R-link o medianav

Ale2124

RCI Member
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
64
Punteggio reazioni
0
Età
124
Differenze tra r-link e medianav?? Io sulla mia ho scelto di metterci solo il medianav... Ma sarei curiosa di sapere le differenze.
 
[quote author=Ale2124 link=topic=1487.msg12319#msg12319 date=1398543211]
Differenze tra r-link e medianav?? Io sulla mia ho scelto di metterci solo il medianav... Ma sarei curiosa di sapere le differenze.
[/quote]

medianav è un sistema chiuso, molto semplice, e limitato.
del tipo che legge musica, riceve chiamate e ha un navigatore integrato, è lo stesso dispositivo presente sulle dacia. Con un software (non legale) in ogni caso è "espandibile", ma comunque è una soluzione a pagamento e poco pratica.

R-Link è un sistema basato su android e creato in collaborazione con tomtom (quindi mappe tomtom e applicazione tomtom), permette l'installazione di applicazioni (da un renault store), ha i comandi vocali, mostra su schermo le varie funzioni dell'auto (come clima etc), mappe tomtom aggiornabili, connessione a internet utilizzabile da applicazioni e da funzioni del navigatore tipo traffico, autovelox e altre cose come twitter, lettura mail. Anche a livello di funzioni e impostazioni base è nettamente superiore, presenta inoltre un bottone home e dei tasti di zoom sulla plancia. Permette l'utilizzo di un supporto sd (sul quale sono installate anche le mappe) ed altro ancora. La retrocamera è disponibile solo con r-link su auto non costume national.

In più a tutto ciಠpresenta anche il computer di bordo che informa sui consumi dell'auto, come guidi bla bla bla

Se ti interessa la parte hi-tech della clio ti consiglio r-link e premium camera pack (che implica r-link e comprende sensori\camera e clima automatico).

500 è poco rispetto alcune concorrenti che raggiungono 700€ per l'aggiunta di un sistema più avanzato come quello pegeout col pegout connect apps

io ho scelto r-link. sinceramente per 500€ scegliere un sistema come medianav che in futuro non si puಠneanche cambiare è una cosa molto stupida. trovo molto strana della gente che preferisce il medianav e poi mette i cerchi del 17 aggiungendo tipo 400€, quelli in un futuro sono sostituibili. questo no!
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Grazie... Io ho preso la costume national, ma che tu sappio una volta formato il contratto non posso chiedere di mettere r-link?? L ho ordinata 2 settimane fa
 
[quote author=Ale2124 link=topic=1487.msg12321#msg12321 date=1398544754]
Grazie... Io ho preso la costume national, ma che tu sappio una volta formato il contratto non posso chiedere di mettere r-link?? L ho ordinata 2 settimane fa
[/quote]

guarda il mio concessionario mi ha detto "entro 10 giorni il colore, entro 1-2 mesi il resto", c'è un periodo chiamato "flessibilità " dove tu puoi ancora decidere cosa fare dell'auto dato che non è ancora stata prodotta. essendo 2 settimane non dovresti avere ripercussioni, se perಠmagari chiedi qualcosa di cui non hanno molte scorte e la stavano appena per produrre potresti avere dei ritardi.

Ti consiglio di chiedere appena puoi al concessionario se aggiungere o rimuovere altro, su youtube è pieno di video di R-link e medianav, vedi anche cose simpatiche tipo r-sound effects che ti simula i rumori di altre auto tramite r-link e casse audio (è un esempio delle sue potenzialità  se ben sfruttato).

Secondo me a 2 settimane dall'ordinazione non dovresti avere grosse grane!

Mentre il tettuccio, vetri scuri, cromature possono essere cose solo estetiche e di dubbia utilità , rlink e premium camera pack io li considero essenziali.
 
Mah, tanto tra 3 o 4 anni anche rlink sarà  superato...
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1487.msg12323#msg12323 date=1398545100]
Mah, tanto tra 3 o 4 anni anche rlink sarà  superato...
[/quote]

tra 3 o 4 anni anche la clio sarà  superata, fra 2 mesi il mio iphone sarà  superato, fra 1 anno la mia nuova tv sarà  superata, fra 4 mesi il mio tablet sarà  superato, fra 2 anni la ferrari di tizio-ricco sarà  superata.

non è un discorso sensato, tutto viene superato, ma comprare qualcosa di già  superato non è di certo una cosa furba..

se si ragiona cosi non si compra più nulla... fra 4-5 anni probabilmente un buon 30% delle auto sarà  elettrica ed un altro buon 30% ibrida e quasi tutte le auto in circolazione che non fanno parte di quella % saranno superate. si chiamano leggi del mercato consumistico.

per questo stanno facendo tutte quelle promo che paghi a rate e hai sempre l'auto nuova, perchè ormai ogni 2-3 anni va cambiata.
 
Dire che un sistema aggiornabile sarà  superato mi sembra una gran castroneria! àˆ un sistema dinamico sarà  sempre al passo con i tempi! Grazie agli aggiornamenti!
Fino a quando Renault non lo accantonerà !
 
Io purtoppo ho avuto fretta di comprare la macchina e in quel momento avevo capito che le funzionalità  che aveva in più r-link erano soggette ad un abbonamento ad internet per avere quindi come un tablet navigabile sulla macchina e allora ho pensato che non mi sarebbe servito ... Poi ho scoperto anche leggendo qui e provando sulla macchina che tante funzionalità  medianav non ce l'ha, che alla fine se si esclude la navigazione diventa un'autoradio con display e poco più ... Ora mi sto mangiando le mani ... Sà là per là erano 500 euro che non sono pochi ma ora tutte queste "cavolatine" che fa l'r-link in più mi mancano ...

Il discorso che fra poco sarà  obsoleto non ci sta molto, ogni cosa che oggi compri domani il giorno dopo è obsoleta ... non dovremmo più comprare niente ...

E poi c'è il fatto che poi non lo potrai più mettere perchà© non è solo l'alloggiamento che magari ha anche le stesse misure ma devi cambiare il volante, poi chissà  quanti fili dell'r-link girano per la macchina per collegarlo a tutto ... Io spero ancora che si possa fare ... anche se la cifra non sarà  la stessa ...
 
Tra 2 o 3 anni chissà  cosa so inventano
Smonti il medianav e ci metti l'ultimo ritrovato tecnologico. Io l'ho pensata cosà visto che l'auto la terrಠalmeno 10 anni. E Cmq con menavirus aggiorno le mappe e metto la retrocamera... Poi ognuno fa come crede, per me 500 euro non lo valeva.
 
Ma io tanto tra 3 anni la
Cambio... Ho fatto il finanziamento apposta
 
[quote author=Ale2124 link=topic=1487.msg12334#msg12334 date=1398587378]
Ma io tanto tra 3 anni la
Cambio... Ho fatto il finanziamento apposta
[/quote]

stesso discorso mio ... fra tre anni o la cambio o me la rifinanzio ... cmq vai di rlink anche perchè se è vero che la potenza delle casse sarà  di pochissimo superiore al medianav ha una gestione del suono molto più raffinata grazie ad un software interno sviluppato da arkamis che ricrea un effetto 3dimensionale nell'abitacolo permettendo sempre attraverso il tablet di decidere il suonocome si deve diffondere. In più ha altre 2000 funzioni che il media nav non ha.
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1487.msg12332#msg12332 date=1398582786]
Tra 2 o 3 anni chissà  cosa so inventano
Smonti il medianav e ci metti l'ultimo ritrovato tecnologico. Io l'ho pensata cosà visto che l'auto la terrಠalmeno 10 anni. E Cmq con menavirus aggiorno le mappe e metto la retrocamera... Poi ognuno fa come crede, per me 500 euro non lo valeva.
[/quote]

su questo perಠconcordo, che magari permetteranno di cambiare il sistema e via dicendo, magari uno che supporta carplay.

il problema perಠè che qualsiasi sistema metterai non sarà  mai integrato come r-link, che comunque è aggiornabile da casa e per un bel pಠandrà  avanti, dato che lo vendono su capture, megane, zoe ed altre auto (su alcune di serie). molta gente gli farebbe causa se lo abbandonassero cosi da un giorno all'altro, verrà  accantonato nel tempo probabilmente con l'uscita di un r-link 2. Pensa al computer di bordo per i consumi o alla gestione delle casse audio montate... difficilmente vedrai queste cose su sistemi alternativi

fidati che 500€ con tanto di 1 anno di connessione inclusa (un abbonamento internet decente vodafone, che è la sim che monta, costa minimo 10€ al mese, 120 l'anno) sono veramente pochi. altre case per sistemi meno avanzati chiedono molto di più, e per i servizi internet non c'è paragone, altre case hanno dei prezzi assurdi.

Sinceramente l'unica cosa che non capisco è come puoi reputare i comandi vocali inutili, e non dirmi che monterai la retrocamera con menavirus, perchè ho letto di un sacco di gente che pur con questo menavirus non l'ha montata perchè veramente poco pratica, poi ho visto anche dei video di questo sistema, obbliga l'utilizzo della pennetta per avviarlo ed è anche poco pratico nell'uso, i video li legge male ed altro. è buona come cosa il fatto che ci sia questa alternativa, ma non è comunque a livello di un sistema originale ottimizzato.

Per la retrocamera comunque basta prendere la costume national e la si ha anche su medianav
 
àˆ questione di punti di vista. Personalmente i comandi vocali li ritengo poco utili, li utilizzi le prime volte per divertimento ma poi non li caghi più. L'audio è Cmq penoso, con entrambi i sistemi. I consumi... Anche quelli dopo le prime volte non li cagherai più da rlink. L'unica cosa è la retrocamera e i video ma con menavirus li metti anche su medianav. àˆ vero, i video hanno un problema :si sentono solo dalle casse anteriori.
Il sistema si puಠinstallare permanente sul medianav ma è consigliato tenerlo su chiavetta cosà basta toglierla e sparisce ogni traccia...
Certo sarebbe piaciuto anche a me avere rlink ma 500 euro li ho reputato troppi. Ripeto tra 3 o 4anni, con la metà  dei soldi ci installo l'ultimo ritrovato tecnologico... Io l'auto, la terrಠalmeno 10 anni
 
A me sembra che si stia cercando il pelo nell'uovo, sicuramente ognuno ha le proprie esigenze, ma onestamente, è cosà fondamentale avere internet e vedere video in auto?
Avrei preferito poter scegliere un impianto stereo serio con casse serie piuttosto che tutta questa multimedialità .
Quando lessi che il navigatore e viva voce erano già  di serie, rimasi stupito da subito.
Quando invece lessi le caratteristiche del R-Link, mi domandai se tutte queste caratteristiche, seppur interessanti, mi avrebbero convinto a spenderci denaro.
La risposta fu NO, per le mie necessità  erano solo finezze.
Io sono appassionato di tecnologia, ho 2 pc, tablet, tv multimediale, smartphone moddato abbestia, ecc., ma in auto, già  avere sensori di parcheggio e navigatore, mi pare tutto grasso che cola.
Adesso tutti vogliono i sensori di parcheggio, sembra che abbiamo un autoarticolato sotto il sedere, ma addirittura la videocamera!
Ovviamente sono tutte opinioni personali, magari c'è anche chi vorrebbe un inserviente che con le palette in mano dica di andare più a destra o sinistra durante un parcheggio. ;D
 
[quote author=SpaceCowboy link=topic=1487.msg12344#msg12344 date=1398599205]
A me sembra che si stia cercando il pelo nell'uovo, sicuramente ognuno ha le proprie esigenze, ma onestamente, è cosà fondamentale avere internet e vedere video in auto?
Avrei preferito poter scegliere un impianto stereo serio con casse serie piuttosto che tutta questa multimedialità .
Quando lessi che il navigatore e viva voce erano già  di serie, rimasi stupito da subito.
Quando invece lessi le caratteristiche del R-Link, mi domandai se tutte queste caratteristiche, seppur interessanti, mi avrebbero convinto a spenderci denaro.
La risposta fu NO, per le mie necessità  erano solo finezze.
Io sono appassionato di tecnologia, ho 2 pc, tablet, tv multimediale, smartphone moddato abbestia, ecc., ma in auto, già  avere sensori di parcheggio e navigatore, mi pare tutto grasso che cola.
Adesso tutti vogliono i sensori di parcheggio, sembra che abbiamo un autoarticolato sotto il sedere, ma addirittura la videocamera!
Ovviamente sono tutte opinioni personali, magari c'è anche chi vorrebbe un inserviente che con le palette in mano dica di andare più a destra o sinistra durante un parcheggio. ;D
[/quote]

sinceramente la funzione che più mi interessava erano i comandi vocali e la possibilità  di avere mappe e applicazione tomtom, che uso da sempre tramite dispositivi tomtom, android e iphone che posseggo. e già  questo mi bastava, quando poi ho letto la possibilità  di avere servizi come coyote che mi permette di avere avvisi con autovelox mi sono convinto ancora di più, certo si puಠfare con gli smartphone, ma poi saltano fuori problemi di batteria e scomodità  nel doverlo tenere sempre a vista, poi in concessionaria ho dato un occhiata alla gestione bluetooth, impostazioni, avvisi HUD delle funzioni tipo clima etc e allora ho capito che era tutt'altra cosa. anche il fatto di avere una home con "widget" con navigatore ed altre voci sempre attiva, fidati che sono comodità  che una volta che ti abitui è la fine.

In più avere l'usb e aux liberi, e poter mettere i file sulla SD per me è una cosa ancora più comoda. Ed anche il fatto che il sistema e mappe si possono gestire appunto sulla SD aggiungendo mappe di qualsiasi paese (che poi siano a pagamento è un'altro discorso) senza essere obbligati a sfruttare la memoria interna del medianav che da un momento all'altro potrebbe non bastare più.

è vero sono cose personali, se è per questo conosco gente che andrebbe avanti ancora con la radio cd del 2000, ma solitamente è gente poco organizzata nella propria vita, che va avanti ancora a mettere musica sui cd o appena utilizza l'aux perchè "più semplice" di mettere magari la musica organizzata su ipod o usb.

Concordo anche io sulla retrocamera, oggettivamente è poco utile nella maggior parte dei casi, sopratutto dato che non ha led infrarossi per il buio, ma contando che quando ho fatto il preventivo prenderla senza r-link e premium camera pack e prenderla con mi cambiava si e no 100€ con i vari incentivi\sconti... chi avrebbe fatto la scelta contraria :wink:?

Io sono molto tecno, ho tipo 10 pc in casa per la famiglia, di cui 4 mac, ho 2 iphone, 1 tablet android ed altre cianfrusaglie, tutto configurato come dico io, musica tutta catalogata bla bla bla... sinceramente medianav non faceva per me per come gestisco il mio mondo digitale.

Non parlo da "teorico", ho rotto le balle per settimane al concessionario per provarli anche più volte. Poi sicuramente qualcosa mi sarà  sfuggito!

Applicazioni e stronzate varie sinceramente sono l'ultimo dei miei interessi, forse acquisterಠqualche app per i "viaggi", ma non di certo mi metto a giocare su r-link. Per quanto riguarda i video che c'è di male? magari si è con amici in auto e si ha un video da volergli far vedere, di sicuro è più comodo mostrarglielo li che su un telefono da 4", o per chi ha i bambini puಠessere un intrattenimento per farli star zitti!
 
Installerಠmenavirus solo ed esclusivamente per l'ultimo punto che hai citato :smile:

Cmq non sto dicendo che rlink sia male anzi... àˆ che per le mie esigenze non aveva senso spendere ulteriori 500 euro. Ho preferito ad esempio il tetto panoramico. Poi ognuno ha le sue fisse :smile:
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1487.msg12347#msg12347 date=1398610308]
Installerಠmenavirus solo ed esclusivamente per l'ultimo punto che hai citato :smile:

Cmq non sto dicendo che rlink sia male anzi... àˆ che per le mie esigenze non aveva senso spendere ulteriori 500 euro. Ho preferito ad esempio il tetto panoramico. Poi ognuno ha le sue fisse :smile:
[/quote]

io ho messo entrambi ahaha, probabilmente nel momento in cui hai preso l'auto gli sconti\incentivi offerti non ti permettevano di acquistare queste cose.

Io ho fatto un primo preventivo senza tettuccio e r-link e camera, ma con i sensori normali e mi aveva fatto 14.000, dopo diverse trattative ho messo tutto tranne cerchi del 17 e mi sono ritrovato a 13.700... quindi fatti 2 conti ahah
 
La mia macchina non à© piu modificabile, mi hanno detto che dovrebbe arrivare a fine maggio... Peccato... Sarà¡ per la prossima
 
[quote author=Ale2124 link=topic=1487.msg12401#msg12401 date=1398686784]
La mia macchina non à© piu modificabile, mi hanno detto che dovrebbe arrivare a fine maggio... Peccato... Sarà¡ per la prossima
[/quote]

eheh bisogna scegliere bene all'inizio, e informarsi bene. io ho speso 2 mesi tra concessionari toyota, pegeout, seat bla bla... io puntavo tutto sulla multimedialità 
 
[quote author=Ale2124 link=topic=1487.msg12401#msg12401 date=1398686784]
La mia macchina non à© piu modificabile, mi hanno detto che dovrebbe arrivare a fine maggio... Peccato... Sarà¡ per la prossima
[/quote]

Va beh perಠla avrai molto prima di noi tra le mani che addirittura l'abbiamo
Ordinata prima di te ;-)
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto