Espace

Fernando

RCI Junior Member
Registrato
31 Dicembre 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Età
45
Località
Sedico
Auto
Espace
Sesso
Uomo
Buongiorno a tutti ... Ho una Renault espace del 2016 a gasolio che in questi giorno di tanto fredo a Belluno( intorno hai -10 in la mattina ) ho tanta difficoltà in mettere in moto la macchina . Qualcuno mia detto cambiare il filtro del gasolio . Fatto però non né cambiato niente . Allora chiedo cortesemente si qualcuno sai dirmi qualcosa in più . Per riuscire a arrivare a capire dove po' essere il problema . Grazie a tutti.
 
Normalmente nelle zone di montagna durante la stagione fredda, le stazioni di servizio erogano il gasolio invernale con un utilizzo garantito fino a -10°C per evitare che la paraffina disciolta nel gasolio si congela creando dei cristalli (appunto di paraffina) di un diametro superiore ai fori degli iniettori che non passano attraverso questi ultimi, e quindi l'auto non si mette in moto. Meno dieci gradi è già un bel freddo, ma nel caso che la temperatura scende al disotto, bisogna rifornirsi del gasolio "alpino" (alcuni produttori lo definiscono anche "artico) con utilizzo intorno a -20°C. Nel caso che nella tua zona non ci sono distributori di gasolio alpino, devi metter nel serbatoio un additivo specifico da mescolare al gasolio per evitare che la paraffina solidifichi. ATTENZIONE!!! Non seguire assolutamente il consiglio di mettere 1 o 2 litri di benzina nel serbatoio, in quanto rischi dei danni piuttosto gravi al motore. Questo metodo andava bene con i vecchi diesel, ma con i motori moderni del giorno d'oggi è un rimedio assolutamente da evitare. Meglio l'additivo specifico antigelo.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto