Gomme invernali e catena di andromeda

Io ho preso quelle da 16 e le cambio con i miei cerchioni.. La 195/55 R16 della Falken 100 l'una... Spero siano buone.. Lo scoprirಠsolo GUIDANDO!!! :wink: :wink:
 
[quote author=Massy link=topic=900.msg6503#msg6503 date=1385936631]
ciao
parlate solo di gomme invernali e catene, ma non avete mai preso in considerazione i pneumatici 4 stagioni ?
tipo questi http://www.webpneumatici.it/ITA/CERCA/DETTAGLI/?I=1852
che mi dite ?
[/quote]

Ciao,

è opinione comune che gli pneumatici all-seasons siano mediamente una ciofeca in ognuna delle 4 stagioni... :biggrin:

Battute a parte, il motivo per cui in molti le sconsigliano è semplice... al di là  del "disegno" del battistrada (che nelle invernali è più "marcato" per vari motivi, ad es. per drenare meglio l'acqua o per "incastrare" i cristalli di neve ed avere più grip ecc.) la differenza vera tra gomme estive e gomme termiche è nella mescola: la mescola delle gomme estive a temperature basse (per convenzione, inferiori ai 7°) indurisce troppo e fa perdere buona parte delle caratteristiche di aderenza allo pneumatico... le gomme termiche invece usano una mescola studiata appositamente per mantenere la giusta "morbidezza" persino a temperature sotto lo 0...

Va da sè quindi che le gomme 4 stagioni devono per forza essere un "compromesso" tra queste due condizioni, e il rischio è quello di avere gomme troppo dure per inverni rigidi e condizioni di asfalto ghiacciato e troppo morbide per estati afose e asfalto bollente.

Detto cià², è ovvio che se si usa l'auto solo per piccoli spostamenti in città  o per sporadici viaggetti e in regioni con climi "non estremi" le all-seasons possono essere una buona scelta... ma per chi viaggia molto e/o abita in posti con climi fetenti (avrei qualche esempio :biggrin:) dove d'inverno fa -8 e d'estate +35/+40... è decisamente meglio avere due treni di gomme dedicati. :smile:

Tra l'altro visto che oramai i prezzi sono sostanzialmente uguali, e visto che il consumo è ripartito quasi in egual misura tra i due treni, a fronte dell'esborso iniziale il costo si ammortizza nel tempo quasi in egual modo. :smile:
 
Lasciate perdere le gomme 4 stagioni, sono un vero schifo, le avevo montate nella mia Clio II e la macchina era peggiorata tantissimo sia a livello di tenuta di strada che di frenata. Meglio evitare :wink:
 
La mia clio non ha nemmeno un mese di vita e poco piu di 1600 chilometri e ho dormito un po troppo sulla questione gomme da neve/catene. Se per quest anno penso di fidarmi delle gomme date dalla casa che sono praticamente nuove e butto delle catene nel baule nel caso mi fermassero dite che rischio? Gia so che le catene non le monterei, ma volevo sapere se rischio di trovarmi in un fosso da un momento all'altro senza gomme invernali... uff...
 
Ciao io non ho mai preso le gomme invernali per via che dalle mie parti è difficile scendere sotto gli 0° e quindi mi evito la spesa! Quest'anno sono andato in settimana bianca all'abetone e ti dirಠcon le gomme di casa continental non ho sentito minimamente la mancanza! Anche per uscire da parcheggi e strade innevate non ha avuto grossi problemi giusto qualche piccola sgommata!:wink:Il mio consiglio se non stai in posti dove fa eccessivamente freddo di tenerti le catene e lasciar perdere le gomme termiche perchè la belva se la cava bene! Qua dalle mie parti ci sono tanti che le cambiano perchè è diventata una moda avere le gomme invernali!
 
[quote author=Magio date=1390918283 link=topic=900.msg8161#msg8161] Ciao io non ho mai preso le gomme invernali per via che dalle mie parti è difficile scendere sotto gli 0° e quindi mi evito la spesa! [/quote]

Guarda che le gomme termiche, incominciano a lavorare a 7°.
Mettere le gomme termiche, non e' una moda, ma solamente una saggia precauzione !!!
 
Dipende da che tipo di gomme prendi! Se poi ti diverti a fare i drift nel bagnato allora prendile ma con gomme nuove di casa continental ne puoi fare a meno senza fare il ganzetto co la macchina!
 
[quote author=Magio date=1390921136 link=topic=900.msg8163#msg8163] Dipende da che tipo di gomme prendi! Se poi ti diverti a fare i drift nel bagnato allora prendile ma con gomme nuove di casa continental ne puoi fare a meno senza fare il ganzetto co la macchina! [/quote]

Vedo che non hai compreso, mettere le gomme termiche e' solo una precauzione, ovviamente portafoglio permettendo !
il ganzo e' : " fare i drift nel bagnato con la clio " montare alettoni ed altri orpelli, che non hanno nulla a che fare con il veicolo.
Per la serie " Vorrei ma non posso "

Ciaoo
 
Vabbe li andiamo sul tuning che secondo me troppa roba addosso la rovina! Ogni tanto vedo dei cassoni di auto che non si riconosce nemmeno che auto sono!:wink: Comunque ognuno ha i suoi pareri e ovviamente le gomme termiche sono una buona precauzione ma se ti limiti all'urbano e poco più e stai in un posto dove le temperature non scendono più di tanto vanno benissimo anche quelle normali!
 
[quote author=Giuseppe90 link=topic=900.msg6515#msg6515 date=1385981447]
Lasciate perdere le gomme 4 stagioni, sono un vero schifo, le avevo montate nella mia Clio II e la macchina era peggiorata tantissimo sia a livello di tenuta di strada che di frenata. Meglio evitare :wink:
[/quote]
di che marca erano?
ricordiamo che c'è prodotto di marca e non
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto