Frenata d'emergenza, quando funziona?

eferrari

RCI Member
Registrato
26 Maggio 2016
Messaggi
97
Punteggio reazioni
1
Auto
Espace
La frenata d'emergenza, esattamente, quando entra? Ho provato a non frenare quando sono in colonna, a velocità superiore ai 50 km/h ma non mi pare proprio che intervenga. Entra solo se è in funzione il cruise control adattivo, o in quali casi entra di sicuro?
Inoltre, qualcuno sa se è possibile collegarsi al sito My Renault non italiano, per vedere se funziona meglio e se sono disponibili altre app?

 
Ciao,
nella mia esperienza - ho fatto circa 7000 km - mi sono trovato su una statale, velocità 70/80 km/h, dovendo frenare improvvisamente per una coda. Le ruote si sono bloccate, è intervenuto l'ABS, e si sono messe in funzione le 4 frecce in automatico. Non so se ciò indica che è intervenuta la frenata di emergenza, ma mi pare molto probabile. Non ho il cruise control adattivo e non credo sia un meccanismo esclusivamente legato ad esso.

Rob
 
in autostrada, ripartenza dopo una coda, velocità intorno ai 50 km/h mi sono distratto e ho tamponato quello davanti.
Sono esplosi entrambi gli airbag anche se ero solo in auto, l'auto è ferma da 2 mesi in officina perchè i ricambi tardano ad arrivare.
Non so se ha frenato da sola, ricordo solo un suono di avvertimento, ma comunque non ha evitato l'incidente.
 
Il suono di avvertimento a cui si riferisce apanix è un altro mistero irrisolto. Mi capita molto spesso, in città più che fuori, di avvicinarmi, più o meno velocemente, ad una coda di auto ferma al semaforo e parte questo suono insistente accompagnato dall'indicazione - rossa - di pericolo sul cruscotto, nell'area basso/centrale in cui c'è l'indicatore della distanza di sicurezza.
In realtà non ho capito di preciso cosa attivi tale segnalazione, cioè in che condizioni si verifica: ovviamente c'entra la velocità di avvicinamento al veicolo che precede, ma mi capita che si accenda o non si accenda in condizioni molto simili.
Allo stesso modo, non ho mai avuto modo - per fortuna - di verificare se tale segnalazione si tramuti in una frenata automatica di emergenza, dovessi avvicinarmi ancora di più all'ostacolo rilevato.
 
Riporto come da articolo.......L'Active Brake Assist, denominato anche assistente alle frenate di emergenza,* e' dotato di tre radar che effettuano la scansione da 7 a 150 metri anteriormente al mezzo pesante e, costantemente, determinano la differenza di velocità rispetto al veicolo che precede.Se la condotta di guida tenuta dal conducente fosse tale da causare un incidente, inizialmente viene emesso dato un allarme visivo rappresentato da un triangolo illuminato in rosso, e quindi un segnale acustico. Se la situazione si fa più critica il sistema reagisce con una manovra di frenata parziale, se necessario, poi avvia automaticamente una frenata di emergenza con una determinata* forza frenante.

Sebbene con*Active Brake Assist*non è sempre possibile evitare un tamponamento, la frenata di emergenza riduce considerevolmente la velocità di impatto, attenuando cosi' le conseguenze dell'incidente.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto