Info sulla Clio GPL

attreyu

RCI Junior Member
Registrato
8 Maggio 2014
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti, sarei interessato al modello in oggetto, prima di recarmi dal conce volevo farmi una idea di massima.

In particolare mi interessa sapere se pur montato in fabbrica si tratta di un impianto aftermarket quindi il motore è identico a quello della versione benzina oppure come accade per Fiat viene rivisto per ottimizzarlo al GPL. Ad esempio so che i motori Fiat hanno le valvole rinforzate proprio per prevenire l'usura dovuta all'uso del GPL.

Un'altra cosa che mi interessa riguarda la strumentazione, la gestione del GPL è integrata nella strumentazione oppure vi sono LED esterni tipici degli impianti AfterMarket?

Qualcuno possiede questo modello ed ha fatto calcoli manuali sui consumi?

grazie.
 
Ciao io ho una clio iv 1.2 75 cv acquistata a maggio 2013,

per la prima domanda non ti so rispondere ma secondo me è aftmarket e monta un LANDI RENZO

per la seconda si ci sono i pallini in cui si verifica la quantità  come quello aftmarket ed in piu la renault disabilita sul quandrante le funzioni per vedere quanti km puoi percorrere con la benzina oppure quanto stai facendo al litro questo perchè mi hanno detto che va in conflitto e per evitare problemi hanno annullato qst opzione.
 
  • Creatore Discussione
  • #3
ok, grazie per la risposta :smile:
 
Ho una clio a GPL, l'impianto è LANDI RENZO montato sul motore a benzina 1.2 75 CV della gamma. Viene montato successivamente, ma sottoposto a tutti i controlli di qualità . La strumentazione all'interno, non è come fiat che ti riporta l'autonomia sul computer di bordo, il tutto è incorporato dal classico tasto ( http://www.landi.it/repository/image/425516000-comm-tondo_Light.jpg ) in basso a sinistra accanto alla rotellina della regolazione luci fari e computer di bordo.
L'autonomia non è segnalata sul computer di bordo, è stata disattivata in quanto entrava in conflitto e non dava dati esatti. Ma puoi tranquillamente vederla dove c'è il tasto del gpl che ti ho allegato.
I consumi sono ottimi. circa 12km/l. Serbatoio di 35 litri. Conti alla mano circa 420/430 km con 35 litri.
te la consiglio vivamente.
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Vi ringrazio, il fatto è che rispetto ad una punto la clio gpl è quasi impossibile trovarla usata, sicuramente è una macchina che mi piace molto di più perಠsarei costretto a prenderla nuova.
 
Tranquillo, la trovi usata. Cerca anche sui vari siti di vendita. Le trovi con pochi km o a km 0 con uno sconto ottimo
 
  • Creatore Discussione
  • #8
faccio piu di 50k l'anno vengo da una 147 e riesco a fare 500 km con 50€, devo almeno arrivare a farne 750 con la stessa cifra.
 
Dipende sempre dal prezzo, con 35 litri di gas percorri 420 km piu o meno. Calcolando che attualmente il GPL mediamente costa 0.735 €/ L , il pieno sarà  di 25 euro. Poi dipende che tipo di percorso fai, se fai extraurbano riesci a fare anche qualcosa in piu.
 
si, abito in provincia, zero semafori, zero code, faccio strade statali o superstrade al limite qualche sali scendi ma niente di piu, il gasolio lo pago 1.59 il gpl ho controllato sta 0,735
 
[quote author=attreyu link=topic=1530.msg13105#msg13105 date=1399559326]
si, abito in provincia, zero semafori, zero code, faccio strade statali o superstrade al limite qualche sali scendi ma niente di piu, il gasolio lo pago 1.59 il gpl ho controllato sta 0,735
[/quote]
E allora buttati sul gpl , soluzione economica(prezzo gas,assicurazione,bollo etc...) e niente male!
 
se riesco vado a vedere quella rossa che non è molto lontana da me
 
[quote author=attreyu link=topic=1530.msg13108#msg13108 date=1399560771]
se riesco vado a vedere quella rossa che non è molto lontana da me
[/quote]

vacci , sembra nuova
 
è quel sembra il problema :smile: chi prende una macchina a gpl in teoria dovrebbe macinare i km non darla via subito :smile:

una piccola curiosità  quell'aggeggio al centro della plancia fa anche da navigatore? ci si possono attaccare usb?
 
[quote author=attreyu link=topic=1530.msg13111#msg13111 date=1399562917]
è quel sembra il problema :smile: chi prende una macchina a gpl in teoria dovrebbe macinare i km non darla via subito :smile:

una piccola curiosità  quell'aggeggio al centro della plancia fa anche da navigatore? ci si possono attaccare usb?
[/quote]
se ti riferisci al medianav, si, fa da navigatore, e puoi inserire chiavette usb e cavo aux.
 
Posseggo una Clio GPL 1.2 Dynamic del 2010 e con 1 pieno di GPL ci faccio quasi sempre sui 500/520 km. Molto pero' dipende dal piede sull'acceleratore, dalle gomme che si utilizza e dal tipo di percorsi che si percorre. Io viaggio quasi sempre sui 70/80 km/h costanti e sono molto soddisfatto dei km che riesco fare con 1 pieno di GPL. Anche le gomme hanno la loro importanza, perche' prima avevo le Dunlop si serie dell'auto (quando mi e' stata venduta), e con 1 pieno ci facevo circa 470/490 km. Adesso utilizzo le Michelin Energy saver +, e si nota la differenza di km in piu' che si riesce a fare con 1 pieno di GPL (30 km in piu').
 
[quote author=Gianni link=topic=1530.msg20993#msg20993 date=1409851043]
Posseggo una Clio GPL 1.2 Dynamic del 2010 e con 1 pieno di GPL ci faccio quasi sempre sui 500/520 km. Molto pero' dipende dal piede sull'acceleratore, dalle gomme che si utilizza e dal tipo di percorsi che si percorre. Io viaggio quasi sempre sui 70/80 km/h costanti e sono molto soddisfatto dei km che riesco fare con 1 pieno di GPL. Anche le gomme hanno la loro importanza, perche' prima avevo le Dunlop si serie dell'auto (quando mi e' stata venduta), e con 1 pieno ci facevo circa 470/490 km. Adesso utilizzo le Michelin Energy saver +, e si nota la differenza di km in piu' che si riesce a fare con 1 pieno di GPL (30 km in piu').
[/quote]

Il serbatoio di quanti litri è ?
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto