R-Link2 CarPlay / Android ... How to (lì dove tutto è cominciato) (RISOLTO)

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Ragazzi grazie a Frengo che ri-ringrazio pubblicamente sono appena riuscito a installare apple CarPlay sulla mia scenic intens 1.6 dci dotata del vecchio software 3.3.15.416... la procedura e la chiavetta sono esattamente quelle postate da Frengo e come lui vi consiglio di usare Windows 7 e il software russo lanciando l’eseguibile. Sono al settimo cielo se non altro per la mia perseveranza e per la collaborazione dei validi partecipanti a questo forum...


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Ciao fammi capire....sei riuscito ad installarlo partendo dal software 3.3.15.416 non si doveva avere almeno la 3.3.16....
Se e così cambia molto....
A questo punto chissà se si potrà fare anche sulla mia che ha 3.3.15.411

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Ciao fammi capire....sei riuscito ad installarlo partendo dal software 3.3.15.416 non si doveva avere almeno la 3.3.16....
Se e così cambia molto....
A questo punto chissà se si potrà fare anche sulla mia che ha 3.3.15.411

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Nessun aggiornamento software... è rimasto il 3.3.15.416


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Io non esco da questa situazione, non mi legge i dati.
Nella colonna dove visualizza i dati letti da centralina, sono tutti ERROR su sfondo rosso
Qualcun altro ha il mio stesso problema?
 
Ultima modifica:
Nessun aggiornamento software... è rimasto il 3.3.15.416


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Ottimo allora....
E complimenti...

Sarei curioso di sapere se funziona anche sulla mia 3.3.15.411

Voi che dite....ci provo???

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Ottimo allora....
E complimenti...

Sarei curioso di sapere se funziona anche sulla mia 3.3.15.411

Voi che dite....ci provo???

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Prova prova .....credo proprio che tu possa riuscire ........


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Io non esco da questa situazione, non mi legge i dati.
Nella colonna dove visualizza i dati letti da centralina, sono tutti ERROR su sfondo rosso
Qualcun altro ha il mio stesso problema?

Che versione hai della chiavetta obd?
Se è la 2.1 scordati di leggere i dati
 
Quale obd2 hai utilizzato?
 
Sono appena rientrato.
Più tardi scendo giù in macchina per fare qualche screen per le istruzioni.

Ero abbastanza convinto che 3.3.15 o 3.3.16 non facesse molta differenza. E adesso mi aveta dato la conferma.
In pratica tutti i dispositivi R-Link2 installati sulle nuove Scenic dovrebbero già avere tutto quello che serve per il mirrorlink.
E da un punto di vista prettamente commerciale ha senso.
Quindi il software interno è stato "castrato" per impedire l'utilizzo di questo componente.

I passi che io ho seguito sono stati dettati dalla logica e da un poco di esperienza in informatica industriale (vendo macchinari con automazioni spinte tutti dotati di PC/PLC in bus di campo, brushles, encoder ecc. ecc. quindi per poterli vendere devo saperne qualcosina (vedi Industria 4.0 ecc ecc) e a volte sapere anche dove mettere le manine.
Non mi sono mai occupato di software per auto, data base per ECU, ecc. ecc. e fino a qualche giorno fa' non me ne fregava nulla perchè ero straconvinto che nel mio R-Link2 mancasse qualcosa per avere il mirrorlink.

La mia richiesta a Howdoyoudo era semplicemente la via + rapida e poco impegnativa per avere un software sicuramente funzionante (per sua ammissione) e per poter verificare cosa ci fosse stato dentro al mio sistema.

Non mi sarei mai aspettato di trovare un fido scudiero della non divulgazione....(Howdoyoudo, molto probabilmente Magellano non ha fatto un suo sotware, sia ben chiaro, ma semplicemente e abilmente ha messo insieme i pezzi che ha trovato in rete come ho fatto io. Devo specificare probabilmente perchè non posso essere certo di una cosa che nessuno mi ha fatto vedere e provare....)
Scusate sto divagando.
Quindi questo atteggiamento da "carbonari" e di dover chiedere le cose per via traverse mi ha fatto perdere la pazienza (diciamo così) e mi ha fatto dedicare tempo e impegno a questo "progetto mirrorlink pubblico"

Anche a me la OBD2 non funzionava con alcune versioni DDT4ALL trovati in giro.
Ma non ho dato immediatamente la colpa al lettore OBD2 WiFi.

Ho installato TorquePro completo (a parte vi posso dire dove si "trova"....) e la OBD2 ha fatto il suo dovere di comunicare i dati al mio cellulare Android. Quindi mi son detto. funziona...

Altro passo (che non so se sia importante o meno) ma nelle macchine automatiche per poter modificare il funzionamento di un dispositivo questo deve essere spento (OFF) e questo ho fatto.

La connessione WiFi del OBD2 con il mio windows 7 ha funzionato fin da subito. Ma perchè quando era il momento di ricevere dati si scollegava. Ho provato ad avviarlo in modalità amministratore e compatibilità a software precedenti (XP, 2000 ecc ) ma sempre si scollegava.
Quindi mi son detto partiamo dalle origini e mi son preso il software DDT4ALL originale Russo e nella sua cartella ECU ho caricato tutti i data base che ho trovato. lavoro grossolano, sono d'accordo, ma a me interessava fino a quel momento trovare la soluzione per VEDERE dentro alla mia Scenic e avere la conferma che non avevo speranze per mirrorlink.

E così siamo arrivatri a ieri sera, 4° tentativo di connessione, 1° con software originale e preparato da me stesso.
Fatto i vari passaggi che dopo metterò per iscritto e in un attimo mi sono trovato DENTRO. E cuore a mille quando ho letto la presenza del dispositivo SPVR (hardware per il mirrorlink). E poi da lì il passaggio alla attivazione e all'ottenimento del risultato.

Ciao
Frengo
 
Sono appena rientrato.
Più tardi scendo giù in macchina per fare qualche screen per le istruzioni.

Ero abbastanza convinto che 3.3.15 o 3.3.16 non facesse molta differenza. E adesso mi aveta dato la conferma.
In pratica tutti i dispositivi R-Link2 installati sulle nuove Scenic dovrebbero già avere tutto quello che serve per il mirrorlink.
E da un punto di vista prettamente commerciale ha senso.
Quindi il software interno è stato "castrato" per impedire l'utilizzo di questo componente.

I passi che io ho seguito sono stati dettati dalla logica e da un poco di esperienza in informatica industriale (vendo macchinari con automazioni spinte tutti dotati di PC/PLC in bus di campo, brushles, encoder ecc. ecc. quindi per poterli vendere devo saperne qualcosina (vedi Industria 4.0 ecc ecc) e a volte sapere anche dove mettere le manine.
Non mi sono mai occupato di software per auto, data base per ECU, ecc. ecc. e fino a qualche giorno fa' non me ne fregava nulla perchè ero straconvinto che nel mio R-Link2 mancasse qualcosa per avere il mirrorlink.

La mia richiesta a Howdoyoudo era semplicemente la via + rapida e poco impegnativa per avere un software sicuramente funzionante (per sua ammissione) e per poter verificare cosa ci fosse stato dentro al mio sistema.

Non mi sarei mai aspettato di trovare un fido scudiero della non divulgazione....(Howdoyoudo, molto probabilmente Magellano non ha fatto un suo sotware, sia ben chiaro, ma semplicemente e abilmente ha messo insieme i pezzi che ha trovato in rete come ho fatto io. Devo specificare probabilmente perchè non posso essere certo di una cosa che nessuno mi ha fatto vedere e provare....)
Scusate sto divagando.
Quindi questo atteggiamento da "carbonari" e di dover chiedere le cose per via traverse mi ha fatto perdere la pazienza (diciamo così) e mi ha fatto dedicare tempo e impegno a questo "progetto mirrorlink pubblico"

Anche a me la OBD2 non funzionava con alcune versioni DDT4ALL trovati in giro.
Ma non ho dato immediatamente la colpa al lettore OBD2 WiFi.

Ho installato TorquePro completo (a parte vi posso dire dove si "trova"....) e la OBD2 ha fatto il suo dovere di comunicare i dati al mio cellulare Android. Quindi mi son detto. funziona...

Altro passo (che non so se sia importante o meno) ma nelle macchine automatiche per poter modificare il funzionamento di un dispositivo questo deve essere spento (OFF) e questo ho fatto.

La connessione WiFi del OBD2 con il mio windows 7 ha funzionato fin da subito. Ma perchè quando era il momento di ricevere dati si scollegava. Ho provato ad avviarlo in modalità amministratore e compatibilità a software precedenti (XP, 2000 ecc ) ma sempre si scollegava.
Quindi mi son detto partiamo dalle origini e mi son preso il software DDT4ALL originale Russo e nella sua cartella ECU ho caricato tutti i data base che ho trovato. lavoro grossolano, sono d'accordo, ma a me interessava fino a quel momento trovare la soluzione per VEDERE dentro alla mia Scenic e avere la conferma che non avevo speranze per mirrorlink.

E così siamo arrivatri a ieri sera, 4° tentativo di connessione, 1° con software originale e preparato da me stesso.
Fatto i vari passaggi che dopo metterò per iscritto e in un attimo mi sono trovato DENTRO. E cuore a mille quando ho letto la presenza del dispositivo SPVR (hardware per il mirrorlink). E poi da lì il passaggio alla attivazione e all'ottenimento del risultato.

Ciao
Frengo

Frengo santo subito!!!


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grazie ancora frengo... dopo la notizia che funziona anche sulla 3.3.15 ho fatto il reso della OBD acquistata in precedenza appena aperto il thread e preso la stessa che hai usato tu.. arriva venerdì... godo grazieeeeeeeeeeeeeeee
 
Premetto che appena avrò a disposizione ELM ci proverò anch'io , spero di farcela, ma la domanda che sorge sicuramente spontanea e che molti si saranno posti.... in caso di necessità per qualsiasi motivo in officina che ci diranno ??? pur condividendo che la prima presa in giro l'abbiamo ricevuta da renault stessa compreso il sottoscritto , addirittura a me per iscritto " il tuo veicolo non può avere tale funzione " nonostante sia stata ordinata post marzo ... che ne pensate voi in merito , grazie a tutti.
 
Non credo ci guarderanno dentro. Ma se hai dei dubbi puoi sempre fare l'operazione al contrario e de-activare... prima di andare in officina

Ciao
Frengo
 
Quindi Frengo, riepilogando serve solo la chiavetta OBD, il software russo e un PC. Giusto?

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ciao...mi confermi che seguo la procedura di frengo descritta sopra?? sono in attedsa della consegna della chiave da amazon, volevo sapere rlink in modalita off?? anche la macchina va tenuta spenta? oppure accesa?

Ragazzi grazie a Frengo che ri-ringrazio pubblicamente sono appena riuscito a installare apple CarPlay sulla mia scenic intens 1.6 dci dotata del vecchio software 3.3.15.416... la procedura e la chiavetta sono esattamente quelle postate da Frengo e come lui vi consiglio di usare Windows 7 e il software russo lanciando l’eseguibile. Sono al settimo cielo se non altro per la mia perseveranza e per la collaborazione dei validi partecipanti a questo forum...


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Procedura

1z6qply.jpg


Questa foto fa riferimento al software DDT4ALL di cui vi ho passato la versione zippata tramite link qualche messaggio addietro (messaggio 230, link valido dino al 07.11.2017
Dopo aver unzippato mettete la cartella contenente il software sul desktop del computer portatile che userete per la modifica.
Io sono entrato in auto, ho inserito lo scatolotto WiFi OBD2 nella presa, acceso il motore della Scenic, spento il R-link2.
Con il portatile ho trovato il segnale Wifi dello scatolotto OBD2 e mi sono collegato (WiFi) ad esso
Stabilita la connessione ho cliccato il file.bat che si vede nella foto e il software è partito.

Partono due videate nere di sistema e sopra ad esse questa:
2u8uou1.jpg

Quindi selezionate WIFI se il vostro scatolotto OBD2 lavora in WiFi, oppure scegliete le altre possibilità se avete connessioni differenti (buetooth o via cavo USB)
Mettete la spunta "I am aware....." quindi dichiarate che siete coscienti del fatto che con l'utilizzo di questo software potete fare dei danni al software della vostra auto;
togliete la spunta alla dichiarazione sotto;
cliccate su connected mode


A questo punto si dovrebbe aprire la videata del programma dove trovate sulla sinistra 3 riquadri (che ho chiamato A, B, C) e al centro il quadro principale ECU configuration
2qjg4e9.jpg


Nel riquadro A fate scorrere le voci e fate doppio click (DC) su
RadNav v2.3
e poi ancora DC su RadNav v2.3 sempre nel riquadro A

Passiamo al riquadro B
Anche qui DC su RadNav v2.3

Nel riquadro C compariranno 3 voci. Selezionate con DC la prima (configuration)
verrà mostrata una lista di varie possibilità
Selezionate con DC radNav condiguration 2.0 Part I

Qui si apre nel riquadro principale la lettura/scrittura della ECU che contiene il sofware dell'auto
Si inizia con
1 = read all, lettura dei parametri in memoria
2 = nella colonna rosa cliccate sul piccolo menu a tendina e selezionate present
3 = come sopra e selezionate present
4 = selezionate Haptic LDW
5 = Authorized
6 = Authorized
7 = Authorized
In tutti i rimanenti campi (parte rosa) verificate di avere gli stessi dati della colonna READ. Se necessario cambiateli e fate in modo che campi rosa e campi bianchi siano uaguali
Io ho scritto anche i campi 8 e 9 riportando i medesimi settaggi dei campi read (campi bianchi) e selezionando nel campo rosa la medesima descrizione.
Poi ho cliccato su Einstein (10) e poi su write all (11)

Atteso un poco per essere certo del trasferimento dati
Uscito dal programma e spento PC
Acceso r_link2 e dopo un poco tenetuto premuto pulsante potenza fino al reset completo. Dopo la ripartenza ho spento l'auto, uscito e fatta azionare la chiusura delle portiere.
Dopo 1 minuto riaperto auto e tutto si è riavviato e mirror link attivato.

Spero di essermi ricordato tutto nel modo corretto.
Alcuni passaggi si possono fare in modo differente, lo so. Ma questa è la strada che ho seguito io ieri sera.
Se ci sono degli errori, chi se ne accorge è pregato di segnalarli a tutti qui nel Forum. Non mi offendo, anzi farete un favore a me e a tutti gli altri.
I più esperti di me possono tranquillamente riprendere questa mini guida correggerla e riproporla in modo migliore. Sono autorizzati fin da adesso (a scanso di equivoci)
L'unica raccomandazione è quella di fare molta attenzione a quello che andrete a scrivere nella ECU. Controllate e ricontrollate, Io lo ho fatto 5 volte.

Buon lavoro a tutti

Ciao Frengo
 
Ultima modifica:
1z6qply.jpg


Questa foto fa riferimento al software DDT4ALL di cui vi ho passato la versione zippata tramite link qualche messaggio addietro (messaggio 230, link valido dino al 07.11.2017
Dopo aver unzippato mettete la cartella contenente il software sul desktop del computer portatile che userete per la modifica.
Io sono entrato in auto, ho inserito lo scatolotto WiFi OBD2 nella presa, acceso il motore della Scenic, spento il R-link2.
Con il portatile ho trovato il segnale Wifi dello scatolotto OBD2 e mi sono collegato (WiFi) ad esso
Stabilita la connessione ho cliccato il file.bat che si vede nella foto e il software è partito.

Partono due videate nere di sistema e sopra ad esse questa:
2u8uou1.jpg

Quindi selezionate WIFI se il vostro scatolotto OBD2 lavora in WiFi, oppure scegliete le altre possibilità se avete connessioni differenti (buetooth o via cavo USB)
Mettete la spunta "I am aware....." quindi dichiarate che siete coscienti del fatto che con l'utilizzo di questo software potete fare dei danni al software della vostra auto;
togliete la spunta alla dichiarazione sotto;
cliccate su connected mode


A questo punto si dovrebbe aprire la videata del programma dove trovate sulla sinistra 3 riquadri (che ho chiamato A, B, C) e al centro il quadro principale ECU configuration
2qjg4e9.jpg


Nel riquadro A fate scorrere le vosi e fate doppio click (DC) su
RadNav v2.3
e poi ancora DC su RadNav v2.3 sempre nel riquadro A

Passiamo al riquadro B
Anche qui DC su RadNav v2.3

Nel riquadro C compariranno 3 voci. Selezionate con DC la prima (configuration)
verrà mostrata una lista di varie possibilità
Selezionate con Dc radNav condiguration 2.0 Part I

Qui si apre nel riquadro principale la lettura/scrittura della ECU che contiene il sofware dell'auto
Si inizia con
1 = read all, lettura dei parametri in memoria
2 = nella colonna rosa cliccate sul piccolo menu a tendina e selezionate present
3 = come sopra e selezionate present
4 = selezionate Haptic LDW
5 = Authorized
6 = Authorized
7 = Authorized
In tutti i rimanenti campi (parte rosa) verificate di avere gli stessi dati della colonna READ. Se necessario cambiateli e fate in modo che campi rosa e campi bianchi siano uaguali
Io ho scritto anche i campi 8 e 9 riportando i medesimi settaggi dei campi read (campi bianchi) e selezionando nel campo rosa la medesima descrizione.
Poi ho cliccato su Einstein (10) e poi su write all (11)

Atteso un poco per essere certo del trasferimento dati
Uscito dal programma e spento PC
Acceso r_link2 e dopo un poco tenetuto premuto pulsante potenza fino al reset completo. Dopo la ripartenza ho spento l'auto, uscito e fatta azionare la chiusura delle portiere.
Dopo 1 minuto riaperto auto e tutto si è riavviato e mirror link attivato.

Spero di essermi ricordato tutto nel modo corretto.
Alcuni passaggi si possono fare in modo differente, lo so. Ma questa è la strada che ho seguito io ieri sera.
Se ci sono degli errori, chi se ne accorge è pregato di segnalarli a tutti qui nel Forum. Non mi offendo, anzi farete un favore a me e a tutti gli altri.
I più esperti di me possono tranquillamente riprendere questa mini guida correggerla e riproiporla in modo migliore. Sono autorizzati fin da adesso (a scanso di equivoci)
L'unica raccomandazione è quella di fare molta attenzione a quello che andrete a scrivere nella ECU. Controllate e ricontrollate, Io lo ho fatto 5 volte.

Buon lavoro a tutti

Ciao Frengo

Frengo mi permetto solo di aggiungere che io ho fatto tutto anche a motore spento e ha funzionato.


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