccata da me mentre guidavo la megane di mio padre.
Sempre sicuri, anche con la pioggia estiva e quando si ha volgia di impegnare la macchina ad alte velocità . Quindi non tradiscono! Ovviamente sono più idonei per usare la macchina a velocità  elevate ed ad alte temperature.

CONTRO:
D'inverno sono praticamente inutilizzabili, non so che dirvi... abbiamo avuto problemi di ogni tipo, sottosterzo, perdita d'aderenza, ecc. Non abbiamo ancora capito quanto sia colpa dei pneumatici, quanto sia colpa dell'usura, quanto sia colpa del fatto che i pneumatici, viste le strade, spesso sono un po' sporchi di terra/fango.
Inoltre si usurano facilmente. Abbiamo percorso all'incirca 14000km, spremendo perಠper benino il motore e portandoli anche ad alte temperature, ma ad oggi, rischiamo che per questa estate dovremo cambiarli, sia perchè dopo i problemi di sottosterzo e perdita d'aderenza siamo un po' preoccupati, sia perchè sono molto consumati e non si sa quanta garanzia possano dare per un lungo viaggio.

CONCLUSIONI:
Consigliati per chi vuole usare la propria autovettura ad alte velocità  ed in modo performante; Sconsigliati per chi vuole un treno pneumatici duraturo e non troppo spinto.

Inoltre a parità  di prezzo ci sono un numero di pneumatici di maggior qualità  a mio parere.

Ciao!
 
Ottima Recensione! Io perಠmi trovo abbastanza bene con le Pirelli P ZERO e non ho avuto nessun problema di perdita d'aderenza, magari dipendeva dall'asfalto consumato o da problemi d'elettronica della tua Megane! Falla controllare se succede frequntemente :wink:
 
Non ho mai usato i P Zero nero, ma di Pirelli ne ho usati tanti, dai P600 ai P7, fino agli attuali P7 cinturato 224/45/94W.
Ho usato anche Dunlop, Continental e Michelin ma, soprattutto rispetto a ques'ultimi, preferisco pneumatici sinceri, che si consumano, piuttosto che pneumatici che ti danno l'impressione di essere integri ma che si cristallizzano e si ovalizzano.
Meglio accorgersi dell'usura e sostituirli, piuttosto che avere l'illusione che siano ancora buoni, e invece la gomma non ne vuole più.
Con i P7 cinturato finora ho percorso 30.000 km, e a detta del gommista ne hanno per altri 15/20.000, e dire che lui avrebbe tutt'altro interesse....quindi la promessa di Pirelli di arrivare a 50.000 km dovrebbe essere rispettata. Sono montati su una Laguna 2 SW - 1.9 dci 120 cv, quindi auto pesante e con discrete prestazioni. Finora hanno dimostrato un'ottima aderenza e una bassa rumorosità , oltre che un consumo molto regolare del battistrada, ce da dire che io tengo la pressione sempre sotto controllo.
Come difetto trovo che la spalla sia un po debole, infatti ne ho già  danneggiati due (sempre nella stessa ruota), anche se essendo ribassati sono più esposti a questo tipo di inconveniente.
Vengono venduti come pneumatici a lunga durata, ecologici e con bassa resistenza di rotolamento, da normale utente è difficile dare un riscontro a tutte queste caratteristiche, ma come tenuta, anche con guida a velocità  sostenuta, li ritengo eccezionali.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto