Espace 1.6 160 cavalli

Makka79

RCI Member
Registrato
31 Luglio 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
1
Auto
Espace
Ciao sto valutando l'acquisto di un espace e sono andato a fare un test drive. Il 1.6 160 cavalli mi è parso un po' sottodimensionato....
non ha grande spunto, forse visto anche il peso che deve portare in giro...

purtroppo eravamo in una zona di pianura e non sono riuscito a provarlo in collina/montagna, ho paura sia un motore che appena c'è un po' di salita si siede e non va su neanche a spingere.

commenti?

provate ad essere obiettivi, mi rendo conto che scrivere in questo forum è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono...

grazie
 
Ciao Makka.
Scusami l'OT, quale versione hai provato? La Intense o la Initiale Paris?
Se la versione che hai provato era la Intense (di serie selleria misto tessuto/pelle), il rivestimento del cruscotto e dei pannelli portiere com'era?
Grazie.
 
  • Creatore Discussione
  • #3
Era la zen... tutto tessuto.

Ho visto la initial Paris da un collega qualche mese fa ed era molto rifinita, tutta pelle di qualità.

Oltretutto mi chiedo come facciano a vendere: a Bologna ci sono 2 concessionari e nessuno ha una initial Paris. ....
Boh...
 
Ciao Makka.
Sinceramente io sarei indirizzato verso la versione intermedia, la "Intens"con motorizzazione benzina.
Gli interni sono in tessuto/pelle ma non riesco a capire come sono I rivestimenti delle portiere e della plancia comandi.
 
Ciao Makka,

forse ho capito male ma se hai guidato la versione "zen" come dici (per intenderci quella con cambio manuale) hai guidato una 131 cv.
Vai dal concessionario e chiedi di provare la Intens o la Initiale Paris da 160 cv e vedrai che c'è molta differenza di prestazioni tra i modelli citati.
Per quello che posso dirti l' Espace con 160 cv si muove in modo molto agile anche se pesa quasi 1800 kg (con 7 posti). E lo fa anche in montagna in quanto ha due turbine che lavorano a regimi diversi.
Se poi hai la possibilità di inserire il sistema Multi Sense vai su modalità Sport e verifica se la macchina è "seduta e non va su neanche a spingere".
Concludo:se ti piace il tipo di vettura vai sul sicuro. Non ci sono sul mercato tante alternative e in quel caso con 180 o 210 cv hai prestazioni maggiori ma anche consumi notevoli (quelli reali non quelli dichiarati dalla casa);
Quello che invece deve essere verificato di Espace è la affidabilità del motore nel tempo che ha ben due turbine e come saprai sono organi delicati che potrebbero risentire di usura e problemi.
Hai invece ragione in merito alla difficoltà di trovare delle Initiale Paris dai concessionari. E' un problema di Renault che ha destinato per il mercato italiano poche vetture con questo allestimento e fatica a stare dietro alle richieste dei Clienti.
 
Initiale Paris tutta la vita...
io la possiedo e vi posso assicurare che di potenza e versatilità ne ha da vendere!
Provate per credere, il 160cv è relativo, andate e leggere i Nm che eroga poi discutiamo.
Vettura eccezionale
Max da Torino
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Mi sa che ho capito male la versione, del fatto che avesse 160 cavalli son sicuro. Sicuro non era la iniziale paris, a questo punto era la intens, ma di pelle ce ne era davvero poca se c'era...
ho anche visto un po' di video online e ho trovato pareri discordanti: la maggior parte delle prove dice che il 160 cv e adeguato, qualcuno dice che è un po' sottodimensionato...
ora proverò a fare un nuovo test drive magari arrivando un po' in collina per togliermi ogni dubbio...
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Nessun altro parere?
 
Ciao Makka, come stai?
Purtroppo mi sa che dobbiamo aspettare il rientro dalle ferie per avere qualche parere.
Per caso hai avuto modo di vedere, magari salire a bordo o provato la Talisman. Ma la versione SW e' gia in vendita?
Il configuratore non me la fa configurare.
 
:eek:
 
Ultima modifica:
i 160cv della versione benzina biturbo sono piu' che sufficienti per divertirsi nella guida ; ovviamente se si usa in modalita' ECO il motore non e' brillantissimo ma ti assicuro che in modalita' sport i cavalli ci sono tutti (consumi compresi). Sono salito da Genova verso Serravalle in modalita' sport e posso dirti che mi son quasi divertito per come reagiva l'auto. Quindi ho hai provato la 130cv o quella che hai provato avevo l'ECO inserito.
 
i 160cv della versione benzina biturbo sono piu' che sufficienti per divertirsi nella guida ; ovviamente se si usa in modalita' ECO il motore non e' brillantissimo ma ti assicuro che in modalita' sport i cavalli ci sono tutti (consumi compresi). Sono salito da Genova verso Serravalle in modalita' sport e posso dirti che mi son quasi divertito per come reagiva l'auto. Quindi ho hai provato la 130cv o quella che hai provato avevo l'ECO inserito.

Ciao Muttley.
Scusami se scrivo per chiarire una cosa che hai scritto.
La versione a benzina non e' biturto. Quella biturbo e' la versione diesel 1.6 da 160CV
La versione benzina e' 1.6 turbo iniezione diretta da 200CV
Io personalmente non ho dubbi sulla bonta' dei 200CV del benzina (anche se 1.6 di cilindrata), come pure I consumi.
I problemi son ben altri, leggendo le varie lamentele sul forum.
 
Proviamo a fare una sintesi dei problemi?
Leggendo sul forum mi pare che rlink sia piuttosto instabile. Altri?
 
Ciao, sono tornato or ora dal Trentino, dove per due settimane ho guidato la mia intense 1600/160cv un po' dappertutto.
Confermo le impressioni positive sul motore che ho letto da qualche commento. Con 4 persone a bordo le prestazioni si sono rivelate più che buone, e anche il cambio automatico si comporta molto bene. Fondamentale è l'impostazione multisense scelta: tra eco, neutral e sport (e non solo in montagna), sembra di guidare macchine completamente diverse. Avendo fatto circa 7000 KM, complessivamente le prestazioni mi hanno soddisfatto, accelerazione soprattutto (0-100 in 10 secondi non è malaccio, visto la massa complessiva). Qualche limite forse sulla ripresa, ma più legato alle logiche del cambio automatico (quando non in modalità sport) che alle caratteristiche del motore.

Rob
 
Ciao a tutti,
ho la Initiale Paris 160 CV diesel, ritengo il motore decisamente adeguato al peso della vettura, in modalità sport ci viaggio sulla statale porrettana con grande brio ed uno splendido assetto, grazie anche alle 4 ruote sterzanti; si viaggia come su un binario e si superano i camion anche su brevi rettilinei. Sono ormai a 21000 km e lo ritengo un gran bel mezzo.
Indecente invece il R-Link, lento e con grossissimi bug. E un sistema operativo che va rifatto da capo, non solo aggiornato.
Dopo un richiamo i nomi RDS delle stazioni radio si perdono i primi 3 caratteri, non riesce mai a cambiare le frequenze, ad ogni tornante rischio di perdere la stazione. Poi il player mp3 della scheda SD non ha lo scrolling del testo, se il titolo del brano è troppo lungo te lo taglia.
Per il resto, in quattro mesi di possesso ne ho perso quasi uno dal meccanico per i continui richiami della vettura; ho l'impressione che sia stata fatta uscire sul mercato senza collaudo ed ora, dopo un anno di uso dei clienti, stanno correggendo tutti gli errori di progettazione. meglio comunque così, che sia sotto controllo, meglio un richiamo in più che uno in meno.
 
Ciao Brunino,
mi ha colpito il fatto dei "continui" richiami che hai citato. Giusto per capire, ma come funziona il meccanismo dei richiami? Anche io ho la macchina da 4 mesi, ma non ho fatto nulla di tutto ciò, vorrei capire se mi devo muovere in qualche modo.
Si viene contattati dal concessionario? Oppure in occasione di interventi di altra natura il concessionario esegue anche gli interventi legati al richiamo? Renault fa qualche comunicazione (sito, my renault, etc) alla quale ci si può riferire per chiedere alla rete di assistenza l'intervento?
ti ringrazio

Rob
 
Ciao Rob,
innanzitutto va detto che ho comprato l'auto usata da un concessionario che l'aveva da lui per i clienti; infatti è una versione cosidetta "demo", una delle prime versioni prodotte dalla Renault e data in promozione solo ai concessionario. L'ho comprata con un anno esatto di vita e 9600 km, assolutamente perfetta. Non so cosa ci abbia fatto il concessionario, quali manutenzioni, ma avendo l'officina nello stesso capannone credo sia stata aggiornata direttamente da loro.
Dopo un mese di mio possesso contatto il meccanico Renault per farmi spiegare alcune cose e, dopo avergli fornito i dati della vettura, mi richiama dicendomi che c'erano alcuni aggiornamenti da fare, dei "richiami" insomma.
Nel frattempo mi ero iscritto al sito MyRenault al link https://www.renault.it/account.html, inserendo anche i dati del mezzo.
Ogni volta che accedevo mi venivano comunicati i richiami che dovevo fare; sapevo cioè esattamente quelle operazioni che anche il meccanico doveva fare perchè in Renault, dalla targa, sanno tutto del veicolo.
Dopo un altro mese sono stato chiamato nuovamente dal meccanico che mi segnalava un ulteriore richiamo del quale, però, non avevo trovato traccia su MyRenault. Ovviamente i richiami che ho già fatto sono scomparsi da MyRenault, quindi il meccanico azzera la mia posizione comunicando in Francia che tutto è stato fatto.
Dal concessionario non ho mai avuto informazioni, e probabilmente li ho dovuti fare tutti contemporaneamente perchè non li aveva mai fatti lui come primo proprietario. Il meccanico è comunque sempre stato molto attivo, ed io controllavo su MyRenault se c'era qualcosa da fare.
Se tu non hai avuto richiami vuol dire che il tuo modello contiene già quelle correzioni dalla fabbrica e che io, avendo un modello di maggio 2015, non avevo dalla casa madre.
Ciao.
Bruno
 
Grazie delle info, Bruno. Effettivamente la mia auto ha un anno meno della tua e quindi ci sta che parte degli aggiornamenti/richiami li includesse già. Comunque verificherò su MyRenault

grazie, ciao

Roberto
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto