consiglio su clio e vari optional

[quote author=Paolo83 link=topic=2060.msg20849#msg20849 date=1409733829]
Io invece te lo sconsiglio rlink. risparmia quei soldi. Stiamo facendo un gruppo d'acquisto anche se io passo perchè preferisco aspettare un po' in quanto ritengo che usciranno belle novità  ma tieni conto che con 450-470 euro si porta a casa questo ed è perfettamente funzionante con i comandi al volante del medianav http://www.hightech-privee.com/autoradios-2din-android/autoradio-android-dacia/autoradio-android-dacia.html
fai hotspot dallo smartphone e via :smile:
[/quote]

Sembra che anche r-link supporterà  l'hotspot dato che comunque se cerchi di collegare via bluetooth sotto "servizi" c'è l'icona di connessione tra i servizi disponibili e me lo disse anche il tizio della concessionaria.

il problema è sempre lo stesso sia con medinav che con quelli li alternativi.. sono carini, ma non sono integrati! no avvisi a display, no gestione dei consumi, probabile difficoltà  ad interfacciarsi coi comandi al volante, NO COMANDI VOCALI, e sopratutto NON HANNO IL TOMTOM.

Io ho preso R-Link e a parte lo store perennemente offline sono soddisfatto di come funziona, certo va migliorato... ma sono tutte cagate, il sistema funziona bene!
 
se metti quell'android hai i comandi al volante funzionanti, hai il controllo vocale ed hai il tom tom...
 
[quote author=Paolo83 link=topic=2060.msg20887#msg20887 date=1409741116]
se metti quell'android hai i comandi al volante funzionanti, hai il controllo vocale ed hai il tom tom...
[/quote]

si il tomtom lo hai, ma non so se tu hai mai usato il tomtom su un tablet android... io cel'ho e lo avevo messo. veramente pessimo rispetto al corrispettiva versione iOS, e oltre quello è impensabile utilizzare un'interfaccia studiata per tablet da uso normale in auto. a sto punto mi metto il tablet appiccicato con un supporto ed è uguale. i sistemi in auto devono avere controlli adatti all'utilizzo in auto. poi spero che i controlli vocali non siano quelli di google now che non sono il massimo ed in ogni caso manca il pulsante sul volante per comandarlo

inoltre a vederlo cosi mi sembra un android parecchio vecchio come versione e non penso goda di aggiornamenti infiniti contando la prossima uscita di android L, ed esteticamente stona molto con gli interni della nostra auto.

Ci sono sistemi migliori della pioneer, alpine etc che presto supporteranno sia android auto che ios in the car. quella è una soluzione saggia, non queste cinesate! ma rimane il problema dell'integrazione estetica e funzionale
 
ma senza l'r link...il "premium camera pack" lo si puo' mettere comunque!?
 
[quote author=khaosan link=topic=2060.msg20916#msg20916 date=1409760587]
ma senza l'r link...il "premium camera pack" lo si puo' mettere comunque!?
[/quote]

no, c'è un'altro pack che perಠnon ha la retrocamera
 
[quote author=khaosan link=topic=2060.msg20874#msg20874 date=1409739168]
[quote author=Pavel link=topic=2060.msg20792#msg20792 date=1409668891]
.se devo dire una cosa negativa,ma non so se con l'R link sia diverso,è che è scomodo fare una chiamata andando a cercare in rubrica e non nell'elenco chiamate..perchà© devi scorrere tutta la rubrica finche non trovi il nome..
[/quote]
e se inoltri la chiamata dal telefono non si collega in automatico il blutooth!?
[/quote]

se con inoltri intendi dire che fai partire la chiamata direttamente dal cel,la risposta è si,si collega in automatico..ma ripeto che si collega appena accendi la macchina..basta accendere e fa tutto lui..solo che se devo chiamare un numero "X",che non sia nelle ultime chiamate fatte,devo scorrere la rubrica..e non è comodo..o meglio ci si distrae....il media nav cmq oltre alla rubrica mostra anche le chiamate recenti..e da li si fa presto a trovarr un contatto..il problema resta se è un contatto non frequente
 
[quote author=Pavel link=topic=2060.msg20933#msg20933 date=1409786379]
[quote author=khaosan link=topic=2060.msg20874#msg20874 date=1409739168]
[quote author=Pavel link=topic=2060.msg20792#msg20792 date=1409668891]
.se devo dire una cosa negativa,ma non so se con l'R link sia diverso,è che è scomodo fare una chiamata andando a cercare in rubrica e non nell'elenco chiamate..perchà© devi scorrere tutta la rubrica finche non trovi il nome..
[/quote]
e se inoltri la chiamata dal telefono non si collega in automatico il blutooth!?
[/quote]

se con inoltri intendi dire che fai partire la chiamata direttamente dal cel,la risposta è si,si collega in automatico..ma ripeto che si collega appena accendi la macchina..basta accendere e fa tutto lui..solo che se devo chiamare un numero "X",che non sia nelle ultime chiamate fatte,devo scorrere la rubrica..e non è comodo..o meglio ci si distrae....il media nav cmq oltre alla rubrica mostra anche le chiamate recenti..e da li si fa presto a trovarr un contatto..il problema resta se è un contatto non frequente
[/quote]

se avete un iPhone 4s in su potete risolvere con un pratico accessorio chiamato "mobile home" https://www.drivewithsiri.com/how-it-works/
Comprato dagli USA 1 anno fa, costa poco e funziona bene! la batteria dura anche 5-6 mesi e un ricambio costa 2-3€ in negozio, neanche 1€ su amazon. da quando l'ho preso ho cambiato batteria 2 volte.

Perಠnel caso non si ha uno smartphone avanzato, o sistemi vocali pessimi tipo s-voice o peggio ancora si è in una zona con poca connessione, i comandi vocali di r-link offline sono comodisismi. sulle chiamate funzionano sempre, un po meno sulle destinazioni!
 
[quote author=sagitt link=topic=2060.msg20925#msg20925 date=1409769751]
[quote author=khaosan link=topic=2060.msg20916#msg20916 date=1409760587]
ma senza l'r link...il "premium camera pack" lo si puo' mettere comunque!?
[/quote]

no, c'è un'altro pack che perಠnon ha la retrocamera
[/quote]
sarebbe il premium pack!? che costa € 100 in piu'
 
Sagitt tu su R-Link sei abbastanza di parte ;D

Volevo darvi quindi il mio imparziale giudizio su R-Link(lo posseggo) e su MediaNav partendo dall'inizio alla fine.

Prima di avere l'auto:
Mi sono documentato un sacco su quest'auto in particolare su R-Link lo volevo a tutti i costi perchà© MediaNav a livello grafico mi faceva pena (e fa pena ragazzi senza troppi giri di parole e menavrus non lo migliora assolutmente per quanto riguarda la parte grafica anzi lo peggiora con quei temini da 4 soldi). Allora gira e rigira prove mica prove concludo che sembra essere un grande prodotto da tutti i punti di vista! Connessione a internet per poter scaricare app da R-Link Store; sullo store app utili da poter usare anche durante la marcia del veicolo; controllo vocale che non funziona come tutti gli altri, ma ti ascolta e sa quello che dici; grafica accattivante e moderna; TomTom integrato; connessione bluetooth intelligente, scarica contatti e chiamate recenti dal telefono; Monitor Eco2 per vedere come guidi, consumi e tutto il resto; telecamera di retromarcia; impostazioni avanzate per poter gestire al meglio il sistema; possibilità  di ascoltare musica via bluetooth e via USB sia tramite chiavetta che tramite dispositivi mobile e Apple. Insomma una chicca da avere in più e che io volevo assolutamente perchà© per la tecnologia ho una passione sfrenata e inoltre lavorando anche nel campo volevo studiarlo per capire effettivamente quali fossero le sue potenzialità .

Dopo avere preso l'auto: (Dicembre 2013)
Bene mi arriva l'auto sono super elettrizzato collego subito il telefono in bluetooth mi scarica i contatti e le chiamate vedo tutto alla perfezione! Provo il controllo vocale e funziona realmente e anche da dio; app sullo store poche e anche inutili ma va beh siamo agli inizi R-Link Store è nuovo è normale che non abbia ancora suscitato grande interesse; la telecamera funziona; TomTom con i live services fantastico e cosà via; prima cosa che noto che mi da sui nervi dico ho la USB quindi il caricatore dell'iPhone da macchina proprio non mi serve, collego il mio telefono e track primo problema si disconnette in continuazione. Va beh ci passo sopra. Dopo un po' di giorni secondo problema la telecamera molte volte sbarbella. Come se nel buffer dati restasse l'immagine vecchia e quella attuale. Ma va beh non lo fa sempre ci passo sopra.

Primo aggiornamento e WOW riescono a peggiorare le cose sbarbellio più frequente e USB che non si stabilizza più (prima se lo lasciavo collegato un po' si stabilizzava e almeno caricarmi il telefono lo faceva ma delle canzoni prese direttamente dal telefono proprio non ne voleva sapere) e soprattutto le menti geniali di Renault riescono a rovinare il controllo vocale >:frown: >:frown: ma porca di una porca come si fa a rovinare una cosa che funziona da dio? Semplice basta far toccare il codice a chi non capisce una ceppa di quello che sta facendo et voilà  il gioco è fatto. Continua il malcontento per la mia scelta (ma comunque medianav non l'avrei comprato).

Secondo aggiornamento la telecamera viene sistemata definitivamente. L'USB non funziona ancora e il controllo vocale sui numeri di cellulare ancora non capisce una stramazza mentre sulle strade è preciso come lo è sempre stato (non a caso sta parte di codice sarà  presa direttamente da TomTom quindi è per quello che funziona bene).

Terzo aggiornamento l'USB sembra funzionare ma sto s****** m'illude per un po' di giorni. Controllo vocale ancora osceno. Vengono aggiunte delle funzioni allo streaming bluetooth per poter navigare nella musica del cellulare direttamente da R-Link.

Quarto aggiornamento l'USB non funziona più di nuovo. Controllo vocale lassamo sta. Nessuna funzione aggiuntiva.

Sunto finale. àˆ un sistema decisamente superiore rispetto a MediNav per le maggiori funzionalità . Ma il supporto per ora è uno schifo! Ma è uno schifo per colpa del fatto che siamo in Italia e come già  ho detto più volte Renault Italia è mezza sfasciata e non sanno neanche loro che cavolo stanno facendo.

Consiglio MediaNav a chi di ste funzioni non se ne fa nulla e a chi non frega niente dell'aspetto grafico di un interfaccia!

Nel frattempo R-Link Store è offline da mesi! Credo nel progetto perchà© è molto bello, ma purtroppo i fatti mi portano a non credere in chi sta attuando questo progetto!
 
innanzitutto ti faccio i compliementi per la spiegazione dettagliata...in poche parole a me serve:
-caricare il telefono collegando alla porta usb
-ascoltare i brani che ho all'interno (ho iphone 4s)
-avere la possibilita' di collegare tramite bluetooth per parlare in vivavoce
-rispondere con i tasti dell'auto (in vivavoce)
-chiamare (anche cercando manualmente il nome dalla rubrica del tel) in vivavoce
-navigatore satellitare ...(attualmente ho il tom tom) ma lo uso poco...molto poco
quindi...ne vale la pena spendere € 400 in piu'
non mi interessa la camera per parcheggio, mi bastano solo i sensori
 
[quote author=khaosan link=topic=2060.msg20963#msg20963 date=1409836035]
innanzitutto ti faccio i compliementi per la spiegazione dettagliata...in poche parole a me serve:
-caricare il telefono collegando alla porta usb
-ascoltare i brani che ho all'interno (ho iphone 4s)
-avere la possibilita' di collegare tramite bluetooth per parlare in vivavoce
-rispondere con i tasti dell'auto (in vivavoce)
-chiamare (anche cercando manualmente il nome dalla rubrica del tel) in vivavoce
-navigatore satellitare ...(attualmente ho il tom tom) ma lo uso poco...molto poco
quindi...ne vale la pena spendere € 400 in piu'
non mi interessa la camera per parcheggio, mi bastano solo i sensori
[/quote]

Su Energy e Live, O i sensori, O la camera...la camera ti vincola l'R-Link, e il pacchetto con la camera costa 350€. I Sensori sono in un pacchetto analogo (che differisce solo per sensori/camera), che costa 450€.

A conti fatti, ti converebbe allegare il pack camera con l'R-Link..se decidi per l'R-Link. Altrimenti il pack coi sensori, se tieni il medianav.
 
[quote author=Riki link=topic=2060.msg20974#msg20974 date=1409839428]
[quote author=khaosan link=topic=2060.msg20963#msg20963 date=1409836035]
innanzitutto ti faccio i compliementi per la spiegazione dettagliata...in poche parole a me serve:
-caricare il telefono collegando alla porta usb
-ascoltare i brani che ho all'interno (ho iphone 4s)
-avere la possibilita' di collegare tramite bluetooth per parlare in vivavoce
-rispondere con i tasti dell'auto (in vivavoce)
-chiamare (anche cercando manualmente il nome dalla rubrica del tel) in vivavoce
-navigatore satellitare ...(attualmente ho il tom tom) ma lo uso poco...molto poco
quindi...ne vale la pena spendere € 400 in piu'
non mi interessa la camera per parcheggio, mi bastano solo i sensori
[/quote]

Su Energy e Live, O i sensori, O la camera...la camera ti vincola l'R-Link, e il pacchetto con la camera costa 350€. I Sensori sono in un pacchetto analogo (che differisce solo per sensori/camera), che costa 450€.

A conti fatti, ti converebbe allegare il pack camera con l'R-Link..se decidi per l'R-Link. Altrimenti il pack coi sensori, se tieni il medianav.
[/quote]

rlink + sensori = 400 + 350 = 750
medianav + sensori = 450

risparmi 300€ alla fine non 400€.

Se vuoi risparmiare bene, perಠsappi che dopo non si puಠpiù mettere e molti utenti si sono pentiti. L'R-link se non sbaglio aveva qualche rogna per la connessione ios 7 via usb, perಠcomunque legge da pennette usb e streaming bluetooth senza problemi, mentre su medianav sappi che è il contrario, lo streaming bluetooth da rogne

R-Link = problemi usb ios 7
Medianav = problemi bluetooth con qualsiasi dispositivo (saltano le canzoni)

pro dei 2?

Medianav:
- Costa meno
- Ci sono vari hack

R-Link:
- Interfaccia migliore
- Navigatore sempre attivo
- Navigatore tomtom
- Verifica stile di guida
- Controlli vocali
- Connessione a internet per servizi a pacchetto
- Applicazioni
- Presa usb\sd in basso (migliore locazione a mio parere)
- Led nel cruscotto per stile di guida
- Avvisi clima\funzioni etc a display
- Maggiori configurazioni
ed altre robe...

valuta tu!

Io le funziono che più apprezzo sono la connessione internet che permette la ricerca dei luoghi tramite tomtom places, aggiornamenti traffico sopratutto per autostrade, autovelox aggiornati automaticamente, meteo (che ogni tanto uso) e comandi vocali.
 
ciao Paolo..mi potresti spiegare il piccolo passaggio x sbloccare i video??? ho letto tantissime cose a riguardo ma non ci capisco niente...forse anche xke ancora non ci posso smanettare sopra causa ancora primo step..grazie..
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto