Cruise control adattivo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Frengo

RCI Advanced Member
Registrato
14 Dicembre 2016
Messaggi
928
Punteggio reazioni
303
Località
Emilia Romagna
Auto
Hyundai Tucson 2021 Full Hybrid HEV 230cv, full optional
Sesso
Uomo
Ciao Frengo una curiosità, ma tu avendo il cambio edc come si comporta il cruise control adattivo?
Ti porta fino a zero km/h in caso si coda oppure a 50 km/h si disattiva?

Ti rispondo qui per evitare di mescolare argomenti diversi.

In effetti non ho mai testato il cruise adattivo fino a quel punto.
Già mi rompe se mi rallenta da 130 a 120. Quindi intervengo io per deviare su altra corsia.

Presumo comunque che se durante il funzionamento in automatico l'auto che ti precede rallenta fino a fermarsi il sistema mantenga la distanza fino a zero con l'aiuto degli altri sistemi di sicurezza.

https://www.youtube.com/watch?v=dADCgoO-glY

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Il cruise control adattivo si può inserire sopra i 60 kmh e si disinserisce (mi pare) oltre i 160 kmh.
Quando è inserito, si disattiva sotto i 40 kmh ed il guidatore viene avvisato da un segnale acustico ed uno visivo sul cruscotto. Restano comunque attivi gli altri dispositivi di sicurezza del veicolo.
Come detto in altre occasioni, abbinato al cambio automatico, modifica radicalmente il modo di guidare garantendo tanta sicurezza in più. Per quanto mi riguarda la scoperta più piacevole di questa autovettura.
 
Il cruise control adattivo si può inserire sopra i 60 kmh e si disinserisce (mi pare) oltre i 160 kmh.
Quando è inserito, si disattiva sotto i 40 kmh ed il guidatore viene avvisato da un segnale acustico ed uno visivo sul cruscotto. Restano comunque attivi gli altri dispositivi di sicurezza del veicolo.
Come detto in altre occasioni, abbinato al cambio automatico, modifica radicalmente il modo di guidare garantendo tanta sicurezza in più. Per quanto mi riguarda la scoperta più piacevole di questa autovettura.

Quoto!
 
Il cruise control adattivo si può inserire sopra i 60 kmh e si disinserisce (mi pare) oltre i 160 kmh.
Quando è inserito, si disattiva sotto i 40 kmh ed il guidatore viene avvisato da un segnale acustico ed uno visivo sul cruscotto. Restano comunque attivi gli altri dispositivi di sicurezza del veicolo.
Come detto in altre occasioni, abbinato al cambio automatico, modifica radicalmente il modo di guidare garantendo tanta sicurezza in più. Per quanto mi riguarda la scoperta più piacevole di questa autovettura.

Bho capisco su una automobile con cambio manuale che sotto i 40 km/h si disattivi perchè il motore in quinta o in sesta scende troppo di giri e schiacciando la frizione per cambiare si disattiva il cruise control, ma su un auto con cambio automatico il problema della frizione non si pone non vedo perchè fare in modo di arrivare a zero km/h con il cruise control
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Ma credo che la spiegazione stia nel nome del dispositivo: cruise control = controllo della velocità di crociera.

Ai 50 all'ora, cioè in città che te ne fai. Sarebbe una inutile complicazione.

Comunque fino a zero ci arrivi poiché entrano in funzione gli altri dispositivi di sicurezza.

Ciao
Frengo
 
Molto utile anche se spesso comincia a rallentare un'eternità prima (anche se impostato su una sola "linea") oppure da delle frenate un pò troppo energiche... ma è vero che non si accendono gli stop durante le frenate automatiche?
 
Molto utile anche se spesso comincia a rallentare un'eternità prima (anche se impostato su una sola "linea") oppure da delle frenate un pò troppo energiche... ma è vero che non si accendono gli stop durante le frenate automatiche?

Si accendono si accendono, è stata una delle prime prove fatte...anche perchè in caso contrario, sarebbe un disastro per chi ti segue
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto