Cofano caldo

Smirk86

RCI Member
Registrato
4 Marzo 2016
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Età
37
Località
Milano/Bergamo
Auto
Clio 4 RS 1.6 EDC 200cv
Ciao a tutti,
Ho appena ritirato stamattina la mia nuova Clio RS e il primo (grosso) dubbio che ho tra i tanti è il seguente:
E'normale che il cofano motore sia molto caldo dopo aver percorso nemmeno 10km in giornata?
La spia di temperatura eccessiva non si è accesa,oggi è una giornata abbastanza calda (30°),ma ho notato quando l'ho messa in garage che appoggiando la mano sul cofano era veramente molto caldo (per intenderci dopo 4/5 secondi ho dovuto togliere la mano dal calore) e subito dopo è partita la ventola.
Magari è una cosa normalissima,ma giusto per essere sicuro.
 
pure per me è normale, è estate e fa caldo, il motore si scalda subito, in pieno giorno con 35 gradi dopo un km può essere già a 90 gradi quindi dopo 10 minuti o 1 ora non cambia niente, quello che senti è il calore che disperde il motore e l'aria esterna è calda e quindi non raffredda la carrozzeria, se poi hai un colore scuro si scalda anche da ferma a motore spento;
l'importante è che non si accendano spie e che la ventola di raffreddamento non vada continuamente.
 
Ultima modifica:
  • Creatore Discussione
  • #4
Grazie delle risposte:
Il colore della macchina è bianco ghiaccio.
Le temperature che leggo dall'RS monitor (ce ne sono 5: olio cambio,frizione,liquido di raffreddamento,ecc...) sono tutte nella norma,la più alta è il liquido di raffreddamento che arriva a circa 95° e comunque la spia rossa di allarme non si è mai accesa.
Chiedevo perchè arrivo da una macchina di colore scuro (nero) e non avevo mai notato questo calore eccessivo.Sembra proprio che butti fuori un caldo esagerato (e meglio cosi mi sembra).
Se la metto in garage e dopo 10 minuti provo a rientrare,sembra di entrare in un forno :biggrin:
La ventola l'ho sentita andare una volta soltanto per un paio di minuti appena spenta la macchina ma ogni volta che la spengo sento una specie di ''ronzio'',sembra quasi una miniventola che parte sempre.
Vabbuò,sembra tutto a posto.
 
va considerato anche il pannello fonoassorbente posto sotto il cofano che, comunque, isola anche dal punto di vista termico: è presente sulla tua attuale vettura?
 
ad esempio nel cofano nella mia wave non c'è, ma è un modello basic e hanno risparmiato, nella RS che è un modello top troverei strano non ci fosse;
comunque quando la metto in garage con questi caldi, si sente che lo scalda bene, ma se ci penso me lo scalda anche in inverno, ma per me è normale, il motore, il catalizzatore, il radiatore, hanno una massa consistente, e hanno accumulato un calore notevole che in estate smaltiscono lentamente.
 
Ultima modifica:

Sponsor

Ultimi Messaggi

Sponsor

Indietro
Alto