Linea accattivante vs 208

The Jackal

RCI Member
Registrato
8 Novembre 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
0
Auto
Clio IV energy 1.5 dci
La nuova clio fa un passo in avanti per quanto riguarda il design. Dimensione generose per la categoria danno alla vettura una linea filante e proporzionata. Quando la vedi passare per strada non sembra avere il muso schiacciato come la 208 e il posteriore è decisamente più aggressivo.

All'interno si puಠapprezzare la posizione di guida tradizionale, il confort dei sedili che sono morbidi a differenza della 208 (rigidi soprattutto nella zona lombare), il bagagliaio più capiente del segmento e un'abitabilità  per i passeggeri posteriori discreta per 4.

Dove la clio è una spanna sotto alla 208 è nella cura dei dettagli interiori, plastiche migliori e globalmente più rifinita la peugeot sembra più silenziosa e meno soggetta ai fastidiosi fruscii aerodinamici che affligono la clio. Nelle buche cittadine sono auto abbastanza rigide, a causa del passo corto, quindi si sentono bene le asperità  in compenso il rollio è limitato ed hanno una tenuta di strada sportiveggiante. I motori invece sono silenziosi sia al minimo che a velocità  sostenuta.

2 vetture carine, ma io preferisco la clio per la linea esterna più accattivante. I pregi direi la guidabilità  della vettura (sterzo, cambio tenuta ), il bagagliaio, il design e la posizione di guida. I difetti principali sono i fruscii aerodinamici e qualche economia negli interni.
 
[quote author=The Jackal link=topic=878.msg6034#msg6034 date=1383875592]

La nuova clio fa un passo in avanti per quanto riguarda il design. Dimensione generose per la categoria danno alla vettura una linea filante e proporzionata. Quando la vedi passare per strada non sembra avere il muso schiacciato come la 208 e il posteriore è decisamente più aggressivo.

All'interno si puಠapprezzare la posizione di guida tradizionale, il confort dei sedili che sono morbidi a differenza della 208 (rigidi soprattutto nella zona lombare), il bagagliaio più capiente del segmento e un'abitabilità  per i passeggeri posteriori discreta per 4.

Dove la clio è una spanna sotto alla 208 è nella cura dei dettagli interiori, plastiche migliori e globalmente più rifinita la peugeot sembra più silenziosa e meno soggetta ai fastidiosi fruscii aerodinamici che affligono la clio. Nelle buche cittadine sono auto abbastanza rigide, a causa del passo corto, quindi si sentono bene le asperità  in compenso il rollio è limitato ed hanno una tenuta di strada sportiveggiante. I motori invece sono silenziosi sia al minimo che a velocità  sostenuta.

2 vetture carine, ma io preferisco la clio per la linea esterna più accattivante. I pregi direi la guidabilità  della vettura (sterzo, cambio tenuta ), il bagagliaio, il design e la posizione di guida. I difetti principali sono i fruscii aerodinamici e qualche economia negli interni.
[/quote]
si condivido la tua idea.. la clio mi piace di più, a parte il fatto dei fanali anteriori, dove la 208 ha i led integrati nei fari, tipo sopracciglia e la nostra li ha in mezzo alla mascherina..mi piace il design del muso, anche, ma avrei preferito i fari lenticolari come sulla capture, cosà da poter mettere gli xeno senza problemi, o almeno avere i led appunto integrati, con design tipo fari dell'audi, che sarebbe spaziale :smile:
sul posteriore e nelle fiancate non c'è paragone, la clio coi 17 e le finiture ( la mia bianca con il pack strisce rosso) è la fine del mondo.. poi la nostra ha 5 porte ma sembra a 3 , ben nascoste.
gli interni sono abbastanza accoglienti, si, ma i sedili in pelle o roba un po' più pregiata non si puಠavere nemmeno come optional.. altra pecca i freni dietro a tamburo che odio, lo so che è per legge, ma potevano fare una clio diesel un po' più pompata di cv e ben fatta! tipo la fiesta c'è sia 1.6 turbobenzina che 1.6 turbodisel e di cavalli siamo sui 130 per entrambe ( non st).. altra cosa il tettuccio.. in vetro panoramico, scusa ma fa c@gare.. fa solo pesare la macchina un po' di più e ti fa guidare col sole negli occhi.. un conto se era tettuccio apribile.. e poi l'idea di metterlo nel pack coi vetri neri.. cosà ho dovuto rinunciare pure a quelli per colpa del tetto .-. che ne pensi?
 
  • Creatore Discussione
  • #3
[quote author=Cali_yO link=topic=878.msg6043#msg6043 date=1383998556]
[quote author=The Jackal link=topic=878.msg6034#msg6034 date=1383875592]

La nuova clio fa un passo in avanti per quanto riguarda il design. Dimensione generose per la categoria danno alla vettura una linea filante e proporzionata. Quando la vedi passare per strada non sembra avere il muso schiacciato come la 208 e il posteriore è decisamente più aggressivo.

All'interno si puಠapprezzare la posizione di guida tradizionale, il confort dei sedili che sono morbidi a differenza della 208 (rigidi soprattutto nella zona lombare), il bagagliaio più capiente del segmento e un'abitabilità  per i passeggeri posteriori discreta per 4.

Dove la clio è una spanna sotto alla 208 è nella cura dei dettagli interiori, plastiche migliori e globalmente più rifinita la peugeot sembra più silenziosa e meno soggetta ai fastidiosi fruscii aerodinamici che affligono la clio. Nelle buche cittadine sono auto abbastanza rigide, a causa del passo corto, quindi si sentono bene le asperità  in compenso il rollio è limitato ed hanno una tenuta di strada sportiveggiante. I motori invece sono silenziosi sia al minimo che a velocità  sostenuta.

2 vetture carine, ma io preferisco la clio per la linea esterna più accattivante. I pregi direi la guidabilità  della vettura (sterzo, cambio tenuta ), il bagagliaio, il design e la posizione di guida. I difetti principali sono i fruscii aerodinamici e qualche economia negli interni.
[/quote]
si condivido la tua idea.. la clio mi piace di più, a parte il fatto dei fanali anteriori, dove la 208 ha i led integrati nei fari, tipo sopracciglia e la nostra li ha in mezzo alla mascherina..mi piace il design del muso, anche, ma avrei preferito i fari lenticolari come sulla capture, cosà da poter mettere gli xeno senza problemi, o almeno avere i led appunto integrati, con design tipo fari dell'audi, che sarebbe spaziale :smile:
sul posteriore e nelle fiancate non c'è paragone, la clio coi 17 e le finiture ( la mia bianca con il pack strisce rosso) è la fine del mondo.. poi la nostra ha 5 porte ma sembra a 3 , ben nascoste.
gli interni sono abbastanza accoglienti, si, ma i sedili in pelle o roba un po' più pregiata non si puಠavere nemmeno come optional.. altra pecca i freni dietro a tamburo che odio, lo so che è per legge, ma potevano fare una clio diesel un po' più pompata di cv e ben fatta! tipo la fiesta c'è sia 1.6 turbobenzina che 1.6 turbodisel e di cavalli siamo sui 130 per entrambe ( non st).. altra cosa il tettuccio.. in vetro panoramico, scusa ma fa c@gare.. fa solo pesare la macchina un po' di più e ti fa guidare col sole negli occhi.. un conto se era tettuccio apribile.. e poi l'idea di metterlo nel pack coi vetri neri.. cosà ho dovuto rinunciare pure a quelli per colpa del tetto .-. che ne pensi?
[/quote]

E' vero, potevano fare una clio da 105/110 cavalli con un cambio 6 marce, come la 208 115 cavalli. Peccato.
La soluzione del tetto panoramico + vetri scuri è identica alla 208, un pacchetto che costa 500 per entrambe le vetture...sull'audi a1 per avere il tetto apribile si pagano 1100euro!
Che ne pensi del telaio, sospensioni, ammo e confort? Con i 17 non è troppo rigida? E dei fruscii aerodinamici in autostrada che mi dici?
 
concordo sul fatto della potenza,ci vorrebbe a listino un motore da 110 cv..alcuni pack non li concepisco,anche io ho dovuto rinunciare ai vetri scuri per colpa del tetto in vetro.inoltre avrei anche io preferito i dischi posteriori e la 6°marcia,ma sopratutto avrei preferito dei sedili un pelino più contenitivi...
per rispondere alle domande: il telaio è ottimo. per il comfort ti posso dire che io sono alto 1.85 ,peso piu di 100kg ma ci sto comunque piu che bene.
con i cerchi da 17 è troppo rigida?si è rigida,le buche e il pavè lo senti.Ne farei a meno? no eheheh,con i 17 è bellissima,ed è incollata a terra :wink:
 
Ciao a tutti,
sono stra-d'accordo anche io per quanto riguarda il discorso dello style pack: la mia l'ho ordinata full optional eccetto per quel pacchetto.
Anche io avrei voluto i vetri oscurati (pensate che sulla MINI JCW che ho venduto li avevo oscurati anche davanti) ma essendo legati al tettuccio in vetro non ho potuto metterli.
Andando a sciare, il portasci magnetico me lo sarei scordato, inoltre non essendo nemmeno apribile è proprio inutile!

Continua a spaventarmi molto questo discorso dei fruii aerodinamici (avevo anche aperto una discussione qui).
E ripongo la stessa domanda, quest'estate ho fatto 2100 km con una punto del 2002... la clio è più rumorosa ? :eek:

Per quanto riguarda i freni a tamburo... beh, sono palesemente antiestetici perಠsicuramente visto il tipo di macchina e la velocità  che puಠraggiungere sono ben più che sufficienti!

Grazie :smile:
 
  • Creatore Discussione
  • #6
I fruscii aerodinamici sono stati riscontrati in diverse recensioni, perciಠè un problema strutturale della vettura che puಠdare più o meno fastidio a secondo della sensibilità  ma esiste.

I freni a tamburo sono adeguati al peso della vettura, quello non è un problema.
 
[quote author=The Jackal link=topic=878.msg6045#msg6045 date=1384004860]
[quote author=Cali_yO link=topic=878.msg6043#msg6043 date=1383998556]
[quote author=The Jackal link=topic=878.msg6034#msg6034 date=1383875592]

La nuova clio fa un passo in avanti per quanto riguarda il design. Dimensione generose per la categoria danno alla vettura una linea filante e proporzionata. Quando la vedi passare per strada non sembra avere il muso schiacciato come la 208 e il posteriore è decisamente più aggressivo.

All'interno si puಠapprezzare la posizione di guida tradizionale, il confort dei sedili che sono morbidi a differenza della 208 (rigidi soprattutto nella zona lombare), il bagagliaio più capiente del segmento e un'abitabilità  per i passeggeri posteriori discreta per 4.

Dove la clio è una spanna sotto alla 208 è nella cura dei dettagli interiori, plastiche migliori e globalmente più rifinita la peugeot sembra più silenziosa e meno soggetta ai fastidiosi fruscii aerodinamici che affligono la clio. Nelle buche cittadine sono auto abbastanza rigide, a causa del passo corto, quindi si sentono bene le asperità  in compenso il rollio è limitato ed hanno una tenuta di strada sportiveggiante. I motori invece sono silenziosi sia al minimo che a velocità  sostenuta.

2 vetture carine, ma io preferisco la clio per la linea esterna più accattivante. I pregi direi la guidabilità  della vettura (sterzo, cambio tenuta ), il bagagliaio, il design e la posizione di guida. I difetti principali sono i fruscii aerodinamici e qualche economia negli interni.
[/quote]
si condivido la tua idea.. la clio mi piace di più, a parte il fatto dei fanali anteriori, dove la 208 ha i led integrati nei fari, tipo sopracciglia e la nostra li ha in mezzo alla mascherina..mi piace il design del muso, anche, ma avrei preferito i fari lenticolari come sulla capture, cosà da poter mettere gli xeno senza problemi, o almeno avere i led appunto integrati, con design tipo fari dell'audi, che sarebbe spaziale :smile:
sul posteriore e nelle fiancate non c'è paragone, la clio coi 17 e le finiture ( la mia bianca con il pack strisce rosso) è la fine del mondo.. poi la nostra ha 5 porte ma sembra a 3 , ben nascoste.
gli interni sono abbastanza accoglienti, si, ma i sedili in pelle o roba un po' più pregiata non si puಠavere nemmeno come optional.. altra pecca i freni dietro a tamburo che odio, lo so che è per legge, ma potevano fare una clio diesel un po' più pompata di cv e ben fatta! tipo la fiesta c'è sia 1.6 turbobenzina che 1.6 turbodisel e di cavalli siamo sui 130 per entrambe ( non st).. altra cosa il tettuccio.. in vetro panoramico, scusa ma fa c@gare.. fa solo pesare la macchina un po' di più e ti fa guidare col sole negli occhi.. un conto se era tettuccio apribile.. e poi l'idea di metterlo nel pack coi vetri neri.. cosà ho dovuto rinunciare pure a quelli per colpa del tetto .-. che ne pensi?
[/quote]

E' vero, potevano fare una clio da 105/110 cavalli con un cambio 6 marce, come la 208 115 cavalli. Peccato.
La soluzione del tetto panoramico + vetri scuri è identica alla 208, un pacchetto che costa 500 per entrambe le vetture...sull'audi a1 per avere il tetto apribile si pagano 1100euro!
Che ne pensi del telaio, sospensioni, ammo e confort? Con i 17 non è troppo rigida? E dei fruscii aerodinamici in autostrada che mi dici?
[/quote]
si per il tetto dicevo di metterlo come tettuccio apribile anche qui, non fisso in vetro da 200 kg ahah
si l'idea del cambio a 6 marce e qualche cv in più è molto bella! anche se rispetto ad altre auto ha le marce più lunghe infatti ai 130 i giri in 5a sono 2600.. in altre ne vedo anche 3000 e passa.. se ci fosse la sesta rimarrebbero a 2000 e si consumerebbe poco niente :smile: anche se dei consumi non posso lamentarmi
il telaio come il resto è buono , molto buono.. se pensiamo che non ha un assetto sportivo, tiene la strada che è una favola anche facendo i c@zzoni ahahah
l'unica cosa è che come estetica c'è troppo spazio tra la ruota e il passaruota.. con tutta la sportività  stona un po'.. perಠgià  cosà è bassa ( 12 cm dal suolo) e col le strade di oggi è meglio lasciar stare
coi 17 si è un po' rigida ma le gomme da 205/45 r17 sono tanta roba e a me hanno dato le michelin primacy 3 da 140 euro l'una ;D non li cambierei con nulla ahhahaha
l'unica cosa è che vedono i cerchi da 17 e dietro un freno a tamburo di m&rda... e questo fa ridere parecchia gente..
per i fruscii ti dirà²... a 130 è più silenziosa del 60 % delle auto in giro ( ovviamente non come un bmw o audi ) ma non mi lamento.. si sentono un po' i fruscii degli specchietti che sono grossi, ma si parla tranquillamente senza alzare la voce.. in autostrada ho fatto i 178 (presi pian piano in rodaggio) ma anche li non ci si puಠlamentare, per me è silenziosa, più di quanto mi aspettassi..anche li riuscivo a parlare tranquillamente con mio padre a fianco..
( parlo in confronto con chevrolet aveo 2008 e fiat qubo 2010 che sono una cosa che "fastidioso" è dire poco... ma questa è davvero silenziosa, con un minimo di musica in sottofondo non si sente nulla :smile:
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Grazie per la tua lunga risposta, si vede dal numero dei messaggi e dalle parole che sei rimasto molto soddisfatto della vettura. Come tutte le auto non è perfetta, ma quest'auto sembra avere un'anima a differenza di molte vetture del segmento B. Non è possibile aspettarsi confort da segmento C, ma la guidabilità  si fa apprezzare. Il 1.5dci offre prestazioni discrete e consumi ottimi, tra i più bassi di tutti. E' possibile fare i 20km al litro di media e in extraurbano si superano i 25 (al volante ha fatto segnare un ottimo 24,4!).
 
[quote author=Cali_yO link=topic=878.msg6093#msg6093 date=1384374463]
per i fruscii ti dirà²... a 130 è più silenziosa del 60 % delle auto in giro ( ovviamente non come un bmw o audi ) ma non mi lamento.. si sentono un po' i fruscii degli specchietti che sono grossi, ma si parla tranquillamente senza alzare la voce.. in autostrada ho fatto i 178 (presi pian piano in rodaggio) ma anche li non ci si puಠlamentare, per me è silenziosa, più di quanto mi aspettassi..anche li riuscivo a parlare tranquillamente con mio padre a fianco..
( parlo in confronto con chevrolet aveo 2008 e fiat qubo 2010 che sono una cosa che "fastidioso" è dire poco... ma questa è davvero silenziosa, con un minimo di musica in sottofondo non si sente nulla :smile:
[/quote]

Interessantissimo, grazie!! :smile:
 
[quote author=The Jackal link=topic=878.msg6096#msg6096 date=1384379699]
Grazie per la tua lunga risposta, si vede dal numero dei messaggi e dalle parole che sei rimasto molto soddisfatto della vettura. Come tutte le auto non è perfetta, ma quest'auto sembra avere un'anima a differenza di molte vetture del segmento B. Non è possibile aspettarsi confort da segmento C, ma la guidabilità  si fa apprezzare. Il 1.5dci offre prestazioni discrete e consumi ottimi, tra i più bassi di tutti. E' possibile fare i 20km al litro di media e in extraurbano si superano i 25 (al volante ha fatto segnare un ottimo 24,4!).
[/quote]
beh fa piacere sentirsi dire queste cose, anche perchè è la verità !
ti ringrazio e aggiungo che mi fa piacere aiutare ed essere aiutato qui sul forum :smile:
è bello vedere se si iscrive sempre gente nuova e la "famiglia" cresce :smile:
per quanto riguarda i consumi, verissimo perchè sono cose che sto vedendo coi miei occhi :smile:
 
[quote author=Cali_yO link=topic=878.msg6127#msg6127 date=1384459635]
[quote author=The Jackal link=topic=878.msg6096#msg6096 date=1384379699]
Grazie per la tua lunga risposta, si vede dal numero dei messaggi e dalle parole che sei rimasto molto soddisfatto della vettura. Come tutte le auto non è perfetta, ma quest'auto sembra avere un'anima a differenza di molte vetture del segmento B. Non è possibile aspettarsi confort da segmento C, ma la guidabilità  si fa apprezzare. Il 1.5dci offre prestazioni discrete e consumi ottimi, tra i più bassi di tutti. E' possibile fare i 20km al litro di media e in extraurbano si superano i 25 (al volante ha fatto segnare un ottimo 24,4!).
[/quote]
beh fa piacere sentirsi dire queste cose, anche perchè è la verità !
ti ringrazio e aggiungo che mi fa piacere aiutare ed essere aiutato qui sul forum :smile:
è bello vedere se si iscrive sempre gente nuova e la "famiglia" cresce :smile:
per quanto riguarda i consumi, verissimo perchè sono cose che sto vedendo coi miei occhi :smile:
[/quote]

E' bello scrivere sul forum non solo per lamentare i problemi e i difetti (che esistono per ogni vettura, comprese quelle del segmento premium) ma anche per condividere gioie, viaggi ed emozioni tra appassionati che non pensano di guidare solo un ammasso di metallo su 4 ruote.

Come consumi quanto fai di media nel misto e in extraurbano?
 
[quote author=The Jackal link=topic=878.msg6132#msg6132 date=1384516751]
[quote author=Cali_yO link=topic=878.msg6127#msg6127 date=1384459635]
[quote author=The Jackal link=topic=878.msg6096#msg6096 date=1384379699]
Grazie per la tua lunga risposta, si vede dal numero dei messaggi e dalle parole che sei rimasto molto soddisfatto della vettura. Come tutte le auto non è perfetta, ma quest'auto sembra avere un'anima a differenza di molte vetture del segmento B. Non è possibile aspettarsi confort da segmento C, ma la guidabilità  si fa apprezzare. Il 1.5dci offre prestazioni discrete e consumi ottimi, tra i più bassi di tutti. E' possibile fare i 20km al litro di media e in extraurbano si superano i 25 (al volante ha fatto segnare un ottimo 24,4!).
[/quote]
beh fa piacere sentirsi dire queste cose, anche perchè è la verità !
ti ringrazio e aggiungo che mi fa piacere aiutare ed essere aiutato qui sul forum :smile:
è bello vedere se si iscrive sempre gente nuova e la "famiglia" cresce :smile:
per quanto riguarda i consumi, verissimo perchè sono cose che sto vedendo coi miei occhi :smile:
[/quote]

E' bello scrivere sul forum non solo per lamentare i problemi e i difetti (che esistono per ogni vettura, comprese quelle del segmento premium) ma anche per condividere gioie, viaggi ed emozioni tra appassionati che non pensano di guidare solo un ammasso di metallo su 4 ruote.

Come consumi quanto fai di media nel misto e in extraurbano?
[/quote]
già ! :smile:
i consumi.. beh la uso molto e non sempre nello stesso ambito..
in città  sono sicuro che fa i 5 lt/100 km cioè i 20, ma ero riuscito ad abbassarlo a 4.7 con un pochino di extraurbano.. negli ultimi 3 giorni ho tirato un po' in città  e si è alzato a 5.1... ma confronto al 1.3 turbodiese di mio padre che fa i 7 lt/100km in città ...
se metto il cruise control sul dritto, il cdb segna anche 2.9 / 3.1 litri per 100 km.. e ti parlo di 70 km/h
 
Sul primo pieno ho avuto un consumo medio di 4,2 l/100km (= 23,8 km/l) mentre il computer di bordo calcolava 3,9 (= 25,6). Ora sui primi km del secondo pieno sto a 3,7. Vedremo come andrà  a finire.

Cerco di limitare comunque percorsi brevi e urbani. Ho la fortuna di poter andare al lavoro in bici.
 
[quote author=Pitti link=topic=878.msg6153#msg6153 date=1384595627]
Sul primo pieno ho avuto un consumo medio di 4,2 l/100km (= 23,8 km/l) mentre il computer di bordo calcolava 3,9 (= 25,6). Ora sui primi km del secondo pieno sto a 3,7. Vedremo come andrà  a finire.

Cerco di limitare comunque percorsi brevi e urbani. Ho la fortuna di poter andare al lavoro in bici.
[/quote]

Ahahah grande pitti, vuoi fare il record di consumi. Come hai fatto a impostare la firma di sprit monitor? Ovviamente per fare 23-24 devi stare un minimo attento, penso che questa auto con un uso misto e senza particolari attenzione faccia tranquillamente i 20 con un litro.
 
[quote author=The Jackal link=topic=878.msg6163#msg6163 date=1384622500]
Come hai fatto a impostare la firma di sprit monitor?
[/quote]
Quando clicchi su "more..." c'è "mileage icon". Devi scegliere BBcode invece di HMTL e scegliere la grafica che ti piace.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto