Mappatura e montaggio sistema di aspirazione bmc

swattolo92

RCI Advanced Member
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
252
Punteggio reazioni
0
Età
124
Salve ragazzi, visto che a Settembre farಠla centralina pensavo di fare anche il sistema di aspirazione dopo aver effettuato il primo tagliando, tanto siamo li con i tempi...Poi dopo per il secondo rimontare il sistema originale prima di effettuarlo ;D ;D

Per chi avesse fatto un lavoro simile anche su altre auto, il rumore aumenta parecchio o rimane comunque accettabile ?

Speriamo un cda della bmc ci entri ::smile:
 
Io ho messo un filtro a pannello della BMC quindi non ti saprei aiutare...
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Quello lo ho anche io, ma vorrei qualcosina in più :biggrin:
 
Io ho il tuo stesso motore.. Che centralina è? Quanti cv aumenta? Consumi? Dimmi un po' :smile:
(Scusa se sembra un terzo grado ma ero interessato anche io)
 
Ma questo filtro BMC dà  un po di sound oppure si sente a mala pena? Perchè spendere 60 euro per poi non accorgersi neanche di un leggero sound è una spesa fatta a vuoto. Sono d'accordo che bisogna accompagnarlo con mappature e montaggio di scarichi e terminali vari (non è il mio caso,se no avrei preso la 0.9 tce), ma volevo capire se da solo si sente un qualcosa, e se da quei 20-30 km in più a pieno, dato che il motore ahimè respira molto meglio.
 
  • Creatore Discussione
  • #6
@Francesco: a Settembre vado da uno dei migliori preparatori che io conosca e mette mano alla centralina originale dell'auto, senza moduli aggiuntivi e quant'altro. Il guadagno varia dai 4 ai 7 cv circa per la sola mappa. Vorrei rifare prima l'aspirazione (in modo che poi è facilmente rimovibile durante un tagliando), poi cat, scarico ed infine camme, il mio 1.2 deve essere unico ;D

Magari con l'aspirazione rifatta, facendo entrare più aria FRESCA nel motore, forse qualcosa in più si riesce a guadagnare, per questo ho aperto il topic, magari qualcuno su qualche altra auto l'ha fatto ed ha dei pareri da esprimere :smile: Avrei pensato al CDA della BMC se ci entra :wink:
 
Sicuramente con un aspirazione diretta fai respirare meglio il tutto con un incremento, seppure minimo, già  di base. Poi da li puoi lavorare meglio con la mappa, magari spingerla un attimo di più...
 
  • Creatore Discussione
  • #8
[quote author=LOLasd link=topic=1988.msg20272#msg20272 date=1407797442]
Sicuramente con un aspirazione diretta fai respirare meglio il tutto con un incremento, seppure minimo, già  di base. Poi da li puoi lavorare meglio con la mappa, magari spingerla un attimo di più...
[/quote]

E' quello che ho pensato anche io, nonostante in rete non abbia trovato molto riguardante ciಠsul 1.2 da 75cv. perಠpreferirei far tutto quando faccio la mappa, almeno se la miscela risulti un pಠpiù magra, per via di un maggior flusso d'aria, credo che lui possa far passare più carburante no ? Ora lo sento :smile:
 
[quote author=LOLasd link=topic=1988.msg20272#msg20272 date=1407797442]
Sicuramente con un aspirazione diretta fai respirare meglio il tutto con un incremento, seppure minimo, già  di base. Poi da li puoi lavorare meglio con la mappa, magari spingerla un attimo di più...
[/quote]

Sperando / augurandoti di non aver bisogno dell'assistenza in caso di panne, modifica aspirazione = garanzia a pu@@ane !!!
Idem per assicurazione, offri cavilli a volontà  per non essere risarcito.
 
[quote author=fonzie-two link=topic=1988.msg20357#msg20357 date=1408359566]
[quote author=LOLasd link=topic=1988.msg20272#msg20272 date=1407797442]
Sicuramente con un aspirazione diretta fai respirare meglio il tutto con un incremento, seppure minimo, già  di base. Poi da li puoi lavorare meglio con la mappa, magari spingerla un attimo di più...
[/quote]

Sperando / augurandoti di non aver bisogno dell'assistenza in caso di panne, modifica aspirazione = garanzia a pu@@ane !!!
Idem per assicurazione, offri cavilli a volontà  per non essere risarcito.
[/quote]

Su questo hai ragione ma è anche vero che rimontare l'aspirazione originale è questione di 5 minuti :smile:
 
mmmmm ::smile:. ma non credo che solo una maggiore aspirazione dia dei cavalli in più, farà  un pochino di rombo, i cv vengono se metti dentro anche maggiore carburante, solo che purtroppo gli aspirati come il ns. 1.2 non vanno + di tanto anche se elaborati :-\, quelli turbo invece si prestano mooolto bene alle preparazioni :biggrin:, uno come te doveva prenderla turbo ed eri apposto :wink:, se puoi cambiala prima di spendere soldi, che allora lavori sul concreto.
 
io come ti avevo già  detto se non sbaglio, ti consiglio di mettere prima tutti componenti... e poi fare la mappa! non si fa il contrario...MAI!
 
[quote author=Marco.G link=topic=1988.msg20425#msg20425 date=1408706547]
io come ti avevo già  detto se non sbaglio, ti consiglio di mettere prima tutti componenti... e poi fare la mappa! non si fa il contrario...MAI!
[/quote]

Eh lo so, ma per quanto faccio lo scarico e catalizzatore passano 6-7 mesi ed allora ho pensato: nel frattempo monto il CDA e la faccio rimappare, poi una volta montato il resto, torno dal preparatore cosà finisco il lavoro :smile:

Da quando monto il CDA alla mappa, passano circa 10/15 giorni al massimo, secondo te rischio di girare con una miscela un pಠtroppo magra ? O un pಠsi auto adatta la centralina ?
 
la centralina si auto adatta... neanche te ne accorgi...
 
Non so se vado OT;
1)avrei intenzione di fare la stessa operazione sulla IV GT che ha la chiave a scheda, ma il quadro si spegne in automatico troppo presto (prima di aver scaricato tutti i dati dalla centralina).. qualcuno saprebbe come evitare questo problema?
2)Che differenza c'è tra i vari filtri (Cono/dia/bmc cda/pannello bmc) in termini di cv e sound?
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto