Prima che sia troppo tardi

I-Runner

RCI Newbe
Registrato
29 Agosto 2013
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Località
Lombardy
Auto
Clio 2 fase 2
Ciao a tutti ..
sono possessore di una "nuovissima" clio dCi con appena duecentomila km ..
La Renault regolarmente mi chiama a casa per propormi la nuova..
Ecco ..sono qui per vedere se riesco convincermi a passare alla nuova ^_^
(la mia sbanca ancora i 22 km/l 8) )

IR Robert
 
Se vuoi acquistarla ti consiglio il 1.5 dci Energy da 90 cv che rispetto al 1.5 dci Live da 75cv costa solo 500€ in più,ma nella quida specie se fai tanti Km ne vale la pena . Io che faccio 70%superstrade e 30% statali a 50Km/h ho registrato senza funzione ECO e con il clima acceso una media di 4.2L/100Km che non è male , anche se è lontano dai 29.4 Km/L dichiarati sul consumo misto dalla casa. E' migliorata molto l'impostazione di guida e soprattutto la precisione dello sterzo che rimane abbastanza leggero in manovra. Il motore ha una spinta poderosa ai bassi perಠoltre i 3000gir/min non è un fulmine .Sul misto se si ci vuole divertire un po' consiglio di mantenersi fra i 2000-3000gir/min dove il motore da il meglio di se. Purtroppo una nota negativa va alla qualita globale di plastiche interne e alcuni accoppiamenti o anche alla moquette che rispetto alla terza serie è un po' più scarsa.Io ad esempio sulla mio ho visto che la moquette nella zona piedi è fissata malissimo e ondeggia tutta tanto che il tappetino si puಠsolo agganciare su un solo bottoncino e non su tutti e due perchè rimarebbe piegato al centro :frown: Premetto che ho avuto diverse Renault e il mio voto per questa Clio IV 1.5dci Energy 90cv è di 8/10 meritato soprattutto grazie al buon motore fluido e poco assetato e alla piacevolezza di guida!
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Ciao Dom92 :smile:
Venendo dall'82cv di default non vado sul 75 , ieri un venditore ci ha provato ma l'ho fulminato chiedendogli se sapeva cosa voleva dire la "i" blu sulla targhetta della mia decennale dCi ribadendogli che non volevo peggiorare il rapporto peso/potenza :wink:.
(Voleva rifilarmi una km0 di un colore che nn rientrava nei miei gusti)
Le cose che mi lasciano perplesso sono la NON scelta di equipaggiare la Clio_IV con il cambio a 6 marce con il motore da 110 cv che ho avuto modo di apprezzare sulla megane aziendale (4,5 l/100km @ ~2100 rpm vel 130 km/h) e la politica dei pacchetti optional.

L'ultima parola in settimana al mio meccanico per il check annuale della mitica 82cv i cui ultimi 1800 km li ha percorsi con un consumo medio di ~ 26 km/l (passi di montagna compresi).

Ri ciao e grazie

IR (Robert)
 
Concordo pienamente il tuo discorso : io mi sono sempre chiesto perchè ormai non producono una versione GT a diesel magari con il motore 1.5dci portato a 120 cv. Si lo so che per adesso la sua massima evoluzione è il 110cv ( che ho provato e apprezzato su Megane III gtline di un amico), ma lo stesso con solo una rimappa oggi lo pompano a ben 135cv . Dico io perchè Renault non si sforza un po' e ci regala una versione magari da 120cv in originale . Per altro non so se hai visto l'allestimento GT della Clio IV che secondo me è molto bello, ma purtroppo è destinato solo al 1.2 Tce da 120cv che acquisteranno solo in pochi perchè consumerà  tanto. A me già  è bastata l'esperienza di un 1.4(non Renault) turbo benz. da 120cv che beveva come una porsche, figuriamoci se vado a prendere un 1.2!!! Cmq ti posso assicurare che il 90cv in autostrada a velocità  da Codice va benissimo e non "soffre" anche perchè questa nuova Clio è più bassa della precedente, è più aerodinamica e più leggera (solo 1070Kg) ; insomma tutti punti a favore per prestazioni e consumi. Diciamo che se avessero montato il 110 cv con 6 marce ci saremmo potuti divertire di più sul misto soprattutto se si tratta di strade di montagna!!! La 6a poi avrebbe comportato una leggera diminuizione dei consumi nei lunghi viaggi autostradali. Ma chissà  una versione cosà quanto c'è l'avrebbe fatta pagare Renault considerato che il 90cv senza accessori particolari con IPT costa già  19000€!!! Forse si poteva risparmiare qualcosina durante il periodo di lancio durante il quale alcuni accessori erano considerati parte dell'allestimento che si sceglieva. Io ad esempio ho dovuto pagare 140€ per gli inserti cromati esterni, altri 150€ per i cerchi in lega a 5 razze , 600€ per la vernice met. che prima costava meno e tante altre piccole cose che hanno fatto lievitare il prezzo della stessa vettura nel giro di pochi mesi di ben 700€. Ah volevo ricordarti un'altra nota negativa purtroppo di questa nuova Clio ovvero i fruscii aerodinamici già  sopra i 110Km/h imputabili per buona parte perಠagli specchietti esterni che sono abbastanza grandi, mentre l'insonorizzazione degli interni specie la parte del cruscotto mi è sembrata migliorata.Cmq la cosa non è proprio grave piuttosto alquanto fastidiosa in autostrada per gli amanti del relax come me soprattutto durante i lunghi viaggi. Ciao e auguri cmq per la scelta che farai! :wink:
 
salve io possiedo una 75 kw non pensate che e ferma e come consumi di media mi fa 4.0 l/100km
 
Ciao e benvenuto, anche se leggermente in ritardo. Comunque io ti consiglio di tenerti stretto la tua Clio ancora per un bel pà², i motori sono longevi se trattati con le dovute precauzioni e cure :biggrin: . La nuova Clio è bella su questo niente da ridire, ma come si dice tutto fumo e niente arrosto, rispetto alla vecchia ha portato tanta grinta, e qualche accessorio a livello di tecnologia, ma notevoli passi indietro sono stati fatti a livello di sicurezza (vedi la mancanza di Airbag a tendina per i posti dietro) o a livello di materiali. La vecchia clio veniva sempre menzionata per il suo alto livello di comfort e finiture al di sopra della media della categoria.

Io l'ho bocciata fin dal principio la nuova Clio! :wink:
 
Non sono tanto d'accordo con quello che dici sulla sicurezza. E' cambiato totalmente lo chassis : è stato studiato per assorbire tutto l'urto. Sà è vero si deforma tutto, ma evita di rompere tutte le ossa agli occupanti :smile:). Secondo me questo vale mille volte di più di un airbag a tendina che ha poca rilevanza quando il vetro cmq tende a rompersi dal lato esterno dopo l'urto e quindi non dovrebbe arrecare molti danni ai passeggeri. Basta vedere il crash test dell'EuroNCAP . Mentre per quanto riguarda la qualità  degli interni sono pienamente d'accordo : i materiali usati per la Clio 3 erano di gran lunga migliori . Anche le tolleranze fra i veri accoppiamenti di plastiche fanno pena . Alcune plastiche si graffiano già  solo a guardarle. Ma, secondo me, alla nuova Clio le si puಠperdonare tutto questo solo dopo aver apprezzato l'ottima guidabilità  e manegevolezza che sono migliorate tanto e anche lo sterzo che rispetto alla 3 è molto più preciso e diretto!!!
 
Io mi trovo pienamente d'accordo con Dom92!!! premesso che non ho mai avuto una renault...ma la mia ragazza con cui ci sto da 7 anni ha avuto solo renault in famiglia ( renault clio II 1.2 benzina - scenic 1.9 cdi 130cv - clio III 1.2 benzina)
E le ho guidate spesso! beh il salto dalla 3 alla 4 è ABISSALE! in assoluto il design interno (sempre odiato) che nella 3 era veramente orrendo... poi come guida! Io vengo dal mondo fiat Ho avuto una grande punto 1.9 m-jet da 130cv e una grande punto abarth! beh il telaio e l'impostazione di guida erano di gran lunga superiori! Ora sulla renault 4 ho più o meno la sensazione che si avvicina parecchio alla mia abarth... Ovvio la tenuta è inferiore ma l'impostazione non è male! Gli spazi sono molto più grandi delle vecchie clio! Basta vedere il portabagagli! La vivibilità  è aumentata! La silenziosità  anche, purtroppo hanno fatto qualche errore di aerodinamica perche a volte a velocità  autostradali si sentono addirittura dei fischi provenienti dall'esterno! :eek:
Il motore ha dalla sua parte la silenziosità ...la fluidità ... e soprattutto i consumi! Ma la potenza è poca! E ho paura che non siano veramente 90cv! ho avuto in casa la lancia Y con motore m-jet 1.3 da 90cv!!! beh andava il doppio! la velocità  massima soprattutto! e in montagna se andavi allegro ti divertivi! Questo 1.5 è veramente strozzato! sarà  il fap, sarà  l'euro 5, ma dopo i 3000 giri ha un calo impressionante! Non sale nemmeno a calci! infatti la sua velocità  max non supera i 180! Non che m'interessi la velocità  massima! (che porta solo salate multe) ma è un fattore che sottolinea il fatto che dopo i 3.000 non ne ha più! Cambiando punto di osservazione e mi sposto sui materiali...beh non sono il massimo è vero! Ha 10.000 km e ci sono già  tante vibrazioni... gli sportelli posteriori sono di carta! nemmeno si chiudono per quanto sono leggeri! bisogna spingerli forte! Comunque per rispondere alla domanda cambio o no... io dico che se ti trattano bene il cambio fallo! Ti sembrerà  un auto di categoria superiore!
 
  • Creatore Discussione
  • #9
.. a volte ritornano (io) ..

ciao a tutti .. dopo tre anni ri appaio..

PER la mia Clio 2 fase 2 è arrivato il momento della separazione, a febbraio nell'ambito di una promozione ho ottenuto una quotazione interessante così dopo un giorno di passione ho fatto il contratto.
L'erede sarà una Duel DCi da 90 cv, confesso che il mio target era il 110cv (megane, juke, quasqai ..) ma tutta una serie di riflessioni (giorno di passione) mi hanno fatto ritornare sui miei passi .
La consegna "dovrebbe" avvenire nei primissimi giorni di maggio .

Un saluto e scusate, l'enorme, ritardo ..

IR
 
Ribenvenuto e tanti auguri per il tuo nuovo acquisto

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 
RI RI grazie cliofan

Oggi ho avuto notizia che entro fine della prossima settimana entrerò in possesso dell'erede .. :smile: :smile:


Ciao

IR
 
Figurati... ottima notizia grande :smile:

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto