info sulla mia laguna 2

stex_sub66

RCI Member
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Età
58
Località
roma
Auto
Renault Laguna 2 Grandtour 1900dci
Buona sera a tutti. Sono nuovo del forum, perchè ho comperato da pochissimo una laguna 2 1.9 dti 120cv. Vorrei quindi se possibile alcune informazioni da neofita, visto che le mie precedenti renault risalgono ai tempi della R5 gtl e più tardi di un Kangoo 1.9 d. Con l'acquisto della laguna mi sono ritrovato in un mondo nuovo, quindi parecchie informazioni che mi avrebbe fatto comodo chiedere al venditore, le ho "bucate"per non conoscenza degli argomenti.
Mi ritrovo quindi un'auto che per me è tutta da scoprire..... per esempio, come faccio a sapere se sulla mia laguna c'è il sistema "accesso facilitato"? purtroppo sono in possesso di una sola Key Card, quella a due pulsanti, quindi non posso sapere se questo sistema è presente.... per sapere l'allestimento, per esempio, dove devo guardare? So che l'auto è una laguna 2 1.9 dti 120cv, ma non so se è una grandtour privilege oppure qualcos'altro.... Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi vorrete dare.
Ciao a tutti.
Stefano
 
Stefano allora! Intanto vorrei sapere la tua Laguna che interni ha ? Se in velluto/pelle oppure tessuto/pelle o solo tessuto. Detto questo, le laguna che avevano l'easy access system (apertura tirando la maniglia) erano solo le privilege e le initiale, sulle altre versioni era optional. Generalmente sulle laguna che presentano tale funzione, sulla card c'è un terzo tasto con la scritta auto e non ricordo cosa. Questo tasto attivava la chiusura automatica delle porte quando tu ti allontanavi. Nel tuo caso, perಠhai una sola scheda e non puoi verificare o meno se sia presente. In ogni caso la funzione se ce, dovrebbe funzionarti anche con quella card, basta che tu tiri la maniglia quando devi aprirla e vedere cosa succedere.
Inoltre puoi scoprire la versione della tua laguna, semplicemente aprendo il cassetto portaoggetti, e li dovrebbe esserci scritta la versione della tua laguna, o se non lo trovi li, nello sportello lato passeggero aprendolo dove sono le targhette di identificazione troverai il nome della versione.

Ricapitolando gli allestimenti erano i seguenti:
-Authentique : copricerchi, maniglie nere, clima manuale e vetri elettrici solo anteriori, sedili in tessuto, grigio e blu.
-Expression: copricerchi, maniglie esterne verniciate nel colore della carrozzeria, fendinebbia, 4 vetri elettrici, bracciolo posteriore, sedili in velluto di vario colore.
- Dynamique: all'esterno identica alla expression, se non per la presenza dei cerchi in lega silverstone da 17 pollici. Clima bizona, sedili sportivi in pelle e tessuto, finiture interne diverse.
- Privilege: all'esterno si distingue per le maniglie satinate (presenza di easy access) e cerchi in lega quercy da 16 pollici. L'interno si caratterizza per i sedili in velluto e pelle, sensori pioggia e luci automatiche, tendine parasole laterali, sedili meno sagomati rispetto alla dynamique e soprattutto il cruscotto presenta un display centrale che indica la pressione degli pneumatici, specchietto interno fotocromatico. Sempre in questa versione tra le chicche c'è la sintesi vocale della parola, ovvero il computer di bordo parlante. P.s: gli xeno erano di serie in questa versione nella versione Sw
- Initiale (top di gamma): pelle totale di diverso colore, cerchi in lega da 16, navigatore, sedili elettrici e riscaldabili e fari allo xeno. Queste versioni valgono per le laguna, vendute dal 2001 fino al 2005, poi con il restyling le versioni sono cambiate.

Spero di averti dato un mano aiuto concreto :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Ciao, Giuseppe. Tu non mi sei stato d'aiuto, ma di più. Grazie alla tua risposta ho potuto constatare che la mia laguna è una privilege, con la descrizione ultradettagliata che hai fatto era impossibile sbagliare.... quindi, secondo quel che dici, dovrebbe essere presente anche l'accesso facilitato, anche se non ho la scheda adatta e quella che ho probabilmente (anzi di sicuro) ha dei problemi con i pulsanti di apertura e chiusura delle portiere (in attesa di ripararla sono costretto ad aprire con la chiavetta in dotazione ed a chiudere con il pulsante delle centralizzate dalla portiera posteriore....); il transponder per fortuna funziona bene. Mi sapresti dire (visto che sei stato tanto gentile provo ad approfittarne ancora...) all'incirca il prezzo della eventuale scheda per l'accesso facilitato? Adesso che so che c'è il dispositivo, non averla sarebbe un peccato....
Grazie ancora per essere stato tanto gentile!
Ciao
Stefano
 
L'allestimento dipende anche dall'anno di fabbricazione, la mia per esempio pur essendo una Laguna 2 è del 2005, ed è quindi una "fase due", e il mio allestimento Dynamic è più ricco rispetto a quello della "fase uno" prodotta dal 2001 al 2004, in pratica è una Privilege con i sedili sportivi e i cerchi da 17", ma senza xenon e sintetizzatore vocale.
Poi dipende se è una berlina o una grand tour, perchà© la dotazione varia anche in base alla carrozzeria.
Comunque, per farla breve, la mia Dynamic ha l'easy access e, a parte dal tipo di scheda elettronica (con tre tasti), si evince pure dal fatto che sotto ogni maniglia, nell'incavo della carrozzeria, ce un rettangolino nero....che poi è il sensore che sblocca le portiere appena si infilano le dita nella maniglia, ancor prima di tirarla.
Se la tua Laguna è priva di questi sensori allora non ha l'easy access, se invece ce li ha allora devi acquistare una scheda vergine da far codificare....ci vorranno all'incirca 150/200€.
 
Considera per una singola scheda un 160 euro circa, se non qualcosina in più. Ad ogni modo in officina ti sapranno aiutare. Di che anno è la tua Laguna? Il 1.9 dCi da 120 cv era quello euro 3, quindi presumo si tratti di una versione ante-restyling.

Ti ringrazio, in un forum è doveroso aiutare quando si puಠStefano :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #6
grazie fabio e grazie giuseppe per le risposte tempestive ed esaurienti che avete postato... si, la mia è una grandtour e ha i sensori dietro le maniglie, quindi svelato l'arcano.... azz, perಠ160euri.... vabbè, la prenderಠal momento giusto. Grazie ancora.
Stefano
 
Il 1.9 dci da 120 cv all'inizio era disponibile anche sulla Laguna 2 "fase 2", poi è stato definitivamente sostituito con la versione aggiornata a 130 cv. In ogni caso, come ho potuto constatare, gli aggiornamenti meccanici sono anche altri, la barra stabilizzatrice anteriore, ad esempio, è più grossa, con boccole completamente diverse, ed anche la taratura della centralina elettronica, a parità  di motore, è diversa.
Comunque belle macchine, nonostante qualche difetto "genetico", io tra "fase uno" e "fase due" sono 10 anni che guido una Laguna 2 grandtour 1.9 dci, e nel mio caso la prima ha ridato vita all'altra:
http://www.renaultclub.it/forum/motore/trapianto-di-motore/
quindi chiedi pure, le conosco bene. :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Allora, vista la tua disponibilità  ed esperienza sulle Laguna (ho letto con vivo interesse e fino all'ultimissima riga l'odissea che hai passato con la tua Frankie), vorrei approfittarne facendoti una domanda da10.000.000 di euri: ma come si smonta lo sportello che alloggia dietro di se lo stereo? nella tua Frankie non l'hai più, dalle foto si evince che la radio è in vista e solo la parte superiore è chiusa da uno sportellino, ma sulla tua auto precedente c'era, per cui se ti fosse capitato di smontarlo.... purtroppo non mi funziona più l'incastro che lo mantiene chiuso, e vorrei vedere smontandolo se si potesse fare qualcosa, non mi va di lasciarlo sempre aperto anche quando la macchina è in sosta magari in zone..... a rischio.
Grazie ancora.
PS: Non mi vergogno di dire che leggendo la storia delle due auto e della sorpresa che hai voluto fare alla tua famiglia, mi è scesa una lacrimuccia... anch'io ho moglie, 2 figli e un cagnolino, e mi sono veramente immedesimato...... grande Fabio!!!!!
Stefano
 
  • Creatore Discussione
  • #9
...... mi vengono in mente a rate.... come si attiva l'accensione automatica degli Xenon anteriori?
sempre io.
Stefano
 
[quote author=stex_sub66 link=topic=1201.msg9060#msg9060 date=1393169237]
Allora, vista la tua disponibilità  ed esperienza sulle Laguna (ho letto con vivo interesse e fino all'ultimissima riga l'odissea che hai passato con la tua Frankie), vorrei approfittarne facendoti una domanda da10.000.000 di euri: ma come si smonta lo sportello che alloggia dietro di se lo stereo? nella tua Frankie non l'hai più, dalle foto si evince che la radio è in vista e solo la parte superiore è chiusa da uno sportellino, ma sulla tua auto precedente c'era, per cui se ti fosse capitato di smontarlo.... purtroppo non mi funziona più l'incastro che lo mantiene chiuso, e vorrei vedere smontandolo se si potesse fare qualcosa, non mi va di lasciarlo sempre aperto anche quando la macchina è in sosta magari in zone..... a rischio.
Grazie ancora.
PS: Non mi vergogno di dire che leggendo la storia delle due auto e della sorpresa che hai voluto fare alla tua famiglia, mi è scesa una lacrimuccia... anch'io ho moglie, 2 figli e un cagnolino, e mi sono veramente immedesimato...... grande Fabio!!!!!
Stefano
[/quote]
Lo sportellino basculante che nasconde la radio l'ho smontato più di una volta, in quanto riverniciai tutti gli elementi della plancia (bocchette areazione, sportello basculante, cornice dei comandi clima, lettore card, posacenere....in grigio acciaio metallizzato opaco) ma sappi che il meccanismo che lo fa funzionare rimane incorporato nella struttura interna, cioè dove effettivamente si trovano l'alloggiamento radio, e uno scomparto vuoto (che nei modelli dotati di Carminat ospita il lettore del navigatore). Lo sportello ha un funzionamento un po' particolare, in pratica per aprirlo bisogna pressarlo in basso al centro, cosà facendo esso si alzerà  da solo, scorrendo e sparendo parzialmente sotto le bocchette del climatizzatore, mentre per chiuderlo bisogna estrarlo e accompagnarlo fino alla posizione di chiusura. Il tutto funziona grazie ad una sorta di slitta collegata ad una molla, situata sopra la struttura interna, lo sportello è fissato ad essa tramite due piccole asole di plastica, mentre per non farlo oscillare, e per accompagnarne la chiusura e l'apertura, è ancorato a due biellette laterali.....sganciarlo da questi meccanismi è abbastanza facile....ma rimontarlo è tutto un altro discorso, soprattutto è molto complicato riagganciarlo alla slitta superiore, in quanto lo spazio d'azione è molto limitato. Comunque, se proprio vuoi smontarlo, procedi sganciando per prime le due biellette laterali (sono fissate con un sistema ad incastro molto elementare), ciಠti consentirà  di sollevare ed estrarre più del solito lo sportello, e guardando il suo bordo superiore interno dovresti scorgere i punti di aggancio, basterà  fare leva in senso orizzontale con un cacciavite a punta piatta.
La cosa a cui devi prestare maggior attenzione è la resistenza del materiale plastico, se l'auto è anziana, e la plastica è "cotta" dal sole e dal tempo, è possibile che gli ancoraggi si rompino.
Se perಠla tua intenzione è quella di riparare il meccanismo a slitta, allora è meglio se ti rivolgi ad una officina Renault, e ti fai smontare tutto il blocco centrale della plancia (sportello + alloggiamenti interni) cosà potrai intervenire agevolmente sul meccanismo, senza nessun impedimento.

Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il racconto sulle mie due "Laguna", in quel momento il mio nucleo familiare si limitava a moglie, bimbo, e due cani, più volte avevo pensato di tenere i soldi del risarcimento e arrangiarmi con uno scooter e la Modus di mia moglie.... ma ora c'è un secondo bimbo in arrivo, e una station wagon torna davvero utile. :wink:
Per completezza di informazione, sappi che ho smontato anche la plancia della seconda Laguna: http://www.renaultclub.it/forum/informazioni-e-guasti/ripristino-plastiche-consolle-centrale-laguna-ii/
che per fortuna si è rivelata più facile della prima. :smile:)
 
[quote author=stex_sub66 link=topic=1201.msg9064#msg9064 date=1393174057]
...... mi vengono in mente a rate.... come si attiva l'accensione automatica degli Xenon anteriori?
sempre io.
Stefano
[/quote]
Nella prima Laguna non avevo l'accensione automatica dei fari, quindi non so se il sistema per attivarlo/disattivarlo è lo stesso....comunque, in quella che ho adesso basta accendere il quadro, e ruotare avanti e indietro per due volte il comando di accensione delle luci. In pratica si tratta di accendere e spegnere, per due volte consecutive, gli anabbaglianti. Sulla mia appare la scritta "Accensione luci automatica attivata", nel piccolo riquadro digitale posto al centro del quadro strumenti.
Se hai le luci automatiche, dovresti avere anche i tergi automatici, i quali si attivano posizionando la levetta sulla prima posizione (cioè subito sotto la posizione di arresto). Il sensore pioggia è posizionato nel punto in cui il retrovisore interno è fissato al parabrezza, guardando da fuori dovresti scorgere due piccole "lenti" circolari, annegate in una sorta di cornice nera sfumata. La spazzola del tergicristallo lato passeggero deve arrivare a pulire quella piccola area, altrimenti in caso di pioggia il meccanismo non funziona bene, quindi controlla lo stato di usura delle spazzole, e che la loro lunghezza sia adeguata.
 
Innanzitutto, caro Fabio, sentitissimi auguri per il bebè che sta per arrivare.....sono papà  e so cosa vuol dire.
in secondo luogo sei veramente una miniera di informazioni utili.... mi sono letto veramente volentieri il topic sulla verniciatura delle plastiche della tua consolle, e devo dire che il lavoro è venuto veramente bene, da professionista, direi... la domanda sorge spontanea: che lavoro fai?
Detto questo, mi piacerebbe tanto avere il tempo di fare il lavoro a mia volta, anche perchè anche la mia consolle risulta un tantino appiccicosa proprio come dicevi tu, per colpa di quella finitura gommosa che con il tempo penso polimerizzi con il calore e diventi una cosa inguardabile... e lo troverà², il tempo, magari non subito, ma lo troverà², e quel momento avrಠa disposizione una guida completa sul da farsi grazie a te. Purtroppo la cosa più urgente era la riparazione del famigerato sportello, ma da quanto mi dici, non è cosà agevole come pensavo.... mi parlavi della difficoltà  a rimontarlo per il poco spazio a disposizione... e se si smontasse anche la radio, pensi che la cosa sarebbe più semplice?
Per quanto riguarda le luci, ho guardato sul parabrezza e i sensori (anche quello per i tergi) sono dove mi avevi suggerito.... i tegi automatici gia li avevo preovati precedentemente, mi rimane da provare l'automatismo dei fari.
Mi fa molto piacere parlare con te, sei una persona veramente squisita e disponibile.
grazie di tutto.
Stefano
 
Grazie per gli auguri!!!

Riguardo allo sportellino, anche estraendo l'autoradio il problema non si risolve, in quanto rimane la struttura interna in cui è alloggiata, e lo spazio tra la slitta e le bocchette dell'aria è davvero esiguo.
Ma mi riferisco solo al fatto di ripararne il meccanismo di chiusura/apertura, perchà© smontarlo e rimontarlo, sebbene complicato, non è impossibile, bisogna solo agire con molta cautela.
Nel caso in cui tu decida di intervenire per riverniciare le plastiche devi solo prestare attenzione, e quando sarà  ora di rimontare lo sportellino dovrai coprirlo con qualcosa, per evitare che si graffi durante l'operazione, questo perchà© per riagganciarlo alla slitta bisogna tenerlo parecchio vicino alla mascherina delle bocchette, che ha un bordo interno un po' spigoloso.
Oppure puoi sempre fare riferimento al sito che ho linkato nell'altro topic, dove parlo dell'azienda che produce le texture adesive già  modellate per le varie parti della plancia.

Il tempo io lo trovo perchà© al momento nel mio piccolo laboratorio di oreficeria il lavoro scarseggia, cosà mi tengo impegnato come posso, e dato che ho tanti piccoli attrezzi ne approfitto per qualche lavoretto di maquillage.

PS...se hai altro da chiedere fai pure, mi fa piacere parlare della mia amata Laguna.
 
Ciao, Fabio.
Eccomi nell'ormai giornaliero rituale del post in risposta ai tuoi, sempre molto utili...
Dunque, oggi sono riuscito a smontare tutti gli elementi della plancia, stereo, comandi clima, lettore key card e posacenere, ma per lo sportello malaugurato non c'è stato verso :-[.... ho notato che le viti che lo bloccano alla struttura dovrebbero trovarsi alla base del vano che ospita l'autoradio, ma non sono accessibili almeno dal vano stesso, in quanto le teste delle suddette viti si trovano sotto la base del vano, ma con la testa rivolta verso il motore!... Impossibile anche solo pensare di inserire un qualsivoglia giravite, visto che tra base del vano e struttura sottostante c'è veramente poco spazio... a questo punto penso che l'accesso alle viti (rigorosamente con impronta Torx come da prassi su tutte le vetture renault) debba avvenire lateralmente, per capirsi a sx da sotto il volante e a dx dal lato del cassetto portaoggetti...
Comunque ho provato a pulire gli elementi da quella sostanza appiccicosa che è ormai l'unica rimanenza della vernice gommosa originale, ma non c'è stato verso: ho provato con alcool, diluente alla nitro, pasta abrasiva fine e sapone, ma sono solo riuscito a spostare lo sporco da una parte all'altra delle superfici, senza risolvere niente..... se prima del restyling avessi provato a dare una pulita allle tue plastiche, i consigli, come sai sono sempre ben accetti ::smile: ::smile:
Passiamo invece all'autoradio: come prima cosa ho preso quella di serie, l'ho smontata ed ho montato la mia Pioneer, purtroppo non ho pù i comandi al volante, ma penso che la cosa possa essere risolta solo con un'interfaccia ad hoc che verrebbe a costarmi troppo... per il momento la precedenza va alle cose più importanti, come i 300.00 euri (e credo che mi sia andata di lusso) che ho speso oggi per rifare la distribuzione....
Siccome sono un po fissato per l'impianto stereo, monterಠquello che avevo sulla mia ex auto, una triamplificazione con fronte anteriore, posteriore e subwoofer, un lavoro che mi porterà  a smontare quasi tutto lo smontabile dell'abitacolo!... che tu sappia, il passaggio per i cavi dal vano motore e l'abitacolo è facilmente accessibile oppure come al solito dopo un'estenuante seduta di smontaggio dovrಠrecarmi in chiesa per confessare i miei turpiloqui?
Un'ultima, cosa per ora (non ti arrabbiare....): il parcheggio assistito. Quando inserisco la retromarcia, si sente un segnale acustico prolungato, che sul manuale spiegano con una anomalia generica al sistema: ti è mai capitato? Non credo si tratti di sporcizia sui sensori posteriori, in quanto ho fatto lavare l'auto da poco ma il problema persiste.....
Non mi resta che augurarti la buona notte e ringraziarti come al solito.
Ciao
Stefano
 
Rieccomi, ancora presente per tediarti all'infinito....
Mi è venuta in mente un'altra cosa: di sera, quando accendo le luci, purtroppo non si accende l'illuminazione del controllo clima... sai se è possibile sostituire il led o la lampadina del caso oppure è un lavoro troppo complicato da fare in casa?
Ho dato ancora un'occhiata al tuo topic riguardante il restyling della tua plancia e in effetti mi sono accorto che avevi gia parlato di come era possibile pulire le superfici in questione.... o in quel modo le superfici sono solo preparate per la verniciatura e non possono essere lasciate cosà?
Ciao & grazie!
Stefano
 
Dunque, per quanto riguarda lo sportello centrale, ribadisco che non è solidale alla struttura che lui stesso nasconde, ma è semplicemente ancorato ad essa.
Provo a spiegarti meglio come rimuoverlo, cosà almeno potrai agire più agevolmente sulla sua superficie:
comincia a sganciarlo dai due braccetti laterali, uno per volta, basta tenerli fermi con una mano e con l'altra tirare verso fuori lo sportello,
una volta liberato lo sportello dai due braccetti (quelli che nel post precedente avevo definito biellette) ti accorgerai che rimane ancorato nella parte superiore, ma potrai tirarlo verso di te più di quanto fosse possibile prima, fino a scorgere il suo bordo superiore, che prima rimaneva nascosto,
a quel punto, una volta tirato del tutto, sollevalo verso l'alto, cosà guardando sotto il bordo superiore (magari aiutandoti con una piccola torcia) vedrai in che modo è ancorato al meccanismo (slitta) di apertura/chiusura,
in pratica a tenerlo agganciato sono due piccole alette forate, che vanno ad agganciarsi ai due perni della slitta, basterà  introdurre la punta di un cacciavite piatto nella parte interna dove ciascuna aletta si tocca con la slitta, fare un po' di torsione e contestualmente tirare lo sportello, una volta sganciato da entrambi i perni....lo sportello ti rimarrà  in mano.
A proposito...lo sportello puಠessere utilizzato anche senza il servomeccanismo che ne accompagna l'apertura, negli ultimi due anni il mio ha avuto la molla rotta, ma io lo aprivo e chiudevo manualmente, e a livello estetico non c'era nessuna differenza.
__________________________________________

Per eliminare del tutto la finitura gommata, ci vuole mooooolto olio di gomito, alcol e un panno robusto con cui strofinare, o meglio grattare via la veccgia vernicetta.
Per agevolarne la rimozione, ti conviene tenere a "mollo" nell'alcol i vari pezzi da trattare, magari per una notte, in modo che la vernicetta si ammorbidisca, e cominci a staccarsi dalla superficie, anche una grattatina con le unghie in un angolino potrà  essere d'aiuto, partendo poi da quel punto a strofinare col panno (sempre imbevuto in alcol), meglio se il tessuto usato sia una tela grezza, piuttosto ruvida e resistente. Ci vorrà  un bel po', ma alla fine la vernicetta gommata verrà  via.

Sappi perಠche, una volta eliminata la vecchia finitura, l'aspetto della superficie plastica non è esattamente da auto di lusso, a quel punto sarai obbligato a verniciare i vari pezzi. Ti conviene carteggiarli, con della carta vetrata molto fine, o anche con una spugnetta abrasiva per stoviglie, in questo modo nom si creeranno solchi profondi, ma allo stesso tempo la plastica perderà  la sua lucidità  e ciಠpermetterà  alla nuova vernice di aderire bene.

Un'alternativa potrebbe essere quella di carteggiare direttamente i pezzi, senza rimuovere la vecchia finitura, e verniciarli del colore che preferisci, sappi perಠche cosà fatto il lavoro non da garanzie di durata, questo perchà© la vernice originale potrebbe staccarsi e creare rigonfiameti non appena sopraggiungerà  l'estate.
A me è successo, e ho dovuto rifare due volte il lavoro, ma tu potresti essere più fortunato.

A questo punto ti serviranno 3 prodotti:
aggrappante per superfici plastiche,
vernice spray acrilica colorata,
vernice spray acrilica trasparente, lucida o opaca decidi tu.

Non avere fretta tra un passaggio e l'altro, e rimonta il tutto solo quando il trasparente si sarà  completamente asciugato e cristallizzato.
_________________________________________

Non ho mai apportato modifiche all' impianto audio, per cui non saprei dirti dove passano i cavi, al massimo ho sistituito gli altoparlanti alloggiati nelle portiere.
Una volta cambiata l'autoradio, oltre alla funzionalità  dei comandi al volante, perderai quella del display centrale, che resterà  "cieco" e al massimo ti mostrerà  solo l'orologio.
_________________________________________

Quando i sensori di parcheggio funzionano bene, all'inserimento della retromarcia si sente un "beep" breve e secco, se il segnale acustico è prolungato vuol dire che quacosa non va, potrebbero essere uno o più sensori danneggiati, o non ben fissati al loro alloggiamento.
Si vive anche sensori di parcheggio, quindi, se nel frattempo non vuoi spenderci soldi, disattiva il sistema tramite il pulsante che si trova sotto il volante, alla tua sinistra. Se non sbaglio c'è la possibilità  di disattivarlo in maniera semipermanente o temporanea, dipende da quanti secondi tieni premuto il pulsante, ma è meglio se consulti il manuale, alla voce "sistema di parcheggio assistito".
__________________________________________

Non credo che l'illuminazione del pannello del climatizzatore sia affidata ad una sola lampadina o lead, quindi se è tutto buio vuol dire che non arriva elettricità . Controlla che i cablaggi siano ben fissati e che i fermi di plastica non siano rotti.
 
Ciao Stefano, purtroppo il problema dell'illuminazione era un problema abbastanza frequente sulle Laguna. Il problema non sta su eventuali luci fulminate o altro, ma direttamente sulla parte elettrica del pezzo stesso. Ti consiglio di recarti in uno sfasciacarrozze e cercane uno usato che ovviamente funzioni.
 
Buona sera, e scusa il ritardo della risposta, ma questi giorni sono stati campali e non ho potuto sedermi al pc per risponderti.....
Devo dire, senza timore di sbagliarmi, che per te la tua auto (e di conseguenza anche la mia ::smile:) non ha assolutamente più segreti...
Grazie per aver spiegato più approfonditamente lo smontaggio dello sportello, ma gia ti eri spiegato più che esaustivamente nei posts precedenti. L'idea di far saltare la molla volontariamente mi era gia venuta in testa, se non che non riesco a vederla e non credo rimanga in vista una volta rimosso lo sportello... ho pensato anche che fosse situata a dx dietro a dove è ubicato il porta bicchiere estraibile, ma anche quello non è smontabile facilmente.....
Comunque andrಠper gradi: prima smontaggio dello sportello, poi esame degli interni per vedere se senza la parte semovente sia più facile intervenire sulla molla.
-----------------------------------------------------------------------
Per il trattamento delle plastiche della tua prima laguna (quella uguale alla mia), hai separato le parti da verniciare dai rispettivi supporti o elementi (per esempio: hai separato il frontalino dal lettore della Key card?) come hai fatto sulla tua Frankie? Se si, bisogna scollare qualcosa o i frontalini sono incastrati o avvitati ai supporti?
Saputo questo, si tratterà  solo di trovare un po di tempo per fare il lavoro.
-----------------------------------------------------------------------
Ho gia sostituito l'autoradio, quindi ho gia preso atto del fatto che il display centrale sia diventato cieco a parte l'orologio e la temperatura esterna (esperienza avuta gia con la mia vecchia auto, una OPEL astra)... dovessi trovare a poco prezzo un'interfaccia elettronica adatta al mio stereo ovvierಠal problema.
-----------------------------------------------------------------------
Per il discorso del parcheggio assistito, hai perfettamente ragione, si vive anche senza, solo che magari è un problema di poco conto, e non ho mai avuto un veicolo con queste chicche, quindi credo sia anche un discorso di euforia per la novità ......
-----------------------------------------------------------------------
Anch'io avevo sentore di un problema più serio che non una semplice lampadina led per il controller del clima.... Farಠsicuramente come mi hai consigliato, delle volte gli sfasciacarrozze sono delle miniere inesauribili....

Infine...... cosa posso dirti? Onorato di conoscerti, anche se solo via forum, per la persona squisita che credo tu sia.
Ancora grazie e alla prossima.
Stefano
 
[quote author=Giuseppe90 link=topic=1201.msg9283#msg9283 date=1393590452]
Ciao Stefano, purtroppo il problema dell'illuminazione era un problema abbastanza frequente sulle Laguna. Il problema non sta su eventuali luci fulminate o altro, ma direttamente sulla parte elettrica del pezzo stesso. Ti consiglio di recarti in uno sfasciacarrozze e cercane uno usato che ovviamente funzioni.
[/quote]
Scusami, Giuseppe, ero preso dalla conversazione con Fabio ed ho pensato che il post fosse il suo.... come ho detto a lui pensando che fosse l'autore del post, mi ero immaginato che il problema non fosse di cosi facile soluzione, quindi il consiglio dello sfasciacarrozze è ben accetto e non solo per questo problema.... tutti questi piccoli problemi, se risolti con l'ausilio di ricambi originali, verrebbero a costare più della macchina stessa.... quindi ben vengano i nostri amici demolitori e le loro "economiche" miniere d'oro: la nostra salvezza!!!!
Tante grazie per la disponibilità  anche a te, ci si legge al più presto!
Ciao
Stefano
 
La molla non l'ho rotta intenzionalmente, e anzi non sono nemmeno sicuro se si sia rotta o sganciata, perchà© purtroppo non è facile vedere come sia collegata al servomeccanismo, che poi altro non è che una semplice slitta che scorre sopra l'alloggiamento dell'autoradio, e considerando lo spazio esiguo, che si restringe ancor di più quando lo sportello è aperto, sono sicuro che si tratti non di una molla cilindrica (cioè un filo di acciaio arrotolato), quanto piuttosto di una molla a nastro, come una sorta di "girella" che sta sopra l'alloggiamento della ratio.
Il fatto è che, senza tirar fuori tutto il blocco centrale della plancia, non c'è modo di intervenire sul meccanismo, difatti io ci avevo rinunciato e aprivo e chiudevo lo sportello in maniera "manuale".

Riguardo alle superfici da trattare, la "maschera" delle bocchette dell'aria è avvitata, ed è il pezzo più difficile da smontare, anche perchà© una volta rimossa la "maschera" le feritoie delle bocchette tendono a uscire dai loro piccoli alloggiamenti;
lo sportello, una volta rimosso, non è un grosso problema;
la maschera del pannello clima è il pezzo più facile ed è semplicemente agganciato alla parte elettronica, devi solo stare attento a non danneggiare i fermi di plastica, che sono piuttosto sottili;
la "mascherina" del lettore card, se lo tiri viene via con tutto il modulo, basterà  scollegare il cablaggio e vedrai che non sarà  difficile separare la "mascherina" dal modulo, cosà potrai riposizionare quest'ultimo e continuare a guidare la tua macchina, pur con la plancia smantellata, se vuoi fare un lavoro di fino ti conviene schermare la piccola feritoia metallica, prima di verniciare;
il posacenere invece è composto da parti incollate, quindi non potrai separare la parte esterna da quella interna, ma l'alcol non provocherà  alcun danno a quest'ultima, ti basterà  un po' di nastro per carrozzieri per proteggerla dalla vernice.
Credo sia tutto.

PS....il porta bicchiere a scomparsa, alloggiato di fianco alla radio, è la cosa di cui ha più nostalgia mio figlio, dato che su Frankye non è presente.

PPS....se vuoi sapere come smontare i pannelli delle portiere, chiedimelo tranquillamente.

Ciao
Fabio
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto