DANIDANI
RCI Newbe
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Buongiorno
Oggi ho fatto il primo tagliano tipo b a 25.000 km alla mia Captur poichè avevo allarme olio motore, l' auto ha un sensore che rileva la qualità dell'olio e se entra spesso lo start and stop o si fanno molte accensioni, l'olio si deteriora prima.
Avevo il 5w40 come da libretto manutenzione ma l'officina Renault mi ha messo l' elf evo rntech elite 5w30 208 che non è previsto nel libretto.
Nel libretto è prevista diversa tipologia di olio ma sempre 40 e non 30.
Ho chiesto come mai e mi hanno risposto che hanno unificato l'olio che si mette al benzina a quello del diesel e cioè 5w30
Chiedo se per voi che avete il benzina sia accaduta la stessa cosa, la mia preoccupazione è che l'olio completamente sintetico possa incidere negativamente sul motore a 3 cilindri che abbiamo, il 5w30 l'ho avuto per la macchina precedente, volatilizzava in fretta e mi toccava fare rabbocchi, non vorrei avere lo stesso problema e dovere fare il cambio ancora prima dei 25000 km che ha fatto il il 5w40.
Grazie
Oggi ho fatto il primo tagliano tipo b a 25.000 km alla mia Captur poichè avevo allarme olio motore, l' auto ha un sensore che rileva la qualità dell'olio e se entra spesso lo start and stop o si fanno molte accensioni, l'olio si deteriora prima.
Avevo il 5w40 come da libretto manutenzione ma l'officina Renault mi ha messo l' elf evo rntech elite 5w30 208 che non è previsto nel libretto.
Nel libretto è prevista diversa tipologia di olio ma sempre 40 e non 30.
Ho chiesto come mai e mi hanno risposto che hanno unificato l'olio che si mette al benzina a quello del diesel e cioè 5w30
Chiedo se per voi che avete il benzina sia accaduta la stessa cosa, la mia preoccupazione è che l'olio completamente sintetico possa incidere negativamente sul motore a 3 cilindri che abbiamo, il 5w30 l'ho avuto per la macchina precedente, volatilizzava in fretta e mi toccava fare rabbocchi, non vorrei avere lo stesso problema e dovere fare il cambio ancora prima dei 25000 km che ha fatto il il 5w40.
Grazie