Gomme invernali e catena di andromeda

The Jackal

RCI Member
Registrato
8 Novembre 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
0
Auto
Clio IV energy 1.5 dci
L'inverno è quasi alle porte, su molte strade e autostrade si impone l'obbligo delle catene a bordo oppure le gomme invernali.

Voi come vi siete organizzati?

E' una questione importante non solo per la sicurezza stradale, ma anche per evitare eventuali multe.

Le gomme 195/55 r16 sono catenabili?
 
Si, sono catenabili ma nn credo sia il massimo x i cerchi in lega, mentre la gomma invernale di quella misura costa un botto in più non è consigliabile montare e smontare la gomma dal cerchio in lega xchè si potrebbe rovinare.
Soluzioni possibili: comprare i cerchi in ferro e montarci le gomme invernali mentre per risparmiare un po' si potrebbe mettere gomme e cerchi del 15, oppure ho visto ieri in renault un offerta con gomme Michelin e cerchio in lega da 15 ma la spesa di aggira intorno agli 800 €.
Anche io sto pensando come fare perchà© la soluzione cerchio in ferro e gomma del 15 è buona ma ci si rimette un po' sull'estetica.
 
[quote author=The Jackal link=topic=900.msg6217#msg6217 date=1384988590]
L'inverno è quasi alle porte, su molte strade e autostrade si impone l'obbligo delle catene a bordo oppure le gomme invernali.

Voi come vi siete organizzati?

E' una questione importante non solo per la sicurezza stradale, ma anche per evitare eventuali multe.

Le gomme 195/55 r16 sono catenabili?
[/quote]
io ho fatto una scelta a livello personale.. forse non la migliore.. gomme 205/45 R17.. ho comprato le invernali e ci ho speso 340 euro per delle gomme che tengono quasi come le estive e adesso che comincia a fare freddo tengono da dio ovunque.. catene per me nemmeno a parlarne, mai avute e montate su altre auto, sempre pneumatici invernali, è la differenza è reale.. ho un gommista di fiducia e i 17 brillano ancora senza un graffio perchè non ho nemmeno dovuto dirglielo io, appena li hanno visti ( insieme all'auto, nuova) mi hanno subito detto:" stai tranquillo che non ti li graffiamo questi cerchi".. a casa sono stato 5 minuti a vedere se c'era una minima righetta e .. non c'era.. :smile:
per la spesa delle gomme, si è alta, perಠho preso i 17 per sfoggiarli, non per tenerli 6 mesi all'anno nel garage..non è la migliore scelta, perಠmi andava di fare cosà :smile:
 
Ha me hanno chiesto 340 € per le 195/55 R16 tra l'altro nemmeno di marca, il tuo è un ottimo prezzo, che marca sono?
 
[quote author=forcedgabry link=topic=900.msg6222#msg6222 date=1385025949]
Ha me hanno chiesto 340 € per le 195/55 R16 tra l'altro nemmeno di marca, il tuo è un ottimo prezzo, che marca sono?
[/quote]
sono delle milestone, delle bridgestone rimarchiate.. hanno solo stampato un altro nome sopra per farle pagare di meno..sono buonissime, se metti l'unghia per sentire la consistenza della gomma, affonda dentro.. ho provbato a farlo con gomme del supermercato da 30 euro e nemmeno col cacciavite le scalfivi...
ma posso assicurarti che bisogna impegnarsi per far sbandare l'auto, anche sul bagnato, come stamattina.. già  l'auto ha un buonissimo assetto, i miei amici sono rimasti stupefatti di come non si inclini, non perde un minimo di aderenza in curva
 
  • Creatore Discussione
  • #6
[quote author=forcedgabry link=topic=900.msg6218#msg6218 date=1385020312]
Si, sono catenabili ma nn credo sia il massimo x i cerchi in lega, mentre la gomma invernale di quella misura costa un botto in più non è consigliabile montare e smontare la gomma dal cerchio in lega xchè si potrebbe rovinare.
Soluzioni possibili: comprare i cerchi in ferro e montarci le gomme invernali mentre per risparmiare un po' si potrebbe mettere gomme e cerchi del 15, oppure ho visto ieri in renault un offerta con gomme Michelin e cerchio in lega da 15 ma la spesa di aggira intorno agli 800 €.
Anche io sto pensando come fare perchà© la soluzione cerchio in ferro e gomma del 15 è buona ma ci si rimette un po' sull'estetica.
[/quote]

Questa è buona notizia, sei sicuro siano catenabili da libretto le r16? Nel caso ti fermassero per un controllo fai vedere che hai le catene nel bagagliaio e sei sistemato. Le 17 ovviamente non sono catenabili, bisogna per forza cambiare la gomma o comprare altri cerchi. La soluzione di caly è ottima, mantiene l'estetica intatta e spende meno di 400euro prolungando la vita generale dei pneumatici.
 
[quote author=The Jackal link=topic=900.msg6231#msg6231 date=1385035769]
[quote author=forcedgabry link=topic=900.msg6218#msg6218 date=1385020312]
Si, sono catenabili ma nn credo sia il massimo x i cerchi in lega, mentre la gomma invernale di quella misura costa un botto in più non è consigliabile montare e smontare la gomma dal cerchio in lega xchè si potrebbe rovinare.
Soluzioni possibili: comprare i cerchi in ferro e montarci le gomme invernali mentre per risparmiare un po' si potrebbe mettere gomme e cerchi del 15, oppure ho visto ieri in renault un offerta con gomme Michelin e cerchio in lega da 15 ma la spesa di aggira intorno agli 800 €.
Anche io sto pensando come fare perchà© la soluzione cerchio in ferro e gomma del 15 è buona ma ci si rimette un po' sull'estetica.
[/quote]

Questa è buona notizia, sei sicuro siano catenabili da libretto le r16? Nel caso ti fermassero per un controllo fai vedere che hai le catene nel bagagliaio e sei sistemato. Le 17 ovviamente non sono catenabili, bisogna per forza cambiare la gomma o comprare altri cerchi. La soluzione di caly è ottima, mantiene l'estetica intatta e spende meno di 400euro prolungando la vita generale dei pneumatici.
[/quote]
beh s Jackal, in un certo senso era proprio quello che volevo.. sperando che queste gomme durino 2/3 anni :smile:
 
Io ho comprato 4 gomme 185/65/15 su cerchi in ferro e ho preso anche delle coppe. Sabato faccio il cambio e poi faccio anche una foto. Ho speso 411€ per gomme (Semperit), cerchi e spedizione da un rivenditore tedesco e 28€ per 4 coppe della Clio precedente.
 
dxvm.jpg


o2sf.jpg
 
io invece ho deciso di prendere i 15 in ferro e le relative gomme,perchè piu le gomme da neve son strette,meglio è...poi facendo 100 km al giorno rischio anche di piu...fatto sta che il mio gommista sembra piu un orefice,4 cerchi e 4 gomme(non di marca) mi sono costati la bellezza di 500 euro
 
[quote author=cazza link=topic=900.msg6316#msg6316 date=1385412771]
io invece ho deciso di prendere i 15 in ferro e le relative gomme,perchè piu le gomme da neve son strette,meglio è...poi facendo 100 km al giorno rischio anche di piu...fatto sta che il mio gommista sembra piu un orefice,4 cerchi e 4 gomme(non di marca) mi sono costati la bellezza di 500 euro
[/quote]
madonnaaaa ma è tantissimo! per dei cerchioni in ferro e delle gomme strette da neve! io ho pagato le 205/45 R17 80 euro a gomma ( e sono delle bridgestone rimarchiate per farti pagare 20 euro meno di marchio) e mi ha detto che lui i lattoni li vendeva a una quarantina di auro l'uno..oppure te li prestava per l'inverno e pagavi l'affitto.. per mia madre con l'aveo che ha le 185 non mi ricordo che spalla e grandezza, per delle gomme buone, sottomarca di una qualche potenza, me ne aveva chiesti 65/70.. ed è il più economico dalle mie parti e anche quello che lavora di più..
 
eh lo so che è tanto....alla fine le gomme costano circa 80 euro e i lattoni circa 60...si fa in fretta ad arrivare a 500 ahahaha
 
ciao, io ho messo su le invernali sui cerchi da 16 diamantati neri, il mio gommista non mi ha mai fatto nemmeno una righina sui cerchi. Gomme, montaggio e convergenza ho speso 430 euro le gomme sono le Firestone winterhawk 195/55 r16. Il gommista mi h detto che la sezione non è molto diffusa ed il prezzo ne risente. Comunque la tenuta è ottima.
ciao
 
[quote author=manu71 link=topic=900.msg6345#msg6345 date=1385476534]
ciao, io ho messo su le invernali sui cerchi da 16 diamantati neri, il mio gommista non mi ha mai fatto nemmeno una righina sui cerchi. Gomme, montaggio e convergenza ho speso 430 euro le gomme sono le Firestone winterhawk 195/55 r16. Il gommista mi h detto che la sezione non è molto diffusa ed il prezzo ne risente. Comunque la tenuta è ottima.
ciao
[/quote]

Ma sono catenabili le 195/55 r16?
 
Se ha messo le invernali, le catene non gli serviranno più...
 
[quote author=Pitti link=topic=900.msg6367#msg6367 date=1385502974]
Se ha messo le invernali, le catene non gli serviranno più...
[/quote]

Si lo so, ma volevo sapere se le r16 sono catenabili
 
Ciao a tutti, io preso un po' dalla "fretta" alla fine ho cacciato 420€ per un treno di kumho kw23 invernali sugli stessi cerchi.... ed era la marca più economica che ho trovato per la misura 195/55/16... su altre marche ho trovato prezzi dai 500 in su... per questo motivo ho preferito lasciare i cerchi.

Non nascondo che mentre cambiavano mi è quasi venuto un infarto a vederli torturare i miei poveri cerchi :biggrin: perಠpoi tornato a casa ho controllato meglio e hanno usato credo della vasellina per prevenire graffi ecc. quindi "spero" che non ci siano danni :smile:
 
[quote author=NetEagle link=topic=900.msg6420#msg6420 date=1385627592]
Ciao a tutti, io preso un po' dalla "fretta" alla fine ho cacciato 420€ per un treno di kumho kw23 invernali sugli stessi cerchi.... ed era la marca più economica che ho trovato per la misura 195/55/16... su altre marche ho trovato prezzi dai 500 in su... per questo motivo ho preferito lasciare i cerchi.

Non nascondo che mentre cambiavano mi è quasi venuto un infarto a vederli torturare i miei poveri cerchi :biggrin: perಠpoi tornato a casa ho controllato meglio e hanno usato credo della vasellina per prevenire graffi ecc. quindi "spero" che non ci siano danni :smile:
[/quote]
si si usano grasso o altre cose e se sono "esseri umani" cercano di fare il più piano possibile.. infatti non c'era una riga nemmeno sui 17 , ma erano tutti imm&rdati ahahah quindi un bel lavaggi auto ( che bianca non splendeva più ), il lucido sui cerchi e il nero gomme :smile:
 
[quote author=Cali_yO link=topic=900.msg6421#msg6421 date=1385629192]
si si usano grasso o altre cose e se sono "esseri umani" cercano di fare il più piano possibile.. infatti non c'era una riga nemmeno sui 17 , ma erano tutti imm&rdati ahahah quindi un bel lavaggi auto ( che bianca non splendeva più ), il lucido sui cerchi e il nero gomme :smile:
[/quote]

Ahahah si pure i miei sono tutti impiastricciati, sabato la porto a fare il bagnetto perchè cosà non si possono proprio vedere :smile:
 

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto