Raffreddamento turbocompressori

Vlarioon

RCI Member
Registrato
31 Dicembre 2016
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Auto
Espace initiale paris
Vi pongo una domandona da 1 Milone di dollari, si diceva così una volta, ma voi sapete come funziona il raffreddamento delle turbine? Mi spiego meglio se il veicolo è dotato di star e stop, nel momento che io sia in autostrada e dopo una tirata al limite autostradale per circa 20/30 km all'improvviso c'è colonna e quindi mi devo arrestare, li come interviene lo star e stop?
Il vengo da auto turbo benzina e nella mia carriera da automobilistica non ne ho mai bruciate una, ho avuto anche 2 Maserati biturbo e quindi posso dire con certezza che non ho mai sottovalutato questo aspetto anzi prima di ogni sosta lunga facevo andare il motore al minimo per 2/3 minuti, ma queste sul Espace come si comportano? Grazie.
 
Ciao, non ti saprei dire con certezza, io come te alla prima sosta autostradale faccio sempre girare al minimo il motore prima di spegnerlo. Presumo comunque che un sistema di raffreddamento sia stato previsto dalla casa madre che comunque di motori turbo/biturbo qualcosa ne capisce. In ogni caso lo start/stop lavora solo se esistono le condizioni per potersi attivare.
Qualcuno ricorda di aver letto sul manuale qualche cosa in merito?
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Bene, anzi male! Ho appreso che le turbine non sono raffreddate ad acqua, ma solo bagnate ad olio come sulle "turbizzate" inizio anni 80. Mi sembra una scelta moooolto azzardata anche perché sono in parallelo e non distinte per bancata anche perché si tratta di un 4 cilindri ovviamente mono testata. Mi lascia alquanto perplesso questo tipo di progettazione e si che la Renault ne ha fatto di auto turbocompresse, cito solo la famosissima R5 bhoo spero che magari un guru del forum mi illumini.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto