Clio Nuova 1,2 75 cv motore "morto"?

Francesco Lorenzo

RCI Advanced Member
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
0
Età
124
Buon giorno a tutti. Sono un possessore di Nuova R. Clio 4 e ho un dubbio.. A parte il rumore provocato (a quanto ho letto) dalla grandezza degli specchietti e quindi irrimediabile ma va beh, il mio motore è un 1,2 da 75 cv aspirato. E' "morto", ovvero sembra come strozzato, la macchina fa come fatica a camminare.. In 1 ha sprint, metti la 2 e muore del tutto.. la 3 accettabile.. Ma è un problema o è proprio cosà? Non dico che vorrei avere un Ferrari perಠun pಠpiù di brio.. Mio padre ha la Ka del 2006 che ha 69 cv ed è mooolto più scattante. O forse è perchè ho ancora troppo pochi chilometri? (Ne hp 5.600 circa)?

Grazie
 
Se andava sulla Clio3 piu' pesante non capisco che problemi ci siano in questa che pesa pure meno. Certo sarebbe da prendere il 900 Tce, ma in citta' il suo mestiere lo fa anche lui.
 
Il problema non e' il peso dell'autovettura, ma la direttiva euro 5 che rispetta, il 1.2 75 cv della euro 5, è più " strozzato " di un euro 4 di pari caratteristiche.
La mia precedente clio 1.4 rt 75 cv del 1998 euro 2, in prima e seconda era molto piu performante ( inquinante ) del 0.9 tce in mio possesso.

Ciaoo
 
[quote author=fonzie-two link=topic=1008.msg7339#msg7339 date=1388830718]
Il problema non e' il peso dell'autovettura, ma la direttiva euro 5 che rispetta, il 1.2 75 cv della euro 5, è più " strozzato " di un euro 4 di pari caratteristiche.
La mia precedente clio 1.4 rt 75 cv del 1998 euro 2, in prima e seconda era molto piu performante ( inquinante ) del 0.9 tce in mio possesso.

Ciaoo
[/quote]

Io avevo la Clio 3 1.4 98 cv e ti assicuro che a prestazioni era equivalente allo 0.9 tce consumando di piu'; non so dove erano tutti quei cavalli.
 
[quote author=piero57 link=topic=1008.msg7337#msg7337 date=1388821975]
Se andava sulla Clio3 piu' pesante non capisco che problemi ci siano in questa che pesa pure meno. Certo sarebbe da prendere il 900 Tce, ma in citta' il suo mestiere lo fa anche lui.
[/quote]

CIAO PIERO IO HO PRESO IL 900 BENZINA 90 CAVALLI VISTO CHE IN AUTOSTRADA NON CI VADO QUASI MAI, MA SECONDO TE DI RIPRESA VIAGGIA IL 900?
 
[quote author=imperiale87 link=topic=1008.msg7343#msg7343 date=1388837612]
[quote author=piero57 link=topic=1008.msg7337#msg7337 date=1388821975]
Se andava sulla Clio3 piu' pesante non capisco che problemi ci siano in questa che pesa pure meno. Certo sarebbe da prendere il 900 Tce, ma in citta' il suo mestiere lo fa anche lui.
[/quote]

CIAO PIERO IO HO PRESO IL 900 BENZINA 90 CAVALLI VISTO CHE IN AUTOSTRADA NON CI VADO QUASI MAI, MA SECONDO TE DI RIPRESA VIAGGIA IL 900?
[/quote]

In autostrada il 900 90 cv va benissimo, ai 130 zero problemi a parte qualche fruscio: tenuta e frenata ottime. In ripresa non ha nulla da invidiare al mio vecchio 98 cv con meno coppia e piu' in alto.
 
Io monto lo stesso 1.2 sulla Clio III, euro 4, e devo dire che nonostante la piccola cilindrata e i 75 CV se la cava piuttosto bene; ovviamente è un aspirato e per di più 16V, ergo se vuoi sentire un pಠdi brio devi tenerlo sopra i 4000 giri; ma se non ti interessano gli scatti brucianti ma più che altro la fluidità , anche sotto i 2000 giri non strappa ed è molto regolare e costante nel riprendere... Come detto prima, non è un turbo o un motore sportivo, ma se qualcuno cercasse queste caratteristiche non avrebbe nemmeno scelto una Clio 1.2... Ripeto, non se la cava niente male nei sorpassi o anche in autostrada, basta saperlo sfruttare bene in quanto a giri motore e marcia utilizzata...
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto