La Scenic e i suoi fruscii....

Mio padre possiede una clip sportuorda paco più di un anno e mezzo frusciante anche’essa, e vi comunico che un anno fa gli hanno fatto lo stesso intervento.... una porcata in sostanza, ma un po’ di miglioramenti ci sono stati, DICO MIGLIORAMENTI NON ELEMINAZIONE DWL DIFETTO.... dallo stesso triangolo all’altezza della parte inferiore degli specchietti retrovisori, quando piove già a partire dai 60/70 km si forma un vortice d’acqua che limita la visione degli stessi....secondo me è proprio lì che dobbiamo battere il chiodo, SULLA SICUREZZA, IN AUTOSTRADA NON SI VEDE UNA MAZZA QUANDO PIOVE HO DEI VIDEO CHE FARÒ VEDERE PROSSIMAMENTE ALL’ennesimo centro autorizzato, voglio vedere se negano l’evidenza.... comunque vada farò scrivere anche da un legale..un altro problema non da poco fastidio sono gli scricchiolii della consol RLINK. SULLA MIA SEMBRA UN CONCERTO, OLTRE AL FATTO CHE MI SI ACCENDE SPESSO LA SPIA DELLA RETROCAMERA IN MARCIA, E MI SI ABBUIA IL NAVIGATORE..... RIMAPIANGO LA MIA VECCHIA SCENIC DI 2 anni fa......


in merito al legale , ho contattato anche il mio a suo tempo, mi disse ,se l'azione è di massa allora ha senso , altrimenti rischi di perdere solo tempo e denaro, basta pensare al fatto che loro stessi con nota tecnica riconoscono il problema ma la volontà di campagne richiami non c'è ad oggi .
 
Appena ritirata dalla carrozzeria, mentre controllavo la parte anteriore per vedere se il lavoro era stato svolto a regola d’arte mi salta all’occhio questo “buco” che risulta l’unico non protetto da guarnizione.
A rigor di logica mi viene da pensare che a 130/140 kmh l’aria che entra in quel buco deve pur uscire da qualche parte...a voi le conclusioniE517F932-A001-429C-B112-A0E0C73F64A3.jpeg
 
A dire la verità è tutta quella fila di buchi ad essere scoperta ... E comunque il cofano è collegato solo dalle cerniere e pistoni al resto della vettura ... Non credo dipenda da quello il fruscio.
 
No diblino se vedi bene ci sono le due guarnizioni (quelle due strisce nere)
 
Ah, ho capito cosa intendi ... Bisognerebbe fare una prova anche se il fruscio non sembra provenire da quelle parti.
 
Ho letto tutto di un fiato questa discussione sui fruscii e mi dispiace tanto per i disagi che state passando e per tutti i modi in cui vi state spremendo le meningi per risolvere il problema, come cercai ai suoi tempi di fare pure io e tanti altri utenti per il famoso" tubo mucca" che affliggeva le prime Megane 3 1.5 dCi 110 cv. Mi sembra di capire che molte Scenic 4 escono con tolleranze fuori norma di qualche componente. Una cosa però non mi è chiara: ma anche le ultime Scenic consegnate in questi periodi soffrono di questo problema?
 
Si anche le ultime. Io immatricolata a inizio febbraio 2018 e ho lo stesso problema di fruscio. Localizzato anche io nella parte dello sportello guidatore all'altezza dello specchietto. Ora che inizia il caldo ho avuto anche modo di guidare con tutti i finestrini aperti e il fruscio ovviamente aumenta, già in accelerazione prima di arrivare a 90km/h si va fuori di testa. Con finestrino aperto è ancora peggio il rumore. Se avete possibilità potete provare anche voi? si capisce un po meglio da dove deriva il rumore.
 
Sulla mia il fruscio è presente ma non disturba più di tanto e soprattutto è simile a quello di altre monovolume (altea, Touran), È più fastidiosa la turbolenza che si crea dai 120 orari in su. Sembra ci sia qualche plastica che sbatte.!!
 
Ho la mia scenic al service da una settimana.....per vari problemini da regolare tra cui i fruscii (che non credo risolveranno..ad ogni modo hanno insistito così tanto...). Ho in sostituzione una clio 1.2 tce, beh non ci crederete....ma fruscia peggio della scenic! e beve come una disgraziata!...non vedo l'ora di riavere la mia "jack frusciante" che paragonata alla clio me la tengo stretta!
 
Davvero è stata l' assistenza ad insistere per sistemarti i fruscii oppure sei ironico?
 
Davvero è stata l' assistenza ad insistere per sistemarti i fruscii oppure sei ironico?
No no, lo giuro! L'avevo portata un mese fa per il clima posteriore (arriva sempre aria fredda anche al massimo della temperatura) allineamento portellone, vibrazione headup display e fruscii aerodinamici...ma a me è sembrato che, tranne il portellone, non avevano fatto nulla. Il carrozziere mi disse che sapevano dei fruscii ma al momento non avevano una nota tecnica da parte della casa madre. Quando mi chiamarono per sapere se ero rimasto soddisfatto io gli dissi di no. Mi hanno quindi fissato subito un'altro appuntamento, nonostante la mia scetticità sui fruscii, la signorina al telefono ha voluto insistere sulla segnalazione...non faranno nulla perchè non sanno cosa fare.
 
Hai fatto bene a dire che non sei rimasto soddisfatto.
 
Il mio meccanico autorizzato renault mi ha consigliato di rivolgermi ad una concessionaria con carrozzeria annessa...penso di prendere un appuntamento il prima possibile ma a quanto pare sembra essere una perdita di tempo..... comunque cambiando meccanico mi sono accorto che hanno mandato la macchiana da un terzo per i problemi della carrozzeria cosa che ho evinto molto bene dalla fattura rilasciata, ma non ha fatto praticamente nulla nemmeno attenuato gli scricchiolii proventi dalla consol rlink che ha volte specialmente con il freddo sono insopportabili..... penso di provare a comprare un paio di deflettori d’aria anche se devo vedere bene come sono fatti...cerco di attappare il buco sotto il cofano, e riscriverò sicuramente un altra mail alla Renault....vi tengo aggiornati, voi fate lo stesso...
 
Ti consiglio di provare a cercare presso un' altra officina per vedere di trovare personale più qualificato. Ti consiglio anche di non tappare ancora il foro che sta dentro al cofano per non rischiare che ti vega invalidata la garanzia.
 
Non ci sono note tecniche specifice da renault per i fruscii aerodinamici...ergo per la carrozzeria è conforme! Non avevo alcun dubbio!
 
A questo punto deduco che sia davvero una caratteristica dell' auto e che non tutti abbiamo la stessa sensibilità per i rumori.
 
A questo punto deduco che sia davvero una caratteristica dell' auto e che non tutti abbiamo la stessa sensibilità per i rumori.
non credo Moro, anch'io la pensavo come te ma confrontandomi con altri utenti del forum e con un amico che ha grand scenic con fruscii mi sono reso conto che si tratta indubbiamente di problemi di assemblaggio.
Io non noto troppi fruscii sulla mia...direi nella norma, ma parlando con loris ed altri mi hanno detto che i loro fruscii equivalgono al rumore di un finestrino aperto di qualche centimetro
 
Grazie per la risposta. Ma non c'è qualcuno con la Scenic con fruscio che ne ha provato una senza fruscio (o viceversa) per poter fare un paragone?
 
Grazie per la risposta. Ma non c'è qualcuno con la Scenic con fruscio che ne ha provato una senza fruscio (o viceversa) per poter fare un paragone?
io dovrei fare questa prova con un mio collega che ha i fruscii, fra una cosa e l'altra non riusciamo mai a beccarci per fare un giro in tangenziale
 
Nell'eterna lotta ai fruscii, ho provato ad applicare al triangolo degli specchietti questo salvaporta adesivo in gomma, visto in un negozio di autoaccessori a 4 euro per due coppie. In qualche modo, l'oggetto riesce a ridurre almeno un po' il vortice d'aria che si forma in quella zona rendendo il fruscio più lineare e sopportabile, almeno per me. Anche l'intensità del rumore è calata. Tra l'altro si nota piuttosto poco e lo terrò fino a quando troveremo una soluzione più seria. Meglio di niente.IMG_20180503_190159.jpgIMG_20180503_190215.jpg
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto