Consumi in urbano/extraurbano/autostrada?:)

bah,io pendo di essere l'unico capace di consumare di piu con i 15 che con i 17 ahahaha
comunque con i 15 faccio 4.7,con i 17 faccio i 4.5.
faccio solo strade secondarie di paese,niente tangenziale ne autostrada,per 100 km al giorno per 5 giorni a settimana.



comunque vi do un consiglio per risparmiare qualcosina:è stato dimostrato che sotto ai 63 km/h conviene mantenere il finestrino aperto,sopra i 63 conviene tenere l'aria condizionata accesa :smile:
 
[quote author=Sirius link=topic=1294.msg10797#msg10797 date=1396016625]
Ho appena ordinato la 90cv dci S&S...ma con i cerchi da 17" consuma davvero molto di più??
E poi è vero che in autostrada a 130km\h non va oltre i 15,5km/l??? Mi sembra un tantino assurdo (letto su una prova su strada di un giornale automobilistico)
[/quote]
ciao ho la 1.5 dci 90 cv coi 17, ma dei consumi non ci si puಠcerto lamentare!
in autostrada si, ciuccia abbastanza.. ma vedrai che stando a 110 e non a 130, consumerà  meno e non arriverai tanto più tardi!
ad ogni modo si, ai 130 fa sui 5.5 l/100 km, a volte ance sui 6, dipende dai tratti se discesa o salita..
ma per il resto non consuma veramente niente.. guidando "normale" cioè tranquillo, ma tirando quando serve o si è in ritardo, il cdb segna 4.5 litri per 100 km di media.. e i consumi sono abbastanza reali
 
ragazzi sembra che il mondo sia diviso in gente con i 16 e gente coi 17. suvvia il cerchio non puಠfare cosi tanta differenza XD

In ogni caso non lamentatevi che le concorrenti consumano quasi tutte di più, se volevate risparmiare andavate sul metano
 
ho notato che questa auto è molto sensibile all'uso delle marcie, forse perchè ha la 4 e la 5 abbastanza lunghe. Ho consumi più bassi in 4a a 2100-2300giri a 80-90 km/h che in 5a 1800-2000 giri stessa velocità  più o meno.
A me non funziona l'indicatore di cambiata, quindi non ho un riscontro a display sul consiglio di cambio marcia..

cosa ne pensate?
 
ciao a tutti, io ho la sporter 1.5 dci 75cv, 1 settimana di vita, consumo constatato fin ora tra i 17/18 al litro.

Ho fatto poco più di 250 km e prevalentemente urbano (una volta sola in autostrada per ora per una percorrenza di 30km)
e la quinta marcia l'ho usata solo in autostrada!!.

Buona domenica.
 
Per me hanno proprio sbagliato a montare il cambio a 5 marce...con quello a 6 avrebbero ancora ridotto i consumi...soprattutto in autostrada...non capisco il motivo per il quale hanno scelto il 5 rapporti...
 
[quote author=Sirius link=topic=1294.msg11036#msg11036 date=1396361965]
Per me hanno proprio sbagliato a montare il cambio a 5 marce...con quello a 6 avrebbero ancora ridotto i consumi...soprattutto in autostrada...non capisco il motivo per il quale hanno scelto il 5 rapporti...
[/quote]
costa meno?
 
Non ti credere...il mio 6 marce sulla clio fa consumare in autostrada pochissimo meno e a non piu' di 110!!
Assurdo!!!
 
Primi conteggi sui consumi

i primi 500km dell'auto fatti tra extraurbano, circonvallazione e urbano (urbano non molto)
4.6/100km

ora 100km solo di urbano (traffico intenso)
5.2/100km

Che ne dite dei consumi per l'auto in rodaggio? Caleranno tra un po?
Il cdb è realistico oppure c è un margine di errore da calcolare?
 
Io ho una Clio Sporter Ecobusiness, ho fatto circa 4000 km e i consumi sono pienamente soddisfacenti:
io faccio prevalentemente extraurbano, cioè l'habitat perfetto per consumare poco, sono già  due pieni che riesco a stare sui 28,5 km/l effettivi (calcolati alla pompa). Il cdb mi dichiara 3,1 l/100km, ma un certo margine di errore ce l'ha. Da quando l'ho comprata il massimo consumo l'ho fatto con il primo pieno e sono stato sui 23 km/l (reali), poi è stato sempre un migliorando!
Inoltre con quello che pago il gasolio e con i km che percorro al litro, mi sento di dire che viaggiare mi costa meno delle versioni gpl delle auto di segmento B.
Per quanto riguarda le marce, le mie sono dichiarate un po' più lunghe del classico 1.5 dci 90 cv, non so voi ma la mia quinta a 2000 giri è a circa 118 km/h.
Insomma di tutto l'insieme sono molto soddisfatto, sia del motore che dei consumi!
 
:eek: lasciatemelo dire, io ho sempre corso a benzina, ma questi motori diesel 1,5 Renault sono veramente efficientissimi, direi un bel 30% più dei benzina :wink: ...e chissà  perchè qui avete quasi tutti diesel 8) ;D
 
in autostrada a 100/110 km/h andando al mare ho abbassato il consumo medio da 4.6 a 4.3 l/100 km ahahah
mesi fa ho notato che 130 invece ciuccia abbastanza, e in 30 km ho finito la scala gialla della riserva (con un pezzettino a 178)
 
Paradossalmente consuma + in autostrada che in extraurbano la mia,
Poiche' affrontare uno spostamento a 100/110 e' impensabile
 
Beh si ma dipende.. se è un emergenza o un ritardo ok, ma con una buona pianificazione dei tempi, il risparmio à© veramente consistente! Anche solo per 20 km/h di differenza dal limite autostradale
 
C' è chi gode a guidare allegro e divertirsi e chi gode a guardare il CDB alla voce l/100 km.
 
Ah non lo metto in dubbio.... ma (se avessi potuto, per varie ragioni) mi sarei preso l'rs se avessi voluto divertirmi un po.. se ho preso il diesel à© ovvio che mi interessa risparmiare un po :-\
 
come detto io in famiglia sempre a benzina, mediamente faccio 10 mila km/anno, mia moglie un po' di + sugli 11-12 mila...e a quanto pare sono solo io che corro cosà poco ??? siete quasi tutti a gasolio, :wink: o fate un sacco di km/anno, ...oppure avete scelto diesel perchè è un motore migliore!?
La soglia di convenienza tra diesel benzina è ancora sui 18-20 mila km/anno...giusto ::smile: ?
 
Ragazzi pianificare la vita al 90 per cento con un bimbo di 23 mesi
e' come mettere una bomba nell'armadio e poi cercare un vestito da mettersi.
perdonate il paragone ma volevo rendere l'idea ;D
Per mia esperienza posso dire che un tragitto di 60 km andare a 110 o
a 130 incide di un terzo del tempo 40 min contro 60.
Un enormita' quando hai a che fare con pranzetti riposini
pannolini.a quel paese se anziche'20 al litro fa 16...
Riguardo la convenienza benzina diesel il calcolo e' complesso..
Molti...tanti fattori da considerare...
8 anni con il 2 litri bmw turbo diesel e sono passato al tce 120..chissa'
 
[quote author=Giorgio GT link=topic=1294.msg11293#msg11293 date=1396735736]
Ragazzi pianificare la vita al 90 per cento con un bimbo di 23 mesi
e' come mettere una bomba nell'armadio e poi cercare un vestito da mettersi.
perdonate il paragone ma volevo rendere l'idea ;D
Per mia esperienza posso dire che un tragitto di 60 km andare a 110 o
a 130 incide di un terzo del tempo 40 min contro 60.
Un enormita' quando hai a che fare con pranzetti riposini
pannolini.a quel paese se anziche'20 al litro fa 16...
Riguardo la convenienza benzina diesel il calcolo e' complesso..
Molti...tanti fattori da considerare...
8 anni con il 2 litri bmw turbo diesel e sono passato al tce 120..chissa'

Sarebbe gia' una bella differenza, qui si battaglia su 5.2 contro 5.6 l/100 km, in pratica 1 km al litro di differenza: su 20.000 km all' anno sono 100 euro circa, 8 euro al mese che ti cambiano la vita. Godetevi ben la vostra auto e non guardate troppo il CDB che rischiate di tamponare, poi sicuramente spenderete di piu'.
[/quote]
 
[quote author=tizio link=topic=1294.msg11278#msg11278 date=1396690216]
come detto io in famiglia sempre a benzina, mediamente faccio 10 mila km/anno, mia moglie un po' di + sugli 11-12 mila...e a quanto pare sono solo io che corro cosà poco ??? siete quasi tutti a gasolio, :wink: o fate un sacco di km/anno, ...oppure avete scelto diesel perchè è un motore migliore!?
La soglia di convenienza tra diesel benzina è ancora sui 18-20 mila km/anno...giusto ::smile: ?
[/quote]
Secondo me la soglia chilometrica annua di convenienza benzina diesel è una cavolata.
Bisogna considerare 2 cose:
1)quanti km fai all'anno
2)quanti anni pensi di tenere l'auto
In fine ti fai i conti di quando spenderesti all'anno in benzina e col diesel tenendo conto che al secondo devi aggiungere il costo di acquisto maggiore. Vedrai che se pensi di tenere l'auto fino alla morte cioè almeno 10 anni, anche se fai solo 6 mila km all'anno conviene di più il gasolio.
Avevo fatto una simulazione su Excel contando anche assicurazione e tagliandi un po più cari: io che faccio sui 10 mila all'anno iniziavo a guadagnarci col diesel verso il 5°anno
Il punto è un altro: i tragitti. Se la usi solo in città  per tragitti brevi pare che probabilmente sorgeranno noie con il fap che si intasa. Questo mi ha fatto scegliere il benzina. Che male che vada si puಠsempre gasare
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto