Omologazione cerchi 17 su 1,2 benzina

Francesco Lorenzo

RCI Advanced Member
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti! Spero possiate aiutarmi..
Mi sono informato per poter montare i cerchi da 17 sulla mia 1,2 benzina che attualmente monta i 16..
Ho trovato il modulo da compilare della CETOC per la Renault (questo nel link)
http://www.cetoc.it/portal/images/cetoc/modelli/modello%20renault.pdf
In seguito all'invio del foglio compilato dovrei versare 72 euro e mi rilasciano il nulla osta, con il quale andrಠin motorizzazione per fare il collaudo e la modifica del libretto, spendendo 29 euro + 25 euro di bollettini, per un totale di 126 euro. (Ovviamente più almeno 1000 euro tra gomme e cerchi nuovi). Se qualcuno lo sapesse, sono interessato ai cerchi originali della Renault da 17 (per intenderci quelli diamantati che ci sono nei cataloghi o pubblicità ).
E' giusta la procedura? Qualcuno lo ha già  fatto?
Poi altra cosa, i miei cerchi e gomme da 16 attuali Continental, le vorrei vendere, la macchina ha circa 11.500 km. Nessun graffio! Secondo voi quanto potrei chiedere?
Ultima cosa, con i 17 pensate che ne risentiranno molto i consumi? Per ora sto sui 14/15 in città  e 16/17 in autostrada (a 110/120)!
Grazie per la pazienza :wink:
 
La procedura è giustissima, anche io la sto facendo per montare i 16''.
Leggi in Pvt comunque.
 
PIù che altro occhio che i 17" originale Renault sono 205/45 R17..una misura stronza e inusuale (di solito è 225/45 R17), quando devi rigommarla ti costa un 20/30€ in più a gomma rispetto alle 225/45 R17...considera sta cosa :wink:
 
Dal punto di vista estetico non ci sono paragoni, ma ricorda che con i 17, soprattutto su quel motore, le prestazioni peggioreranno sensibilmente, forse se monti degli oz ultraleggera riesci a compensare la cosa, non conosco il peso dei cerchi da 16 renault ma penso sia parecchio elevato, penso sui 9 chili l'uno...
 
  • Creatore Discussione
  • #5
[quote author=Estremi.Rimedi link=topic=1718.msg16101#msg16101 date=1402995339]
La procedura è giustissima, anche io la sto facendo per montare i 16''.
Leggi in Pvt comunque.
[/quote]

Dovrei averti risposto, controlla :smile:
 
  • Creatore Discussione
  • #6
[quote author=LOLasd link=topic=1718.msg16105#msg16105 date=1403001502]
Dal punto di vista estetico non ci sono paragoni, ma ricorda che con i 17, soprattutto su quel motore, le prestazioni peggioreranno sensibilmente, forse se monti degli oz ultraleggera riesci a compensare la cosa, non conosco il peso dei cerchi da 16 renault ma penso sia parecchio elevato, penso sui 9 chili l'uno...
[/quote]

Quanto peggioreranno? :S
 
Sarei curioso di saperlo anche io, bisognerebbe chiedere a coloro che hanno la 1.5 dci chi con i 16 chi con i 17 e vedere le differenze, magari in velocità  di punta, o a chi le ha provate con entrambe le gommature. Cmq ti posso assicurare che la differenza c'è e si sente, almeno che tu non prenda dei 17 leggeri, forse in tal caso compensi la cosa...
 
Il problema principale è il diametro e l'eventuale larghezza del battistrada, non tanto il penso.
La differenza, secondo me, si sente principalmente nelle salite..in pianura non te ne accorgi nemmeno; viceversa sui piani apprezzi le differenze di guidabilità  in curva, per es.
 
Fossi in te, Francesco, lascerei quelli da 16. I 17'' su un 1.2 75 cv non sono per niente adatti, e non ti parlo dell'estetica. Peggiorano sensibilmente i consumi,la macchina ne risente di accellerazione, facendo più fatica a far rotolare la gomma sull'asfalto. Neanche coi 17 degli OZ ultraleggera. Il problema è soprattutto il PNEUMATICO. La grandezza,il peso, troppo esagerato per un motore aspirato.
 
[quote author=Estremi.Rimedi link=topic=1718.msg16137#msg16137 date=1403012765]
Fossi in te, Francesco, lascerei quelli da 16. I 17'' su un 1.2 75 cv non sono per niente adatti, e non ti parlo dell'estetica. Peggiorano sensibilmente i consumi,la macchina ne risente di accellerazione, facendo più fatica a far rotolare la gomma sull'asfalto. Neanche coi 17 degli OZ ultraleggera. Il problema è soprattutto il PNEUMATICO. La grandezza,il peso, troppo esagerato per un motore aspirato.
[/quote]

Grazie per il consiglio, Te pensi che non abbiano permesso di montare i 16" sulla versione GPL per lo stesso motivo dei 17" sul mio a benzina?
 
[quote author=Francesco95 link=topic=1718.msg16143#msg16143 date=1403015148]
[quote author=Estremi.Rimedi link=topic=1718.msg16137#msg16137 date=1403012765]
Fossi in te, Francesco, lascerei quelli da 16. I 17'' su un 1.2 75 cv non sono per niente adatti, e non ti parlo dell'estetica. Peggiorano sensibilmente i consumi,la macchina ne risente di accellerazione, facendo più fatica a far rotolare la gomma sull'asfalto. Neanche coi 17 degli OZ ultraleggera. Il problema è soprattutto il PNEUMATICO. La grandezza,il peso, troppo esagerato per un motore aspirato.
[/quote]

Grazie per il consiglio, Te pensi che non abbiano permesso di montare i 16" sulla versione GPL per lo stesso motivo dei 17" sul mio a benzina?
[/quote]

Io credo che è stata fatta una mezza cretinata non permettere a motorizzazioni gpl di montare pneumatici da 16'', in quanto la gpl e la benzina hanno lo stesso ed identico motore. Cambia solo il peso leggermente maggiore della gpl, in quanto è dotata di doppio serbatoio. Ma la sostanza non cambia, il motore è lo stesso. Per questo non capisco questa scelta. Infatti io sto per fare l'omologazione.
A te è giustificato in quanto parliamo di 17''. Cerchi enormi in confronto ai 15''. Fidati, resta coi 16 '' se vuoi usare quei 75cv come si deve.
 
Secondo me, principalmente non mettono a libretto subito le altre dimensioni per evitare che la gente compri e cambi cerchi aftermarket :wink:

Per dire: sulla nuova 308, stessa macchina, stesso motore, differente allestimento (come dire..1.5dci wave e 1.5dci live)...la casa non da il nulla osta per i 17" su un allestimento, quando l'altro lo ha di serie.

tutto marketing.
 
[quote author=Riki link=topic=1718.msg16178#msg16178 date=1403030923]
Secondo me, principalmente non mettono a libretto subito le altre dimensioni per evitare che la gente compri e cambi cerchi aftermarket :wink:

Per dire: sulla nuova 308, stessa macchina, stesso motore, differente allestimento (come dire..1.5dci wave e 1.5dci live)...la casa non da il nulla osta per i 17" su un allestimento, quando l'altro lo ha di serie.

tutto marketing.
[/quote]

Di quanto aumenterebbe il consumo??
 
Generalmente, di una quantità  inavvertibile, penso, tipo 0.1l/km..più che altro, ripeto, la guidabilità , e il feel generale con lo sterzo.
 
[quote author=Riki link=topic=1718.msg16185#msg16185 date=1403039155]
Generalmente, di una quantità  inavvertibile, penso, tipo 0.1l/km..più che altro, ripeto, la guidabilità , e il feel generale con lo sterzo.
[/quote]

a mio parere i consumi maggiorati non si notano neanche in base al cerchio usato, perಠil feel di sicuro, soprattutto in italia con le strade che ci ritroviamo................
 
Ah coi buchi e gli scavezzi che ci sono in giro, la spalla ribassata fa sentire subito le asperità ..

Su un bel manto invece apprezzi +/- stabilità  in curva, +/- precisione dello sterzo, +/- rigidità  dello sterzo..
 
Esatto, soprattutto in zone come la mia, con la spalla ribassata dovrei andare dal gommista tutti i giorni.
 
[quote author=Riki link=topic=1718.msg16102#msg16102 date=1402996938]
PIù che altro occhio che i 17" originale Renault sono 205/45 R17..una misura stronza e inusuale (di solito è 225/45 R17), quando devi rigommarla ti costa un 20/30€ in più a gomma rispetto alle 225/45 R17...considera sta cosa :wink:
[/quote]

è vero, misura inusuale, forzata, perchè 205 di prassi è abbinata ai 16, i 17 di prassi al 225.; 17 sul 75 cv, è solo per una questione estetica, di okkio che vuole la sua parte ed è comprensibile :smile: 8) ^-^!!!! poi rispetto ai 16, i consumi aumenteranno del 2-3 %, poca roba, ma con un po' di scomodità  in + per via che è + rigida e bassa di spalla, la tenuta sarà  un po' di + ma con 75 cv non si credo si vedrà  molto... li ho anch'io 75 cv e non sono niente di che , per viaggi tranquilli :wink:.
 
Vorrei metterli anche io, perಠfarಠuna piccola rimappatura alla centralina (5-6cv) e poi li metto anche io ;D ;D
 
[quote author=swattolo92 link=topic=1718.msg16241#msg16241 date=1403087509]
Vorrei metterli anche io, perಠfarಠuna piccola rimappatura alla centralina (5-6cv) e poi li metto anche io ;D ;D
[/quote]

addirittura ahahah
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto