non capisco quando entra la riserva.....

imperiale87

RCI Advanced Member
Registrato
12 Dicembre 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
0
Età
36
Località
SAN MINIATO
quando si accende la spia rossa del carbutante la lancetta scende in fondo all istante come mai? ma è un problema della mia auto?
 
Ciao secondo me è normale per la macchina che abbiamo perchà© se hai fatto caso lo fa anche da pieno che all'improvviso scende
 
  • Creatore Discussione
  • #3
cioè ma io da quando è che devo contare che è in riserva dalla spia accesa rossa o da quando la lancetta inizia ad essere sulle righe gialle=
 
Proprio stamattina mi si è accesa la riserva per la prima volta ... da quel momento ho fatto poco meno di 10km per arrivare al lavoro ... parcheggiato e spenta mi segnava 93km di autonomia ... Finito il lavoro riparto e dopo un km di spia accesa, quindi come al mattino, scorro il computer di bordo e al posto dei km di autonomia trovo tre trattini --,- ... A me è venuto un colpo, c'era un distributore là e mi sono fermata al volo anche se costava di più, ho fatto solo 20 euro e la lancetta mi è andata a metà  poco più ...

Nemmeno io capisco ... Poi appunto sta tanto sopra la metà , poi scende rapidamente, poi è stata qualche giorno ferma prima di entrare in riserva ... la prossima volta voglio provare a fare il pieno e vedere cosa succede ...
 
Spank scusa l'off topic come ti stai trovando col tce 900? in partenza quindi tra prima-seconda cioè in condizioni normali da 1000 a 2000 giri il motore c'è oppure senti i 90 asini nel cofano ragliare e basta?
 
[quote author=HelloSpank link=topic=1496.msg12537#msg12537 date=1398862396]
Proprio stamattina mi si è accesa la riserva per la prima volta ... da quel momento ho fatto poco meno di 10km per arrivare al lavoro ... parcheggiato e spenta mi segnava 93km di autonomia ... Finito il lavoro riparto e dopo un km di spia accesa, quindi come al mattino, scorro il computer di bordo e al posto dei km di autonomia trovo tre trattini --,- ... A me è venuto un colpo, c'era un distributore là e mi sono fermata al volo anche se costava di più, ho fatto solo 20 euro e la lancetta mi è andata a metà  poco più ...

Nemmeno io capisco ... Poi appunto sta tanto sopra la metà , poi scende rapidamente, poi è stata qualche giorno ferma prima di entrare in riserva ... la prossima volta voglio provare a fare il pieno e vedere cosa succede ...
[/quote]

Purtroppo questo sistema che sotto i 100km di autonomia residua il computer di bordo non ti segna più quanti km mancano è una boiata presente già  sulla megane 2 serie e sulla clio 3 serie ... si vede che ai francesi piace mettere ansia ai clienti per arrivare al distributore ahahah. Toglietemi una curiosità , ma sulla clio iv quando si accende la riserva è accompagnata da un beeeeeep che ogni volta ti fa prendere un colpo o almeno questo lo hanno tolto?
 
[quote author=imperiale87 link=topic=1496.msg12516#msg12516 date=1398854569]
quando si accende la spia rossa del carbutante la lancetta scende in fondo all istante come mai? ma è un problema della mia auto?
[/quote]

priam di postare ti conviene fare una ricerca sul forum, ci saranno 5-6 topic a riguardo dell'imprecisione del segnalatore di autonomia... non è molto preciso è risaputo ed è cosi anche su molte altre auto, non farci troppo affidamento appena pieno e in riserva :smile:
 
[quote author=ClioForEver link=topic=1496.msg12548#msg12548 date=1398868126]
[quote author=HelloSpank link=topic=1496.msg12537#msg12537 date=1398862396]
Proprio stamattina mi si è accesa la riserva per la prima volta ... da quel momento ho fatto poco meno di 10km per arrivare al lavoro ... parcheggiato e spenta mi segnava 93km di autonomia ... Finito il lavoro riparto e dopo un km di spia accesa, quindi come al mattino, scorro il computer di bordo e al posto dei km di autonomia trovo tre trattini --,- ... A me è venuto un colpo, c'era un distributore là e mi sono fermata al volo anche se costava di più, ho fatto solo 20 euro e la lancetta mi è andata a metà  poco più ...

Nemmeno io capisco ... Poi appunto sta tanto sopra la metà , poi scende rapidamente, poi è stata qualche giorno ferma prima di entrare in riserva ... la prossima volta voglio provare a fare il pieno e vedere cosa succede ...
[/quote]

Purtroppo questo sistema che sotto i 100km di autonomia residua il computer di bordo non ti segna più quanti km mancano è una boiata presente già  sulla megane 2 serie e sulla clio 3 serie ... si vede che ai francesi piace mettere ansia ai clienti per arrivare al distributore ahahah. Toglietemi una curiosità , ma sulla clio iv quando si accende la riserva è accompagnata da un beeeeeep che ogni volta ti fa prendere un colpo o almeno questo lo hanno tolto?
[/quote]
sisi c'è quel bip odioso che fa prendere dei colpi ahahahahahah
 
[quote author=Cali_yO link=topic=1496.msg12564#msg12564 date=1398874295]
[quote author=ClioForEver link=topic=1496.msg12548#msg12548 date=1398868126]
[quote author=HelloSpank link=topic=1496.msg12537#msg12537 date=1398862396]
Proprio stamattina mi si è accesa la riserva per la prima volta ... da quel momento ho fatto poco meno di 10km per arrivare al lavoro ... parcheggiato e spenta mi segnava 93km di autonomia ... Finito il lavoro riparto e dopo un km di spia accesa, quindi come al mattino, scorro il computer di bordo e al posto dei km di autonomia trovo tre trattini --,- ... A me è venuto un colpo, c'era un distributore là e mi sono fermata al volo anche se costava di più, ho fatto solo 20 euro e la lancetta mi è andata a metà  poco più ...

Nemmeno io capisco ... Poi appunto sta tanto sopra la metà , poi scende rapidamente, poi è stata qualche giorno ferma prima di entrare in riserva ... la prossima volta voglio provare a fare il pieno e vedere cosa succede ...
[/quote]

Purtroppo questo sistema che sotto i 100km di autonomia residua il computer di bordo non ti segna più quanti km mancano è una boiata presente già  sulla megane 2 serie e sulla clio 3 serie ... si vede che ai francesi piace mettere ansia ai clienti per arrivare al distributore ahahah. Toglietemi una curiosità , ma sulla clio iv quando si accende la riserva è accompagnata da un beeeeeep che ogni volta ti fa prendere un colpo o almeno questo lo hanno tolto?
[/quote]
sisi c'è quel bip odioso che fa prendere dei colpi ahahahahahah
[/quote]

lo fa anche la c3 di mia madre... odioso ahah, perಠè utile perchè sulla mia punto a volte vado in riserva e neanche me ne accorgo...
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1496.msg12538#msg12538 date=1398863616]
Spank scusa l'off topic come ti stai trovando col tce 900? in partenza quindi tra prima-seconda cioè in condizioni normali da 1000 a 2000 giri il motore c'è oppure senti i 90 asini nel cofano ragliare e basta?
[/quote]

mi hai fatto morir dal ridere!! :smile:) :smile:) ... Ragliare non ragliano o se lo fanno sono molto silenziosi!!! Scherzi a parte, ho dato la macchina in mano a mio zio che di motori sportivi se ne intende e ha detto che l'ha piacevolmente sorpreso questo motorino ... Il turbo si sente quando entra e dà  la spinta ... certo non ha prestazioni da sportiva perಠtogliendo l'eco (in questi giorni non lo sto più usando) qualcosa in più si sente ... l'altro giorno perಠho fatto un sorpasso e pensando alla vecchia non ho scalato, oh mamma è stato un incubo farle prendere velocità  ... :frown: ... Di certo ad una rotonda o ad un incrocio non contare sullo spunto per passare ma controlla bene :wink: ... La cosa bella invece è la stabilità  nelle curve, baricentro molto basso ... molto divertente ...
 
qualcuno a testato quanti kilometri possiamo fare da quando si accende la spia della riserva?? io ho la 900 tce benzina
 
[quote author=imperiale87 link=topic=1496.msg12942#msg12942 date=1399393682]
qualcuno a testato quanti kilometri possiamo fare da quando si accende la spia della riserva?? io ho la 900 tce benzina
[/quote]se non sbaglio tra i 20 e i 30 km in base a come si guida... se non sbaglio lo aveva detto un utente
 
ogni auto è diversa sul come scende la lancetta, va capita, tuttavia la riserva dovrebbe essere sempre di quei 4-5 litri come in tutte, altrimenti che cavolo di riserva è se dopo pochi km è già  finita :-\!!! io dico che quando si accende la spia abbiamo sempre quei 50-60 km fattibili, anche se l'indicatore va tutto giù a zero e il serbatoio sembra secchissimo :tongue: .

nel mio golf la prima metà  del serbatoio dura molto, la seconda metà  scende moooolto più rapidamente, quando si accende la spia (accompagnato da un simpatico "don" ) mi dà  autonomia di circa 60 km , e l'indicatore va giù verso lo zero decisamente veloce e ti invita a fare benzina ad ogni accensione; nella fiat 16 invece quando si accende la riserva, dopo pochi km vedi proprio la lancetta scendere inesorabilmente "a vista" fino allo zero come se il serbatoio fosse bucato, questo mette non poca ansia di essere rimasti a secco nonostante la spia si sia accesa da poco, invece anche se la lancetta è ormai morta la benzina c'è :wink:, io ho voluto provare e dopo 40 km andava ancora :eek: >:biggrin: :smile:)
 
[quote author=tizio link=topic=1496.msg12952#msg12952 date=1399406197]
ogni auto è diversa sul come scende la lancetta, va capita, tuttavia la riserva dovrebbe essere sempre di quei 4-5 litri come in tutte, altrimenti che cavolo di riserva è se dopo pochi km è già  finita :-\!!! io dico che quando si accende la spia abbiamo sempre quei 50-60 km fattibili, anche se l'indicatore va tutto giù a zero e il serbatoio sembra secchissimo :tongue: .

nel mio golf la prima metà  del serbatoio dura molto, la seconda metà  scende moooolto più rapidamente, quando si accende la spia (accompagnato da un simpatico "don" ) mi dà  autonomia di circa 60 km , e l'indicatore va giù verso lo zero decisamente veloce e ti invita a fare benzina ad ogni accensione; nella fiat 16 invece quando si accende la riserva, dopo pochi km vedi proprio la lancetta scendere inesorabilmente "a vista" fino allo zero come se il serbatoio fosse bucato, questo mette non poca ansia di essere rimasti a secco nonostante la spia si sia accesa da poco, invece anche se la lancetta è ormai morta la benzina c'è :wink:, io ho voluto provare e dopo 40 km andava ancora :eek: >:biggrin: :smile:)
[/quote]

dipende sempre come si guida, il carico che deve portare, se si è in città  o in autostrada. a mio parere in città , con ferma e riparti, acceleratone e salite di giri e guida un po vivace non vai molto oltre i 40 km... dipende sempre anche dal motore, e secondo me il 0.9 non succhia proprio poco
 
diciamo che quando si accende la spia della riserva vanno conteggiati ancora 4-5 litri nel serbatoio: ipotizzando un guidatore medio che fa i 10-13 km/l ::smile: puಠfare bene altri 50 km :wink: che perಠdevono servirgli per rifornirsi ...poi credo che si possa fare anche di più con una guida attenta, anche meno se si corre, ma sarà  un effetto psicologico, con la spia accesa almeno io vado molto piano, e sinceramente nemmeno mi sento tranquillo!!!

suggerimento: :wink: meglio rifornirsi decisamente prima della riserva e guidare sereni.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto