prestazioni clio motore 1,2 75 cv benzina

tizio

RCI Advanced Member
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
375
Punteggio reazioni
0
Località
PD
Auto
clio 4 1.2 75 cv e golf 1.4 160 cv DSG
::smile: dai dati tecnici 1,2 75 cv benzina, lo stesso motore ma prestazioni diverse:

la clio, accelerazione 15,4 sec , peso 980 kg, consumo misto 5,5 l/100km, vel max 167 km/h

la twingo: accelerazione 12,3 sec :wink:, peso 944 kg, consumo misto 5,1 l/100 km , vel max 169 km/h.

:eek: com'è possibile che l'accelerazione sia cosà tanto diversa? ok la twingo pesa un po' meno... ma sembra di poco, eppure 3 secondi in + per la clio mi sembrano tantissimi ??? non vi pare sia strano?
 
Ottima riflessione, credo che tutto perಠsia concentrato sulla differenza di peso. Stesso motore. 1.2 75cv quindi coppia motrice uguale 107/4250. La differenza la fa il peso, e forse la forma della vettura. Tipo la Clio ha degli specchietti belli grossi e una forma molto bombata. La twingo risulta molto piu piccola di misure. Questo è come la vedo io ;D
 
  • Creatore Discussione
  • #3
per l'accelerazione conta molto il peso, per la velocità  conta anche...ma molto di + la forma e gli attriti aerodinamici, tuttavia come si vede le velocità  sono quasi uguali quindi..., ma in accelerazione 0-100 km/h la clio prenderebbe la paga di quasi 80-90 metri dalla twingo >:frown: , con lo stesso motore è stranissimo, a meno che non abbiano messo dati tecnici sbagliati :-\.

nella realtà  c'è chi ha provato ? davvero è 15,4 sec. ? mmmmmm ??? sarebbe pochino con 75 cv :frown:
 
Ricordatevi conta anche e soprattutto i rapporti delle marcie.... magari da utilitaria sfrutta piu' il corto mentre la clio magari e' studiata anche daviaggio...
 
Credo che conti molto anche il fattore Euro5 che specie nel motore a quattro cilindri, risulta penalizzante in fase di accellerazione.
Io non posso lamentarmi perche provenivo da una C3 1100 cc con 60cv e il peso era lo stesso grosso modo , pero' quello era un euro3 e mi sembrava piu' progressiva come accelerazione a parte che questo si deve ancora slegare, comunque tutta la vita i motori a quattro cilindri piu' silenzionsi ed equilibrati! :smile:
 
  • Creatore Discussione
  • #6
il confronto va fatto con le euro 5, che è direttiva ormai in vigore da almeno 4 anni .

prendiamo anche la MODUS, sempre stesso motore 1,2 75 cv euro 5 , dati dichiarati: accelerazione 13,5 sec , velocità  163 , consumo 16,3 (6,1)...sicuramente perchè + ingombrante come massa, la velocità  e consumi sono peggiori, tuttavia anche in questo caso l'accelerazione della modus è sempre meglio della clio >:frown: com'è possibile se la clio è più leggera e + filante ??? come hanno fatto a peggiorare il rendimento >:frown: ? ::smile: ma sono giusti questi dati?
 
Io possiedo questo motore. Non so esattamente quanti secondi ci mette per lo 0-100, potrei provare.. comunque posso dire che è un motore onesto e molto lineare; sopra i 3500 giri fa il suo lavoro, spingendo abbastanza per avere 75cv. Nella guida di tutti i giorni 50% autostrada 50% città , faccio i 15 km/l senza stare troppo attento a quanto schiaccio il pedale.
Avevo avuto modo di provare lo stesso motore di una clio 2 euro 3 e la tappatura data dall'euro 5 si sente abbastanza; a differenza della clio 2 comunque hanno accorciato la 1 e la 2 marcia.

Lorenzo
 
Partendo dal presupposto che i dati siano veritieri, il motivo della differenza non penso possa essere nà© il peso nà© l'aerodinamica; il peso non puಠessere perchà© 40 kg su quasi 1000 non fanno poi tanta differenza (è come provarla con il pieno o a serbatoio quasi vuoto, sarebbe questione forse di 2-3 decimi...); l'aerodinamica diventa invece importante solo per velocità  piuttosto elevate, diciamo dai 90-100 km/h in su, quindi sullo 0-100 non credo possa assumere un ruolo cosà importante da decretare quella differenza, anche perchà© le velocità  massime sono praticamente identiche, quindi se fosse un problema di aerodinamica della Clio si vedrebbe eccome sulla velocità  di punta. Puಠdarsi siano i rapporti del cambio che, pur consentendo le stesse velocità  massime (e quindi avendo una 5° marcia identica) puಠmagari presentare i primi rapporti più corti sulla Twingo; anche questa spiegazione perಠcredo sia non giusta per motivi economici: non credo che Renault progetti o anche solo costruisca due cambi differenti che equipaggino due modelli piuttosto vicini di categoria e con lo stesso motore... In conclusione, o la Twingo monta dei cerchi del 14 e la Clio i 17 (ma non penso possano comportare una tale differenza) oppure i dati sono sballati... A dir la verità  15,4 secondi per la Clio sono davvero tanti, tenuto conto che la mia Clio III con lo stesso motore la davano per 13,4 se non ricordo male, nonostante sia un po' più pesantina della Clio IV...
 
Io ho solo una cosa che mi mette qualchedubbio su questo motore:spero che abbiano risolto per sempre i vecchi problemi alle bobine che davano noie nelle versioni di prima.

_
 
[quote author=paolo64 link=topic=1361.msg10835#msg10835 date=1396038174]
Io ho solo una cosa che mi mette qualchedubbio su questo motore:spero che abbiano risolto per sempre i vecchi problemi alle bobine che davano noie nelle versioni di prima.

_
[/quote]

Da quello che ho capito, il problema dovrebbe essere risolto
 
salve raga :smile:, perplessità  su questo motore 8)? :eek: da questo filmatino non italiano, si evince che il 1,2 16 V va slegato per bene in autostrada (non italiana C:smile: ) e arriva a una discreta velocità , poi con un aiutino puಠarrivare ancora più in alto, ha incredibili doti stradiste ;D.

http://www.youtube.com/watch?v=uOpU_nWazk4


invece come consumi credo siano abbastanza buoni, vicino a 100 km/h fa quasi 20 :biggrin:

http://www.youtube.com/watch?v=4eHB1YJrFUc
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto