[Articoli tecnici] - Indicazioni presenti sul pneumatico

Nunzio

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1. Il produttore (Marca)
2. Il modello: tipo di battistrada
3. Il diametro in millimetri (mm)
4. Il rapporto % fra altezza e larghezza
5. Pneumatico radiale
6. Il diametro del cerchio in pollici (inch)
7. Indice di carico del pneumatico
8. Indice di velocità
9. Tubeless (senza camera d'aria)
10. Data di fabbricazione (XX = settimana, X = anno, < = 9. decade)
Numero DOT: Il numero DOT (Department of Transportation der USA) fornisce informazioni sulla data di produzione. Finora è stato utilizzato un triangolo (per gli anni '90) e senza triangolo (per gli anni '80). I primi due numeri indicano la settimana di produzione, l'ultimo l'anno. A partire dall'anno 2000 sono stati apportati delle modifiche: il numero è ora composto da quattro cifre, le prime due indicano la settimana ed gli utlimi due l'anno. Ad esempio: il numero di produzione 0100 significa che le gomme sono state prodotte nella prima settimana dell' anno 2000.
11. Indicatore d'usura (Tread Wear Indicator) (1,6 mm)
12. L'indicatore di pneumatico rinforzato
13. Il riferimento per pneumatico invernale o per tutte le stagioni






La dimensione del pneumatico (fonte: ADAC)
Il modello di pneumatico ammesso è regolamentato dall'articolo § 36 StVZO (Codice della Strada). Inoltre i pneumatici sono soggetti alle norme europee ECE-R 30. Questa vale in special modo per le indicazioni presenti sul fianco del pneumatico, in quanto forniscono le principali informazioni, inoltre è necessario indicare sul lato il nome del produttore e il modello.


Il diametro (3)
È misurato in millimetri (per esempio 175 millimetri). Per pneumatici convenzionali da autovettura, la sezione varia da 125 mm (es. 125/80 R 12) fino a 335 mm (es. 335/30 R 19). La larghezza incrementa di 10 mm. Pneumatici speciali per nuovi modelli di cerchi (per esempio i pneumatici TD della Dunlop o Trx o le TDX della Michelin) presentano altre misure in millimetri. La larghezza varia tra i 160 mm fino a 240 mm. La larghezza reale tiene conto delle tolleranze di fabbricazione, che variano da produttore a produttore, nell'ordine di pochi millimetri. Dipende inoltre dalla larghezza del cerchio su cui vengono montati. Ciò potrebbe comportare il fatto che su particolari autovetture sia possibile montare solo determinate marche di pneumatici o speciali combinazioni di cerchio e pneumatici, affinchè sia assicurata la funzionalità con margine di sicurezza in tutte le condizioni d'utilizzo (cambio di direzione).
Anche la possibilità di montare catene da neve può essere limitata ad alcune marche o ad alcune larghezze di cerchi. Rispettare le indicazioni presenti nel libretto di circolazione e nel libretto di istruzioni.


Rapporto tra altezza e larghezza/Serie ....../50, /60, /70, /80 (4)
Ci si riferisce al rapporto percentuale tra altezza e larghezza della sezione trasversale della gomma. Serie 50 significa che l'altezza della gomma è la metà della larghezza della sezione. Con rapporti "decrescenti", il fianco della gomma diventerà più basso simbolo per autovetture sportive (225/45...).


Metodo di produzione (5)
"R" corrisponde a "Radiale" (scritto spesso alla fine). Fa riferimento al metodo di costruzione più diffuso oggi, con i fili d'acciaio disposti radialmente. Fino agli anni 60 erano utilizzati pneumatici con i fili d'acciao disposti diagonalmente. Montati ancora oggi solo su modelli speciali (per esempio autovetture d'epoca), sono marcati con "D" o "-" al posto della "R". Attenzione: possono essere montati solo pneumatici prodotti con lo stesso metodo di produzione. Tipi differenti - uno radiale e l'altro diagonale - non possono essere montati secondo l'articolo § 36 StVZO (Codice della Strada).


Il diametro del cerchio (6)
Il diametro del cerchio è misurato diagonalmente da bordo a bordo. La misura è indicata generalmente in pollici (inch). Per i pneumatici TD della Dunlop, TDX o al sistema PAX della Michelin, il diametro del cerchio è indicato nei millimetri. I diametri correnti variano da 315 a 440 millimetri.


L'indice di carico (Load Index LI) (7)
Questo indica la portata massima del pneumatico, sono elencati in una tabella standard: la portata massima ad una precisa pressione di gonfiaggio. A esempio "85" = 515 chilogrammi. i pneumatici installati sui cerchi devono corrispondere per lo meno al valore indicato sul libretto del veicolo, valori superiori sono autorizzati. Specifica supplementare "rinforzato": (12) indica pneumatici con elevata capacità di carico (per i piccoli van, minibus, furgoni, jeep...). Determinante anche in questo caso è l'indice di sinistra (Li).
Li - kg
63 272
64 280
65 290
66 300
67 307
68 315
69 325
70 335
71 345
72 355
73 365
74 375
75 387
76 400
77 412
78 425
79 437
80 450
81 462
82 475
83 487
84 500
85 515
86 530
87 545
88 560
89 580
90 600
91 615
92 630
93 650
94 670
95 690
96 710
97 730
98 750
99 775
100 800
101 825
102 850
103 875
104 900
105 925
106 950
107 975
108 1000
109 1030
110 1060
111 1090
112 1120


L'indice di velocità (GSY) (8)
La lettera indica la velocità massima ammissibile. Le lettere indicano le seguenti velocità massime ammissibili (qui rappresentati: GSY per le normali automobili).
GSY - km/h
M 130
N 140
P 150
Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V 240
W 270
Y 300
ZR >240

Indicatore del senso di rotazione
Specialmente per pneumatici con un disegno particolare sono indicate, sul fianco, parole come "rotazione", "senso di rotazione", "senso", in combinazione con una freccia di rotazione. Al momento del montaggio questa deve rispettare il senso di marcia dell'autovettura.


Tubeless (senza camera d'aria) (9)
Pneumatici per autovetture sono generalmente del tipo senza camera d'aria. Introdurre una camera d'aria non è solo inutile, ma - a parte alcune eccezioni- anche vietato. In caso di dubbi rivolgersi al produttore. Soltanto in caso di foratura si può inserire in via eccezionale una camera d'aria.


Data della fabbricazione (10)
Vecchio sistema di codificazione: gli ultimi 3 numeri del segno "DOT" indicano la data di fabbricazione. I primi due la settimana di produzione e l'ultimo l'anno. Esempio: 409 indica la 40sima settimana dell'anno 1999. Quelli prodotti prima del '90 presentano un piccolo triangolo (alla destra del numero di 3 cifre). La nuova marcatura a partire dal 01.01.2000: adotta 4 cifre. Esempio: 0100 = prima settimana dell'anno 2000.


Indicatore d'usura (Tread Wear Indicator, "TWI") (11)
Sul lato è presente, numerose volte, la scritta "TWI" (sono possibili anche indicazioni differenti). Osservando questo segno, si può notare come il profilo del battistrada non abbia la stessa profondità che nel resto del pneumatico. Il motivo: quando il pneumatico è usurato fino al limite legale di 1,6 mm, questi indicatori sono chiaramente visibili. Il limite legale non dovrebbe essere mai raggiunto perché le prove dimostrano chiaramente che sotto 3 mm si perde aderenza in particolar modo sul bagnato.


M+S (pneumatici invernali / per ogni stagione) (13)
I pneumatici invernali sono contrassegnati con "M+S" o con altre abbreviazioni simili. Questo significa che sono pneumatici che soddisfano le condizioni di utilizzo invernali e viene permessa un'eccezione all'indice di velocità prescritto.


Disposizioni speciali in alcuni paesi europei:
In caso sia prescritto "equipaggiamento invernale" (tramite cartelli stradali) i pneumatici invernali con nomenclatura M+S sono sufficienti alla circolazione. In Austria viene inoltre richiesto che la profondità del battistrada sia almeno di 4 mm, altrimenti questi ultimi vengono considerati alla stregua dei pneumatici estivi. In Germania questa norma non esiste, anche se è necessario un battistrada di almeno di 4 mm altrimenti le capacità invernali sono molto limitate.


Simbolo "E":
Il simbolo "E" o "e", indica che l'osservanza della normativa europee di qualità (ECE-R 30). Fig. 6, il numero "12", indica il paese di omologazione ovvero l'Austria.
Importante: a partire dal 01.10.98 come data di produzione, (40sima settimana del 1998 - numero ODT 408) è obbligatorio questo simbolo di riconoscimento in Europa. Per ciò non possono essere montati pneumatici, su un'autovettura, che non riportino tali indicazioni. Nell'ambito di classificazione "TÜV" questo è stato considerato come "difetto grave" realtivo al veicolo.


Pneumatici ricostruiti
Sono marcate con la lettera "R" "pneumatici ricostruite". La data di ricostruzione è indicata allo stesso modo che per quella dei peumatici nuove.
 
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