Il Topic della Pulizia

AClio4

RCI Advanced Member
Registrato
2 Aprile 2013
Messaggi
155
Punteggio reazioni
0
Auto
Clio4
E' ora di dare una pulita alla nuova Clio. Voi siete dei fissati o lavatori della domenica? Io sto nella seconda categoria mi sa ;D
Per ora l'ho lavata soltanto fuori, portandola ad un autolavaggio di fiducia. Lo so che lavarla da sà© sarebbe meglio, purtroppo perಠho zero spazio per farlo e anche il tempo non è tantissimo. So che l'autolavaggio crea i famosi swirl, ma anche lavandola da soli c'è il rischio che qualche granello di sporcizia finisca nel panno buono e là pure si rovina la vernice.

In particolare al momento cercavo consigli su come pulire le plastiche dell'interno, in particolare quelle in basso, che oltretutto si rigano a vista. Per ora ho usato i panni usa&getta della Arexons, ma gli ho dato giusto una passata sulle zone più critiche.
 
  • Creatore Discussione
  • #2
Nessuno? Consigli? Esperienze? ???
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Ogni quanto la lavate?
 
Ciao! Per quanto mi riguarda l'ho sempre lavata in casa, e credo non andrಠmai ad un autolavaggio... Diciamo che, nell'arco di un anno, la laverಠ5 o 6 volte, tutte concentrate tra marzo e novembre (in inverno c'è un pಠtroppo freddo...). Per le plastiche degli interni io uso un panno morbido con il prodotto apposito per cruscotti della Arexons; se proprio proprio sono sporche la parti in basso, prima ci passo una spugna bagnata cercando di tirare via il grosso...
 
io la ho da circa un mese e mezzo e l'ho lavata 3 volte sempre in casa, ma solo perchà© è piovuta pioggia mista a sabbia e mi piace vedere il rosso passion bello splendente. Comunque sia, tra poco mi stancherà², come mio solito, e la laverಠa mano una volta al mese o poco più.
 
  • Creatore Discussione
  • #6
Io purtroppo mi son dovuto dare agli autolavaggi, perchà© a casa non ho posto e poi conoscendomi rischio di graffiarmela da solo :biggrin:
Ce l'ho da inizio marzo e mi appresto al quarto lavaggio, sarà  controproducente? Più che altro perchà© davvero è piovuta melma anche a luglio qui.
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Per quanto riguarda gli interni? Le parti lucide soprattutto, cosa usate?
 
effettivamente anche io cerco una soluzione simile! fuori vado all'autolavaggio, ma utilizza anche la spugna nel lavaggio e poi la asciugo con la pelle.. per gli interni.. non vorrei usare dei prodotti che rischiano di rovinare o lasciare aloni sulle plastiche degli interni
 
io la sto lavando una volta a settimana piu o meno(è nera e si sporca subitissimo),comunque per gli interni passo con un panno umido,mentre l'esterno lo devo fare all'autolavaggio;non so se anche da voi cè questa legge,ma è vietato lavare le auto nel proprio cortile,perchè l'acqua mista ai prodotti chimici va a finire direttamente nella fogna,senza essere "depurata";non mi va di prendermi una multa mentre lavo la macchina ahah
 
[quote author=cazza link=topic=691.msg6181#msg6181 date=1384808042]
io la sto lavando una volta a settimana piu o meno(è nera e si sporca subitissimo),comunque per gli interni passo con un panno umido,mentre l'esterno lo devo fare all'autolavaggio;non so se anche da voi cè questa legge,ma è vietato lavare le auto nel proprio cortile,perchè l'acqua mista ai prodotti chimici va a finire direttamente nella fogna,senza essere "depurata";non mi va di prendermi una multa mentre lavo la macchina ahah
[/quote]
cavolo questa non la sapevo! perಠè anche difficile che ti vengano a rompere le p@lle in proprietà  privata, e dovrebbero beccarti sul fatto, analizzare le sostanze.. ecc ecc ecc tutta burocrazia! considerato come vanno le cose oggi, la multa ti dovrebbe arrivare dopo una decina di anni ahahahha
vabbè a parte la cavolate anche io pensavo ad un panno umido perchè le plastiche non fanno proprio schifo e mi spiace rovinarle o macchiarle in parte con un prodotto.. tanto per profumare ci sono gli arbre magique :3
 
Per il lavaggio esterno sono da evitare i rulli. Ti lasciano i segni sulla carrozzeria e in certi casi anche sui vetri.

Quando la macchina non è troppo sporca è sufficiente usare la lancia ad alta pressione in qualsiasi self, con 4/5 gettoni ritorna come nuova.
Se invece la macchina è parecchio sporca la lancia non basta, ma è utile per fare un prelavaggio, eliminare sporcizia e polvere che potrebbe graffiarla con un lavaggio a mano. Poi si passa delicatamente lo shampo con la spugna in microfibra a guanto. Si lascia lavorare il prodotto sgrassante per 3/4 minuti e infine si risciacqua con la lancia.

Per l'interno non usate prodotti aggressivi, per la polvere ci sono i guanti cattura-polvere, per lo sporco va bene un semplice panno di buona qualità  (io uso quello per pulire gli schermi dei telefonini e dell'ipad, è molto fine ed è fatto apposta per non graffiare) umido da passare nelle parti lucide nere che si sporcano a guardarle. Non aspettate che l'interno siano pieno di ditate unte e di polvere, ma date un passata 2/3 volte al mese cosi si manterranno pulite nel tempo
 
Al prodotto per gli schermi non c'avevo pensato, proverà². Usi quelli usa e getta o proprio un panno + liquido apposito?
 
[quote author=AClio4 link=topic=691.msg6776#msg6776 date=1386502518]
Al prodotto per gli schermi non c'avevo pensato, proverà². Usi quelli usa e getta o proprio un panno + liquido apposito?
[/quote]

E' un panno piccolo e leggero in microfibra finissimo. Gli schermi dei monitor vengono perfetti, quindi sul nero lucido funziona bene.
 
Io sono caduto in un tunnel che si chiama www.lacuradellauto.it!
Per me è tutto troppo professionale ed esagerato, visto che fino a ieri lavavo la macchina al lavaggio con la spunga attaccata alla lancia! >:biggrin:

Chiaramente con la macchina nuova perಠvolevo prendermene cura in modo migliore! Sicuramente utilizzare uno sgrassatore leggero prima di effettuare il pre risciacquo è utile, soprattutto nelle parti basse! Poi doppia spugna sopra e sotto e doppia bacinella è buona cosa…

Vorrei provare le claybar e una buona cera…per ora mi accontento della cera rapida mirage della arexon..

Vista la stagione un minimo di protezione contro il sale la volevo dare! Più avanti magari investirಠanche qualche soldino in più per una cera migliore e un sigillante magari!
 
[quote author=alez992 link=topic=691.msg6812#msg6812 date=1386601655]
Il problema è il tempo e addirittura la voglia di passare lo sgrassatoree e altri prodotti... :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
[/quote]

E' già , alla fine diventa come un lavoro se uno esagera.
Per quanto riguarda le plastiche proverಠanch'io con un panno leggero da schermo LCD o simili, perಠper le parti in basso dovrei usare qualche prodotto perch੠causa piedate varie c'hanno sempre qualche righina.... Consigli? Almeno finch੠son righe di sporco basta :biggrin:
Altro dubbio. Sul Medianav tengo ancora la pellicola che c'era al momento dell'acquisto, dite che faccio male?
 
[quote author=AClio4 link=topic=691.msg6827#msg6827 date=1386614881]
[quote author=alez992 link=topic=691.msg6812#msg6812 date=1386601655]
Il problema è il tempo e addirittura la voglia di passare lo sgrassatoree e altri prodotti... :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
[/quote]

E' già , alla fine diventa come un lavoro se uno esagera.
Per quanto riguarda le plastiche proverಠanch'io con un panno leggero da schermo LCD o simili, perಠper le parti in basso dovrei usare qualche prodotto perch੠causa piedate varie c'hanno sempre qualche righina.... Consigli? Almeno finch੠son righe di sporco basta :biggrin:
Altro dubbio. Sul Medianav tengo ancora la pellicola che c'era al momento dell'acquisto, dite che faccio male?
[/quote]

Per le piedate a me avevano consigliato un po di tempo fa uno spray al silicone che le toglie, perಠnon ho mai provato... per il media nav ti dico che non mi ricordo se ho ancora su la pellicola ;D Credo di averla già  tolta!! ahahahaha :biggrin: :biggrin:
 
Penso che prenderಠuna buona cera sigillante e protettiva per questi 4 mesi..ci tengo a vederle lucente :wink:
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto