Navigatore Espace

pierlu

RCI Member
Registrato
6 Marzo 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Località
BERGAMO
Auto
Espace Initiale Paris 160 cv Grigio Cassiopea
Sul mio Espace del marzo 2016 ho installato ben due aggiornamenti di mappe proposte mediante l'applicazione R.Link2, una indicativamente a Luglio 2016 e l'ultima a Febbraio 2017, le mappe ed il sistema di navigazione nascono da un accordo tra Renault e TomTom.
Nel novembre 2015 è stata inaugurata una nuova tratta di strada provinciale di alcuni kilometri, ma da allora di questa strada nonostante i due aggiornamenti non vi è traccia, sembra di navigare in mezzo al nulla, "no map coverage" dice il navigatore.
Mi sono collegato al sito di TomTom pensando ad una dimenticanza nelle mappature invece sul sito la strada è mappata eccome.
Contatto TomTom lo scorso mese di Agosto e questi mi rispondono che, benché dispiaciuti non possono aiutarmi in quanto rilasciano a Renault le mappe con la cadenza pattuita dai contratti in essere tra le due aziende.
Alcuni giorni fa riscrivo al fantomatico servizio Assistenza Clienti Initiale Paris risollevando la questione ma ricevo la risposta che vi copio:
"....siamo a confermarle che l'ultimo aggiornamento mappe disponibile è datato giugno 2015; è pertanto plausibile che la strada da Lei segnalata non sia ancora tracciata"
No, non ci voglio credere, che senso ha vendere un sistema di navigazione se non aggiorni le mappe, decido di telefonare, sicuramente di persona riuscirò a spiegare il mio problema penso io, niente da fare, risponde una operatrice che ammette di essere la stessa che ha risposto alle mie email, ma conferma che Renault ha dato istruzione di rispondere così ai clienti, ci dispiace ma le ultime mappe disponibili sono del giugno 2015, anche noi teniamo alla soddisfazione del cliente e poi bla bla bla un sacco di chicchere, di forma si, ma contenuti ZERO!
Chiedo se pagando potrei ottenere un pacchetto aggiornato ed allora inizia una filippica sul fatto che Renault non fa queste distinzioni tra chi paga e chi no ma vuole la soddisfazione del cliente.
Ringrazio, mi dichiaro insoddisfatto e chiudo la chiamata.
Chiedo a voi utenti del forum avete mai avuto di questi problemi?
Ad un cliente che acquista un auto top di gamma non posso garantire mappe aggiornate neanche a pagamento?
Roba dell'altro mondo, ho scaricato 5 giga di mappe per ben due volte in un anno, e speso diciamo un paio d'ore di tempo per avere aggiornato mappe magari alla situazione di due anni fa?
Non ho parole.....




 
Ciao, se ti può consolare io ho avuto il medesimo problema con Land Rover su una Range Rover Sport posseduta per 10 anni....aggiornamenti mappe costati 2/3 centinaia di € ma mai aggiornatissimi.
 
Sul mio Espace del marzo 2016 ho installato ben due aggiornamenti di mappe proposte mediante l'applicazione R.Link2, una indicativamente a Luglio 2016 e l'ultima a Febbraio 2017, le mappe ed il sistema di navigazione nascono da un accordo tra Renault e TomTom.
Nel novembre 2015 è stata inaugurata una nuova tratta di strada provinciale di alcuni kilometri, ma da allora di questa strada nonostante i due aggiornamenti non vi è traccia, sembra di navigare in mezzo al nulla, "no map coverage" dice il navigatore.
Mi sono collegato al sito di TomTom pensando ad una dimenticanza nelle mappature invece sul sito la strada è mappata eccome.
Contatto TomTom lo scorso mese di Agosto e questi mi rispondono che, benché dispiaciuti non possono aiutarmi in quanto rilasciano a Renault le mappe con la cadenza pattuita dai contratti in essere tra le due aziende.
Alcuni giorni fa riscrivo al fantomatico servizio Assistenza Clienti Initiale Paris risollevando la questione ma ricevo la risposta che vi copio:
"....siamo a confermarle che l'ultimo aggiornamento mappe disponibile è datato giugno 2015; è pertanto plausibile che la strada da Lei segnalata non sia ancora tracciata"
No, non ci voglio credere, che senso ha vendere un sistema di navigazione se non aggiorni le mappe, decido di telefonare, sicuramente di persona riuscirò a spiegare il mio problema penso io, niente da fare, risponde una operatrice che ammette di essere la stessa che ha risposto alle mie email, ma conferma che Renault ha dato istruzione di rispondere così ai clienti, ci dispiace ma le ultime mappe disponibili sono del giugno 2015, anche noi teniamo alla soddisfazione del cliente e poi bla bla bla un sacco di chicchere, di forma si, ma contenuti ZERO!
Chiedo se pagando potrei ottenere un pacchetto aggiornato ed allora inizia una filippica sul fatto che Renault non fa queste distinzioni tra chi paga e chi no ma vuole la soddisfazione del cliente.
Ringrazio, mi dichiaro insoddisfatto e chiudo la chiamata.
Chiedo a voi utenti del forum avete mai avuto di questi problemi?
Ad un cliente che acquista un auto top di gamma non posso garantire mappe aggiornate neanche a pagamento?
Roba dell'altro mondo, ho scaricato 5 giga di mappe per ben due volte in un anno, e speso diciamo un paio d'ore di tempo per avere aggiornato mappe magari alla situazione di due anni fa?
Non ho parole.....





Ciao, io ho l'Espace da 2 settimane, scarico l'aggiornamento con il toolbox, più di 5GB, e mi ritrovo le mappe di giugno 2015.... la citroen c4 che avevo prima non era certo l'espace ma le mappe avevano un buco di un paio di trimestri, non di 2 anni!!! Ma come cavolo è possibile???

Poi, tutte le volte che accendo l'auto mi ripropone di fare l'aggiornamento.... non sapendo che fare l'ho rifatto un paio di volte, sempre arrivando in fondo alla procedura, ma me lo ripropone ancora e le mappe sono ferme a giugno 2015... bisogna cancellare a mano i file dalla sd per evitare almeno che ti venga proposto 20 volte al giorno di aggiornare?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Eh si, il super elettronico bidone ha le mappe aggiornate non aggiornate. Tanto usiamo tutti il mirroring no? Ah ehm no, per i modellli 2016, evidentemente troppo vecchi, l'harware non supporta l' upgrade!!!
 
Insoddisfazione totale navigatore, mappe, traffico!

Condivido totale insoddisfazione del navigatore (ricalcoli continui e spesso assurdi), delle mappe (già avete detto sopra) e delle relative informazioni sul traffico (mai puntuali e sempre in ritardo negli aggiornamenti). Trovo assurdo che su un'auto del genere ci si debba far guidare da un telefonino da 200 euro! Personalmente mi riterrei soddisfatto se attivassero Android Auto su rlink2, ma da quanto ho inteso sarò tagliato fuori essendo la mia espace del 2015. Davvero un peccato: rimarrò un insoddisfatto cronico!
 
Confermo la scarsezza del sistema cartografico del R-Link2. Lo scorso anno avevo sottoscritto l'abbonamento che garantiva, almeno in lingua inglese, due aggiornamenti annui invece, quando mi collego su PC al sito del R-Link mi dice che è disponibile una nuova release 2015.06, vale a dire giugno 2015. Ovviamente l'ho scaricata un anno fa ed ancora mi suggerisce l'aggiornamento. il servizio assistenza del sito R-Link mi ha confermato il dato ma mi ha invitato ad accedere con frequenza al sito perchè è previsto a breve un upgrade; ovviamente non ci penso neanche a sottoscrivere un nuova abbonamento.
Poi vogliamo parlare della "furbizia" del sistema operativo R-Link2 in macchina? Se mi dimentico il file di aggiornamento mappa, il famoso 2015.06, continuerà a chiedermi all'infinito una sua reinstallazione, e se sbagli a dirgli di sì sei finito. Ti tocca aspettare la fine procedura a motore acceso. Anche un cellulare degli ovetti kinder sa leggere la versione di un software su SD e ti chiede l'aggiornamento solo se si dispone di un upgrade. Devi per forza ricordarti, una volta installata la nuova mappa, di rimuovere il suo file dalla scheda SD, se no sei morto.
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto