il clima mi va sempre

tizio

RCI Advanced Member
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
375
Punteggio reazioni
0
Località
PD
Auto
clio 4 1.2 75 cv e golf 1.4 160 cv DSG
ciao raga, strana estate questa, oggi fa un freddo cane >:frown: (19 gradi in luglio) ma stasera dalle bocchette ho percepito un'aria troppo fredda, direi gelida, ho il clima acceso ho pensato , ho guardato ed era spento...allora mi è venuto un dubbio, ho fatto alcune prove e ho visto che il clima (manuale) mi si attacca sempre ad ogni accensione di motore, anche se la spia risulta spenta, ho provato ruotando in tutte le posizioni e va sempre, solo mettendo a 0 sul ventilatorte senti che si spegne il compressore e ventole varie ???; se perಠil clima lo accendo io col pulsante (spia accesa) e poi lo spengo ( spia spenta ) allora non va....tutto ok, no...perchè purtroppo ad ogni riaccensione di macchina riparte il clima con spia spenta :eek: e per spegnerlo devo rifare la stessa procedura, non è tanto normale sta roba :-\!!! avete qualche dritta prima che domani telefono in renault ? ho clima manuale :wink:
 
  • Creatore Discussione
  • #3
grazie dell'info,
oggi me lo riguardo meglio perchè la guida mia moglie, che infatti avendo un freddo cane ieri l'aveva messo su 0...cioè spento :wink:.
scusate ma non so voi come lo usate, ma mi sa tanto di str*nzat@ per niente intuitiva ???, io l'aria la indirizzo sempre nel parabrezza e vetri laterali che mi sembra la soluzione migliore e confortevole, ma cosà mi resta sempre acceso ::smile: ???, non mi sembra vada bene :frown:?
voi come lo usate, come avete impostato i comadi della ventilazione?

solo per esempio, ho visto che nella mia golf c'è il pulsante "parabrezza" e infatti parte il clima e ventole al max , e me lo segnala con la spia accesa, per tutto il resto il clima parte solo se lo accendo io >:frown: e comunque me lo segnala sempre con la spia accesa, cosà è intuitivo.
 
Col clima automatico mi sa che funziona al contrario cioè la spia arancione del tasto AC quando illuminata indica il clima spento e viceversa. Di fatti sul tastino c'è scritto AC OFF
 
Se non vuoi fare la modifica che ho fatto io basta che ogni volta che punti l'aria sul parabrezza clicchi DUE volte il tasto del clima e questo rimarrà  poi spento.
Purtroppo ogni volta che riaccenderai la macchina con l'aria puntata sul parabrezza il clima ripartirà  (anche se il led che indica il clima acceso rimane spento) e dovrai rispingere sempre due volte il tasto del clima.

Se non sbaglio solo in modalità  ECO (ammesso che il tuo modello abbia il tasto) in caso di aria puntata sul parabrezza il clima non dovrebbe partire.

Spero che chi ha progettato questa m******ta in Renault sia già  stato licenziato.
 
  • Creatore Discussione
  • #6
:biggrin: ok per l'ultima che hai scritto :wink:

??? ::smile: ed ecco perchè c'era sempre un po' di acqua sotto l'auto, il clima sempre acceso mentre io credevo fosse spento >:frown: , ma daiiii, bisogna pensare l'impensabile :eek:, ma come si fa a progettare cosà >:frown: !!!
 
[quote author=cioce link=topic=1855.msg18064#msg18064 date=1405074519]
[size=12pt]Se non sbaglio solo in modalità  ECO (ammesso che il tuo modello abbia il tasto) in caso di aria puntata sul parabrezza il clima non dovrebbe partire.[/size]
[/quote]

Confermo che la modalita' eco elimina il condizionatore e non entra in funzione in nessun àn modo !
 
[quote author=fonzie-two link=topic=1855.msg18091#msg18091 date=1405110689]
[quote author=cioce link=topic=1855.msg18064#msg18064 date=1405074519]
[size=12pt]Se non sbaglio solo in modalità  ECO (ammesso che il tuo modello abbia il tasto) in caso di aria puntata sul parabrezza il clima non dovrebbe partire.[/size]
[/quote]

Confermo che la modalita' eco elimina il condizionatore e non entra in funzione in nessun àn modo !
[/quote]

non è vero , dimezza la potenza , l ho anche io sul kangoo
 
[quote author=angydrift link=topic=1855.msg18095#msg18095 date=1405113741]
non è vero , dimezza la potenza , l ho anche io sul kangoo
[/quote]

Provato adesso per scrupolo, e con il tasto eco sulla mia clio tce 90 energy il condizionatore non funziona !
 
stasera ho dedotto questo, se fosse io non ho tasto eco ???..., pertanto grazie alle vs. dritte se voglio l'aria non climatizzata solo sul vetro devo accendere e spegnere il clima e cosà resta spento :smile: ma da fare ad ogni avviamento >:frown:, oppure devo scegliere sulla manopola la posizione di inviare l'aria un po' sul vetro e un po' anche sui piedi, e cosà non parte niente >:frown:. Va bè , non dico altro, chi ha progettato sta roba ha fatto una strunzata :eek:, chissà  quanti corrono col clima acceso senza neanche saperlo e volerlo, per la cronaca sono 3-4 cv che vengono assorbiti dai non proprio esuberanti 75 cv forniti , assieme a un 10% di consumo in più >:frown: fate voi :-\
 
[quote author=tizio link=topic=1855.msg18097#msg18097 date=1405117601]
stasera ho dedotto questo, se fosse io non ho tasto eco ???..., pertanto grazie alle vs. dritte se voglio l'aria non climatizzata solo sul vetro devo accendere e spegnere il clima e cosà resta spento :smile: ma da fare ad ogni avviamento >:frown:, oppure devo scegliere sulla manopola la posizione di inviare l'aria un po' sul vetro e un po' anche sui piedi, e cosà non parte niente >:frown:. Va bè , non dico altro, chi ha progettato sta roba ha fatto una strunzata :eek:, chissà  quanti corrono col clima acceso senza neanche saperlo e volerlo, per la cronaca sono 3-4 cv che vengono assorbiti dai non proprio esuberanti 75 cv forniti , assieme a un 10% di consumo in più >:frown: fate voi :-\
[/quote]


ragazzi io ho il clima auto ed è qualche giorno che ci gioco, ho capito diverse cose di come si usa... perಠeffettivamente chi lo ha progettato è un criminale! ha una logica molto strana... fa molto affidamento sull'automatico, ma io posso mica girare perennemente con l'aria condizionata inserita...
 
[quote author=fonzie-two link=topic=1855.msg18096#msg18096 date=1405117230]
[quote author=angydrift link=topic=1855.msg18095#msg18095 date=1405113741]
non è vero , dimezza la potenza , l ho anche io sul kangoo
[/quote]

Provato adesso per scrupolo, e con il tasto eco sulla mia clio tce 90 energy il condizionatore non funziona !
[/quote]
allora sarà  diverso
 
[quote author=angydrift link=topic=1855.msg18234#msg18234 date=1405280077]
allora sarà  diverso
[/quote]

Non penso che sia diverso, adesso fuori di casa ho 18°, l'altra sera 14.5° , devo provare con motore piu' caldo e temperature estive che non ho ancora visto.

Ciaoo
 
[quote author=fonzie-two link=topic=1855.msg18238#msg18238 date=1405280593]
[quote author=angydrift link=topic=1855.msg18234#msg18234 date=1405280077]
allora sarà  diverso
[/quote]

Non penso che sia diverso, adesso fuori di casa ho 18°, l'altra sera 14.5° , devo provare con motore piu' caldo e temperature estive che non ho ancora visto.

Ciaoo
[/quote]

sul kangoo nuovo della ditta 1.5 110cv con il tasto eco inserito , l aria condizionata funziona lo stesso , solo che è meno potente
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto