Consumi clio 4 energy tce 1.0 90cv

santo71

RCI Junior Member
Registrato
9 Dicembre 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti mi chiamo Santo possessore di una clio 4 energy tce 1.0 90 cv da novembre 2013 ,sono deluso sui consumi, il consumo medio mi da 9.1 x 100 km ,voi che consumi avete? in concessionaria dicono che la macchina e a posto voi cosa ne dite? rispetto ai consumi dichiarati dalla casa mi sembra che ci sia un abisso grazie in anticipo per le eventuali risposte....
 
Il mio incubo che si materializza. La macchina non mi è ancora arrivata e mi sono già  pentito del motore scelto.
Quanti km hai fatto? Magari se deve un po' slegare.
Che utilizzo fai dell'auto in prevalenza? E come stile di guida invece sei tranquillo o tiri le marce?
 
probabile sia il tuo stile di guida allegro :wink: e poi magari fai dei percorsi urbani in città :
mentre i diesel sono abbastanza parchi anche tirando le marce, i benzina no, se vuoi consumare poco ci vuole il piedino leggero, di velluto, non tirare le marce cambiando subito in modo non giri tanto alto, va sfruttata la coppia bassa, e lasciare che il motore sia progressivo senza affondare di brutto l'acceleratore, solo cosà i nuovi turbo a iniezione diretta consumano poco, altrimenti ti parte sempre il turbo e + aria + benzina e vaiiiii, il motore fa sempre cavalli con la benzina, e quindi i consumi schizzano alle stelle.
io in casa ho anche la golf 1.4 160 cv turbo benzina iniezione diretta e riesco a farci 18 km/l se guido piano a 70/80/90...ma se accelero con disinvoltura va subito sotto i 15 .
 
Il tce 900 non ha l'iniezione diretta. Il 1.2 si. Peccato che quest'ultimo sia solo con cambio automatico.
 
  • Creatore Discussione
  • #5
Ciao si sono un po allegro e vero ,con percorso in citta, ma andando a 50/60 km senza superare i 2000 giri e cambiando subito riesco a fare 8.0 x 100 km non di più, dai consumi che dichiarano loro mi sembra eccessivo, per questo volevo sapere se qualcuno con stesso motore confermava questi consumi....
 
Ragazzi è il vero problema dei motori a benzina che se per sbaglio là tiri quel tantino in più consumano di maledetto! Mi sembra esagerato perchà© tu cosà superi addirittura il 2.0 dci 150cv della koleos di mio padre come consumi che già  quella consuma di maledetto! Perಠil computer difficilmente sbaglia cosà grossolanamente per di più se in concessionaria dicono che è tutto ok! Per quello ho preso la 1.5dci 90cv io
 
  • Creatore Discussione
  • #7
Ma sai dicono cosi ma non sono convinto ,ho fatto 4500 km vediamo se magari si deve slegare ancora....bisogna sentire un altro con la stessa macchina.....
 
[quote author=santo71 link=topic=1340.msg10424#msg10424 date=1395514825]
Ciao si sono un po allegro e vero ,con percorso in citta, ma andando a 50/60 km senza superare i 2000 giri e cambiando subito riesco a fare 8.0 x 100 km non di più, dai consumi che dichiarano loro mi sembra eccessivo, per questo volevo sapere se qualcuno con stesso motore confermava questi consumi....
[/quote]

Io senza guardare a nulla, spesso faccio 6/7 km da freddo poi stop e superando quasi sempre i 50/60 con puntedi 70 /80 faccio i 13 con CDB che segna 7.6 l/100 km
 
  • Creatore Discussione
  • #9
Quanti km ha la tua? usi il tasto eco?
 
Un altro dubbio sono i cerchi da 17 non so tu cosa ai messo.....
 
Forse con i cerchi da 17 consuma di più? Il battistrada è più largo?
 
Ciao, fai una prova, entra in riserva, al prossimo rifornimento metti litri e non euro, esempio io faccio 25 euro a settimana pari a 14.80 litri AZZERA IL CDB, cosi' azzererai litri distanza e consumo medio.
a quel punto guida e quando torni in riserva dividi i km percorsi con i litri consumati
il risultato e' il consumo reale aggiornato all'ultimo rifornimento.
A me aiuta visto che ancora si sta sciogliendo e man mano consuma sempre meno.
 
[quote author=santo71 link=topic=1340.msg10431#msg10431 date=1395516386]
Quanti km ha la tua? usi il tasto eco?
[/quote]


13.000 km, mai usato quel tasto inutile.
 
secondo la prova di 4ruote,la tce dovrebbe fare in città  i 14.2 km/l,cioè i 7l/100km...probabilemente hai il piede un po pesante...prova a cambiare stile di guida e magari ci riesci ad arrivare ai 7 :smile:
 
[quote author=cazza link=topic=1340.msg10442#msg10442 date=1395526571]
secondo la prova di 4ruote,la tce dovrebbe fare in città  i 14.2 km/l,cioè i 7l/100km...probabilemente hai il piede un po pesante...prova a cambiare stile di guida e magari ci riesci ad arrivare ai 7 :smile:
[/quote]

La prova de "Al Volante" dava i 13.4 in citta' e se calcoli che in quelle prove non superano mai i 50/60 km/h e magari guidano con un occhio all' indicatore di cambiata i consumi che si leggono qui ci possono poi stare se uno guida normale magari allegro.
 
Grazie ragazzi quanto meno ho avuto un confronto che mi dice che la macchina non ha problemi, saranno i cerchi da 17 e il piede un po pesante che non mi fa fare oltre i 12,5 devo abituarmi a guidarla piu correttamente. Premetto che avevo una passat 1.9 tdi 130 cv per il resto avete riscontrato problemi generali? grazie saluti
 
anche io ho i 17 sul 1.5 dci 90 cv, ma i miei consumi sono bassi ^-^
rimango sempre sopra i 20 km/l anche in città .. e non guido proprio piano
 
Be e un altro motore ,lo provata è piu brillante rispetto alla mia , non lo presa cosi per paura di problemi con il fap , facendo solo 10000-11000 in un anno e 20 km al giorno......
 
[quote author=santo71 link=topic=1340.msg10448#msg10448 date=1395571241]
Grazie ragazzi quanto meno ho avuto un confronto che mi dice che la macchina non ha problemi, saranno i cerchi da 17 e il piede un po pesante che non mi fa fare oltre i 12,5 devo abituarmi a guidarla piu correttamente. Premetto che avevo una passat 1.9 tdi 130 cv per il resto avete riscontrato problemi generali? grazie saluti
[/quote]

Ma infatti, non ti fidare ne dei dati di omologazione, ne di chi "adora" il CDB. Sono 39 anni che guido, ho avuto tantissime auto, ma quelle che consumavano poco le avevano sempre gli altri...
 
Guarda sicuramente il diesel per i consumi e' piu' adeguata come scelta, il tce 0.9 ha il vantaggio dei costi di gestione bollo assicurazione tagliando bassi, di certo non le prestazioni ne i consumi.il diesel va fatto viaggiare, se no non ha senso.
Alla piccola sovralimentata io non chiederei grosse prestazioni, guidata calma senza stripparla dovrebbe consumare poco.
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto