R-Link2 CarPlay / Android ... How to (lì dove tutto è cominciato) (RISOLTO)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A maggior ragione ora per chi come me ha la versione 3.15 si deve capire se renault può fare aggiornamento a 3.16...
 
Ok ragazzi mi sono appena riletto per l'ennesima volta tutta la discussione cercando di mettere insieme le info più importanti.
Facciamo il punto della situazione: fino ad ora gli unici due che ci sono riusciti sono Sax e Howdoyoudo (Complimenti :wink:) e probabilmente Magellano.

Caso 1

Sax ha usato una vecchia ELM bluetooth che era buttata in cassetto da un paio di anni e per la quale ho trovato questo link dove sembra essere identica alla sua:
https://www.amazon.it/Elm327-Bluetooth-Android-Lettore-Scanner/dp/B015IXUG0M/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1509384202&sr=8-5&keywords=Elm327+Bluetooth+Obd+Ii
Quindi nel caso di Sax è quasi impossibile trovare la stessa chiavetta sul mercato..anzi diciamo che è questione di culo ribeccare la stessa chiavetta comprata da lui 2 anni fa, inoltre nel link che ho copiato su il venditore è cinese e la chiavetta arriverebbe almeno fra 20 giorni, per non parlare del fatto che dalla descrizione si evince che la chiavetta è compatibile solo con Android...quindi a questo punto lascerei perdere.

Caso 2
Howdoyuodo ha acquistato la chiavetta tramite il link di manuelmaf, esattamente questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B01NAQ2878/ref=ox_sc_act_title_1?smid=ASYC0WZBA5NIH&psc=1
Procedura riuscita senza tanti problemi con versione Software Rlink 3.3.16.946
Allo stesso tempo Taurinalbo, e qualcun'altro che ora non ricordo,ha acquistato la stessa chiavetta dallo stesso link ma non riesce a concludere la procedura, probabilmente a causa della versione 3.3.15.xxx del software Rlink.

Inoltre ci sono altri "amici" che postano link di chiavette ELM usate da francesi e spagnoli...in particolare queste sono le due versioni date come funzionanti sui forum
FRANCESE
https://www.obdauto.fr/interfaces-diagnostic-1/interfaces-diagnostic-usb/elm-327-usb.html
SPAGNOLO
https://www.amazon.it/gp/product/B06Y99V8M3/ref=ox_sc_sfl_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A32ESLZYD1WI5F
ma in realtà non abbiamo testimonianze che ci indicano le versioni software degli Rlink sulle quali sono state testate...quindi sarebbero da testare.

IN CONCLUSIONE
abbiamo a disposizione 4 link (escluso il primo link postato da manuelmaf nella guida iniziale, volutamente mai mensionato pkè la versione non è compatibile al nostro scopo) di cui:
1 (quello di Sax) versione bluethoot Android (ELM affidabile ma tempi di consegna di almeno 20 gg);
1 (quello di Howdoyoudo) versione wifi, che per ora sembrerebbe il più "affidabile", anche pkè molto probabilmente magellano ha concluso con la stessa ELM;
gli ultimi 2 link sono presi da forum esteri (francese e spagnolo), le ELM sono con cavo usb (a mio parere molto più affidabile del bluethoot e del wifi) ma non sono state testati da nessuno del forum Renaultclub.

Quindi???
Alla luce di quanto sopra io penso che vale la pena provare a prendere la ELM usata da Howdoyoudo o al max provare con le ELM usb francese/spagnola; la versione bluethoot la escluderei per i tempi di consegna ma anche pkè non siamo sicuri che sia effettivamente quella posseduta da Sax.

Spero di aver fatto cosa gradita
 
Ok ragazzi mi sono appena riletto per l'ennesima volta tutta la discussione cercando di mettere insieme le info più importanti.
Facciamo il punto della situazione: fino ad ora gli unici due che ci sono riusciti sono Sax e Howdoyoudo (Complimenti :wink:) e probabilmente Magellano.

Caso 1

Sax ha usato una vecchia ELM bluetooth che era buttata in cassetto da un paio di anni e per la quale ho trovato questo link dove sembra essere identica alla sua:
https://www.amazon.it/Elm327-Bluetooth-Android-Lettore-Scanner/dp/B015IXUG0M/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1509384202&sr=8-5&keywords=Elm327+Bluetooth+Obd+Ii
Quindi nel caso di Sax è quasi impossibile trovare la stessa chiavetta sul mercato..anzi diciamo che è questione di culo ribeccare la stessa chiavetta comprata da lui 2 anni fa, inoltre nel link che ho copiato su il venditore è cinese e la chiavetta arriverebbe almeno fra 20 giorni, per non parlare del fatto che dalla descrizione si evince che la chiavetta è compatibile solo con Android...quindi a questo punto lascerei perdere.

Caso 2
Howdoyuodo ha acquistato la chiavetta tramite il link di manuelmaf, esattamente questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B01NAQ2878/ref=ox_sc_act_title_1?smid=ASYC0WZBA5NIH&psc=1
Procedura riuscita senza tanti problemi con versione Software Rlink 3.3.16.946
Allo stesso tempo Taurinalbo, e qualcun'altro che ora non ricordo,ha acquistato la stessa chiavetta dallo stesso link ma non riesce a concludere la procedura, probabilmente a causa della versione 3.3.15.xxx del software Rlink.

Inoltre ci sono altri "amici" che postano link di chiavette ELM usate da francesi e spagnoli...in particolare queste sono le due versioni date come funzionanti sui forum
FRANCESE
https://www.obdauto.fr/interfaces-diagnostic-1/interfaces-diagnostic-usb/elm-327-usb.html
SPAGNOLO
https://www.amazon.it/gp/product/B06Y99V8M3/ref=ox_sc_sfl_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A32ESLZYD1WI5F
ma in realtà non abbiamo testimonianze che ci indicano le versioni software degli Rlink sulle quali sono state testate...quindi sarebbero da testare.

IN CONCLUSIONE
abbiamo a disposizione 4 link (escluso il primo link postato da manuelmaf nella guida iniziale, volutamente mai mensionato pkè la versione non è compatibile al nostro scopo) di cui:
1 (quello di Sax) versione bluethoot Android (ELM affidabile ma tempi di consegna di almeno 20 gg);
1 (quello di Howdoyoudo) versione wifi, che per ora sembrerebbe il più "affidabile", anche pkè molto probabilmente magellano ha concluso con la stessa ELM;
gli ultimi 2 link sono presi da forum esteri (francese e spagnolo), le ELM sono con cavo usb (a mio parere molto più affidabile del bluethoot e del wifi) ma non sono state testati da nessuno del forum Renaultclub.

Quindi???
Alla luce di quanto sopra io penso che vale la pena provare a prendere la ELM usata da Howdoyoudo o al max provare con le ELM usb francese/spagnola; la versione bluethoot la escluderei per i tempi di consegna ma anche pkè non siamo sicuri che sia effettivamente quella posseduta da Sax.

Spero di aver fatto cosa gradita

Analisi perfetta!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Piano: io ho acquistato la chiavetta suggerita da Howdoyoudo ma non ha funzionato (disconnessione al doppio clik su radionav 2.3) tant’è che oggi l’ho rispedita indietro.
 
Io dopo averne provate due wifi (e rese altrettante, causa disconnessione nello stesso punto di alexc) sto attendendo la versione con cavo usb indicata dal sito spagnolo!
 
Mi fa riflettere il fatto che entrambi avete rlink 3.3.16.946 ed entrambi non ci siete riusciti

Secondo me ci sta sfuggendo qualcosa, sopratutto considerando che howdoyoudo con stessa ELM e stessa versione rlink è riuscito


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
5ff9322ce8b688f427915da4475b763d.jpg


Avete verificato la presenza del modulo SPVR??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
5ff9322ce8b688f427915da4475b763d.jpg


Avete verificato la presenza del modulo SPVR??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non posso verificare, non mi legge i dati. Quello che evidenzi in blu è il dato che sovrascriverebbe, non mi pare un dato che verifica
 
Non posso verificare, non mi legge i dati. Quello che evidenzi in blu è il dato che sovrascriverebbe, non mi pare un dato che verifica

Quello evidenziato in blu è quello che legge la ELM prima di procedere alla scrittura, e se ho capito bene tu fino a qui ci sei arrivato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Comunque dopo avrr provato la versone usb e quella wifi, senza successo, domani proverò la bt, tutte con fw 1.5
 
Esatto, o sbaglio qualcosa io nella procedura, ma non faccio nulla di diverso da quello visto su altri siti o nei video, altrimenti è il pc con windows10 incompatibile con i driver..
 
La differenza è anche nel software.
Le OBD che dite non funzionanti se le collegate a delle App di Android su cellulare (tipo torque, ecc ecc) vedrete che funzionano.
Howdoyoudo ha usato un software "smanettato" da Magellano. Gli ho chiesto se poteva condividerlo ma non mi ha risposto (2 messaggi, quindi lasciamo perdere....)
Qualcuno ha provato il software originale dal sito Russo?
Ho notato che quello è sui 122MB mentre gli altri sono più piccoli (differenza nel Data Base presumo, ma forse anche nel programma).

Ciao
Frengo
 
AA/AC ... How to

La cartella che manuelmalf nella prima procedura dice di copiare e incollare nella cartella di installazione del software è molto grande...io penso che la versione di magellano non sia altro che il software originale con già la cartella copiata dentro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se chi c’è riuscito condivide il link del sw, partiamo da una base sicura
 
AA/AC ... How to

Il link della prima procedura pubblicata da manuelmaf è valido, l'ho scaricato e installato stasera su pc con windows7 e funziona...ma purtroppo non ho ancora la chiavetta per poterlo testare. Entro stasera la prendo da amazon dallo stesso link di howdoyoudo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
AA/AC ... How to

Io ho provato anche quello dal sito russo e non mi leggeva i dati comunque

Dal file .rar scaricato dal sito russo bisogna copiare solamente una cartella nella cartella di installazione del software italiano.
Attenzione raga, seguire alla lettera la procedura è importantissimo per capire dov'è il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto