Confronto 1.2 benzina 75cv - 1.0 tCe 90cv

Francesco Lorenzo

RCI Advanced Member
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
0
Età
124
Ciao a tutti, ho una Clio IV che tra un mesetto fa un anno.. Ho un 1.2 75 cv benzina, che non cambierei MAI. Volevo chiedere a coloro che hanno il 1.0 tCe 90cv, come vi trovate? Ha problemi? Consuma molto? Scusate le domande ma l'anno scorso quando l'ho comprata (o meglio me l'hanno comprata) ho scelto questo motore perchà© lo ritenevo (e lo ritengo) molto affidabile, a maggior ragione per un neo patentato come me. (Non ho preso il dCi perchà© uso la macchina in città  e faccio pochi km.. l'ho presa a Giugno e ne ho fatti 10.600 circa per dire..) Ero anche interessato comunque a questo 3 cilindri.. e volevo vostre opinioni su quello che ho chiesto prima.. Inoltre se c'è qualcuno che li ha provati entrambi, c'è molta differenza? :smile:

Ciao e grazie a chi risponde :smile:
 
Io ho la tce, prima avevo una 206 1.4 75CV e la differenza si sente eccome.
Da guidare sembra un ibrido tra benzina aspirato e un turbodiesel, tra 1000 e i 2000 giri è un po' vuota, dai 2000 ai 4500 senti la coppia massima e dai 4500 in su va scemando.
Io per ora sono abbastanza soddisfatto, anche se non ho ancora capito bene l'erogazione di questo motore.
Sembra che, a gas costante,quando arrivi a 2000 giri, cali la potenza, per poi tornare poco dopo.
I consumi, se il CDB non mente, sono buoni, io ora sto facendo una media di 6.7L/100Km, usandola in ciclo misto ma senza strade particolarmente veloci.
Ai 70 il CDB segna 3,5L/100Km circa, ai 90 4.5L/100Km circa, ai 120 5,5L/100Km circa e ai 130 6,5L/100Km circa.
Per ora ho fatto solo 500Km, quindi magari c'è ancora un po' di margine di miglioramento.
Ovviamente se cominci a tirare le marce i consumi salgono sensibilmente, ma credo che anche guidando abbastanza allegri, i consumi arrivino a 7,5-8L/100Km circa.
 
Ciao.
Io ero indeciso tra il 1.2 e il 900turbo.
Alla fine ho preso il secondo.
Posso dirti solo questo: il primo indubbiamente è un motore stracollaudato a cui basta mettere benzina nel serbatoio e cambiare olio e filtri ogni 12 mesi anche fai da te e ti dura un sacco senza problemi. Non sarà  un fulmine di guerra e non sarà  super parco nei consumi ma non beve come un assatanato.
Il secondo indubbiamente è un motore + divertente, più pronto ma aihmè nuovo, non si sa quanto sia robusto ne come si comporta dopo tanti km. Dovrebbe essere + parco nei consumi a patto di non scannarlo.
Di sicuro sono entrambi motori da città , che permettono senza problemi di fare la gita fuori porta e che permettono senza problemi sicuramente ma non con il massimo confort, si farsi la vacanza estiva a 1000 e oltre km di distanza.
Ho preso il secondo perchè volevo un po' più di spinta ai bassi giri anche se alla fine sotto i 2000 giri non è che va tanto meglio del 1.2. Ho preso il secondo perchè faccio 10 mila km all'anno ed anche se a 100 mila si rompesse (non penso dai) l'auto mi dura comunque 10 anni. Spero di farne 12, è il mio traguardo
 
[quote author=Francesco95 link=topic=1639.msg14721#msg14721 date=1401209126]
Ciao a tutti, ho una Clio IV che tra un mesetto fa un anno.. Ho un 1.2 75 cv benzina, che non cambierei MAI. Volevo chiedere a coloro che hanno il 1.0 tCe 90cv, come vi trovate? Ha problemi? Consuma molto? Scusate le domande ma l'anno scorso quando l'ho comprata (o meglio me l'hanno comprata) ho scelto questo motore perchà© lo ritenevo (e lo ritengo) molto affidabile, a maggior ragione per un neo patentato come me. (Non ho preso il dCi perchà© uso la macchina in città  e faccio pochi km.. l'ho presa a Giugno e ne ho fatti 10.600 circa per dire..) Ero anche interessato comunque a questo 3 cilindri.. e volevo vostre opinioni su quello che ho chiesto prima.. Inoltre se c'è qualcuno che li ha provati entrambi, c'è molta differenza? :smile:

Ciao e grazie a chi risponde :smile:
[/quote]

io ho provato il tce di un mio amico, non male, poi ho provato (su una sporter base) il 1200 benzina, oggettivamente a mio parere "non va un c...", ok che una è sporter e l'altra no, perಠpenso che il tce sia la scelta migliore, sono anni che prima di fare un sorpasso faccio un paio di preghiere e sinceramente non mi sembra molto l'ideale.

di certo il 1200 è gasabile e più affidabile (anche se io di motori rotti o che danno problemi assurdi ne ho sentiti ben pochi nell'ultimo decennio), diciamo che è più un motore da persone tranquille :biggrin:
 
[quote author=sagitt link=topic=1639.msg14840#msg14840 date=1401363607]
[quote author=Francesco95 link=topic=1639.msg14721#msg14721 date=1401209126]
Ciao a tutti, ho una Clio IV che tra un mesetto fa un anno.. Ho un 1.2 75 cv benzina, che non cambierei MAI. Volevo chiedere a coloro che hanno il 1.0 tCe 90cv, come vi trovate? Ha problemi? Consuma molto? Scusate le domande ma l'anno scorso quando l'ho comprata (o meglio me l'hanno comprata) ho scelto questo motore perchà© lo ritenevo (e lo ritengo) molto affidabile, a maggior ragione per un neo patentato come me. (Non ho preso il dCi perchà© uso la macchina in città  e faccio pochi km.. l'ho presa a Giugno e ne ho fatti 10.600 circa per dire..) Ero anche interessato comunque a questo 3 cilindri.. e volevo vostre opinioni su quello che ho chiesto prima.. Inoltre se c'è qualcuno che li ha provati entrambi, c'è molta differenza? :smile:

Ciao e grazie a chi risponde :smile:
[/quote]

io ho provato il tce di un mio amico, non male, poi ho provato (su una sporter base) il 1200 benzina, oggettivamente a mio parere "non va un c...", ok che una è sporter e l'altra no, perಠpenso che il tce sia la scelta migliore, sono anni che prima di fare un sorpasso faccio un paio di preghiere e sinceramente non mi sembra molto l'ideale.

di certo il 1200 è gasabile e più affidabile (anche se io di motori rotti o che danno problemi assurdi ne ho sentiti ben pochi nell'ultimo decennio), diciamo che è più un motore da persone tranquille :biggrin:
[/quote]
;D quotone
cmq io ho la sporter col tce e pure col tetto panoramico (quindi aggiungi qualche kg in +) e va che è una bellezza
mi spiace non aver potuto prendere il diesel ma girando in città ...
 
[quote author=Paolo83 link=topic=1639.msg14843#msg14843 date=1401367573]
[quote author=sagitt link=topic=1639.msg14840#msg14840 date=1401363607]
[quote author=Francesco95 link=topic=1639.msg14721#msg14721 date=1401209126]
Ciao a tutti, ho una Clio IV che tra un mesetto fa un anno.. Ho un 1.2 75 cv benzina, che non cambierei MAI. Volevo chiedere a coloro che hanno il 1.0 tCe 90cv, come vi trovate? Ha problemi? Consuma molto? Scusate le domande ma l'anno scorso quando l'ho comprata (o meglio me l'hanno comprata) ho scelto questo motore perchà© lo ritenevo (e lo ritengo) molto affidabile, a maggior ragione per un neo patentato come me. (Non ho preso il dCi perchà© uso la macchina in città  e faccio pochi km.. l'ho presa a Giugno e ne ho fatti 10.600 circa per dire..) Ero anche interessato comunque a questo 3 cilindri.. e volevo vostre opinioni su quello che ho chiesto prima.. Inoltre se c'è qualcuno che li ha provati entrambi, c'è molta differenza? :smile:

Ciao e grazie a chi risponde :smile:
[/quote]

io ho provato il tce di un mio amico, non male, poi ho provato (su una sporter base) il 1200 benzina, oggettivamente a mio parere "non va un c...", ok che una è sporter e l'altra no, perಠpenso che il tce sia la scelta migliore, sono anni che prima di fare un sorpasso faccio un paio di preghiere e sinceramente non mi sembra molto l'ideale.

di certo il 1200 è gasabile e più affidabile (anche se io di motori rotti o che danno problemi assurdi ne ho sentiti ben pochi nell'ultimo decennio), diciamo che è più un motore da persone tranquille :biggrin:
[/quote]
;D quotone
cmq io ho la sporter col tce e pure col tetto panoramico (quindi aggiungi qualche kg in +) e va che è una bellezza
mi spiace non aver potuto prendere il diesel ma girando in città ...
[/quote]

secondo me sono tutte leggende.. io non faccio moltissima strada, dai 15 ai 20mila km l'anno circa, poi dipende dall'anno, ma comunque io ho tutti i miei colleghi che fanno più o meno la mia stessa strada e hanno tutti diesel di tipi diversi e non hanno assolutamente problemi.

mi spiegavano che ormai mettono il fap vicino al turbo cosi non c'è neanche tanta necessità  di fare lunghi giri a bordo per farlo svuotate.. che dire se avrಠproblemi inzierಠa farmi qualche bel giretto in più :biggrin:... anche perchè con l'auto che ho adesso era impossibile anche solo pensare di andare a fare una gita fuori porta... 200km di autonomia, distributori rari, e problemi anche solo girando in città !
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto