leggero fischio della turbina

Roberto71

RCI Junior Member
Registrato
24 Maggio 2019
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Età
52
Località
trieste
Auto
Scenic One Edition 1.6 diesel 160CV - cambio automatico -05/2017
Sesso
Uomo
Buongiorno,
da un pò di tempo percepisco un leggero fischio tipico della turbina che gira tra i 1300 e i 2000 giri al minuto.
Siccome è ancora in garanzia, l'ho portata in concessionaria ( devo dire che sono stati gentili anche perchè durante la diagnosi, hanno riscontrato un problema ai braccetti anteriori che determinavano un rumore quando prendevo anche delle buche piccole sulla strada e hanno ordinato i pezzi per la loro sostituzione) . In merito alla turbina, mi dicono che effettivamente il fischio si sente e ritengono sia ancora in una situazione al limite tra il riconoscerlo come danno e non riconoscerlo come tale.
La macchina ha circa 70.000 km.
Per coloro che hanno il modello da 160cv, la domanda è: anche voi percepite questo leggero sibilo provenire dalla parte anteriore destra?
Grazie per l'eventuale risposta!
R
 
Io non sento un sibilo ma un rumore cupo che va e viene continuamente quando si attiva la turbina; tra un mese ho il tagliando, sentirò
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Ciao, ti conviene farlo, poi se in garanzia, a maggior ragione.
Provengo da una clio del 2007 con 320.000km e non ho fatto alcun lavoro importante a parte i tagliandi ogni 20.000 e due volte la cinghia di distribuzione e due volte ho cambiato la batteria.
La frizione è ancora la sua originale, alternatore originale.
problemi di turbina a 70.000 km mi sembra eccessivo, per cui insisterò perchè me la vedano.
Grazie
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Mah, in realtà non ne sono sicuro. La questione della turbina che fischia è sempre una cosa dibattuta. 25 anni fa avevo una volvo 960 turbo 200 cavalli e la turbina ha iniziato a fischiare. Quando l'ho portata alla volvo, mi hanno detto che andava sostituita. 3.000.000 di lire per una rigenerata o 5.000.000 di lire per una nuova all'epoca. È vero che il fischio non lo sento così forte come sulla volvo, però quella volta era iniziato piano e col tempo é aumentato. Non vorrei ritrovarmi nella medesima situazione di allora e fuori garanzia! Peraltro all'inizio non lo faceva almeno non la sentivo e adesso mi sono fissato. Il 24 ho appuntamento con l'officina e poi vedremo. Vi tengo aggiornati. Ciao
 
Ciao Roberto71, che ti hanno detto in officina del fischio della turbina? A me il capo - officina ha detto che è un fischio regolare... Sinceramente non ne sono molto convinto, prima non lo faceva... Forse ora mi ci sto fissando... La macchina va bene, di fatto... Ma sono sicuro che prima non la faceva...
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Ciao Tiolino,
allora, ho ritirato la macchina la scorsa settimana ( è rimasta in osservazione per due settimane quasi), hanno fatto le verifiche del caso, mandando da quel che ne so, video alla casa madre, la quale è l'unica a prendere la decisione sugli interventi di questo genere ( essendo che si tratta di costi sopra una certa soglia).

Secondo la casa madre, il problema non sussiste ovvero riconoscono un leggero fischio ma per loro è nella norma.
Sembra che ci siano motori che lo possono fare e altri no.

Allora ho chiesto che me lo mettano per iscritto che non ci sono problemi o evidenze in merito al fischio.
Naturalmente no lo hanno fatto o meglio, sul foglio di presa in carico hanno scritto come sintomo: leggero fischio proveniente dal vano motore e, come intervento, non si evidenziano difformità.

Non hanno scritto nulla sul fatto che io pretendevo un controllo sulla turbina!!!!

Ora, la mia garanzia scadrà fra non molto e presto porterò la macchina in un centro Renault in Slovenia (abito a pochi Km dal loro centro a Sesana).
In questo centro anni fa, ho portato la mia Clio e vi assicuro che i loro prezzi sono ipercompetitivi ( pur avendo ricambi originali Renault). La ragione sta nel fatto che la loro manodopera costa almeno la metà rispetto ai prezzi applicati in Italia!

Se dovessero riconoscere un problema alla turbina, a questo punto me lo faccio mettere per iscritto e torno alla carica in Italia affinché mi riconoscano il problema e poi, eventualmente, mi tutelerò dal punto di vista legale.

per quanto riguarda le mie garanzie sulla mia pagina ho attivi alcuni pacchetti ma non ho modo di sapere cosa coprano. ( alla faccia della chiarezza e trasparenza).
Allora ho chiamato la Renault e mi hanno detto che avevo un pacchetto Platinum ma è scaduto secondo loro a 50.000 km ( non mi risulta visto che lo trovo attivo sulla mia pagina), allora mi hanno detto che verificheranno ( sono passati 10 giorni) e non ho avuto ancora notizie.

Sicuramente sono ipertempestivi nello spedire la mail nella quale mi chiedono di compilare e confermare il grado di soddisfazione per il servizio ricevuto!!!
 
Aggiorno riguardo alla questione del fischio della turbina della mia auto... L'officina da cui solitamente mi servo, dopo aVer fatto un giro con l'auto, hanno liquidato il problema dicendo che era tutto ok... Non contento la scorsa settimana sono andato in altra concessionaria... Esposto il problema il capo officina mi ha fatto accendere il motore, ha fatto 2 accelerate e... Mi ha consegnato l'auto sostitutiva trattenendo la mia per le debite verifiche... Dopo 5 giorni in officina, oggi vengo chiamato dall'officina per essere informato che Renault ha autorizzato la sostituzione (in garanzia) di tutta la turbina... Complimenti a loro per l'estrema gentilezza e professionalità... Invece, per la prima officina, deciderò come procedere... Mah...
 
  • Creatore Discussione
  • #9
Aggiorno riguardo alla questione del fischio della turbina della mia auto... L'officina da cui solitamente mi servo, dopo aVer fatto un giro con l'auto, hanno liquidato il problema dicendo che era tutto ok... Non contento la scorsa settimana sono andato in altra concessionaria... Esposto il problema il capo officina mi ha fatto accendere il motore, ha fatto 2 accelerate e... Mi ha consegnato l'auto sostitutiva trattenendo la mia per le debite verifiche... Dopo 5 giorni in officina, oggi vengo chiamato dall'officina per essere informato che Renault ha autorizzato la sostituzione (in garanzia) di tutta la turbina... Complimenti a loro per l'estrema gentilezza e professionalità... Invece, per la prima officina, deciderò come procedere... Mah...
Questa è una bella notizia, una cosa ti chiedo...quanti km ha la tua macchina?
 
L'importante è che te la risolvano. Io sono a 76000 e fra 4000 scade la garanzia gold. Per questo credo non vogliano riconoscermela e neanche mettermi per iscritto che non si tratta di un problema alla turbina, ma lo hanno liquidato come qualcosa di generale che non ha evidenziato difformità particolari.
 
L'officina buona in che zona è?
 
Vi aggiorno: dopo 15 giorni in officina ho ritirato l'auto, turbina cambiata (non so quale delle due)... Rilasciata fattura (totale zero euro perché in garanzia)... L'auto va bene (andava bene anche prima!!!!!!) e..... Fischia sempre, esattamente come prima, né più né meno! Allora? Che hanno fatto? Mah.... Non so che pensare...
 
Vi aggiorno: dopo 15 giorni in officina ho ritirato l'auto, turbina cambiata (non so quale delle due)... Rilasciata fattura (totale zero euro perché in garanzia)... L'auto va bene (andava bene anche prima!!!!!!) e..... Fischia sempre, esattamente come prima, né più né meno! Allora? Che hanno fatto? Mah.... Non so che pensare...
♂️
 
Buongiorno a tutti. Ho una Scenic Bose 1500 Iv serie cambio automatico, da 4 anni e mezzo. Da piu' di un anno succede questo: in accelerazione nel range tra 1600 e 2000 giri, il contagiri accelerando anzichè salire di giri scende leggeremente e contemporaneamente c'e' un rumore simile a quello che dite voi (non proprio un fischio, sembra piu' uno sfregamento). Superati i 2000 non succede più, mentre scendendo di giro lo rifa, soprattutto a motore caldo piu' che freddo. Appena insorto il problema sono andato all'officina autorizzata Renault e il meccanico ha collegato la macchina al computer e ha detto che non sono segnalati errori quindi non ci sono errori... Roba da matti. Comunque il problema continua a riproporsi e oggi la porto da un altro meccanico; potrebbe secondo voi essere lo stesso problema che avete riscontrato? Grazie e buona giornata. Cristiano
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto