Nuova macchina nuovo modo di frenare

giorgiofinazzi

RCI Advanced Member
Registrato
5 Marzo 2014
Messaggi
417
Punteggio reazioni
0
Età
31
Località
Bergamo
Auto
Renault Clio IV Energy 90Dci S&S
Anche voi avete dovuto cambiare il vostro modo di frenare grazie alla nuova Clio con R-Link confrontandovi con il menu vettura e guardando l'indicatore dello stile di guida?
Io personalmente sà, perchà© sono sempre stato uno che frenava all'ultimo usava zero freno motore e molto a fondo, invece adesso uso tanto il freno motore freno meno a fondo e freno un po' prima. Quello che voglio capire è se è una corretta modalità  e non va a rovinare nulla nella meccanica dell'auto, se vi recate sul mini sito eco2 di renault è proprio consigliato di usare molto di più il freno motore e di frenare meno a fondo.
 
ah si si lo ho notato anche io..
quando vuoi sa essere briosa, ma se sei tranquillo e in orario, sa accompagnarti nel luogo prefissato facendoti godere il viaggio..
lo uso molto ma molto di più il freno motore rispetto q quando guidavo le auto dei miei
 
ci sono varie teorie di pensiero, una volta si diceva freno motore.... ora si dice usa il freno...
in termine di guida brillante e sicura bisognerebbe sempre avere il motore in tiro! Mai abbassare la frizione e frenare! Tanta gente guida cosà e sbaglia! La cosa migliore sta sempre nel mezzo! Esempio quotidiano di un guidatore medio:
50km/h di velocità , terza marcia, incrocio con semaforo, frena i giri motore si abbassano schiaccia la frizione e usa il freno fino a fermarsi.
Questo è sbagliato!
Stessa condizione 50km/h terza marcia, incrocio con semaforo, si frena, si abbassano i giri motore, s'inserisce la seconda accompagnandola, il motore torna a regime, quindi torna il freno motore, si torna a frenare, i giri motore si abbassano, arrivati quasi al minimo dei giri si schiaccia la frizione e ci si arresta.
questo è il giusto.
Ovviamente non sono io a dirlo ma i numerosi test e corsi di guida sportiva e sicura che ho fatto.
Il cambio va usato! Ovvio che freno motore non vuol dire che non si frena ma si scala solo la marcia, altrimenti il motore grida aiuto ad ogni scalata! :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #4
[quote author=Marco.G link=topic=1320.msg10238#msg10238 date=1395230402]
ci sono varie teorie di pensiero, una volta si diceva freno motore.... ora si dice usa il freno...
in termine di guida brillante e sicura bisognerebbe sempre avere il motore in tiro! Mai abbassare la frizione e frenare! Tanta gente guida cosà e sbaglia! La cosa migliore sta sempre nel mezzo! Esempio quotidiano di un guidatore medio:
50km/h di velocità , terza marcia, incrocio con semaforo, frena i giri motore si abbassano schiaccia la frizione e usa il freno fino a fermarsi.
Questo è sbagliato!
Stessa condizione 50km/h terza marcia, incrocio con semaforo, si frena, si abbassano i giri motore, s'inserisce la seconda accompagnandola, il motore torna a regime, quindi torna il freno motore, si torna a frenare, i giri motore si abbassano, arrivati quasi al minimo dei giri si schiaccia la frizione e ci si arresta.
questo è il giusto.
Ovviamente non sono io a dirlo ma i numerosi test e corsi di guida sportiva e sicura che ho fatto.
Il cambio va usato! Ovvio che freno motore non vuol dire che non si frena ma si scala solo la marcia, altrimenti il motore grida aiuto ad ogni scalata! :wink:
[/quote]
Perfetto è proprio quello che faccio io! A differenza di come ho sempre guidato che era la prima cosa che hai scritto, adesso accompagno le due cose insieme!
 
al di la dell'uso del freno motore oppure no,ho notato che dietro ci sono i freni a tamburo? Questra cosa mi hga lasciato un pochino perplesso......Speriamo bene perchà© io posso guidare solo con cambio automatico (ho un solo braccio purtroppo....) e non mi da un grande affidamento....Forse perchà© ho sempre guidato vetture con dischi sia avanti che dietro.....
 
beh anche a me ha lasciato perplesso la scelta di mettere i tamburi al posteriore fino al 1.2 GT da 120 cv.. l'ho visto in concessionaria e ho chiesto se fosse un errore o cosa.. boh..
comunque posso assicurarti che l'auto frena bene, anche premendo abbastanza a fondo, il volante non si gira ma rimane ben fermo.. certo la tua ha qualche cv in più, perಠormai sulle strade non si puಠandare tanto forte.. qualche piccola soddisfazione "sportiva" ce la si puಠtogliere anche cosà, senza esagerare
 
[quote author=Cali_yO link=topic=1320.msg10586#msg10586 date=1395742857]
beh anche a me ha lasciato perplesso la scelta di mettere i tamburi al posteriore fino al 1.2 GT da 120 cv.. l'ho visto in concessionaria e ho chiesto se fosse un errore o cosa.. boh..
comunque posso assicurarti che l'auto frena bene, anche premendo abbastanza a fondo, il volante non si gira ma rimane ben fermo.. certo la tua ha qualche cv in più, perಠormai sulle strade non si puಠandare tanto forte.. qualche piccola soddisfazione "sportiva" ce la si puಠtogliere anche cosà, senza esagerare
[/quote]

daccordo con te per il non esagerare e spero davvero di trovarmi bene.
sono contento di avere contatti con appassionati di renault, bel forum complimenti a tutti!
 
il problema non sono i tamburi posteriori... ma i dischi minuscoli sull'anteriore!!! L'auto avendo motore e trazione anteriore il peso in frenata sarà  80% avanti e 20%dietro... quindi i dischi posteriori non sono indispensabili, a parte all'occhio!!! Ma i dischi anteriori sono minuscoli e fini... la frenata è buona ma si affatica subito... io per una volta che sono andato allegro in montagna dopo un pಠil pedale è diventato spugnoso e la frenata lunga!
 
Concordo molta + cura e manutenzione ragazzi!!! Sui freni non ci si scherza
 
su megane 2 montai i roesch (mi sembra), stesso diametro ma molto più performanti uniti a pasticche più morbide....Vedo se esiste qualcosa per Clio e se trovo dico.... :wink:
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto