Indicatore serbatoio non reale

[quote author=paolo64 link=topic=1197.msg9502#msg9502 date=1394095728]
[quote author=sagitt link=topic=1197.msg9422#msg9422 date=1393939439]
siete fortunati a non aver mai guidato una c3... :°D

le sue tacche digitali falsate sono da criminali!!!
anche la mia punto non è molto precisissima sul livello del carburante... inizio a pensare che tutte queste utilitarie abbiano dei sistemi per il serbatoio pessimi...
[/quote]

Io ce l'ho avuta per 9 anni la C3 e dopo 18 mesi sono rimasto per strada a secco senza benzina anche se il cdb indicava ancora 115 km di autonomia e non ero ancora arrivato in riserva,
per fortuna mi cambiarono in garanzia il pezzo difettoso ;D ora anche sulla Clio per star tranquillo faccio il pieno e azzero il contakm parziale cosi mi faccio un idea!
[/quote]

visto, c'è di peggio di quello della clio :°D

in ogni caso gli indicatori non sono mai quasi realistici... ma tra il realistico e l'irrealistico c'è il mare di mezzo :tongue:

in ogni caso penso che con un aggiornamento centralina possa migliorare la situazione. qualcuno con l'auto presa da poco ha questo problema???
 
io l'ho presa il 10 febbraio ma confermo l'anomalia se cosà si puಠchiamare...per i primi 15 litri la lancetta non si muove
 
anche a me va cosi, purtroppo anche sulla fiat punto aziendale e' la stessa cosa ,sembra che certi componenti siano identici.
una volta con il vecchio sistema del galleggiante e la lancetta non esistevano certi problemi. Maledetta elettronica >:biggrin:
 
[quote author=paolo64 link=topic=1197.msg9540#msg9540 date=1394113010]
anche a me va cosi, purtroppo anche sulla fiat punto aziendale e' la stessa cosa ,sembra che certi componenti siano identici.
una volta con il vecchio sistema del galleggiante e la lancetta non esistevano certi problemi. Maledetta elettronica >:biggrin:
[/quote]

Da ingegnere elettronico dico spesso che l'elettronica è una m...! :biggrin:

Comunque oltre al problema del serbatoio è ormai certo che il CdB ruba sui consumi, ancora ho fatto 33.5l con 1l dall'arrivare allo 0, mi è entrata in riserva oggi con 28.1l consumati (e 680Km fatti), ciಠsignifica che torno a +1l dallo 0 con circa 30/30.5l segnati da CdB. Consumo indicato dal CdB 4.1km/100l, Consumo reale 4.6km/l. Circa il 10% in più.
 
Giuro che non ho capito una mazza della tua spiegazione. ;D
Comunque ci credo che il cdb non sia infallibile e mi fido dei tuoi dati perಠil tuo discorso mi sembra la superkazzola! >:biggrin:
 
mi chiedo come hanno fatto i test consumi di quanto consuma con un litro ahahahaaha
 
[quote author=errik89 link=topic=1197.msg9596#msg9596 date=1394188007]

Consumo indicato dal CdB 4.1km/100l
[/quote]

Azzzz e che hai un bimotore dell' Enterprise elaborato a Cape Canaveral?
Eheheheeh scherzo ovviamente 8)
 
lo spero per lui poveraccio! ahahahahahah ;D
sarà  litri per 100 km! l'altra volta avevo sbagliato anche io :-\

comunque da me la lancetta si muove dopo i primi 170/180 km
 
ahahah ovviamente intendevo km/100l, ma nella fretta ho incasinato le unità  di misura :biggrin: :biggrin:
 
ops.. :biggrin: l/100km, ora è giusto!

comunque ho fatto ancora 33litri di gasolio, senza azzerare. Mi sembrava che nel tempo il CdB diventasse più preciso.
 
Lo stesso problema c'è pure sul Captur.
L'altro giorno sono andato in riserva con il nuovo Captur aziendale (mai usato prima) e ho fatto 10 euro al volo..
Al riavvio spia riserva accesa e lancetta sotto zero!

Vedrಠquando arriva la Clio, ma da quel che leggo.. >:frown:
 
Non so se voi l'avete notato ma se mettete 30 litri segna già  il pieno.
Comunque a quanto ho visto l'indicazione verso la riserva è abbastanza corretta, fatta eccezione del calcolo dell'autonomia che segna: capita che con 1/8 i serbatoio segni ancora più di 200km di autonomia.
Comunque se segnalaste tutti il problema, magari corrono ai ripari per questa bega.
 
Ragazzi, credo sia un "problema" di tutte le renault...o comunque di tutte le clio.
Io ho una clio 3 e funziona allo stesso modo: l'auto ha un serbatoio da 55 litri (nel mio caso), se si fa un pieno la lancetta non scende per i primi 10 euro di benzina che consumo...dopodichè il consumo è regolare...
Basta farci l'abitudine...non è un problema secondo me...
 
[quote author=Hurricane_Polimar link=topic=1197.msg8896#msg8896 date=1392645762]
Ho notato lo stesso problema ed ho portato la macchina in assistenza diverse volte:
la prima volta hanno eseguito un update del software ma non ha dato alcun risultato, la seconda volta (dopo ripetute insistenze) mi hanno cambiato il galleggiante ma il problema si riscontra ancora.
Ho anche sentito altre officine ma anche loro non sanno come risolvere altrimenti il problema; a questo punto penso che sia un problema di progettazione della regolazione del galleggiante o di forma del serbatoio.
D'altronde l'auto presenta anche un altro bel ciucco dal punto di vista della progettazione: la botola ispezione della pompa carburante situata nel pavimento posteriore sotto il sedile è decentrata rispetto la pompa stessa e quindi non permette lo smontaggio della pompa; per smontarla è necessario smontare il serbatoio e il tratto della tubazione di scarico.
Risultato finale: mi sono messo l'animo in pace.
[/quote]

Ho chiesto anche io in officina (l'ho portata per "risolvere" il problema dei fruscii areodinamici) e mi hanno risposto che è per la forma del serbatoio, che è irregolare e quindi il galleggiante non si muove in maniera normale... In piu ho letto sulla prova di ALVOLANTE che hanno rilevato nel serbatoio la capacità  di 54 litri, contro i 45 dichiarati. Ma quando faccio il pieno (con la lancetta in riserva che neanche si alza piu) ne faccio 44. Quindi quei litri non vengono segnati!?
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto