la riacquistereste dopo tutti i problemi evidenziati in questo forum?

[quote author=marco_cola link=topic=1261.msg9619#msg9619 date=1394203445]
ce l'ho da quasi un mese; è difficile parlare subito dei pregi, devo aspettare un pಠper potermi esprimere. I difetti perಠvengono subito a galla, anche in riferimento alla mia vecchia clio del 2001....
li elenco in ordine sparso:
1. rumorosità ; degli specchietti retrovisori e anche dovuta alle sbarre portatutto, suppongo
2. alzacristalli senza impulso (ma quanto gli costava metterlo???)
3. mancanza luce di cortesia passeggero
4. tergicristalli a velocità  fissa ( in quella del 2001 variava sotto i 10km/h....)
5. clacson tristino, modello 500 degli anni 60
6. plastiche taglienti, in generale rifiniture mediocri
7. montante che toglie parecchia visibilità 
8. cambio (retromarcia in particolare) con sincronismo non sempre azzeccato
9. l'aria condizionata si puಠinavvertitamente accendere anche senza la relativa spia accesa.....ma come si fa?. i comandi sono troppo in basso.
10. non farmi pagare centinaia di euro per gli alzacristalli elettrici posteriori...
11. navigatore con mappe italia, aggiornamenti da pagare caro alla renault! con uno smartphone ho tutti gli aggiornamenti che voglio in tempo reale e gratis
12. portabevande sotto il gomito destro del guidatore.....ma chi l'ha progettato?
13. mancante di specchio per il passeggero
14. fibbia della cintura del passeggero che sbatte di qua e di la (ho impiegato mezz'ora per capire da dove provenisse quel fastidioso rumore)
15. qualche indicatore in più nel cruscotto? (in quella del 2001 potevo persino conoscere la quantità  d'olio nel motore....)

a voi ampliare o ridurre la veloce lista.
[/quote]

Ti rispondo anche se non sono ancora in possesso della Clio, ma mi sono fatto una discreta cultura leggendo decine di forum in italiano, inglese, francese, aramaico antico ecc...
Io al momento possiedo una 206 del 2000 (che sostituirಠcon la Clio) e una Wolkswagen Touran.

1. I fruscii aerodinamici sembrano presenti in qualunque modello di clio, chi più, chi meno, ma quasi tutti i possessori li avvertono.
2. Nel modello che ho ordinato io, è presente solo lato guida, è cosà anche nella mia 206, nella Touran invece c'è anche lato passeggero.
3. Non ho capito se intendi la luce sotto l'aletta parasole o altro, nella 206 non c'è, nella Touran c'è ma non mi pare un difetto o una mancanza.
4. Nel modello che ho ordinato c'è il sensore di pioggia quindi suppongo vari la velocità  da fermo o in movimento, la 206 non l'ha e la Touran sà, ma onestamente non funziona proprio benissimo, ogni tanto si "addormenta".
5. Ho letto di altri che confermano che il clacson è ridicolo, onestamente, perà², chiamarlo difetto mi pare un parolone. Tu quando giri nei concessionari a cercare un'auto ti metti a provare il clacson e nel caso non dovesse essere di tuo gradimento automaticamente l'auto in questione viene bocciata? boh....
6. Anche questa è una critica molto diffusa, perಠpiù che taglienti, direi con i bordi ruvidi negli inserti del volante, forse fastidiosi al tatto, ma di gente che è dovuta andare all'ospedale per tagli o lesioni alle mani non ho letto in nessun forum. :smile:
7. Questa pare una critica fondata, ha i montanti molto larghi e non offrono una visibilità  ottimale, non so se nell'uso quotidiano diano veramente problemi di angoli ciechi.
8. Per la retromarcia io non ho ancora guidato un'auto che entra sempre e comunque al primo colpo, sia 206 che Touran hanno lo stesso problema.
9. Io ho preso il clima automatico, ma ho letto, che nel clima manuale, se si seleziona l'aria sul parabrezza, automaticamente si attiva l'aria condizionata senza nessuna spia di segnalazione. Se è veramente cosà, la critica è giustificata, anche a me darebbe fastidio questa cosa.
10. Ho avuto lo stesso problema quando comprai la Touran, se volevo i vetri elettrici posteriori, dovevo comprare l'allestimento superiore (circa 1400 eurini in più). Queste sono scelte delle case, non puoi nemmeno mettere lo spoiler dell' RS se è per questo.
11. Che io sappia, qualunque navigatore montato di serie sull'auto ha le mappe a pagamento, ma potrei anche sbagliarmi.
12. Vero, sicuramente scomodo, ma è davvero un difetto? Io sono molto pignolo ma te mi batti 5 a 0! ;D
13. Il modello che ho ordinato ce l'ha.
14. Questa è la prima volta che la sento, quindi attendo altre opinioni in merito e non mi pronuncio, ma se davvero dovesse essere come dici, sarebbe fastidioso.
15. La mia 206 oltre ad avere la temperatura dell'acqua, ha anche lo strumento che appena giri la chiave ti mostra il livello dell'olio, e dopo qualche secondo ti mostra la temperatura (sempre dell'olio). La Touran ha un buon computer di bordo, ti da tante informazioni, ma livello e temperatura dell'olio no. L'unica vera mancanza è la temperatura dell'acqua, ammetto che l'avrei apprezzata pure io una lancetta al posto di una spia.

Sempre secondo me, riassumendo, qualche problemuccio c'è, niente di cosà catastrofico, magari a volte fastidioso ma spero che quando l'avrಠsotto il sedere la penserಠancora cosà.
Io credo che molte delle tue critiche siano infondate, poichè, se prendevi un allestimento superiore (euro permettendo ovviamente), avresti omesso una decina di punti nel tuo post.
 
[quote author=SpaceCowboy link=topic=1261.msg9632#msg9632 date=1394210205]
[quote author=marco_cola link=topic=1261.msg9619#msg9619 date=1394203445]
ce l'ho da quasi un mese; è difficile parlare subito dei pregi, devo aspettare un pಠper potermi esprimere. I difetti perಠvengono subito a galla, anche in riferimento alla mia vecchia clio del 2001....
li elenco in ordine sparso:
1. rumorosità ; degli specchietti retrovisori e anche dovuta alle sbarre portatutto, suppongo
2. alzacristalli senza impulso (ma quanto gli costava metterlo???)
3. mancanza luce di cortesia passeggero
4. tergicristalli a velocità  fissa ( in quella del 2001 variava sotto i 10km/h....)
5. clacson tristino, modello 500 degli anni 60
6. plastiche taglienti, in generale rifiniture mediocri
7. montante che toglie parecchia visibilità 
8. cambio (retromarcia in particolare) con sincronismo non sempre azzeccato
9. l'aria condizionata si puಠinavvertitamente accendere anche senza la relativa spia accesa.....ma come si fa?. i comandi sono troppo in basso.
10. non farmi pagare centinaia di euro per gli alzacristalli elettrici posteriori...
11. navigatore con mappe italia, aggiornamenti da pagare caro alla renault! con uno smartphone ho tutti gli aggiornamenti che voglio in tempo reale e gratis
12. portabevande sotto il gomito destro del guidatore.....ma chi l'ha progettato?
13. mancante di specchio per il passeggero
14. fibbia della cintura del passeggero che sbatte di qua e di la (ho impiegato mezz'ora per capire da dove provenisse quel fastidioso rumore)
15. qualche indicatore in più nel cruscotto? (in quella del 2001 potevo persino conoscere la quantità  d'olio nel motore....)

a voi ampliare o ridurre la veloce lista.
[/quote]

Ti rispondo anche se non sono ancora in possesso della Clio, ma mi sono fatto una discreta cultura leggendo decine di forum in italiano, inglese, francese, aramaico antico ecc...
Io al momento possiedo una 206 del 2000 (che sostituirಠcon la Clio) e una Wolkswagen Touran.

1. I fruscii aerodinamici sembrano presenti in qualunque modello di clio, chi più, chi meno, ma quasi tutti i possessori li avvertono.
2. Nel modello che ho ordinato io, è presente solo lato guida, è cosà anche nella mia 206, nella Touran invece c'è anche lato passeggero.
3. Non ho capito se intendi la luce sotto l'aletta parasole o altro, nella 206 non c'è, nella Touran c'è ma non mi pare un difetto o una mancanza.
4. Nel modello che ho ordinato c'è il sensore di pioggia quindi suppongo vari la velocità  da fermo o in movimento, la 206 non l'ha e la Touran sà, ma onestamente non funziona proprio benissimo, ogni tanto si "addormenta".
5. Ho letto di altri che confermano che il clacson è ridicolo, onestamente, perà², chiamarlo difetto mi pare un parolone. Tu quando giri nei concessionari a cercare un'auto ti metti a provare il clacson e nel caso non dovesse essere di tuo gradimento automaticamente l'auto in questione viene bocciata? boh....
6. Anche questa è una critica molto diffusa, perಠpiù che taglienti, direi con i bordi ruvidi negli inserti del volante, forse fastidiosi al tatto, ma di gente che è dovuta andare all'ospedale per tagli o lesioni alle mani non ho letto in nessun forum. :smile:
7. Questa pare una critica fondata, ha i montanti molto larghi e non offrono una visibilità  ottimale, non so se nell'uso quotidiano diano veramente problemi di angoli ciechi.
8. Per la retromarcia io non ho ancora guidato un'auto che entra sempre e comunque al primo colpo, sia 206 che Touran hanno lo stesso problema.
9. Io ho preso il clima automatico, ma ho letto, che nel clima manuale, se si seleziona l'aria sul parabrezza, automaticamente si attiva l'aria condizionata senza nessuna spia di segnalazione. Se è veramente cosà, la critica è giustificata, anche a me darebbe fastidio questa cosa.
10. Ho avuto lo stesso problema quando comprai la Touran, se volevo i vetri elettrici posteriori, dovevo comprare l'allestimento superiore (circa 1400 eurini in più). Queste sono scelte delle case, non puoi nemmeno mettere lo spoiler dell' RS se è per questo.
11. Che io sappia, qualunque navigatore montato di serie sull'auto ha le mappe a pagamento, ma potrei anche sbagliarmi.
12. Vero, sicuramente scomodo, ma è davvero un difetto? Io sono molto pignolo ma te mi batti 5 a 0! ;D
13. Il modello che ho ordinato ce l'ha.
14. Questa è la prima volta che la sento, quindi attendo altre opinioni in merito e non mi pronuncio, ma se davvero dovesse essere come dici, sarebbe fastidioso.
15. La mia 206 oltre ad avere la temperatura dell'acqua, ha anche lo strumento che appena giri la chiave ti mostra il livello dell'olio, e dopo qualche secondo ti mostra la temperatura (sempre dell'olio). La Touran ha un buon computer di bordo, ti da tante informazioni, ma livello e temperatura dell'olio no. L'unica vera mancanza è la temperatura dell'acqua, ammetto che l'avrei apprezzata pure io una lancetta al posto di una spia.

Sempre secondo me, riassumendo, qualche problemuccio c'è, niente di cosà catastrofico, magari a volte fastidioso ma spero che quando l'avrಠsotto il sedere la penserಠancora cosà.
Io credo che molte delle tue critiche siano infondate, poichè, se prendevi un allestimento superiore (euro permettendo ovviamente), avresti omesso una decina di punti nel tuo post.
[/quote]

senza offesa, se ordinavi la energy con r-link metà  dei problemi che hai trovato non li avresti avuti (tipo specchietto bla bla bla). per quanto riguarda il navigatore trovami una casa che aggiorna gratuitamente.................
 
Io la ricomprerei subito perchà© :
1) esteticamente mi piace tantissimo
2) la macchina ha fatto due mesi ad inizio marzo e per adesso non ho nessun tipo di problema di fruscii ecc..
3) sono soddisfatta dei km che fa a gas
L'unica pecca se cosà si puಠdire e' che mi sarebbe piaciuto montare i cerchi in lega con i motivi azzurri visto che la mia macchina ha i baffetti di quel colore ma non si possono montare sulle clio a gas perchà© i cerchi sono di 17!!
 
Non avrei ma pensato di comprare una clio. In passato non mi è mai piaciuta. Poi ho deciso di prendere un'auto nuova scartando a priori la clio perchà© la consideravo cara. Ho visto tutti i modelli sul mercato di pari categoria. Nessuna mi ha convinto. Tutti restiling nessuna novità . Per ultimo ho visto la clio. Contratto firmato al momento. Sono contento della macchina sapendo di acquistare una utilitaria. La ricomprerei? Certamente. Forse il modello sempre benzina ma la rs. La cambierಠsolo per passare a categoria superiore.
 
Per 11mila euro ho acquistato una discreta auto con un ottimo rapporto qualità  prezzo rispetto alla concorrenza, per quellaccifra non si puಠpretendere una Mercedes. Avevo provato la yaris e gliel ho riconsegnata subito :stesso prezzo. Prezzo,plastiche di qualita inferiore alla clio, tre cilindri che fa vibrare l auto al semaforo,assenza ruota di scorta,presenza tergicristallo a una sola spazzola! Hanno risparmiato persino li! COn la pioggia di Roma stai nei guai di spazzole ne servirebbero tre!
 
Passato da una clio 2 a una clio 4, ossia dalla stalla alle stelle !
Di conseguenza riprenderei la clio ( sperando per il tce 900 una sesta marcia ).
Ho provato la polo 3 cilindri, ma vibrava da fermi come l'ape di mio zio !!!

Ciaoo
 
passato da un ML ad una Clio,sarಠpazzo? probabile,lo rifarei? 1000 volte :smile:
spero solo che alla scadenza dei 3 anni io mi sia già  laureato,in modo da poter diminuire la strada da fare ogni giorno e cosi potrಠpassare all'RS :wink:
 
quelli che ho citato come "difetti" usando le virgolette, sono alcune pecche che potevano, a mio avviso, essere gestite dalla casa madre in maniera diversa.
In famiglia si tratta della quarta renault per cui, esperienza pluriennale alla mano (reale e non decantata) il confronto è tra i prodotti della stessa casa; nel particolare alcune critiche erano rivolte ai peggioramenti rispetto ad una clio del 2001 con dotazione simile. Eppure anch'essa era un'auto del segmento "B".....non siate "tifosi" solo perchè in possesso di una renault!
Ci sono sicuramente dei lati positivi che sottolineerಠin seguito ma lasciatemi perlomento il diritto di "critica" dopo aver speso circa 15000 euro!
 
Tutte le auto hanno le proprie magagne, queste non mi sembrano invalidanti: danno fastidio ma ci sono cose peggiori in giro. Il fruscio è dovuto alla grandezza degli specchietti e l'indicazione carburante spesso va a funghi anche su altre auto.
Tutto sommato sono soddisfatto: l'auto tiene bene la strada,il motore 1.5 dci da 90 cv è sufficientemente grintoso, è spaziosa, consuma il giusto ed è esteticamente bella.
 
beh ragazzi... ovviamente si parla di pareri e le critiche vanno in base agli occhi e motivi per cui avete comprato la nuova clio! Io provengo da una Grande punto abarth... ce puಠpiacere a gusti... A me faceva impazzire...altri la distruggevano con le critiche per X motivi... io non 'avrei mai venduta! Mi divertiva, mi dava quelle prestazioni giuste per divertirmi con costi di gestione di un utilitaria! Venduta per inutilizzo, la usavo solo il week end quando andava bene! A lavoro ci andavo in scooter, la mia ragazza aveva la smart... e andando a convivere mi pesava sempre di più! Quindi con la mia ragazza abbiamo optato di vendere entrambe le nostre auto e farci un auto piacevole esteticamente, comoda, spaziosa abbastanza per allargare la famiglia e che avrebbe avuto un prezzo ragionevole! Beh ragazzi ho girato per mesi... montagne di preventivi prove su strada di auto di ogni genere! Sono arrivato a provare e farmi fare il preventivo per la KIA RIO!! Ma tutto quello che ho trovato nella clio non l'ho trovato da nessuna parte! Quando al preventivo di 16100€ una quasi full optional e alla prova su strada piacevole... non potevo che sceglierla! Poi con i consumi che mi ritrovo... beh sono ancora più soddisfatto! Vero che ho avuto subito delle impressioni negativi su alcuni punti: impianto stereo penoso, vibrazioni già  nelle prime migliaia di km... fruscii a velocità  elevate, rumori strani dall'avantreno sullo sconnesso e sui dossi artificiali....
Perಠalla fine non posso lamentarmi... 17500 km risparmiando molto sul carburante e su una guida molto piacevole....
Io la ricomprerei.... ma sono onesto! Non avrei mai venduto la mia abarth per nessuna ragione al mondo e quindi in fondo al cuore questa clio non l'avrei mai voluta comprare! :wink: Il turbo benzina è un'altra storia!
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto