Condizionamento ( freddo?? )

Gulbis

RCI Member
Registrato
5 Marzo 2014
Messaggi
94
Punteggio reazioni
0
Auto
Clio IV
Ciao, iniziano i primi caldi e sui viaggi lunghi comincio ad usare molto l'aria condizionata con la mia Energy con climatizzatore (automatico)....volevo sapere se è un'impressione mia o anche voi avete notato che non rinfresca molto!
Anche manualmente mettendo sull'azzurro al minimo dei gradi e mettendo a 3 o 4 la ventola non si sente molto il fresco...?!?
Non capisco se ero abituato bene prima oppure è quest'auto che è cosà. Ce l'ho da 4 mesi, è la prima estate che farà², e vorrei anche evitare di mettere sempre a palla climatizzatore e ventola anche perchè consuma di più
 
[quote author=Gulbis link=topic=1658.msg15015#msg15015 date=1401654005]
Ciao, iniziano i primi caldi e sui viaggi lunghi comincio ad usare molto l'aria condizionata con la mia Energy con climatizzatore (automatico)....volevo sapere se è un'impressione mia o anche voi avete notato che non rinfresca molto!
Anche manualmente mettendo sull'azzurro al minimo dei gradi e mettendo a 3 o 4 la ventola non si sente molto il fresco...?!?
Non capisco se ero abituato bene prima oppure è quest'auto che è cosà. Ce l'ho da 4 mesi, è la prima estate che farà², e vorrei anche evitare di mettere sempre a palla climatizzatore e ventola anche perchè consuma di più
[/quote]

forse per tua sfiga è scarico? prova a farlo vedere al massimo te lo caricano!
 
domanda stupida: lo usi in modalita eco o normale?? non me ne volere 8)[shadow=red,left][/shadow]
 
Anche io ho il clima automatico , ma raffredda di brutto anche sull 1
 
[quote author=poggio81 link=topic=1658.msg15025#msg15025 date=1401666180]
domanda stupida: lo usi in modalita eco o normale?? non me ne volere 8)[shadow=red,left][/shadow]
[/quote]

haha non penso dai.....
 
i primi giorni capitava anche a me di dimenticare il tasto eco premuto e di pensare che il clima fosse scarico. poi lo toglievo e sentivo il fresco arrivare. se cosà non fosse potrebbe essere scarico. con la macchina automatica per la ricarica lo vedono subito.
 
Ciao,
anche io ho la energy con climatizzatore automatico e raffredda fin troppo! è vero che con la modalità  eco raffredda la metà .
 
A voi capita mai che il climatizzatore mandi l'aria calda nel momento sbagliato? Faccio un esempio, se fuori ci sono 10° e io metto la temperatura a 19° è normale che mi mandi l'aria calda, ma se ce ne sono 22° e io lo metto a 19° dovrebbe comunque mandare aria fredda... Delle volte invece manda aria calda e per farla uscire fredda devo abbassare del tutto temperatura (sul pallino azzurro, senza gradi). Se spengo e riaccendo l'auto invece la situazione torna normale (o almeno mi è sembrato, non l'ho provata tutte le volte sta cosa).
 
Ora i fate venire dubbi ma non credo proprio ke avevo l'eco attivato anke xkè io non lo metto mai, magari puಠessere ke ki l'ha usata prima l'abbia messo e nn mi sia accorto. Rifarಠun'altra prova bene in una giornata di caldo.
In ogni caso ho notato anke un'altra cosa: a volte metto la ventola a palla ma in realtà  non è al massimo, è come se non rispondesse ai comandi non si sente nemmeno il rumore a manetta, Poi magari spostando la manovella dei gradi e mettendo la ventola solo alla potenza 2 o 3 si sente bene il rumore della ventola e si percepisce di più la differenza di temperatura.
Me l'ha fatto più di una volta sto scherzetto, sembra ke ogni tanto va in botta
 
[quote author=Gulbis link=topic=1658.msg15077#msg15077 date=1401751475]
Ora i fate venire dubbi ma non credo proprio ke avevo l'eco attivato anke xkè io non lo metto mai, magari puಠessere ke ki l'ha usata prima l'abbia messo e nn mi sia accorto. Rifarಠun'altra prova bene in una giornata di caldo.
In ogni caso ho notato anke un'altra cosa: a volte metto la ventola a palla ma in realtà  non è al massimo, è come se non rispondesse ai comandi non si sente nemmeno il rumore a manetta, Poi magari spostando la manovella dei gradi e mettendo la ventola solo alla potenza 2 o 3 si sente bene il rumore della ventola e si percepisce di più la differenza di temperatura.
Me l'ha fatto più di una volta sto scherzetto, sembra ke ogni tanto va in botta
[/quote]

prova a verificare con l'eco disattivato, altrimenti o è scarico oppure è difettoso!
 
se utilizzi l automatico la ventola parte al massimo quando la temperatura da raggiungere è lontana poi quando si avvicina inizia a diminuire la velocità . una volta raggiunta la temperatura fa uscire aria calda se stavi rinfrescando e viceversa. quando è tanto che ha raggiunto la temperatura dovrebbe spegnere il clima e far circolare aria alla temperatura esterna. più o meno questa è la logica di tutti gli automatici. ogni casa fa delle logiche più o meno sofisticate per il comfort.
 
da me oggi c'erano 31 gradi... aria freschina uscire... ma mai paragonabile ad altri sistemi di raffreddamento... anche se effettivamente sembravo Fantozzi visto che ero sudato e stavo imparanoiato sull'ammalarmi con st'aria in faccia :biggrin:
 
[quote author=tonyberserk link=topic=1658.msg15406#msg15406 date=1402177465]
da me oggi c'erano 31 gradi... aria freschina uscire... ma mai paragonabile ad altri sistemi di raffreddamento... anche se effettivamente sembravo Fantozzi visto che ero sudato e stavo imparanoiato sull'ammalarmi con st'aria in faccia :biggrin:
[/quote]

grazie per i dettagli sul tuo sudore! :tongue: :tongue:
 
:-\ anche mia moglie dice che non va tanto questo clima manuale, chi ha il 75 cv come lo trovate? mi dice fiacco!!!

ok che ieri e oggi faceva 34-35 gradi ma dovrebbe fare freddo, invece sempre al max ma aria appena fresca ???....cavolo, almeno da nuova deve ghiacciare ???
 
[quote author=tizio link=topic=1658.msg15684#msg15684 date=1402512575]
:-\ anche mia moglie dice che non va tanto questo clima manuale, chi ha il 75 cv come lo trovate? mi dice fiacco!!!

ok che ieri e oggi faceva 34-35 gradi ma dovrebbe fare freddo, invece sempre al max ma aria appena fresca ???....cavolo, almeno da nuova deve ghiacciare ???
[/quote]

guarda non penso possa fare peggio della mia punto attuale che lo senti solo vicino le bocchette......
 
??? mah, dico che le aspettative su un'auto nuova nuova sono diverse, di norma regolato al max deve "quasi ghiacciarti" e di solito occorre miscelare anche un pochina di aria calda...altrimenti è sottodimensionato!!!

::smile: ma il compressore è uguale per tutte le versioni diesel - benzina?

come vi trovate col clima manuale?
 
[quote author=AClio4 link=topic=1658.msg15039#msg15039 date=1401705940]
A voi capita mai che il climatizzatore mandi l'aria calda nel momento sbagliato? Faccio un esempio, se fuori ci sono 10° e io metto la temperatura a 19° è normale che mi mandi l'aria calda, ma se ce ne sono 22° e io lo metto a 19° dovrebbe comunque mandare aria fredda... Delle volte invece manda aria calda e per farla uscire fredda devo abbassare del tutto temperatura (sul pallino azzurro, senza gradi). Se spengo e riaccendo l'auto invece la situazione torna normale (o almeno mi è sembrato, non l'ho provata tutte le volte sta cosa).
[/quote]Il clima auto legge la temp interna non esterna... quindi se scalda vuol dire che dentro fa più freddo della temp impostata! Io ho l'automatico e va bene! Anche se mi urta il suo funzionamento comunque fredda e scalda bene
 
[quote author=Marco.G link=topic=1658.msg15720#msg15720 date=1402579681]
[quote author=AClio4 link=topic=1658.msg15039#msg15039 date=1401705940]
A voi capita mai che il climatizzatore mandi l'aria calda nel momento sbagliato? Faccio un esempio, se fuori ci sono 10° e io metto la temperatura a 19° è normale che mi mandi l'aria calda, ma se ce ne sono 22° e io lo metto a 19° dovrebbe comunque mandare aria fredda... Delle volte invece manda aria calda e per farla uscire fredda devo abbassare del tutto temperatura (sul pallino azzurro, senza gradi). Se spengo e riaccendo l'auto invece la situazione torna normale (o almeno mi è sembrato, non l'ho provata tutte le volte sta cosa).
[/quote]Il clima auto legge la temp interna non esterna... quindi se scalda vuol dire che dentro fa più freddo della temp impostata! Io ho l'automatico e va bene! Anche se mi urta il suo funzionamento comunque fredda e scalda bene
[/quote]

loro parlano del manuale
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto