mai avuto macchina nuova come devo comportarmi con la nuova clio?

ma a chi le fanno vendere le macchine?!?! spero che siano solo stressati e con poca voglia perchè sentire delle cose cosà ahahhaah
 
l'unica cosa che posso dire io sulla turbina è che dopo aver fatto un viaggio "lungo" e/o averle tirato il collo,è meglio attendere qualche secondo(intorno ai 10/15)prima di spegnerla. Questo si riferisce ad auto abbastanza datate(anni 90) principalmente turbobenza;non so se vale lo stesso per i diesel.
 
A me ha detto proprio cosà, che l'olio deve essere ben caldo altrimenti il turbo si rovina e quindi di fare almeno 10Km da bradipo prima di tirare.

Ah, poi mi ha detto di sostituire la batteria dopo 4 anni anche se ancora buona, in quanto viene "sfruttata" molto e mi puಠlasciare a piedi da un momento all'altro.
 
[quote author=Ziomauri link=topic=1049.msg7799#msg7799 date=1389989423]
A me ha detto proprio cosà, che l'olio deve essere ben caldo altrimenti il turbo si rovina e quindi di fare almeno 10Km da bradipo prima di tirare.

Ah, poi mi ha detto di sostituire la batteria dopo 4 anni anche se ancora buona, in quanto viene "sfruttata" molto e mi puಠlasciare a piedi da un momento all'altro.
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Ribadisco, TSO.
 
mi sono perso nel discorso, potete spiegarmi "TSO" ?? comunque dal concessionario non ti danno tanto informazioni, qualche c@zzata sicuro.. infatti sono riuscito a usare l'r link solo perchè ho preso la guida in mano.. perchè quello che mi spiegava sapeva meno di me hahahha
e man mano ho scoperto cose sempre nuove, mai citate da loro
 
[quote author=Cali_yO link=topic=1049.msg7816#msg7816 date=1390039477]
mi sono perso nel discorso, potete spiegarmi "TSO" ?? comunque dal concessionario non ti danno tanto informazioni, qualche c@zzata sicuro.. infatti sono riuscito a usare l'r link solo perchè ho preso la guida in mano.. perchè quello che mi spiegava sapeva meno di me hahahha
e man mano ho scoperto cose sempre nuove, mai citate da loro
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TSO sta per Trattamento Sanitario Obbligatorio, si fa a chi da di matto e un venditore che fa certe affermazioni un po' lo è
 
[quote author=piero57 link=topic=1049.msg7825#msg7825 date=1390043533]
[quote author=Cali_yO link=topic=1049.msg7816#msg7816 date=1390039477]
mi sono perso nel discorso, potete spiegarmi "TSO" ?? comunque dal concessionario non ti danno tanto informazioni, qualche c@zzata sicuro.. infatti sono riuscito a usare l'r link solo perchè ho preso la guida in mano.. perchè quello che mi spiegava sapeva meno di me hahahha
e man mano ho scoperto cose sempre nuove, mai citate da loro
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TSO sta per Trattamento Sanitario Obbligatorio, si fa a chi da di matto e un venditore che fa certe affermazioni un po' lo è
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grazie per la spiegazione! ora mi è chiaro tutto il discorso! ahahahahah
 
[quote author=cazza link=topic=1049.msg7796#msg7796 date=1389988409]
l'unica cosa che posso dire io sulla turbina è che dopo aver fatto un viaggio "lungo" e/o averle tirato il collo,è meglio attendere qualche secondo(intorno ai 10/15)prima di spegnerla. Questo si riferisce ad auto abbastanza datate(anni 90) principalmente turbobenza;non so se vale lo stesso per i diesel.
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queste sono IDEALI di 20 anni fa! Quando si agiva per istinto e per sentito dire!
Non voglio fare il saputello... ci mancherebbe! ma vi dico il perchè è sbagliato lasciare l'auto accesa dopo un lungo viaggio o dopo una tirata... Quando voi tirate il collo all'auto la temperatura olio arriva a livelli alti... e chi lo raffredda? I vari radiatori o scambiatori di calore collocati nel vano motore... se voi vi fermate il cofano diventa rovente! L'aria all'interno non circola e voi sprecate soltanto carburante e inquinate inutilmente!!!senza raffreddare i vari liquidi. Io ho avuto a che fare con auto da corsa...turbo benzina e mai!!! e dico mai!!! lasciarle accese da ferme! Si fa il giro di cooldown prima di rientrare a velocità  moderata e giri motore bassi... Cosà si raffredda un motore! L'aria deve investire i radiatori e circolare nel cofano. Stessa cosa per il riscaldamento! L'auto non si scalda da fermo ma in movimento! Con giri motore moderati senza affondare il gas! Insomma una guida normale...
 
[quote author=Marco.G link=topic=1049.msg7912#msg7912 date=1390305578]
queste sono IDEALI di 20 anni fa! Quando si agiva per istinto e per sentito dire!
Non voglio fare il saputello... ci mancherebbe! ma vi dico il perchè è sbagliato lasciare l'auto accesa dopo un lungo viaggio o dopo una tirata... Quando voi tirate il collo all'auto la temperatura olio arriva a livelli alti... e chi lo raffredda? I vari radiatori o scambiatori di calore collocati nel vano motore... se voi vi fermate il cofano diventa rovente! L'aria all'interno non circola e voi sprecate soltanto carburante e inquinate inutilmente!!!senza raffreddare i vari liquidi. Io ho avuto a che fare con auto da corsa...turbo benzina e mai!!! e dico mai!!! lasciarle accese da ferme! Si fa il giro di cooldown prima di rientrare a velocità  moderata e giri motore bassi... Cosà si raffredda un motore! L'aria deve investire i radiatori e circolare nel cofano. Stessa cosa per il riscaldamento! L'auto non si scalda da fermo ma in movimento! Con giri motore moderati senza affondare il gas! Insomma una guida normale...
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WOW finalmente leggo quello che ho sempre pensato!!!!!!!!!!
 
Ma quale rodaggio e rodaggio.... L'auto va tirata fin da subito... e se non si rompe all' inizio.... Non si rompe piu !! AHAHAH !!! E se si rompe almeno sei in garanzia :tongue:
 

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