Difetti riscontrati Clio

CIAO, POSSEGGO UNA CLIO 1.5 DCI 90 CV ENERGY, A BASSE VELOCITA' SULLO SCONNESSO SENTO RUMORI PROVENIRE DALL'AVANTRENO, IN OFFICINA CAMBIANO LA SCATOLA DELLO STERZO MA DOPO DUE GIORNI SI RIPRESENTA IL PROBLEMA, TORNO DI NUOVO IN OFFICINA MA AL MOMENTO ANCORA SI RIESCE A CAPIRE DA DOVE VIENE IL RUMORE, ANCH'IO HO IL PROBLEMA DEL FRUSCIO E DA COME MI HANNO DETTO LA CAUSA STA NELLA GUARNIZIONE ESTERNA DELLE PORTE, A 130 KM/H SEMBRA DI ANDARE CON IL FINESTRINO APERTO. BISOGNEREBBE VEDERE SE è POSSIBILE REGOLARE LA CHIUSURA DELLE PORTE.
 
[quote author=gianlucafive link=topic=769.msg6007#msg6007 date=1383653668]
CIAO, POSSEGGO UNA CLIO 1.5 DCI 90 CV ENERGY, A BASSE VELOCITA' SULLO SCONNESSO SENTO RUMORI PROVENIRE DALL'AVANTRENO, IN OFFICINA CAMBIANO LA SCATOLA DELLO STERZO MA DOPO DUE GIORNI SI RIPRESENTA IL PROBLEMA, TORNO DI NUOVO IN OFFICINA MA AL MOMENTO ANCORA SI RIESCE A CAPIRE DA DOVE VIENE IL RUMORE, ANCH'IO HO IL PROBLEMA DEL FRUSCIO E DA COME MI HANNO DETTO LA CAUSA STA NELLA GUARNIZIONE ESTERNA DELLE PORTE, A 130 KM/H SEMBRA DI ANDARE CON IL FINESTRINO APERTO. BISOGNEREBBE VEDERE SE è POSSIBILE REGOLARE LA CHIUSURA DELLE PORTE.
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stesso tuo problema sullo sconnesso... zero soluzioni da parte dell'officina! A me il fruscio lo fa oltre i 140 per fortuna...ma comunque fastidioso... perಠa me fischia!!!!
 
Mi sembra che il problema dei fruscii aerodinamici sia strutturale . Richiudere gli specchietti serve a poco, puಠdarsi che l'origine del rumore provenga dai montanti dove ci sono le guarnizioni.
Secondo quanto ho letto potrebbero essere proprio le guarnizioni anteriori e laterali a fare questi rumori (non ha barre sul tetto o altri parti sporgenti). Ci si puಠfare ben poco, non credo sia risolvibile.

La rigidità  sullo sconnesso è un problema di tante vetture del segmento B, sono auto dal passo corto e quindi sono maggiormente sollecitate, ammo e sospensioni patiscono le buche secche. In compenso il rollio è abbastanza limitato e sono divertenti da guidare tra le curve.

Con il tempo potrebbe emettere scricchioli, ma dopo qualche anno fa lo fanno quasi tutte le vetture (anche nel settore premium)

Altri difetti non mi vengono in mente, è una macchina con tanti pregi alla fine.
 
Problema riscontrato nella mia Clio :
i fari anteriori si appannano frequentemente e specialmente quando c'è differenza di temperatura improvvisa tipo freddo di notte e poi caldo diurno. Spesso al mattino quando prendo l'auto i fari internamente sono proprio bagnati !
E' successo a qualcuno di voi ? Li cambieranno in garanzia anche se io ho sostituito le lampade originali con Xeno ??

Grazie
 
[quote author=The Jackal link=topic=769.msg6035#msg6035 date=1383876441]
La rigidità  sullo sconnesso è un problema di tante vetture del segmento B, sono auto dal passo corto e quindi sono maggiormente sollecitate, ammo e sospensioni patiscono le buche secche.
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Il passo della Clio supera quello della Golf VI.
 
ragazzi mi è venuta in mente ul altra cosa, oltre ai tamburi dietro e al fatto che i vetri neri erano solo con tetto... ho visto una mia gemella una sera mentre guidavo e.. i fari dietro fanno c@gare........
di estetica sono belli, ma illuminati sono senza senso.. si illumina un quadrato e basta.. io non l'avevo vista dadietro accesa di sera.. e sono rimasto male :frown: mi aspettavo delle forme di luce più cattive, come i fari.. linee rette o spigoli.. altra piccola delusione renault, priva di personalità  per certi versi :frown:
ah anche il fatto che i battitacco si sporcano (la mia è bianca) e se lavo la macchina rimangono neri.. sotto non sono molto ben isolati.. lo sporco entra e rimane li..
 
[quote author=Cali_yO link=topic=769.msg6091#msg6091 date=1384373351]
ragazzi mi è venuta in mente ul altra cosa, oltre ai tamburi dietro e al fatto che i vetri neri erano solo con tetto... ho visto una mia gemella una sera mentre guidavo e.. i fari dietro fanno c@gare........
di estetica sono belli, ma illuminati sono senza senso.. si illumina un quadrato e basta.. io non l'avevo vista dadietro accesa di sera.. e sono rimasto male :frown: mi aspettavo delle forme di luce più cattive, come i fari.. linee rette o spigoli.. altra piccola delusione renault, priva di personalità  per certi versi :frown:
ah anche il fatto che i battitacco si sporcano (la mia è bianca) e se lavo la macchina rimangono neri.. sotto non sono molto ben isolati.. lo sporco entra e rimane li..
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si anche io ci sono rimasto male dell'illuminazione... io credo che sia una cosa di marketing! Al primo restyling faranno magari fari a led o cavolate del genere! Sicuro!!! Accade a tutte le auto! Un esempio lo è la golf 6! Che appena usciti sia i fari anteriori e posteriori erano orrendi...poi dopo il restyling fanno tutta un'altra storia!
Cosa che cambieranno sono i paraurti! Tutti piccoli pezzi facilmente modificabili e che fanno calare di prezzo le auto prodotte prima...
 
[quote author=Marco.G link=topic=769.msg6115#msg6115 date=1384435856]
[quote author=Cali_yO link=topic=769.msg6091#msg6091 date=1384373351]
ragazzi mi è venuta in mente ul altra cosa, oltre ai tamburi dietro e al fatto che i vetri neri erano solo con tetto... ho visto una mia gemella una sera mentre guidavo e.. i fari dietro fanno c@gare........
di estetica sono belli, ma illuminati sono senza senso.. si illumina un quadrato e basta.. io non l'avevo vista dadietro accesa di sera.. e sono rimasto male :frown: mi aspettavo delle forme di luce più cattive, come i fari.. linee rette o spigoli.. altra piccola delusione renault, priva di personalità  per certi versi :frown:
ah anche il fatto che i battitacco si sporcano (la mia è bianca) e se lavo la macchina rimangono neri.. sotto non sono molto ben isolati.. lo sporco entra e rimane li..
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si anche io ci sono rimasto male dell'illuminazione... io credo che sia una cosa di marketing! Al primo restyling faranno magari fari a led o cavolate del genere! Sicuro!!! Accade a tutte le auto! Un esempio lo è la golf 6! Che appena usciti sia i fari anteriori e posteriori erano orrendi...poi dopo il restyling fanno tutta un'altra storia!
Cosa che cambieranno sono i paraurti! Tutti piccoli pezzi facilmente modificabili e che fanno calare di prezzo le auto prodotte prima...
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c@zzo... beh se costano qualche centinaia di euro ( magari i fari o appunto un paraurti ), si puಠanche fare se non cambiano forme o attacchi..oppure ordinare pezzi aftermarket... speriamo che studino qualcosa di nuovo e che si possa montare sulle nostre..
 
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum e spero di star scrivendo nel topic adatto.

Mi rifaccio al primo messaggio di Bruno 91[quote author=bruno91 link=topic=769.msg5986#msg5986 date=1383559468]
Salve a tutti.

Credo e spero sia questa la sezione giusta dove scrivere.

Vorrei sapere se è normale che se spengo il motore con uno o entrambi i finestrini aperti per poi richiuderli, dopo alcuni minuti, devo necessariamente riavviare il motore ovvero non è sufficiente il semplice contatto del quadro.
Altra cosa che gradirei sapere, se possibile, è come devo fare a spegnere il navigatore se non mi serve più utilizzarlo. In pratica se io lo sto usando e improvvisamente mi va di spegnerlo ora come ora solo spegnendo il tutto ( cioè anche l'autoradio ) riesco ad uscirne.
Ringrazio anticipatamente per le risposte
[/quote]


Io pure ho notato lo stesso comportamento e pure un altro simile con la lucetta di cortesia: cioè che, passato un po' di tempo che sto in auto col motore spento, per riattivarla devo aprire le porte.

In questo caso, è vero che la soluzione è più semplice, dato che non bisogna proprio riaccendere il motore, perಠa mio avviso la luce dovrebbe essere sempre a disposizione! L'altro giorno (tardo pomeriggio), per leggere il libretto dell'auto nell'abitacolo dovevo stare con la porta aperta...

Approfitto per un'altra domanda: proprio oggi pomeriggio con una pioggerella leggera ho sperimentato il tergicristallo a funzionamento intermittente, con la regolazione della frequenza attraverso la rotella più interna. Ebbene, ho notato che ogni volta che si muovevano le spazzole faceva un "tic" meccanico, che alla lunga, specie alla frequanza maggiore, diventava fastidioso.

Succedeva solo con la levetta del tergicristallo in posizione intermittente (tant'è che quando mi sono annoiato l'ho messa in posizione continua pure se era esagerato)

E' una cosa normale e mi ci devo abituare oppure ci si puಠfare qualcosa?

Grazie a tutti, intanto
 
[quote author=Frankie85 link=topic=769.msg6134#msg6134 date=1384540895]
Salve a tutti,
sono nuovo nel forum e spero di star scrivendo nel topic adatto.

Mi rifaccio al primo messaggio di Bruno 91[quote author=bruno91 link=topic=769.msg5986#msg5986 date=1383559468]
Salve a tutti.

Credo e spero sia questa la sezione giusta dove scrivere.

Vorrei sapere se è normale che se spengo il motore con uno o entrambi i finestrini aperti per poi richiuderli, dopo alcuni minuti, devo necessariamente riavviare il motore ovvero non è sufficiente il semplice contatto del quadro.
Altra cosa che gradirei sapere, se possibile, è come devo fare a spegnere il navigatore se non mi serve più utilizzarlo. In pratica se io lo sto usando e improvvisamente mi va di spegnerlo ora come ora solo spegnendo il tutto ( cioè anche l'autoradio ) riesco ad uscirne.
Ringrazio anticipatamente per le risposte
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Io pure ho notato lo stesso comportamento e pure un altro simile con la lucetta di cortesia: cioè che, passato un po' di tempo che sto in auto col motore spento, per riattivarla devo aprire le porte.

In questo caso, è vero che la soluzione è più semplice, dato che non bisogna proprio riaccendere il motore, perಠa mio avviso la luce dovrebbe essere sempre a disposizione! L'altro giorno (tardo pomeriggio), per leggere il libretto dell'auto nell'abitacolo dovevo stare con la porta aperta...

Approfitto per un'altra domanda: proprio oggi pomeriggio con una pioggerella leggera ho sperimentato il tergicristallo a funzionamento intermittente, con la regolazione della frequenza attraverso la rotella più interna. Ebbene, ho notato che ogni volta che si muovevano le spazzole faceva un "tic" meccanico, che alla lunga, specie alla frequanza maggiore, diventava fastidioso.

Succedeva solo con la levetta del tergicristallo in posizione intermittente (tant'è che quando mi sono annoiato l'ho messa in posizione continua pure se era esagerato)

E' una cosa normale e mi ci devo abituare oppure ci si puಠfare qualcosa?

Grazie a tutti, intanto
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si capita sempre anche a me il fatto della luce ahahah :smile:
per quanto riguarda il tergicristallo, nella mia non ho notato strani rumori, sai? nelle ultime settimane ha piovuto parecchio qui da me e l'ho usato molto e nelle diverse sue funzioni.. la modalità  automatica è abbastanza comoda quando si capiscono i comandi (soprattutto la sensibilità , regolata con la grandezza delle gocce).. perಠno non ho notato nessun rumore strano.. alla prossima volta che capita, ricontrollo per sicurezza con tutte le modalità 
 
[quote author=bruno91 link=topic=769.msg5986#msg5986 date=1383559468]
Salve a tutti.

Credo e spero sia questa la sezione giusta dove scrivere.

Vorrei sapere se è normale che se spengo il motore con uno o entrambi i finestrini aperti per poi richiuderli, dopo alcuni minuti, devo necessariamente riavviare il motore ovvero non è sufficiente il semplice contatto del quadro.
Altra cosa che gradirei sapere, se possibile, è come devo fare a spegnere il navigatore se non mi serve più utilizzarlo. In pratica se io lo sto usando e improvvisamente mi va di spegnerlo ora come ora solo spegnendo il tutto ( cioè anche l'autoradio ) riesco ad uscirne.
Ringrazio anticipatamente per le risposte
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Si, puoi interrompere la navigazione su navigatore/percorso/elimina percorso.
 
"Approfitto per un'altra domanda: proprio oggi pomeriggio con una pioggerella leggera ho sperimentato il tergicristallo a funzionamento intermittente, con la regolazione della frequenza attraverso la rotella più interna. Ebbene, ho notato che ogni volta che si muovevano le spazzole faceva un "tic" meccanico, che alla lunga, specie alla frequanza maggiore, diventava fastidioso.

Succedeva solo con la levetta del tergicristallo in posizione intermittente (tant'è che quando mi sono annoiato l'ho messa in posizione continua pure se era esagerato)

E' una cosa normale e mi ci devo abituare oppure ci si puಠfare qualcosa? "


E' il "rumore" di un relè
 
[quote author=bruno91 link=topic=769.msg6176#msg6176 date=1384770477]
"Approfitto per un'altra domanda: proprio oggi pomeriggio con una pioggerella leggera ho sperimentato il tergicristallo a funzionamento intermittente, con la regolazione della frequenza attraverso la rotella più interna. Ebbene, ho notato che ogni volta che si muovevano le spazzole faceva un "tic" meccanico, che alla lunga, specie alla frequanza maggiore, diventava fastidioso.

Succedeva solo con la levetta del tergicristallo in posizione intermittente (tant'è che quando mi sono annoiato l'ho messa in posizione continua pure se era esagerato)

E' una cosa normale e mi ci devo abituare oppure ci si puಠfare qualcosa? " [/quote]


E' il "rumore" di un relè
 
[quote author=bruno91 link=topic=769.msg6177#msg6177 date=1384770720]
[quote author=bruno91 link=topic=769.msg6176#msg6176 date=1384770477]
"Approfitto per un'altra domanda: proprio oggi pomeriggio con una pioggerella leggera ho sperimentato il tergicristallo a funzionamento intermittente, con la regolazione della frequenza attraverso la rotella più interna. Ebbene, ho notato che ogni volta che si muovevano le spazzole faceva un "tic" meccanico, che alla lunga, specie alla frequanza maggiore, diventava fastidioso.

Succedeva solo con la levetta del tergicristallo in posizione intermittente (tant'è che quando mi sono annoiato l'ho messa in posizione continua pure se era esagerato)

E' una cosa normale e mi ci devo abituare oppure ci si puಠfare qualcosa? " [/quote]


E' il "rumore" di un relè
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sà!
 
A proposito di rumori, ho notato che quando si chiude la macchina dal telecomando la chiusura centralizzata fa un rumore forte soprattutto dalle portieri posteriori, mi sembra un rumore più decisivo rispetto ad altre vetture. L'avete notato anche voi?
 
[quote author=The Jackal link=topic=769.msg6215#msg6215 date=1384985065]
A proposito di rumori, ho notato che quando si chiude la macchina dal telecomando la chiusura centralizzata fa un rumore forte soprattutto dalle portieri posteriori, mi sembra un rumore più decisivo rispetto ad altre vetture. L'avete notato anche voi?
[/quote]
mmh io sento il "tac" e "bibip" perchè la lascio chiudere da sola.. mi pare di aver provato un paio di volte ad aprirla con telecomando.. appena uscirà², proverಠanche io, perchè le altre volte non c'ho fatto caso
 
[quote author=The Jackal link=topic=769.msg6215#msg6215 date=1384985065]
A proposito di rumori, ho notato che quando si chiude la macchina dal telecomando la chiusura centralizzata fa un rumore forte soprattutto dalle portieri posteriori, mi sembra un rumore più decisivo rispetto ad altre vetture. L'avete notato anche voi?
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Sinceramente anch'io non ho notato "rumori" strani e come Cali_yo lascio che la macchina si chiuda da sola sentendo prevalentemente il BIP
 
[quote author=Cali_yO link=topic=769.msg6221#msg6221 date=1385025382]
[quote author=The Jackal link=topic=769.msg6215#msg6215 date=1384985065]
A proposito di rumori, ho notato che quando si chiude la macchina dal telecomando la chiusura centralizzata fa un rumore forte soprattutto dalle portieri posteriori, mi sembra un rumore più decisivo rispetto ad altre vetture. L'avete notato anche voi?
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mmh io sento il "tac" e "bibip" perchè la lascio chiudere da sola.. mi pare di aver provato un paio di volte ad aprirla con telecomando.. appena uscirà², proverಠanche io, perchè le altre volte non c'ho fatto caso
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Dopo quanto tempo si chiude da sola? Il rumore è un tac forte provenire soprattutto dalla zona posteriore e lo fa quando si chiude.
 
[quote author=The Jackal link=topic=769.msg6232#msg6232 date=1385035983]
[quote author=Cali_yO link=topic=769.msg6221#msg6221 date=1385025382]
[quote author=The Jackal link=topic=769.msg6215#msg6215 date=1384985065]
A proposito di rumori, ho notato che quando si chiude la macchina dal telecomando la chiusura centralizzata fa un rumore forte soprattutto dalle portieri posteriori, mi sembra un rumore più decisivo rispetto ad altre vetture. L'avete notato anche voi?
[/quote]
mmh io sento il "tac" e "bibip" perchè la lascio chiudere da sola.. mi pare di aver provato un paio di volte ad aprirla con telecomando.. appena uscirà², proverಠanche io, perchè le altre volte non c'ho fatto caso
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Dopo quanto tempo si chiude da sola? Il rumore è un tac forte provenire soprattutto dalla zona posteriore e lo fa quando si chiude.
[/quote] ehm, tu estrai la "chiave" dal cruscotto, esci e te na vai, quanto ti allontani 3 metri, si chiude da sola e te ne accorgi dal BIP acustico e dalle 4 frecce... perಠquesto avviene solo quando apri la macchina con pulsante sulla portiera e non col telecomando.. in teoria le "chiavi" non ti serve mai averle in mano.. io le tengo in tasca, apro col pulsante sulla portiera, accendo senza mettere le chiavi nel cruscotto ( basta che siano all'interno dell'abitacolo ) e quando spengo e mi fermo, esco e me ne vado e l'auto si chiude da sola :smile:
 
[quote author=Cali_yO link=topic=769.msg6237#msg6237 date=1385039970]
[quote author=The Jackal link=topic=769.msg6232#msg6232 date=1385035983]
[quote author=Cali_yO link=topic=769.msg6221#msg6221 date=1385025382]
[quote author=The Jackal link=topic=769.msg6215#msg6215 date=1384985065]
A proposito di rumori, ho notato che quando si chiude la macchina dal telecomando la chiusura centralizzata fa un rumore forte soprattutto dalle portieri posteriori, mi sembra un rumore più decisivo rispetto ad altre vetture. L'avete notato anche voi?
[/quote]
mmh io sento il "tac" e "bibip" perchè la lascio chiudere da sola.. mi pare di aver provato un paio di volte ad aprirla con telecomando.. appena uscirà², proverಠanche io, perchè le altre volte non c'ho fatto caso
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Dopo quanto tempo si chiude da sola? Il rumore è un tac forte provenire soprattutto dalla zona posteriore e lo fa quando si chiude.
[/quote] ehm, tu estrai la "chiave" dal cruscotto, esci e te na vai, quanto ti allontani 3 metri, si chiude da sola e te ne accorgi dal BIP acustico e dalle 4 frecce... perಠquesto avviene solo quando apri la macchina con pulsante sulla portiera e non col telecomando.. in teoria le "chiavi" non ti serve mai averle in mano.. io le tengo in tasca, apro col pulsante sulla portiera, accendo senza mettere le chiavi nel cruscotto ( basta che siano all'interno dell'abitacolo ) e quando spengo e mi fermo, esco e me ne vado e l'auto si chiude da sola :smile:
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Ottimo, come la mercedes classe S di 10 anni fa, fu una delle prime a montare questo sistema e mi sembra costasse sui 1000euro...adesso è di serie su una clio :biggrin:
 

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