Clio IV 1.5/75cv: Come consumare poco carburante

EzzetaBoy

RCI Advanced Member
Registrato
12 Maggio 2014
Messaggi
661
Punteggio reazioni
0
Età
29
Località
Mesero (MI)
Magari molti di voi lo sanno già , ma io l'ho scoperto ieri.
Ho affrontato il mio primo viaggio lungo, una vasca in Svizzera all'insegna del sabato sera :smile:
Ho passato tutto il viaggio a giocherellare col CDB (tra autostrade e quelle stradine svizzere con velocità  massima di 50/60), e ho scoperto che viaggiando con un reggime di 1800 giri motore, il consumo istantaneo va dai 3 ai 4l, questo vale per ogni marcia, eccezzione per la quinta che fa uguale amche sopra i 2000.
La cosa sembra molto affidabile, ho fatto un paragone al penultimo pieno che ho fatto 7gg fa; appena partito dal benzinaio, avevo un'autonomia di940km, tempo di arrivare a casa (7km) era già  870km, appena mi rimetto al volante 810, guidando comunque adagio.
Col pieno di stanotte; parto dal benzinaio con un'autonomia di 940km, arrivo a casa con 960km (avendone percorsi 15), stamattina percorro 30km circa, al ritorno a casa, come autonomia ho 1020km (tutt'ora).

2yvot2d.jpg

In poche parole vi servono due piedi, cruise control, e due mani. L'unica cosa che non serve è la fretta :tongue:
Vi faccio qualche esempio di percorso ottimale:
- 3 marcia = Cruise a 54km/h
- 4 marcia = Cruise a 74km/h
- 5 marcia = Cruise da 86km/h in poi

Chiaramente non è possibile per chi vive in città .
 
Occhio a giocherellare con CDB e altri "aggeggi" mentre si guida, che si rischia di tamponare e si spendono i soldi risparmiati dal carrozziere... :wink:
 
[quote author=EzzetaBoy link=topic=1797.msg17231#msg17231 date=1404067720]
Magari molti di voi lo sanno già , ma io l'ho scoperto ieri.
Ho affrontato il mio primo viaggio lungo, una vasca in Svizzera all'insegna del sabato sera :smile:
Ho passato tutto il viaggio a giocherellare col CDB (tra autostrade e quelle stradine svizzere con velocità  massima di 50/60), e ho scoperto che viaggiando con un reggime di 1800 giri motore, il consumo istantaneo va dai 3 ai 4l, questo vale per ogni marcia, eccezzione per la quinta che fa uguale amche sopra i 2000.
La cosa sembra molto affidabile, ho fatto un paragone al penultimo pieno che ho fatto 7gg fa; appena partito dal benzinaio, avevo un'autonomia di940km, tempo di arrivare a casa (7km) era già  870km, appena mi rimetto al volante 810, guidando comunque adagio.
Col pieno di stanotte; parto dal benzinaio con un'autonomia di 940km, arrivo a casa con 960km (avendone percorsi 15), stamattina percorro 30km circa, al ritorno a casa, come autonomia ho 1020km (tutt'ora).

2yvot2d.jpg

In poche parole vi servono due piedi, cruise control, e due mani. L'unica cosa che non serve è la fretta :tongue:
Vi faccio qualche esempio di percorso ottimale:
- 3 marcia = Cruise a 54km/h
- 4 marcia = Cruise a 74km/h
- 5 marcia = Cruise da 86km/h in poi

Chiaramente non è possibile per chi vive in città .
[/quote]

non ti fidare del cdb, non è che se li c'è scritto 1020 ne fai 1020... anche a me appena fatto il pieno mi diceva 950, poi è salito a 980, poi è sceso a 800, ora ho fatto 300km dal pieno e mi da ancora 850km.

il trucco per consumare poco è non accelerare come pazzi, andare a bassi giri, usare sempre la marcia corretta, cosa che io fatico a seguire avendo la guida sportiva ahahha... il cruise ovviamente è utile solo in autostrada. ma è anche pericoloso, se sei affaticato rischi colpi di sonno più facilmente, o se succede qualcosa hai sempre il piede meno pronto per franare etc e molti ci sono rimasti fregati. io adoro il cruise ma ne sconsiglio altamente a me stesso ed altri l'utilizzo tranne in autostrade deserte ahahah. ovviamente in periodi estivi abbassare finestrini invece dell'ac.

la cosa migliore per chi lo ha, è inserire il tasto eco, e guidare calmo
 
Il CDB prendilo un po' con le molle..

se vuoi risparmiare davvero, va avanti indipendentemente dalla marcia a filo accelleratore.. che significa a 70-80 km/h in quinta (circa sui 2.000 giri).. ogni tot dai un colpettino di filo di gas per mantenere il regime a 2000 e vedrai che sarà  come correre col motore in folle.. ossia il consumo più basso che tu possa ottenere.. :smile:
 
[quote author=Quart link=topic=1797.msg17257#msg17257 date=1404074371]
Il CDB prendilo un po' con le molle..

se vuoi risparmiare davvero, va avanti indipendentemente dalla marcia a filo accelleratore.. che significa a 70-80 km/h in quinta (circa sui 2.000 giri).. ogni tot dai un colpettino di filo di gas per mantenere il regime a 2000 e vedrai che sarà  come correre col motore in folle.. ossia il consumo più basso che tu possa ottenere.. :smile:
[/quote]

nell'uso cittadino è impensabile, per fortuna aiuta lo start and stop a consumare meno in certe situazioni
 
  • Creatore Discussione
  • #6
[quote author=piero57 link=topic=1797.msg17238#msg17238 date=1404069239]
Occhio a giocherellare con CDB e altri "aggeggi" mentre si guida, che si rischia di tamponare e si spendono i soldi risparmiati dal carrozziere... :wink:
[/quote]

Chiaramente stando attenti ad avere la strada davanti libera, pensavo fosse più che sotto inteso.

[quote author=sagitt link=topic=1797.msg17239#msg17239 date=1404069321]
non ti fidare del cdb, non è che se li c'è scritto 1020 ne fai 1020... anche a me appena fatto il pieno mi diceva 950, poi è salito a 980, poi è sceso a 800, ora ho fatto 300km dal pieno e mi da ancora 850km.

il trucco per consumare poco è non accelerare come pazzi, andare a bassi giri, usare sempre la marcia corretta, cosa che io fatico a seguire avendo la guida sportiva ahahha... il cruise ovviamente è utile solo in autostrada. ma è anche pericoloso, se sei affaticato rischi colpi di sonno più facilmente, o se succede qualcosa hai sempre il piede meno pronto per franare etc e molti ci sono rimasti fregati. io adoro il cruise ma ne sconsiglio altamente a me stesso ed altri l'utilizzo tranne in autostrade deserte ahahah. ovviamente in periodi estivi abbassare finestrini invece dell'ac.

la cosa migliore per chi lo ha, è inserire il tasto eco, e guidare calmo
[/quote]

Bhe per ora il mio si sta rivelando abbastanza affidabile, lui calcola un autonomia di come stai guidando in quel momento. Ad esempio se ho 900 di autonomia, faccio 1km tirando le marce, mi scende a 800, ma basta tornare a guidare adagio che piano piano sale, come e giusto che sia.
Il Cruise io lo uso in autostrada e in strade lunghe da 2 a 10km che nella mia zona sono molto comuni, per mantenere una linea di accelerazione fissa consumando meno carburante. Chiaramente il piede è sempre pronto per frenare e l'altro per premere la frizione!
Non ho l'Eco

[quote author=Quart link=topic=1797.msg17257#msg17257 date=1404074371]
Il CDB prendilo un po' con le molle..

se vuoi risparmiare davvero, va avanti indipendentemente dalla marcia a filo accelleratore.. che significa a 70-80 km/h in quinta (circa sui 2.000 giri).. ogni tot dai un colpettino di filo di gas per mantenere il regime a 2000 e vedrai che sarà  come correre col motore in folle.. ossia il consumo più basso che tu possa ottenere.. :smile:
[/quote]

A quale motore ti riferisci? Io in quinta, con 2000 giri sono sui 110 circa... Mentre in quarta per avere 2000 giri sto andando a 90!
Comunque si, ho notato che il CDB non è del tutto affidabile, ma guidandola da due settimane inizio a farci la mano e sembrerebbe che questo nuovo metodo funzioni alla grande, per ora.
 
[quote author=EzzetaBoy link=topic=1797.msg17272#msg17272 date=1404078507]
[quote author=piero57 link=topic=1797.msg17238#msg17238 date=1404069239]
Occhio a giocherellare con CDB e altri "aggeggi" mentre si guida, che si rischia di tamponare e si spendono i soldi risparmiati dal carrozziere... :wink:
[/quote]

Chiaramente stando attenti ad avere la strada davanti libera, pensavo fosse più che sotto inteso.

[quote author=sagitt link=topic=1797.msg17239#msg17239 date=1404069321]
non ti fidare del cdb, non è che se li c'è scritto 1020 ne fai 1020... anche a me appena fatto il pieno mi diceva 950, poi è salito a 980, poi è sceso a 800, ora ho fatto 300km dal pieno e mi da ancora 850km.

il trucco per consumare poco è non accelerare come pazzi, andare a bassi giri, usare sempre la marcia corretta, cosa che io fatico a seguire avendo la guida sportiva ahahha... il cruise ovviamente è utile solo in autostrada. ma è anche pericoloso, se sei affaticato rischi colpi di sonno più facilmente, o se succede qualcosa hai sempre il piede meno pronto per franare etc e molti ci sono rimasti fregati. io adoro il cruise ma ne sconsiglio altamente a me stesso ed altri l'utilizzo tranne in autostrade deserte ahahah. ovviamente in periodi estivi abbassare finestrini invece dell'ac.

la cosa migliore per chi lo ha, è inserire il tasto eco, e guidare calmo
[/quote]

Bhe per ora il mio si sta rivelando abbastanza affidabile, lui calcola un autonomia di come stai guidando in quel momento. Ad esempio se ho 900 di autonomia, faccio 1km tirando le marce, mi scende a 800, ma basta tornare a guidare adagio che piano piano sale, come e giusto che sia.
Il Cruise io lo uso in autostrada e in strade lunghe da 2 a 10km che nella mia zona sono molto comuni, per mantenere una linea di accelerazione fissa consumando meno carburante. Chiaramente il piede è sempre pronto per frenare e l'altro per premere la frizione!
Non ho l'Eco

[quote author=Quart link=topic=1797.msg17257#msg17257 date=1404074371]
Il CDB prendilo un po' con le molle..

se vuoi risparmiare davvero, va avanti indipendentemente dalla marcia a filo accelleratore.. che significa a 70-80 km/h in quinta (circa sui 2.000 giri).. ogni tot dai un colpettino di filo di gas per mantenere il regime a 2000 e vedrai che sarà  come correre col motore in folle.. ossia il consumo più basso che tu possa ottenere.. :smile:
[/quote]

A quale motore ti riferisci? Io in quinta, con 2000 giri sono sui 110 circa... Mentre in quarta per avere 2000 giri sto andando a 90!
Comunque si, ho notato che il CDB non è del tutto affidabile, ma guidandola da due settimane inizio a farci la mano e sembrerebbe che questo nuovo metodo funzioni alla grande, per ora.
[/quote]

secondo me ti stai illudendo un po ahaha!

tra lancetta del carburante che per i primi 400 km non scende e il cdb che vaneggia a te sembra che puoi fare 1000km ma magari in realtà  riuscirai a farne si e no 800. affidati sul reset dei km appena fatto il pieno e su quanti ne hai fatti a riserva iniziata percorrendo solo i tuoi tratti standard senza uscite grintose o viaggi di mezzo, solo questo sarà  un calcolo vero.
 
  • Creatore Discussione
  • #8
[quote author=sagitt link=topic=1797.msg17276#msg17276 date=1404079050]
secondo me ti stai illudendo un po ahaha!

tra lancetta del carburante che per i primi 400 km non scende e il cdb che vaneggia a te sembra che puoi fare 1000km ma magari in realtà  riuscirai a farne si e no 800. affidati sul reset dei km appena fatto il pieno e su quanti ne hai fatti a riserva iniziata percorrendo solo i tuoi tratti standard senza uscite grintose o viaggi di mezzo, solo questo sarà  un calcolo vero.
[/quote]

La lancetta sopra la prima metà  scende di meno, perchà© come puoi notare le tacche sono più distanti l'una dall'altra, è come se ce ne fossero il doppio e quindi scende molto più lentamente... Bho, sarà  un'idea che avrà  voluto provare Renault...
Bhè anche a farne 800 ne sarei soddisfatto con €60 di Diesel :smile: ma punto sui 900 a sto giro, ti farಠsapere :smile:
La riserva quanti km ci da di autonomia? Lo avevo letto nel libretto ma mi son dimenticato... Mi sembra 40

Oppure per andare sul sicuro, possiamo affidarci ai litri consumati dall'ultimo azzeramento, tenendo conto che il pieno è di 45l (dicono), quando si arriva sui 40 si puಠandar dal benzinaio :smile:
 
Se si riuscisse a fare i 19 km/l (5,3l/100km) sarebbe ottimo
 

Sponsor

Sponsor

Indietro
Alto