R-Link2 CarPlay / Android ... How to (lì dove tutto è cominciato) (RISOLTO)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
1z6qply.jpg


Questa foto fa riferimento al software DDT4ALL di cui vi ho passato la versione zippata tramite link qualche messaggio addietro (messaggio 230, link valido dino al 07.11.2017
Dopo aver unzippato mettete la cartella contenente il software sul desktop del computer portatile che userete per la modifica.
Io sono entrato in auto, ho inserito lo scatolotto WiFi OBD2 nella presa, acceso il motore della Scenic, spento il R-link2.
Con il portatile ho trovato il segnale Wifi dello scatolotto OBD2 e mi sono collegato (WiFi) ad esso
Stabilita la connessione ho cliccato il file.bat che si vede nella foto e il software è partito.

Partono due videate nere di sistema e sopra ad esse questa:
2u8uou1.jpg

Quindi selezionate WIFI se il vostro scatolotto OBD2 lavora in WiFi, oppure scegliete le altre possibilità se avete connessioni differenti (buetooth o via cavo USB)
Mettete la spunta "I am aware....." quindi dichiarate che siete coscienti del fatto che con l'utilizzo di questo software potete fare dei danni al software della vostra auto;
togliete la spunta alla dichiarazione sotto;
cliccate su connected mode


A questo punto si dovrebbe aprire la videata del programma dove trovate sulla sinistra 3 riquadri (che ho chiamato A, B, C) e al centro il quadro principale ECU configuration
2qjg4e9.jpg


Nel riquadro A fate scorrere le voci e fate doppio click (DC) su
RadNav v2.3
e poi ancora DC su RadNav v2.3 sempre nel riquadro A

Passiamo al riquadro B
Anche qui DC su RadNav v2.3

Nel riquadro C compariranno 3 voci. Selezionate con DC la prima (configuration)
verrà mostrata una lista di varie possibilità
Selezionate con DC radNav condiguration 2.0 Part I

Qui si apre nel riquadro principale la lettura/scrittura della ECU che contiene il sofware dell'auto
Si inizia con
1 = read all, lettura dei parametri in memoria
2 = nella colonna rosa cliccate sul piccolo menu a tendina e selezionate present
3 = come sopra e selezionate present
4 = selezionate Haptic LDW
5 = Authorized
6 = Authorized
7 = Authorized
In tutti i rimanenti campi (parte rosa) verificate di avere gli stessi dati della colonna READ. Se necessario cambiateli e fate in modo che campi rosa e campi bianchi siano uaguali
Io ho scritto anche i campi 8 e 9 riportando i medesimi settaggi dei campi read (campi bianchi) e selezionando nel campo rosa la medesima descrizione.
Poi ho cliccato su Einstein (10) e poi su write all (11)

Atteso un poco per essere certo del trasferimento dati
Uscito dal programma e spento PC
Acceso r_link2 e dopo un poco tenetuto premuto pulsante potenza fino al reset completo. Dopo la ripartenza ho spento l'auto, uscito e fatta azionare la chiusura delle portiere.
Dopo 1 minuto riaperto auto e tutto si è riavviato e mirror link attivato.

Spero di essermi ricordato tutto nel modo corretto.
Alcuni passaggi si possono fare in modo differente, lo so. Ma questa è la strada che ho seguito io ieri sera.
Se ci sono degli errori, chi se ne accorge è pregato di segnalarli a tutti qui nel Forum. Non mi offendo, anzi farete un favore a me e a tutti gli altri.
I più esperti di me possono tranquillamente riprendere questa mini guida correggerla e riproporla in modo migliore. Sono autorizzati fin da adesso (a scanso di equivoci)
L'unica raccomandazione è quella di fare molta attenzione a quello che andrete a scrivere nella ECU. Controllate e ricontrollate, Io lo ho fatto 5 volte.

Buon lavoro a tutti

Ciao Frengo
Questa è una GUIDA!!!!!!
GRAZIE FRENGO!!!

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
Frengo mi permetto solo di aggiungere che io ho fatto tutto anche a motore spento e ha funzionato.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Lo so, ma ce un rischio. Dopo un certo tempo, mi pare 20 minuti si spegne tutto per salvaguardare la batteria. Se questo spegnimento ti capita proprio mentre stai scrivendo nella ECU, potrebbero nascere dei guai (scrittura non completata...)
Meglio non rischiare direi...
Ciao
Frengo
 
Perfetta e dettagliata! Complimenti Frengo hai fatto un gran bel lavoro per tutta la comunità. Ecco il vero senso della condivisione in un forum.
PS: ricordatevi una sola cosa, probabilmente, (ma non è detto) se vi dovessero passare alla versione se 3.16.x potreste dover rifare la procedura daccapo, a meno che queste configurazioni non vengano sovrascritte dall'aggiornamento e quindi rimane tutto così grazie al ns Frengo.
 
Ultima modifica:
Grande Frengo, finalmente una guida esaustiva e completa. Domanda stupida: il software per Mac non c'è vero? :rolleyes:
 
Se non dico cavolate, il sw gira su PYTHON, già peraltro preinstallato su mac, quindi basterebbe lanciare il giusto file con i giusti comandi e dovrebbe girare ugualmente. Qui però passo la parola a qualche esperto del settore per maggiori dettagli

Grande Frengo, finalmente una guida esaustiva e completa. Domanda stupida: il software per Mac non c'è vero? :rolleyes:
 
Mia conoscenza del MAC = 0

Sorry

Ciao
Frengo
 
Onore al merito!
Ottimo lavoro Frengo, grazie.
Dindi.
 
Frengo !!! , hai cambiato anche screen orientation in modalità landscape per caso ? grazie per la cortese risposta .
ciao

No, se guardi la guida la foto della ECU configuration, sotto al punto 2 c'è l'orientamento dello schermo e ho lasciato "portrait".
Vista la conformazione dello schermo direi che è meglio così. Se qualcuno vuole provare può cambiare nella colonna rosa e mettere "landscape".
perchè mi hai fatto questa domanda? hai dei problemi nella visualizzazione?

Ciao
Frengo

2qjg4e9.jpg
 
Ultima modifica:
no non ho problemi,a dire il vero non ho ancora provato in quanto attendo ELM , era una domanda che mi sono posto in quanto su altri forum leggevo che si riscontrava migliore la visualizzazione landscape , ho pensato che magari potessi esserti dimenticato di specificare l'opzione nella tua già dettagliata procedura. grazie e complimenti ancora.

No, se guardi la guida la foto della ECU configuration, sotto al punto 2 c'è l'orientamento dello schermo e ho lasciato "portrait".
Vista la conformazione dello schermo direi che è meglio così. Se qualcuno vuole provare può cambiare nella colonna rosa e mettere "landscape".
perchè mi hai fatto questa domanda? hai dei problemi nella visualizzazione?

Ciao
Frengo
 
eccone uno


>
>[12:33:44.513]021003
<[0.0]021003
065003003201F4FF

Ci capisci qualcosa?

Ciao
Frengo

Scusa ma ero via per lavoro e non ho potuto seguire il forum
Ho guardato il mio log e dopo questo messaggio io ne ho altri il che significa che continua a comunicare mentre il tuo si ferma
Io infatti ho

>
>[13:27:32.043]021003
<[0.234]021003
065003003201F4FF


>
>[13:27:33.265]023E00
<[0.246]023E00
027E00FFFFFFFFFF


>
>[13:27:33.637]023E00
<[0.256]023E00
027E00FFFFFFFFFF

e così via
 
Ultima modifica:
Grazie Sax,

ma come noterai dai vari messaggi seguenti alla mia lista log che ti ho inviato, mi sono dato da fare...

Ciao
Frengo
 
qualcuno per cortesia potrebbe postare due foto riguardanti riproduzione smartphone in verticale e in orizzontale . ringrazio in anticipo per la cortesia .
 
Don't know the native resolution of Renault but I know that Android auto can work (theoretically) on 3 different resolutions:

- 800x480

- 720p

- 1080p (not supported yet!)


It's down to the unit on how it displays this, the unit can chose to:

*a) Show the content in a letterboxed version (keep the original video aspect ratio)

*b) Stretch to content to full screen.


Android Auto cannot control on how the unit will display the output, so no dice there.


Also even if 1080p was enabled it won't improve compared to 720[p simply because the aspect ratio is the same for 1080p and for 720p.


Now to enable the 720p you need to do the following on *the phone:

1) Open Android Auto

2) Go to About

3) Tap the "About Android Auto" header 10 times, you will see a toast message saying "You are now a developer"

4) From the 3 dotted menu on the top right select developer options

5) Scroll down and enable 720p

6) Close Android Auto

7) Connect the phone to the car.




Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Pkè scrivi in inglese?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
No, se guardi la guida la foto della ECU configuration, sotto al punto 2 c'è l'orientamento dello schermo e ho lasciato "portrait".
Vista la conformazione dello schermo direi che è meglio così. Se qualcuno vuole provare può cambiare nella colonna rosa e mettere "landscape".
perchè mi hai fatto questa domanda? hai dei problemi nella visualizzazione?

Ciao
Frengo

2qjg4e9.jpg

Scusa l'ignoranza, ma quale sarebbe la differenza fra portrait e landscape?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Grazie Sax,

ma come noterai dai vari messaggi seguenti alla mia lista log che ti ho inviato, mi sono dato da fare...

Ciao
Frengo

Scusa ma ero rimasto indietro di 10 pagine e intanto ti avevo risposto. Poi ho visto che hai fatto grandi progressi :biggrin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto