Consigli per l'acquisto

bimbomancini

RCI Member
Registrato
9 Novembre 2017
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Auto
Renault Espace V Initiale Paris Energy dCi 160 EDC 06/18
Ciao, mi presento.
Mi chiamo Roberto e da anni l'auto aziendale. Prima di quella attuale avevo una BMW 320 diesel SW penultimo modello, ora ho un'Audi A4 2.0 diesel SW penultimo modello. Devo ordinare una nuova auto aziendale e la rosa delle auto possibili è nuovamente composta da 320 e A4 SW cui si aggiunge l'Espace diesel 160 CV Initiale Paris. Non ho il mito delle auto premium tedesche (l'A4 in particolare mi ha deluso molto) ed avevo già deciso per l'Espace. Non ho bisogno di tutto quello spazio, ma l'Espace mi piace davvero molto sia all'esterno (finalmente un'auto DIVERSA) che all'interno (soprattutto con l'allestimento Initiale Paris).
Leggendo questo forum però mi sono inpressionato: ho letto di cigolii di ogni tipo, di plastiche che si rompono, di batterie che non durano neanche 2 anni, di riflessi insopportabili, di una retecdi assustenza inadeguata e di parecchi altri difetti assortiti. Sto quindi rimettendo in discussione la mia scelta per l'Espace, anche perché sull'auto sono molto pignolo: DEVE andare bene, soprattutto se si tratta di un'auto che passa i 50.000 € (il fatto che non li paghi io non rileva). Però mi sono detto: ci sta che gli utenti scrivano spontaneamente più per lamentare difetti che per esprimere soddisfazione, magari non è così male viverci assieme. Quindi chiedo a chi ha l'Espace da un po' - sia a chi è soddisfatto che a chi è deluso -: cosa vi piace e cosa vi fa inc...? La riprendereste o basta così? Grazie 1.000 per le risposte. Ciao. Roberto
 
Ciao Roberto.

Io parto sempre dal presupposto che i messaggi che parlano di un'automobile, sul web, sono al 98% di segnalazioni di problemi ed il restante 2% di lodi.
Questo perchè si cerca aiuto online su come risolvere problemi (VERI problemi o anche sciocchezze), non si cercano "approvazioni" di una recensione positiva.
O meglio, se una macchina ti piace lo scrivi 1 volta e basta non continui ogni giorno una discussione sul quanto è bella/comoda/parca nei consumi/veloce ecc...mia opinione comunque.

Ho l'automobile che vorresti (Espace V, Biturbo Diesel 160 cv - Initiale Paris) da circa 1 mese e 1/2.

Prima di questa ho avuto la C4 Picasso (top di gamma, 5 posti modello 2007) e non avevo MAI trovato un'altra monovolume/crossover che mi piacesse come quella. La Picasso aveva spazi e comodità eccezionali, tanto quanto scadente la parte elettrica/elettronica che mi ha costretto a cambiare un mucchio di pezzi (alcuni in garanzia). Questo sicuramente anche da imputare al fatto che ho comprato una prima serie...insomma, la solita cavia.

Con l'Espace che dire: per me personalmente un altro mondo...davvero eccezionale sia come abitabilità, come comfort a bordo, come consumi.

Problemi soggettivi
- morbidezza sospensioni? A me piace come le hanno tarate, anche se hanno messo la modalità sport (che le indurisce e ne limita la corsa) l'Espace rimane una macchina per spostamenti in comodità, NON è una M3 a 5-7 posti.

- consumi? trattala come una macchina da viaggio e non come una citycar o una sportiva, non può fare bene tutto, io stando attento sto tra i 5,5 e i 6,5 l/100 Km nel misto, se te ne freghi (anche perchè il gasolio te lo paga l'azienda ahah) vai a 7.

- condizionatore: la logica è un po' particolare su "auto" e le bocchette io riesco a gestirle..ce anche chi non le sopporta...ma è solo questione di "la mia macchina precedente era migliore da questo punto di vista".


Problemi oggettivi
- infotainment non proprio perfetto: quale lo è? il problema qui non è che ci sono diverse cappellate di gestione e logica di funzionamento, il vero problema è che Renault sembra ascoltare molto poco gli utenti e tarda a rilasciare aggioramenti. - risolvibile con aggiornamenti

- compatibilità Android Auto e Apple CarPlay: in Renault hanno fatto la ca**ata e non stanno aiutando per niente gli acquirenti delusi che vogliono ANCHE PAGANDO la possibilità di rendere compatibile il sistema con questi standard, soprattutto visto che non aggiornano nemmeno le mappe del navigatore. C'è una petizione in corso per far capire a Renault che DEVONO trovare una soluzione, anche parziale. - risolvibile (forse parzialmente) con aggiornamenti

- navigatore: stessa cosa...mappe vecchie! Sgelia Renault, SVEGLIA! - risolvibile con aggiornamenti

- elettronica: non ho sentito di problemi GRAVI ma cose che Renault deve prendere in considerazione per forza e trattare come si deve

- assistenza: con me sono stati efficienti finora...dipenderà dalla concessionaria?

- riflessi: con l'allestimento interno chiaro (io ho quello marrone scuro) sono più evidenti, ma non è che tu non debba guidare solo con occhiali polarizzati e a specchio.

- scricchiolii: TUTTE le auto li hanno, prima o poi cominciano, l'auto NON è un unico pezzo e le tolleranze, i materiali e gli accoppiamenti cambiano col tempo e le temperature. Certo che se ti sembra di guidare un pacchetto di crackers fai sistemare quello che non va.

- io ho delle plastiche rotte nel bagagliaio: è un danno fatto in concessionaria da qualcuno (e non sistemato) ma non è che si sbriciola da sola...infatti mi cambiano tutto in garanzia.

- fruscii aereodinamici: è vero, ci sono ma non devi andare in giro coi tappi nelle orecchie...tieni conto che la Initiale ha un'isolamento acustico eccezionale, vai a vedere i doppi vetri.

- pannello copri tettuccio: è un po' fragilino...difetto ben conosciuto...te lo cambiano se vuoi.

- condensa nei fari: non credo di avere avuto UNA macchina che (chi più chi meno) non lo avesse...il faro non è una scatola sigillata e non lo deve essere: il calore generato dalle lampade fa espandere e contrarre l'aria all'interno e quindi il faro "respira" portandosi dentro umidità e schifezze, è fatto apposta, certo che possono migliorare la progettazione con dei filtri porosi ad-hoc che facciano passare i gas ma NON il vapore acqueo.

- cerchi in lega diamantati: sono fottutamente delicati e sensibili ai graffi!

Insomma...i problemi oggettivi io personalmente non li ritengo tali da rinunciare l'acquisto.

Io per ora sono soddisfatto: è un salotto con 4 ruote sotto.
Il motore è adeguato (e se giri sempre in Comfort-Eco come ma, quando metti in Sport la differenza è evidente...accelera progressivamente in un soffio).

Certo che Renault si deve svegliare perchè potrebbe migliorare MOLTO la percezione di qualità del mezzo lavorando sulle ca**ate da sistemare in 10 minuti...

Spero di esserti stato utile!

ps: per confutare la mia tesi, vai a cercare quante recensioni positive trovi in giro, che siano spontanee e non "chiamate" come questa...non è che in giro ci sia gente completamente insoddisfatta.
 
Ultima modifica:
Ciao, ti rispondo commentando quanto scritto da Sandstrom. Il mio Espace è di fine settembre 2017 quindi anche io ce l'ho da poco più di un mese. Motore 1.6 160dci Intens

Con l'Espace che dire: per me personalmente un altro mondo...davvero eccezionale sia come abitabilità, come comfort a bordo, come consumi.

Io provengo da 6 auto fiat/alfa con la 159 sw ultima in ordine di tempo. Diciamo che per impostazione ho sempre avuto auto piccole, medie o comunque dal piglio più sportivo. Mi sono sempre trovato bene senza particolari problemi. Assemblaggi e scricchiolii ce n'erano, soprattutto in quelle più datate, ma non mi hanno mai dato noia (al massimo alzi un po' la radio). Possiedo tutt'ora una 147 che in quanto a silenziosità sembra un carro armato( ma è divertentissima da guidare). Confermo che Espace è davvero un altro mondo e mi devo ricredere, per ora, sia sui monovolume che sulle auto francesi. Ben rifinita nelle parti a vista e un po' meno nelle plastiche non in vista (che però non si vedono quindi chissenefrega), sedili comodi e ambiente pregiatissimo.

- morbidezza sospensioni? A me piace come le hanno tarate, anche se hanno messo la modalità sport (che le indurisce e ne limita la corsa) l'Espace rimane una macchina per spostamenti in comodità, NON è una M3 a 5-7 posti.

Le sospensioni sono ottime in modalità neutral per tutti i giorni. Nella modalità comfort vanno bene sui lunghi viaggi. In sport ci si diverte e fanno il loro egregio lavoro. Io ho personalizzato il multisense regolando ogni aspetto per meglio adattarlo al mio nuovo stile di guida. Ma in modalità sport non siamo molto lontani dalla 159 di prima come divertimento (provata in un percorso misto da brividi)

consumi? trattala come una macchina da viaggio e non come una citycar o una sportiva, non può fare bene tutto, io stando attento sto tra i 5,5 e i 6,5 l/100 Km nel misto, se te ne freghi (anche perchè il gasolio te lo paga l'azienda ahah) vai a 7.

io viaggio col cambio in Eco (ho trovato essere quello migliore per il mio stile di guida) e faccio tranquillamente 6.1l/100km su un percorso che è 90% strade urbane (vuol dire fare il 16.40km/l)! In viaggio a 90km/h con cruise inserito fa anche 3l/100km !!!

condizionatore: la logica è un po' particolare su "auto" e le bocchette io riesco a gestirle..ce anche chi non le sopporta...ma è solo questione di "la mia macchina precedente era migliore da questo punto di vista".

un ottimo impianto. Lo lascio sempre in automatico "normal" e non ho particolari problemi di flussi d'aria fastidiosi. Mi sembra ben dimensionato ed efficiente.


- infotainment non proprio perfetto: quale lo è? il problema qui non è che ci sono diverse cappellate di gestione e logica di funzionamento, il vero problema è che Renault sembra ascoltare molto poco gli utenti e tarda a rilasciare aggioramenti. - risolvibile con aggiornamenti
Io non ho trovato particolari problemi (sono forse meno esigente) ma il sistema è fluidissimo, senza il minimo rallentamento e non ho trovato particolari criticità da farmelo odiare. E' tutto personalizzabile nei minimi dettagli. Unica pecca la mancanza del lettore cd (ho quasi 1000 cd e devo ora riversare tutto su chiavetta. una tragedia)

compatibilità Android Auto e Apple CarPlay: in Renault hanno fatto la ca**ata e non stanno aiutando per niente gli acquirenti delusi che vogliono ANCHE PAGANDO la possibilità di rendere compatibile il sistema con questi standard, soprattutto visto che non aggiornano nemmeno le mappe del navigatore. C'è una petizione in corso per far capire a Renault che DEVONO trovare una soluzione, anche parziale. - risolvibile (forse parzialmente) con aggiornamenti

- navigatore: stessa cosa...mappe vecchie! Sgelia Renault, SVEGLIA! - risolvibile con aggiornamenti

Io ho la piena compatibilità con Android auto e le mappe aggiornate alla v.16.12 (che comprende tutte le nuove strade della mia zona). Quindi da questo punto di vista devo smentire quanto scritto da Sandstrom. Secondo me se acquisti un'auto nuova non avrai problemi da questo punto di vista.


- riflessi: con l'allestimento interno chiaro (io ho quello marrone scuro) sono più evidenti, ma non è che tu non debba guidare solo con occhiali polarizzati e a specchio.

c'è qualche riflesso ma solo con il sole a picco nel senso contrario di marcia. Fin'ora non l'ho trovato un grande svantaggio

-
scricchiolii: TUTTE le auto li hanno, prima o poi cominciano, l'auto NON è un unico pezzo e le tolleranze, i materiali e gli accoppiamenti cambiano col tempo e le temperature. Certo che se ti sembra di guidare un pacchetto di crackers fai sistemare quello che non va.

- fruscii aereodinamici: è vero, ci sono ma non devi andare in giro coi tappi nelle orecchie...tieni conto che la Initiale ha un'isolamento acustico eccezionale, vai a vedere i doppi vetri.

- pannello copri tettuccio: è un po' fragilino...difetto ben conosciuto...te lo cambiano se vuoi.

scricchiolii per ora solo sulle plastiche del tablet multimediale (ma solo su pressione della mano). Il resto un leggero rumore quando il telo del tetto panoramico è chiuso (ma io lo lascio sempre aperto pertanto nessun problema). I fruscii sono udibili ad una certa velocità (diciamo sopra i 90) ma diventano fastidiosi solo se giri a radio spenta. Sulle altre auto che ho avuto i fruscii erano vere e proprie folate di vento.



CONCLUSIONE
la ricomprerei domattina
 
  • Creatore Discussione
  • #4
Ciao, ti rispondo commentando quanto scritto da Sandstrom. Il mio Espace è di fine settembre 2017 quindi anche io ce l'ho da poco più di un mese. Motore 1.6 160dci Intens



Io provengo da 6 auto fiat/alfa con la 159 sw ultima in ordine di tempo. Diciamo che per impostazione ho sempre avuto auto piccole, medie o comunque dal piglio più sportivo. Mi sono sempre trovato bene senza particolari problemi. Assemblaggi e scricchiolii ce n'erano, soprattutto in quelle più datate, ma non mi hanno mai dato noia (al massimo alzi un po' la radio). Possiedo tutt'ora una 147 che in quanto a silenziosità sembra un carro armato( ma è divertentissima da guidare). Confermo che Espace è davvero un altro mondo e mi devo ricredere, per ora, sia sui monovolume che sulle auto francesi. Ben rifinita nelle parti a vista e un po' meno nelle plastiche non in vista (che però non si vedono quindi chissenefrega), sedili comodi e ambiente pregiatissimo.



Le sospensioni sono ottime in modalità neutral per tutti i giorni. Nella modalità comfort vanno bene sui lunghi viaggi. In sport ci si diverte e fanno il loro egregio lavoro. Io ho personalizzato il multisense regolando ogni aspetto per meglio adattarlo al mio nuovo stile di guida. Ma in modalità sport non siamo molto lontani dalla 159 di prima come divertimento (provata in un percorso misto da brividi)



io viaggio col cambio in Eco (ho trovato essere quello migliore per il mio stile di guida) e faccio tranquillamente 6.1l/100km su un percorso che è 90% strade urbane (vuol dire fare il 16.40km/l)! In viaggio a 90km/h con cruise inserito fa anche 3l/100km !!!



un ottimo impianto. Lo lascio sempre in automatico "normal" e non ho particolari problemi di flussi d'aria fastidiosi. Mi sembra ben dimensionato ed efficiente.



Io non ho trovato particolari problemi (sono forse meno esigente) ma il sistema è fluidissimo, senza il minimo rallentamento e non ho trovato particolari criticità da farmelo odiare. E' tutto personalizzabile nei minimi dettagli. Unica pecca la mancanza del lettore cd (ho quasi 1000 cd e devo ora riversare tutto su chiavetta. una tragedia)



Io ho la piena compatibilità con Android auto e le mappe aggiornate alla v.16.12 (che comprende tutte le nuove strade della mia zona). Quindi da questo punto di vista devo smentire quanto scritto da Sandstrom. Secondo me se acquisti un'auto nuova non avrai problemi da questo punto di vista.




c'è qualche riflesso ma solo con il sole a picco nel senso contrario di marcia. Fin'ora non l'ho trovato un grande svantaggio



scricchiolii per ora solo sulle plastiche del tablet multimediale (ma solo su pressione della mano). Il resto un leggero rumore quando il telo del tetto panoramico è chiuso (ma io lo lascio sempre aperto pertanto nessun problema). I fruscii sono udibili ad una certa velocità (diciamo sopra i 90) ma diventano fastidiosi solo se giri a radio spenta. Sulle altre auto che ho avuto i fruscii erano vere e proprie folate di vento.



CONCLUSIONE
la ricomprerei domattina

Innanzitutto grazie 1.000 per la tua risposta.

L'Espace come esce dal concessionario, mi piace. Ne ho provata una (160 CV Intense, io prenderei una Initiale Paris con quel motore) per circa 400 km (autostrada, statale - anche appenninica - e città) e per com'è quando è nuova la prenderei senza dubbio. Il mio timore - che mi è venuto leggendo vari post su questo forum - è la sua tenuta nel tempo.
Per la mia mentalità, gli oggetti - tutti gli oggetti - devono fare una sola cosa: funzionare. Se non funzionano, o se funzionano male, io davvero esco pazzo. Ad esempio, mi dispiace, ma non è vero che tutte le auto scricchiolino, e per me alzare la radio non è per niente un'opzione.
L'Espace cui sto pensando è un'auto molto costosa - la prenderei full optional, chiavi in mano sarebbe più vicina ai 54 che ai 53 K €; per i miei standard sono davvero tanti soldi! - e a questi livelli la mia tolleranza è molto vicina allo zero. Francamente, il tuo post ha aumentato i miei dubbi sull'opportunità di ordinare un'Espace.
Grazie 1.000 per il tempo che mi hai dedicato.
Ciai
Roberto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Innanzitutto grazie 1.000 per la tua risposta.

L'Espace come esce dal concessionario, mi piace. Ne ho provata una (160 CV Intense, io prenderei una Initiale Paris con quel motore) per circa 400 km (autostrada, statale - anche appenninica - e città) e per com'è quando è nuova la prenderei senza dubbio. Il mio timore - che mi è venuto leggendo vari post su questo forum - è la sua tenuta nel tempo.
Per la mia mentalità, gli oggetti - tutti gli oggetti - devono fare una sola cosa: funzionare. Se non funzionano, o se funzionano male, io davvero esco pazzo. Ad esempio, mi dispiace, ma non è vero che tutte le auto scricchiolino, e per me alzare la radio non è per niente un'opzione.
L'Espace cui sto pensando è un'auto molto costosa - la prenderei full optional, chiavi in mano sarebbe più vicina ai 54 che ai 53 K €; per i miei standard sono davvero tanti soldi! - e a questi livelli la mia tolleranza è molto vicina allo zero. Francamente, il tuo post ha aumentato i miei dubbi sull'opportunità di ordinare un'Espace.
Grazie 1.000 per il tempo che mi hai dedicato.
Ciai
Roberto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non ho detto che ci sono scricchiolii ovunque, quelli c'erano sulle mie vecchie auto. In Espace per ora zero. solo la plastica del tablet centrale ma se fai pressione con la mano (tipo se schiacci per pulire lo sporco con un panno). Nel tempo boh, alla fine un po' ho scommesso anche io, quindi te lo saprò dire tra qualche anno. :smile::smile: poi la tolleranza su certe cose è comunque soggettiva. mio padre vive di auto tedesche, BMW e Mercedes si alternano ogni 5 anni ma certe cose che sono accadute le trovo insopportabili per auto da 60mila euro, ma le troverei insopportabili anche se costassero la metà. Comunque al momento, ripeto, la comprerei di nuovo domattina.
dimenticavo... un mio amico ha un Espace V del 2015 e a distanza di due anni non ha mai avuto un problema di tutti quelli citati in questo forum. Ho provato anche la sua e non ho notato nulla di preoccupante . Quindi il mio consiglio è solo di provarla e valutarla per quelle che sono le tue aspettative.
 
Ultima modifica:
  • Creatore Discussione
  • #6
Io non ho detto che ci sono scricchiolii ovunque, quelli c'erano sulle mie vecchie auto. In Espace per ora zero. solo la plastica del tablet centrale ma se fai pressione con la mano (tipo se schiacci per pulire lo sporco con un panno). Nel tempo boh, alla fine un po' ho scommesso anche io, quindi te lo saprò dire tra qualche anno. :smile::smile: poi la tolleranza su certe cose è comunque soggettiva. mio padre vive di auto tedesche, BMW e Mercedes si alternano ogni 5 anni ma certe cose che sono accadute le trovo insopportabili per auto da 60mila euro, ma le troverei insopportabili anche se costassero la metà. Comunque al momento, ripeto, la comprerei di nuovo domattina.
dimenticavo... un mio amico ha un Espace V del 2015 e a distanza di due anni non ha mai avuto un problema di tutti quelli citati in questo forum. Ho provato anche la sua e non ho notato nulla di preoccupante . Quindi il mio consiglio è solo di provarla e valutarla per quelle che sono le tue aspettative.

Grazie del consiglio, ma non è provarla il punto: ne ho provata una nuova di pacca per 400 km, ed è pienamente all'altezza delle mie aspettative - molto elevate, vista la somma di denaro in gioco -. Ciò che non sono disposto ad accettare è che col passare del tempo emergano difetti come (elenco da post di questo forum): scricchiolii dal tetto, vibrazioni dai sedili, cigolii dal retrotreno, portellone che esce di registro, infiltrazioni nei fari anteriori e posteriori, batteria che alza bandiera bianca dopo meno di 2 anni, e altre cose che ho letto sul forum. Il mio punto è la tenuta nel tempo delle qualità dell'auto. Questo mi preoccupa molto. Non ho nessuna intenzione di passare il mio tempo a cercare di eliminare difetti che emergono con l'uso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io ho Espace 1.6 diesel initial Paris full optional aziendale da fine maggio.
Ho fatto 17.000 km e sono super soddisfatto.
Faccio viaggi da 600 km spesso e ha un comfort impagabile.
Nessuno dei problemi segnalati sul forum, no scricchiolii fruscii o altro.
Ho 3 figli e per la famiglia ovviamente è il top, con i 7 posti ogni tanto carico anche nonni o amici.
Ho avuto audi a4 e bmw serie 3, le finiture son comparabili.
Ovviamente è un pulmino e non un'auto sportiva ma i 160cv son abbastanza. Maneggevolissima nonostante le dimensioni grazie alle 4 ruote sterzanti.
Qualche caduta di stile tipo le alette parasole di plasticona ma nulla di che
 
  • Creatore Discussione
  • #8
Io ho Espace 1.6 diesel initial Paris full optional aziendale da fine maggio.
Ho fatto 17.000 km e sono super soddisfatto.
Faccio viaggi da 600 km spesso e ha un comfort impagabile.
Nessuno dei problemi segnalati sul forum, no scricchiolii fruscii o altro.
Ho 3 figli e per la famiglia ovviamente è il top, con i 7 posti ogni tanto carico anche nonni o amici.
Ho avuto audi a4 e bmw serie 3, le finiture son comparabili.
Ovviamente è un pulmino e non un'auto sportiva ma i 160cv son abbastanza. Maneggevolissima nonostante le dimensioni grazie alle 4 ruote sterzanti.
Qualche caduta di stile tipo le alette parasole di plasticona ma nulla di che

Grazie 1.000! Molto interessante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Altre 3 piccole cose che mi fanno imbestialire :
1 quando accendi l'auto si accende anchr la musica anche se la avevi spenta in mute.
2 la rubrica del cellulare ha un limite di x contatti quindi ogni volta ne sincronizza solo una parte (io ho circa 600 contatti). Quindi capirà che arrivi una Tel e devi guardare telefono per sapere il nome.
3 il comando vocale è lento e capisce poco. Per me inutilizzabile ma non mi pare motivo valido di cambio auto...

Menzione d'onore invece per il navigatore che è molto ben fatto ed essendo connesso dice il traffico vero. Il navi audi bmw o land rover se lo sognano (almeno quelli che ho avuto/visto io)
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto