Differenze 1.5 dci 75cv e 90cv

Gibilio

RCI Junior Member
Registrato
18 Luglio 2013
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao ragazzi , come da oggetto ,vorrei sapere quali differenze ci sono tra un 75 cv e un 90 cv della gamma 1.5 dci , da un punto di vista di meccanica e quali pezzi possono esserci o meno in una delle due versioni.
Grazie in anticipo :smile:
 
poco tempo fa sono venuto a sapere che per esempio la dacia sandero utilizza anche lei questi due motori
il 75 e il 90
parlando e cercando ho scoperto che il 75 non ha l'intercooler mentre il 90 si.. adesso non so se sia cosà anche sulla clio oppure no.. ma li lo so per certo..
tanto vale prendere il 90.. consuma uguale e va leggermente di più.. anche se quel povero motore è tappato come una bottiglia per colpa di ste norme antinquinamento...
 
confermo che il 90 ha l'intercooler e il 75 no...almeno cosi mi ha detto il concessionario.
un altra differenza è l'allestimento,se vuoi l'energy devi per forza andare sul 90 :smile:
 
Quindi anche per la clio dovrebbe valere questa cosa :frown:
Se uno vuole dargli una "svegliata" con una rimappata alla centralina, il 75 non puಠessere pompato più di tanto :frown:
Ultimamente ci sto pensando perchà© non mi soddisfa molto.. Magari dopo gli 80-90 fino ad alte velocità  si.. Ma fino alla terza non va avanti.. Il 1.3 mjet della fiat da 90 cv la brucia
 
Magari il mjet della Fiat ci brucia in partenza e non più di tanto, ma alle alte velocità  scordati la ripresa se non scali di marcia mentre noi di questo non ci lamentiamo! Inoltre noi abbiamo questa differenza perchà© le nostre marce sono più lunghe delle loro se no a quest'ora i 19/l in città  sarebbero un miraggio mentre loro in città  i 15/l non li superano e in autostrada noi sotto i 22/23 non ci andiamo mai mentre se a loro va bene toccano i 18/l camminando massimo a 130 km/h quindi nonostante la nostra cilindrata è leggermente superiore! Te lo dico perchà© conosco molto bene entrambi i motori
 
[quote author=Ugo_g link=topic=1038.msg7570#msg7570 date=1389580125]
Magari il mjet della Fiat ci brucia in partenza e non più di tanto, ma alle alte velocità  scordati la ripresa se non scali di marcia mentre noi di questo non ci lamentiamo! Inoltre noi abbiamo questa differenza perchà© le nostre marce sono più lunghe delle loro se no a quest'ora i 19/l in città  sarebbero un miraggio mentre loro in città  i 15/l non li superano e in autostrada noi sotto i 22/23 non ci andiamo mai mentre se a loro va bene toccano i 18/l camminando massimo a 130 km/h quindi nonostante la nostra cilindrata è leggermente superiore! Te lo dico perchà© conosco molto bene entrambi i motori
[/quote]

Sono pienamente d'accordo, prima di prendere la clio ho provato anchd lancia y 95 cv, non mi è parsa cosà scattante, e la coppia non era un granchà©, pigiando in 5 da 80 kmh non si muoveva
 
si bhe avete anche ragione.. quel coso consuma di più, per esempio mio padre riesce a fare non meno di 7 l /100 km in città  e fuori.. io l'ho usato e in extraurbano faceva i 5.4...
perಠquello che ho era un 75 portato a 90.. e la differenza che si sente è abissale col nostro 90 in termini di spinta... la nostra anche se è in 5 a 80 spinge subito, li devi aspettare un po'.. ma appena entra il turbo, a parità  di marcia, bhe la differenza si sente.. è questo che un po' mi ha deluso.. che se non gli dai una rimappata non va avanti come un 90 cv! perchè si e no con tutte ste limitazioni ne avrà  un ottantina.. dei consumi non mi posso lamentare.. anche facendo l'assassino non supera i 6l/100 km
 
il 75cv ha la turbina a geometria fissa. Il 90cv è a geometria variabile... parlando del motore fiat M-Jet. Entrambe con intercooler. La differenza tra il motore renault 75cv e il 90 sta nella genereazione. Il 75 è il modello k9k di vecchia generazione. Il 90cv invece fa parte dell'ultima generazione energy, con S&S recupero dell'energia in frenata. Una turbina migliorata e un sistema di iniezione differente e con intercooler. In poche parole il basamento è lo stesso...ma la tecnologia è più avanzata!
Parlando di prestazioni la differenza c'è... un mio amico ha la sandero... il peso più o meno è lo stesso... sotto è brioso quasi come il 90cv... è fluido... ma appena si schiaccia...... NON CAMBIA NULLA!!! ;D erogazione lineare sà, ma sale lentamente. Ovvio che con 75cv non si puಠpretendere chissà  che... quindi rimane un motore tranquillo e fluido per usare la macchina tutti i giorni in modo convenzionale... :wink:
Il 90cv in paragone di cavalleria delude più del 75...perchè anch'esso fluido e brioso ai bassi regimi ma anche qui quando si vuole di più... SUCCEDE VERAMENTE POCO! Ora è normale non pretendere chissà  quali prestazioni da auto come la clio, ovvero costruite non per sportività  ma per "scarrozzamento". Ma confrontando con altre auto diciamo che non è delle più veloci. La cosa che mi ha colpito del 90cv è che, forse per la non troppa erogazione ai medio alti giri, il motore supera tranquillamente i 4000giri... anzi sembra come se si stappa, e fino ai 4500 ha ancora il tiro. Cosa difficile da trovare sui diesel che appena raggiungono la potenza max murano da far paura! Detto questo concludo che il mio commento è dato dal mio essere molto esigente in termini di prestazioni. Ho sempre avuto auto con discrete prestazioni... Vi assicuro che se c'era una motorizzazione più spinta la prendevo. Ma ho dovuto mollare la presa e cercare una auto che mi accontenta ma che non consuma... è la clio su questo è ottima!!!
 
  • Creatore Discussione
  • #9
L'informazione delle turbine a geometria fissa e variabile dei due motori dove l'hai trovata?
 
[quote author=Gibilio link=topic=1038.msg7595#msg7595 date=1389618989]
L'informazione delle turbine a geometria fissa e variabile dei due motori dove l'hai trovata?
[/quote]
sul m-jet lo sಠper esperienza. Sul motore renault 1.5 90cv energy sembra (dopo aver fatto una ricerca su internet) che monta una GARRETT GT1241JOSZ ed è una geometria variabile mentre il 75cv sembra montare una KKK kp35 e risulta essere una geometria fissa! Quindi anche qui adottano la stessa soluzione dei motori fiat m-jet!
 
Probabilmente la differenza tra 75/90 non sarà  molta a sensazione, ma guardando i dati dichiarati ci sono 2,5 secondi da 0 a 100 di differenza (per 15 cavalli di differenza sono tantissimi, segno che il 90 ha una maggiore efficienza). 11,5 contro 14 circa
I consumi sono molto simili, ma la 90cavalli ha lo start and stop e il tasto eco. Con la funzione eco l'auto ha meno spinta.

Parlando della 90 cavalli confermo che non è un motore adatto per la guida assassina, inutile tirare le marce al limitatore.

Il cambio a 5 marce è comunque ideale per questo motore. Non sento la mancanza della sesta, in autostrada non è il motore che riduce il confort ma i fruscii.
La prima come tutti i diesel è adatta per partire o poco più.
La seconda è la marcia più deludente, mi aspettavo una spinta maggiore premendo con decisione l'acceleratore. Sale abbastanza velocemente il km digitale, ma la spinta è poca.
La terza è invece la marcia che mi soddisfa di più. La spinta sembra quasi superiore alla seconda e si sfrutta bene nei percorsi tortuosi.
Quarta e quinta sono simili, a 1500rpm l'auto riprende velocità  e ha un discreto allungo.

A parte la seconda dove avrei gradito una spinta maggiore, sono soddisfatto delle altre marce e della spinta del motore. I consumi sono al top della categoria.
 
Io ho la 75cv, ma ho portato anche la 90, la differenza è minima a mio parere...se vuoi una macchina spinta ti fai un turbo benzina, queste sono utilitarie, molto belle da vedere e anche dalla linea sportiva, consumano poco, ma c'è poco da pretendere dal punto di vista delle prestazioni!
 
Pure io ho guidato entrambe le versioni e devo dire che la differenza mi è parsa minima, quei 2,5 secondi in più sullo 0-100 per la 75 cv non mi sembrano cosà veritieri IMO
 
siete sicuri? ci sono 1000 euro di differenza, a sto punto prenderei la 75 cv
 
Di sicuro scendendo da una 75 e salendo su una 90, non dirai "oddio è un'altra macchina!". La differenza come già  detto è minima, i 1000€ di differenza ci sono per via delle cose in più che ha la 90 cioè: start&stop (ad esempio quando ti fermi al semaforo l'auto si spegne e si riaccende come premi il pedale di freno o frizione), tasto ECO (diciamo che va a mappare la centralina dell'auto depotenziandola per consumare meno, quindi i 90cv non saranno più 90) e altre componenti meccaniche già  dette da altri utenti.
Se vuoi la macchina che da emozioni alla guida, la clio non è molto adatta, a meno che nn ti fai la RS...Quella si che cammina!!
Il mio consiglio è di prendere la 75cv, risparmi qualcosina all'acquisto e probabilmente consuma anche meno della 90cv (roba di poco, perಠconsuma meno)...
 
secondo me consumano uguali, solo il motore da 75 ha qualcosa in meno.. ultimamente per abbassare un po' i consumi sto usando anche ECO oltre che sempre start e stop.. e direi che funziona.. pur facendo molta città  oltre che extrarbuno, sono 4.8/5 l /100 km
la energy costa un po' di più perchè offre qualcosa in più, in termini di materiali e finiture, come sedili, alette parasole, cruscotto.. questa cose.. anche perchè per esempio non si possono montare i cerchi da 17 sulle altre.. io che mi ero programmato molte cose per la mia prima macchina ho scelto cosà, anche se con gli stessi 20000 euro mi sarei preso volentieri una golf gtd usata con 30000 km..ma purtroppo ho dovuto scegliere cosà
io penso che la clio, in tutte le sue versioni, sia comunque una buona macchina! carente in certe cose , per risparmio ma molto buona :smile:
 
sà la differenza non è molta... per chi fa città ... e va sempre solo la 75cv va più che bene... ma fidatevi che appena si va in 5 o si usa l'auto fuori città  con delle salite... la differenza si sente! E anche sui consumi! Io la 75 non la prenderei mai per 1000€ di differenza! se parliamo di 3.000 pure pure... ma per 1000 mi prendo la 90cv e con gli optional in più!
 
[quote author=Marco.G link=topic=1038.msg7716#msg7716 date=1389872043]
sà la differenza non è molta... per chi fa città ... e va sempre solo la 75cv va più che bene... ma fidatevi che appena si va in 5 o si usa l'auto fuori città  con delle salite... la differenza si sente! E anche sui consumi! Io la 75 non la prenderei mai per 1000€ di differenza! se parliamo di 3.000 pure pure... ma per 1000 mi prendo la 90cv e con gli optional in più!
[/quote]
si stessa tua idea marco!
e se c'era un aversione da 110/115 cv era assolutamente mia! >:biggrin:
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto